Passa al contenuto principale

Topic: Quanti km con un treno di gomme? (Letto 4691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 15
Io con ford focus  poco più di 100 mila con primo treno di estive (Goodyear nct5 205/50R17) e 68 mila con primo treno di invernali  (michelin alpin4 205/55R16). Le invernali le ho finite come estive.
Più o meno la stessa identica cosa, solo le le gomme che mi hanno superato i 100mila erano le Continental di primo equipaggiamento... Cambiate che ormai avevano la tela a vista in qualche punto. In pratica le ho fatte fuori durante una vacanza da 12mila km (fatti in 20 giorni). Solitamente le cambio ai limiti di legge, anche se mi accorgo che non sono più così performanti. Sulla seconda autovettura, invece, le sostituisco per invecchiamento: le Michelin - ormai indurite - di 10 anni erano praticamente nuove a vedersi, ma l'auto era diventata inguidabile (o divertente, dipende dai punti di vista), sembrava di guidare su una pista di pattinaggio!

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 16
...............

@kgb come mai non inverti? In 100.000 km non perdono grip, anche se dietro?

Non giro mai le gomme perché ognuna si consuma in modo diverso e cambiandogli posto diventa rumorosa e si comporta peggio
L'unica sarebbe girarle ogni 5mila km ma proprio non ne ho voglia

Ad essere pignoli, è sbagliato non fare l'inversione, perchè alla lunga ci si trova con gomme sempre "fresche" davanti e vecchie dietro, con conseguente indurimento e decadimento della tenuta di strada. Che poi, al posteriore (sovrasterzo), è una situazione assai difficile da controllare per la media dei guidatori.

Decisamente meglio fare l'inversione, tanto poi la media della spesa è sempre quella, ma cambia nettamente la sicurezza di guida.

Personalmente i 100mila km li percorro in 18 mesi circa quindi non indurisce e non decade nulla

In ogni caso con le vetture moderne puoi fare qualunque cosa che grazie a tutti i controlli elettronici il posteriore della vettura e ben difficile che perda aderenza

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 17
Ma quanto cacchio giri?!  :o

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 18
...Personalmente i 100mila km li percorro in 18 mesi circa quindi non indurisce e non decade nulla

In ogni caso con le vetture moderne puoi fare qualunque cosa che grazie a tutti i controlli elettronici il posteriore della vettura e ben difficile che perda aderenza

Beh, se fai così tanti km, allora è un altro conto.
Comunque, un'auto può avere tutti i controlli di questo mondo, ma se una gomma non tiene più, c'è ben poco da fare... Se prendi una curva troppo allegramente, parte ugualmente.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 19
Leggo di percorrenze ben al di fuori dei miei canoni
Se arrivo a 40000km,anche con auto normali,e' un miracolo.
35000/37000 e' la media con gomme turistiche.
Vediamo quanto durano le Bridgestone Potenza che ho su ma penso poco.
Ma una domanda,glielo date il gas?  (lmao)

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 20
Chettidevodire @melego73 ......

Visto quello che costano uno cerca di farsele durare  (rofl)
Probabilmente se riesco a prenderle molto bene sarò un po' meno dispiaciuto se le mangio prima del previsto  (driving)

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 21
Ormai sono anni che prendo gomme usate ma fresche (pochi km, DOT recenti). In questo modo, riesco ad abbattere anche fino a 2/3 della spesa per le gomme nuove. Certo, trovi quel che trovi ovviamente (queste che monto ora, nuove non credo che le avrei mai prese, per via della rumorosità - 72 db - e per il consumo di carburante dato dalla classe E), però basta aver pazienza e non mettersi alla ricerca all'ultimo momento. Le mie ultime gomme invernali, per esempio, le ho prese a Maggio 2015. Quelle attuali, invece, prese a fine Febbraio/inizio Marzo 2016.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 22
Chettidevodire @melego73 ......

