Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Longevità TSI (Letto 15895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Longevità TSI

Risposta n. 195
A parte la maggior temperatura di combustione che si sviluppa nel caso del metano, non vedo quali accortezze vadano implementate per questo tipo di alimentazione.


Re:Longevità TSI

Risposta n. 197
Si ok ho capito, ma con rinforzate cosa intendi e per quale motivo?

Re:Longevità TSI

Risposta n. 198
Si ma qui non è un problema di sedi valvole.. è un problema di iniettori..fosse problema di sedi valvole staremo a cambiare valvole come se non ci fosse un domani,ma non è questo il caso del motore TSI


Re:Longevità TSI

Risposta n. 200
Ok, quello che ho scritto prima, il problema sta nella maggiore temperatura di combustione.
Immagino che i tecnici VW ne abbiano tenuto conto, questo motore ormai gira da anni e in migliaia di esemplari.
Lasciamo perdere i motori Opel che sono di cartone e l'impianto GPL viene montato dagli installatori di zona e non arriva dalla fabbrica come e' il caso di G Tec, nata appositamente per quell'utilizzo.
Anche Zafira, nel caso del metano, funziona bene perche' arriva gia' allestita a metano dalla casa madre.

Re:Longevità TSI

Risposta n. 201
...e comunque, il Metano non è il GPL. A parte questo, il motore della G-TEC è frutto di studi appositi per l'impiego prevalentemente (se non esclusivamente) a metano. Infatti, alle componenti a contatto con la combustione, viene fatto un trattamento particolare proprio per rinforzarle. Non ne ricordo i dettagli perché è tutto frutto di uno studio che ho fatto tre anni fa, quando ho acquistato la macchina. Altra cosa: gli iniettori sono diversi. Tra l'altro, quelli della benzina sono i tipici iniettori del TSI, ad iniezione diretta. Per il metano, vale l'iniezione classica (indiretta).

Re:Longevità TSI

Risposta n. 202
Per dare una risposta univoca alla questione iniettori allego l'esploso del sistema di iniezione.
Il componente n°2 è l'iniettore della benzina.
Il componente n°17 è l'iniettore del metano.

mi sembra evidente (e sinceramente logico) che gli impianti siano distinti.
Non so dirvi dove sono posizionati, ma posso dirvi che il codice ricambio dell'iniettore benzina per motore a metano (04E906036Q) differisce da quello dell'iniettore a benzina per motore 1.2-1.4 (04E906036AF).

L'elenco dei ricambi riporta anche un generico "kit di riparazione per umità valvole" (elemento n°3) per l'iniettore benzina (codice per G-TEC 06H998907A) che a sua volta differisce da quello per il sola benzina (codice 04E998907A). Non so in cosa consista e se sia utilizzabile quando gli iniettori benzina danno problemi, come è capitato a qualcuno

Re:Longevità TSI

Risposta n. 203
Credo proprio che le G-TEC abbiamo motori prodotti ad hoc per il metano.
Mi pare pure di averlo letto sul sito Skoda.



Re:Longevità TSI

Risposta n. 204
Ma il serbatoio della benzina quanti litri porta? Una volta al mio distributore feci un pieno di verde a un caddy ecofuel e aveva il serbatoio di verde solamente 10 litri. Spero nella G-TEC sia più grande perché se non trovi metano è un problema

Re:Longevità TSI

Risposta n. 205
Mi sembra sui 50 litri..i veicoli con serbatoio max 9 litri sono quelli che non pagano il bollo perché indicati come veicolo a emissioni (quasi) zero..la mii di mia sorella è metano con serbatoio piccolo della benzina ed è esente bollo

Re:Longevità TSI

Risposta n. 206
Confermo che ha il serbatoio benzina e' standard ossia 50 litri.
Infatti dichiarano una autonomia complessiva di 1400km e oltre.
Ma quando si e' particolamente carichi non conviene tenerlo molto pieno se si sa di avere metano a sufficienza anche perche' la benzina la trovi molto molto facilmente.
Discorso valvole e' sufficiente un materiale apposito e un trattamento termico superficiale specifico che il problema e' risolto.

Re:Longevità TSI

Risposta n. 207
Come scritto nell'altro topic col 1.4 tfsi a metano da 110kW (150 CV) sono a 312.000km...

