Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto (Letto 1929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Questa sera Betty mi ha confermato una sensazione che ho da qualche tempo.
In pratica nella marcia in V marcia con regime a circa 1.400 giri, il motore inizia a trattenere e le vibrazioni si fanno così intense che ed un certo punto è tutta l'auto a vibrare
salendo sui 1.500 o scendendo verso i 1.200 smette o comunque si attenua tanto da non essere quasi più avvertibile
ho provato anche a cambiare marcia e ad andare alla stessa velocità (circa 80km/h) per vedere se fosse un problema di gomme e non lo fa
a qualcun'altro è successo
il mio è il 1.6TDI 105cv CAYC.
ultima cosa. Stasera con aria condizionata spenta la vibrazione mi sembrava più intensa

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 1
Hai per caso a tua insaputa installato la funzione di massaggio (lmao) (lmao) ?

Sembra molto strana come situazione.....

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 2
Magari fosse la funzione massaggio! ::)
La frequenza è talmente alta e "violenta" che da molto fastidio. È peggio che viaggiare sulla bande sonore che ci sono ogni tanto per strada

ho l'impressione che da fredda non lo faccia
ora le sto pensando tutte. che sia un problema durante la rigenerazione? Che sia un problema al volano?
La sensazione è che possa essere un iniettori che non lavora correttamente, come se non mandasse sufficiente gasolio, perché se aumenta il carico motore (salita o aria condizionata accesa ad esempio) il difetto tende a diminuire

lunedì la porto a fare vedere al Service, sperando trovino qualcosa (non ho spie accese)

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 3
Beh falla vedere assolutamente. E se scali in 4 che succede?
Non sono sicuro ma mi sembra di aver letto qualcosa riguardo un supporto motore modificato per rapid.
Pensi sia un problema di alimentazione? Io sulla mia ho notato ogni tanto una lieve esitazione in terza verso i 1500. Non lo fa sempre ma a volte capita.

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 4
Se scalo in quarta marcia diminuisce, sia se tengo velocità costante (circa gli 80), sia se tengo numero di giri costante (circa 1400 giri).

Pensavo all'alimentazione solo perché sembra quasi che vada a 3 cilindri e mezzo e se accelero o rallenta smette
Lunedì vado e sento cosa mi dicono

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 5
Che brutto leggere di questi problemi! I sintomi non presagiscono nulla di buono... Io non ci farei troppi km, spero non sia nulla di grave...

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 6
Hai novità @baldas78 ?

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 7
non sono ancora riuscito a portare a farla vedere, anche perchè il difetto è veramente saltuario.
Sto cercando di monitorarlo e per ora ho scoperto che la velocità a cui lo fa è 76km/h in V marcia (da tachimetro digitale) ed una volta me lo ha fatto anche in IV alla stessa velocità.
Sto notando però che a volte in ripresa da basso (molto basso, tipo ripresa in IV o V da 1300 giri/min) il motore non gira tondo, ma è come se perdesse "un colpo". Lo strano è che se non fosse per quel "colpetto" fuori coro il motore prenderebbe tanquillamente e in modo molto lineare.
Adesso, salvo peggioramenti, aspetto di montare le invernali per essere sicuro che la vibrazione grossa non sia colpa delle gomme (visto che lo fa ad una determinata velocità) dato che loro sono molto consumate ed in maniera anomala.
Poi magari sono solo paranoie mie... perchè per il resto l'auto va benissimo (a parte i consumi che non eguagliano quelli di alcuni altri possessori Rapid, ma lì credo sia colpa del mio piede...)

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 8
Personalmente mi sembra più un problema di ritardo d'iniezione magari un iniettore sporco...insomma una sfasamento dell'alimentazione.

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 9
News?

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 10
Per ora nessuna.
il motore non ha più fatto vibrazioni così forti e preoccupanti
continuo a tenerlo controllato, ma per ora nessun errore o altro

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 11
Te l'ho chiesto perché ho una octavia wagon 1.6tdi e di rado c'è qualche brevissima incertezza tra1500 e 2500 giri, non ultimo sotto i 1500 se cerco di far riprendere la macchina vibra che un piacere, ma anche qui ci sono giorni buoni e altri in cui ho paura si smonti l'auto...

Re:motore che trattiene e vibrazioni su tutta l'auto

Risposta n. 12
Ormai posso dire che se c'è stato un problema è stato transitorio ed è finito.
ho percorso quasi 1200 km da quella sera ho cui mi è successo e così forte non lo ha più fatto
rimane qualche vibrazione ai bassissimi regimi, ma sono normali e li senti solo se stai sempre attento
ho avuto modo di rifare anche quella strada su cui si è manifestato per la prima volta il difetto e devo dire che il manto stradale fa pietà e l'auto vibra perché entra in risonanza per gli avvallamenti continui e costanti.
certo la tengo d'occhio, ma ora non fa più niente