Visto quello che costano uno cerca di farsele durare  (rofl)
Probabilmente se riesco a prenderle molto bene sarò un po' meno dispiaciuto se le mangio prima del previsto  (driving)
Beh ormai costano poco dai,le mie da 18 in Y le pago 400€ a treno di marca.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 23
Parlo delle sole estive (mai montato le invernali):
Octavia RS con Bridgestone Potenza da 18'' ... quando le ho viste in conce al ritiro dell'auto mi ha preso malisssssimo:
quasi a 30.000km e pressochè finite (non pelate). Tenuta pessima, grip pure. Bagnato... bleah.
A fine Settembre passerò alle Michelin Pilot Sport 4, altra roba: le ho avute su ibiza fr, golf 4, 5 e 6 e mi hanno sempre pienamente soddisfatto, le ho sempre tirate con margine sino a 40-50.000.
Ma il discorso gomme - leggo - è sempre molto soggettivo.
Pirelli:  buone anche loro come tenuta ma... durano pochino, carre.
Yokohama: puoi fare le curve a 90 gradi a tavoletta ma dopo 10.000km le saluti
Dunlop e Continental... mi dicono un gradino sotto.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 24
Si infatti  (good)
Se considero che le invernali da 16 mi sono costate 360 il primo treno e 420 il secondo...  (wall!)

Estive da 18 tutta la vita  (martello)
Penso di riuscire a stare in quella cifra pure io  (canna)

@limanda ho aperto un topic apposta per capire cosa è meglio montare primavera prossima...... il risultato è che mi piacciono almeno 6 modelli di gomme  (wall!)  (wall!)  :))  :))  :))

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 25
Leggo di percorrenze ben al di fuori dei miei canoni
Se arrivo a 40000km,anche con auto normali,e' un miracolo.
35000/37000 e' la media con gomme turistiche.
Vediamo quanto durano le Bridgestone Potenza che ho su ma penso poco.
Ma una domanda,glielo date il gas?  (lmao)

Beh, se hai visto io, con metà della potenza, le consumo prima di te!
Forse a far peggio di me resta solo il caro @RobyA112  !!

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 26
Si infatti  (good)
Se considero che le invernali da 16 mi sono costate 360 il primo treno e 420 il secondo...  (wall!)

Estive da 18 tutta la vita  (martello)
Penso di riuscire a stare in quella cifra pure io  (canna)

@limanda ho aperto un topic apposta per capire cosa è meglio montare primavera prossima...... il risultato è che mi piacciono almeno 6 modelli di gomme  (wall!)  (wall!)  :))  :))  :))

@Widder81 ho la soluzione per te!!!




Ti compri una roulotte ed uno pneumatico per ogni cerchio!!!   (idiot)  (idiot)  (idiot)  (idiot)  (idiot)  (idiot)  (idiot)  (idiot)  (crazy)  (crazy)  (crazy)  (crazy)  (crazy)  (crazy)  (crazy)   (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)



Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 27
Sull'octavia un treno gomme l'anno; con quelle di serie, delle Michelin primacy hp, ho fatto 20.500 km, poi ho montato delle Pirelli pzero nero gt, finite dopo 23.500 km e 2.000 km fa ho montato nuovamente delle Pirelli pzero nero gt; a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...
225/45/17, 400€ montate ed equilibrate, trovo che siano un buon compromesso di tenuta e longevità.

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 28
 :o  Beh, @piespe ........... mi sembra un po' poco come chilometraggio  ???

Ma le cambi perchè le finisci o perchè cominciano a perdere prestazioni?
Le mie Hankook avranno più di 50.000 km........

@sco ti ringrazio  (birra)  (birra)  (birra)  mi hai davvero risolto il problema...........
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Quanti km con un treno di gomme?

Risposta n. 29
Dipende anche molto dal tipo di strada che si percorre e dalle condizioni di asfalto.
Chi fa autostrada ad esempio durano meno a chi gira in extraurbano.
Chi abita in zone collinari o piene di curve durano ancora meno.
Chi da giu' tutto,chi stacca all'ultimo,chi rallenta di freno motore,chi accelera con calma,sono troppe le varianti.
Su Pirelli,direi di andare sul P Zero (no rosso ne nero che sono ciofeche) oppure andare su un turistico P7 blue.
Al prossimo cambio sono indeciso tra Hankook o Dunlop