Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
interni  Topic: Cigolii portiere anteriori (Letto 2988 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cigolii portiere anteriori

Salve a tutti, a distanza di 1 anno dall'acquisto e uso della mia RAPID, si sono evidenziati cigolii e scricchiolii alle portiere anteririoori. Questo soprattutto con strada leggermente sconnessa e quando si affrontano delle curve e andando in colliana/montagna questo è ancora più evidente. La vettura che avevo prima, LANCIA LYBRA SW 1.9 JTD con 13 anni era silenziosa. Essendo ancora in  garanzia ieri pomeriggio sono andato a prendere appuntamento alla skoda service e mi hanno fssato appuntamento per il 30Agosto.Vedremo cosa faranno.
A qualcuno del forum è già capitato e quali soluzioni sono state addottate?

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 1
Ciao! È capitato anche a me
rapid spaceback di settembre 2014.
dopo circa un anno iniziano a cigolare le portiere anteriori
ho provato a pulire le guarnizioni e a parte il primo giorno in cui erano tornate silenziose., ora sono quasi più rumorose di prima
nel tempo a forza di "ascoltarle" e di guardare i segni rimasti sulle guarnizioni devo dire che forse sto restringendo l'area su cui intervenire
A mio vedere i punti potrebbero essere due:
sulla portiera dove la "lama" rivestita in velluto si schiaccia contro la parte in gomma sul telaio della portiera stessa
sul telaio dell'auto nel punto di contatto tra le due "onde"
questo weekend provo ad ungere entrambi i punti e vedo se migliora

quando si è presentato il problema sono andato dal mio carrozziere pensando fosse un problema di portiere da registrare
ci ha guardato e riguardato e mi ha detto che erano perfette così (in effetti è vero, non ci sono scalini tra i profili in nessuna direzione).
Vedremo se lubrificando smette

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 2
Ciao baldas78, intanto guardo anchio dove dai detto tu ma attendo il 30 agosto per vedere cosa farà l'officina poi racconto,
.

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 3
io nel frattempo ho provato a lubrificare quelle zone che ti dicevo.
la portiera destra si è zittita, la sinistra non del tutto, ma devo ripassare una zona a cui non avevo pensato...
teniamoci aggironati

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 4
Lo fa anche la mia, credo che sullo sconnesso o su dossi ecc  se presi di traverso si torce il telaio e quindi le guarnizioni delle portiere strofinano sulla battuta. Io comunque non ci faccio tanto caso, forse con uno spray al silicone la questione si risolve.

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 5
a me lo fa (quella lato guidatore) anche in frenata... ci sto andando dietro lubrificando con uno spray al silicone.
è più un puntiglio che altro. Nessun passeggero lo ha mai sentito/ci ha fatto caso e basta la radio a volume normale per non sentirlo più
comunque sono curioso di vedere anche che risposta da il service a @Pierlore

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 6
Ulteriore aggiornamento. Oggi ero in giro con altre persone a bordo e sono tutte le portiere a scricchiolare. Speriamo nel service  :'(  :'(  :'(

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 7
io nel frattempo ho notato che come al solito quando piove e/o l'auto è bagnata il cigolio non si sente o comunque si riduce fortemente.
proverò a verificare che non sia il labbro che chiude le fessure tra portiera e telaio quando la portiera è chiusa

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 8
ieri ho provato a passare uno spray al silicone specifico per guarnizioni su tutte le guarnizioni (su telaio e su portiera).
per ora il cigolio è passato (che goduria (sbav) ) vediamo quanto dura...

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 9
Mancano 4 giorni all'appuntamento con in Sevice VW, mi è sorto un dubbio, avento la vettura 13 mesi e nelle condizioni generali di vendita dice che la garanzia dura 24 mesi, ma anche che la garanzia varrà solo se uno denuncia il difetto entro 2 mesi dalla scoperta e per iscritto, l'intervento sullo scricchiolio delle portiere sara coperto?
Voi che ne dite?
Comunque baldas78 puoi dire lo spray al silicone qual'é?

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 10
non vedo perchè non dovrebbero coprirti il difetto per quel "cavillo".
alla peggio gli fai una lettera datata oggi, dove dici che il difetto lo hai scoperto oggi (o un mese fa, se devi giustificare l'appuntamento del 30/08).
Ad ogni modo non mi preoccuperei di questo aspetto, personalmente non ho mai avuto problemi con segnalazioni o altro (sarebbero davvero dei cagac@@o se si attaccassero anche a queste  cavolate). piuttosto bisogna vedere se lo reputeranno un "difetto di fabbrica".

il lubrificante che ho provato è questo: motorex silicone
per ora regge bene. Pagato circa 14 euro un flacone.

P.S. per "richimare" un utente usa @ davanti al nick (tra l'altro ti si attiva anche il suggerimento del nome utente). Ad esempio @Pierlore

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 11
Ho ritirato da poco la vettura. Hanno registrato le portiere, hanno detto che attendono un prodotto da dare sulle guarnizioni come indicato dalla Skoda che conosce il problema. Riporterò la vettura appena torno dalle ferie. Comunque già ora il rumore è un pò diminuito, non eliminato . L'addetto del service mi ha fatto presente che già spingendo con la mano, a sportello chiuso, sul bordo si avvertivano gli scricchiolii. Vedremo dopo il nuovo step. Rimanendo comunque poco fiducioso che tutto si risolva se non con guarnizioni di migliore qualità.

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 12
Che il rumore si sentisse anche a porta chiusa spingendo con la mano sulla parte alta del telaio attorno ai finestrini lo avevo notato anche io, tant'è che usavo proprio quel metodo dopo ogni spruzzo di lubrificante per vedere se stava facendo qualche effetto

se il rumore tornerà farò anche una prova come quella che disse una volta @flytime37 ovvero provare a mettere del nastro isolante sul gancio di chiusura sul telaio dell'auto
se così diminuisce il movimento della portiera (ma non sono fiducioso) vado a chiedere di regolare "in su" quel registro

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 13
Questa mattina ho fatto Bologna -Riccione (vacanza) e debbo dire che mi sembrava di essere su un'altra vettura, ovvero silenzio senza scricchiolii e cigolii  ;D  ;D  ;D  ;D

Re:Cigolii portiere anteriori

Risposta n. 14
Al prossimo service vedrò di farle registrare pure io