Passa al contenuto principale

Topic: nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso? (Letto 4933 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 45
Prendi il cruise control adattativo

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 46
Colgo la palla al balzo per levarmi un dubbio: la sesta marcia in realta è una marcia effettiva in più o per aggiungerla si modifica la spaziaturaa degli altri 5 rapporti?
Dovrei guardare le rapportature ma credo si vada a modificare tutte le esistenti...

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 47
Bo può darsi...
ma sembrava un trattore il 90 cv...
Inoltre chi c'è l'ha ma confermato... che per l'utilizzo che ho descritto io .... va bene...
Certo non è briosa... su questo sono d'accordo.... 

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 48
Ciao a tutti,
mi trovo anche io a voler passare alla 1.4 tdi wagon. Dico passare dato che ho una 1.4 16V gpline del 2009 con 190.000 e rotti km, ed acciacchi esplosi quasi in simultanea. Quindi: o investo 2/3000 euri se bastano oppure grazie mille cara fabietta... ora riposati.
Mi è stata proposta la versione 75cv design edition che ha un buon equipaggiamento (ci va poco a far meglio della versione style che ho) ed un buon prezzo dicendomi che la differenza con il 90cv "la noti sul lungo".

Vorrei quindi un pensiero in base alle vostre esperienze. Di seguito il mio persorso abituale 5gg su 7..
Km percorsi annualmente: 20k - 23k
Km percorsi casa-lavoro : circa 80 al giorno totali
Percorso casa-lavoro: discesa/pianura di 15km circa (statale nei boschi) + pianura 25km (comprensivo di autostrada, tangenziale, città)  (dislivello circa 500mt).
il primo tratto da 15km è scorrevole fino all'imbocco dell'autostrada. qui normalmente faccio 10min.di coda ogni mattina..
entrato in autostrada si riesce a viaggiare ai 130 per i 10km che devo. Lascio l'autostrada e entro in tangenziale......velocità media 40-50 km/h. Dopo città e ci metto 15min. per fare 6km..Arrivato.

Al rientro...rileggete tutto al contrario.
Se ci fosse in ascolto qualcuno di Torino il mio percorso è Coazze-C.so Peschiera, passando per la A32.

Detto questo io immagino che il 90Cv sia meglio...solo che il prezzaccio ce l'ho sul 75.. inoltre non ho abbandonato del tutto l'idea GPL, anche se di rogne ne ho avute...

Grazie mille gente!
Ceeeo

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 49
Allora...
il 3 cilindri a 75 cavalli per quello ti porta ovunque... se ti devo dire che è un motore top... no non lo è...  però è una macchina molto capiente , sicura e ben accessoriata....
Provala... 
L'unica cosa è che devi usare e marce "giuste" non è molto elastica e sa va giu di giri ad esempio in quarta.... devi scalare... non riprende da sola e così anche la quinta....

La terza invece è abbastanza elestastica...

Forse l'unico grande neo è la rumorosità...

Ma onestamente a quel prezzo non si trova nulla di così grande ed accessoriato...

Re:nuova Fabia Wagon tdi 1.4 75 o 90 cv? Esperienze d'uso?

Risposta n. 50
Io ho la berlina con 90 cv ed ero indeciso tra 75 o 90... nel test drive in città la differenza non si sente, entrambe molto scattanti e con marcie corte (prima cortissima). La differenza però la senti oltre i 100 km/h con la ripresa e, soprattutto, in montagna sulle strade in salita dove quei 15 cv e 20 Nm di coppa in più possono fare la differenza (li senti li perché lavori a 2000-3000 giri in salita). 

Non ricordo la distribuzione dell'erogazione rispetto ai giri ma mi sembra che si raggiungeva il picco con giri non troppo alti (e infatti hai la classica sensazione da diesel con motore che "mura" oltre i 3000 giri), quindi è facile raggiungere quel range di funzionamento per sfruttare la coppia in più del 90 cv.