Passa al contenuto principale

Topic: Ho provato il DSG 7 marce (Letto 1743 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ho provato il DSG 7 marce

Su una VW T-ROC 2.0 Diesel 150CV, immagino quindi motore "cugino" di quella della Superb. Non sono certo un esperto ma mi sembra di poter dire che l'accoppiata cambio/motore sia piu' ... "centrata" nel range 1000 - 2000 rpm. Non ho avvertito  la sensazione da trattore che si ostina ad andare a 1000rpm a 60km/h, Nelle riprese sembra quasi che non ci sia nemmeno il cambio marcia.  Nel tratto cittadino e' semplicemetne fantastico. Non ho avuto modo di provare velocita' autostrada purtroppo. Insomma, mi e' piaciuto molto. Ho provato anche la versione 1000cc,115CV cambio manuale (benzina) e, rimanenedo in ambito cambio,  tra le due ... non tornerei piu' indietro dal DSG.

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 1
Può anche essere che abbiano le mappe di cambiata leggermente diverse  ;)

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 2
Ho riprovato il DSG7 su Skoda Karoq 2 150CV; confermo la mia prima impressione. E'... più "bello", almeno in utilizzo cittadino (immagino che in autostrada non sia poi cosi' diverso). Più... "armonioso" nel range  di utilizzo tipico da città / tangenziale.

PS: bella carina la Karoq! rifinita veramente bene , meglio della cugina T-Roc VW. Ma di un pezzo!

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 3
Il DSG,  ormai viene montato anche sui veicoli industriali del gruppo, furgoni, ecc. eed è probabile che abbiano mappature diverse in quanto soggetti a viaggiare con carichi a bordo.
Sulle auto invece tiene la marcia alta fino a 1050 giri/min, sarebbe sufficiente che sotto i 1150-1200 scalasse per rendere la guida molto più piacevole, non dando quella sensazione di mancanza di coppia, anche a scapito di uno 0,1 % di consumo superiore, perché di questo si tratterebbe.
L'ideale sarebbe che anche la centralina del DSG seguisse le logiche dello stile di guida impostato, ad es. su economy scalasse pure a 1050 giri, ma su normal a 1150, mentre su sport non passasse direttamente in S, ma sarebbe sufficiente che scalasse a 1500/1600 giri. Purtroppo non  si può avere tutto, per fortuna c'è sempre la possibilità di passare in manuale, dove si comporta esattamente a nostro piacimento con in più il vantaggio di non commettere mai errori (grattate, fuorigiri, ecc).

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 4
sarebbe sufficiente che sotto i 1150-1200 scalasse per rendere la guida molto più piacevole, non dando quella sensazione di mancanza di coppia, anche a scapito di uno 0,1 % di consumo superiore, perché di questo si tratterebbe.

...ESATTAMENTE questa la sensazione che ho avuto. 100/200 rpm in più per evitare l'effetto "trattorino". Ed inquesto il DSG7 mi e' sembrato migliore. Furio, sei sempre preciso :-) Provalo anche tu cosi' ci dai un commento qualificato!

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 5
PS: bella carina la Karoq! rifinita veramente bene , meglio della cugina T-Roc VW. Ma di un pezzo!

La Karoq è cugina alla Tiguan, la Kodiaq alla Tiguan Allspace...

Questo DSG 7 marce sembra rapportato meglio del DSG 6 marce, ma non mi spiego perchè è diminuito lo 0-100 della Superb...

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 6
non mi spiego perchè è diminuito lo 0-100 della Superb
potrebbe essere anche una cavolata del tipo che deve cambiare una marcia in più rispetto al DSG6 e seppur minimo è comunque un "rallentamento" nell'accelerazione pura.
oppure un problema di gestione motore per rientrare nei parametri EUROx

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 7
Questo DSG 7 marce sembra rapportato meglio del DSG 6 marce,

Ma di un pezzo... (ok, non sono il migliore test driver, e' solo una mia opinione). Dell'accelarazione rallentata di 0.1/0.2 secs... direi che ci potrei vivere benissimo a fronte del miglior confort nell'utilizzo quotidiano. E quello si che si sente ;-) (sempre mia opinione, non vincolante e non "qualificata"). Bello!

Re:Ho provato il DSG 7 marce

Risposta n. 8
A me piacerebbe provare il 7 marce manuale di 911 e Corvette  (martello)  (martello)