 

Re:Longevità TSI

Risposta n. 208
Buongiorno a tutti, potete indicarmi nel forum la discussione sul kilometraggio massimo della G-TEC? Grazie

Re:Longevità TSI

Risposta n. 209
Eclatante il tsfi 1400 a metano uscito di produzione in poco tempo, ma nessuno arriva ai 150000 km senza bestemmie
Se ti riferisci al Passat 150 cv avevo cercato di documentarmi avendo avuto l'occasione di prenderne uno usato. Ha avuto problemi ma non sempre, conosco direttamente un paio che hanno superato i 250k km senza problemi ma anche chi l'ha dovuto rifare a 80K km (ma ho anche letto anche di chi ha avuto problemi a 30-50-60k km).
Ipotizzavano gravi problemi sulla distribuzione a catena (che in quanto tale si rischia anche di controllare poco) che tendeva a sregolarsi in alcuni casi tra i 50-100km, facendo poi saltare il motore. Alcuni imputavano ad un tendicatena progettato male (in particolare la lubrificazione con un canale che si chiudeva), ma nonostante due revisioni i problemi in alcuni casi si sono sempre riscontrati.  VW  era ben a conoscenza tanto che ho letto di parecchi casi in cui ha risposto interamente (o quasi, facendo pagare solo il 10% mano d'opera), anche fuori garanzia in caso di tagliandi regolari ufficiali.
Nel nostro motore hanno tolto il volumetrico e messo la cinghia a bagno d'olio.  Inoltre avevo letto che hanno ruotato di 180 ° i condotti d'aspirazione/scarico per uniformarli agli attacchi del TD ed usare lo stesso pianale. Dovrebbe essere proprio un altro motore (speriamo)

temperature alte 🤔🤔a me non mi sembra perché metano a quando mi risulta ha potere colorifici più basso del tutto combustibili liquidi e gassosi
Ho qualche dubbio, sapevo che un litro di GPL ha ~86% del potere calorifero della benzina (e infatti dicono che il GPL rende un 15% in meno), ma visto che un Kg di metano rende circa il 160% di un litro di benzina, nonostante le diverse unità di misura, non credo che 1L benzina sia solo 0,625 Kg.

Gli iniettori sono il problema del metano......,Bisogna essere fortunati che non si sporchino, tutto qui.
Gli iniettori a benzina sono il problema del metano, sopratutto nei motori a iniezione diretta dove rimangono inutilizzati ma sollecitati in camera di scoppio senza essere lubrificati dalla benzina. Sul Passat 150cv hanno riscontrato problemi di affidabilità in alcuni casi attorno ai 100K km. Sull'attuale motore avevo letto di un solo caso fino allo scorso anno, spero ora non ne siano stati riscontrati molti nuovi.

Non so se abbia iniettori separati ma verrebbe da dire di si siccome uno deve nebulizzare un liquido mentre l'altro deve dosare un gas.
Gli ignettori sono separati, diretto (in camera di scoppio) a benzina, indiretto a metano (in genere sui collettori di aspirazione). A meno di novità dell'ultimo momento, non esiste un ignettore diretto in stato gassoso. Forse é l'atrocità maggiore di questo motore, immagino per economie di scala e omologazioni antinquinamento (avevo letto della difficolta di omologazioni dei motori indiretti a benzina vw già con precedenti normative) . Per uso a metano sarebbe stato meglio indiretto a benzina.
D'altra parte anche Opel ha fatto la stessa scelta nella nuova Astra pur avendo già un motore 1.4 omologato E6 a inezione indiretta (già bifuel GPL sulla vecchia astra). Ci sarà un motivo anche se è difficile capirlo,  anche Opel l'ha già fuori dal vaso gasando a GPL  i motori 1,6 e 1,8 dopo aver tolto da questi le valvole rinforzate autoregistranti attorno 2003. Il 1,6 metano (Zafira) è sempre stato il vecchio motore senza questi problemi,  come pure il 1.4 sempre rimasto con valvole corrette (in compenso entrambi con problemi agli iniettori a GPL e metano, sopratutto i primi, dove si è sempre difesa adducendo a problemi riscontrati solo in Italia -> carburanti troppo sporchi)