Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: 1.4 TDI Ambition (Letto 2240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.4 TDI Ambition

Buongiorno a tutti.
Ho scritto sul post di presentazio.e ma forse postare qui è più corretto.
Sto valutando l'acquisto della Rapid SB 1.4 TDI Ambition.
Tra di voi c'è qualcuno che la possiede?
Mi date cortesemente i vostri pareri,possibilmente in maniera oggettiva?
Grazie

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 1
Intanto benvenuto, pazienta un attimino e vedrai che i rapidisti si faranno vivi.

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 2
Io posso darti pareri e opinioni sulla 1.6 da 105cv come motore
quanto all'auto, cercando di essere oggettivo, posso dirti che ha spazio da vendere, sopratutto rispetto a concorrenti di dimensioni simili. Anche nei posti dietro stanno comode persone molto alte. Magari un quinto passeggero risulta sacrificato per via del mobiletto centrale,
il comfort è molto buono e mi piace molto anche l'assetto, anche se visivamente è molto alta sulle ruote

sulla parte elettronica non ti dico molto perché la mia essendo "old" non condivide molto con quelle in vendita ora (molto più simili alla sorella Fabia), ma dai listini vedo che c'è di che coccolarsi
se stai valutando la Ambition ti consiglio comunque di verificare/inserire il vivavoce con comandi vocali, i sensori posteriori e la ruota/ruotino di scorta al posto del compressore

Altri accessori dipende dall'uso che ne farai.

Che altro dirti? Ci sono alcuni difetti che ho trovato sulla mia, ma non troverai sulla tua perché alcune cose sono state modificate (vedi ad esempio le guarnizioni porta).
se hai domande più specifiche fatti sotto, ma soprattutto se puoi prova l'auto, perché ti convince se la provi, non tanto se la guardi sulla carta!

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 3
Ti ringrazio per la risposta.
L'auto ovviamente l'ho testata brevemente però non con la motorizzazione di mio interesse.
Per questo mi piacerebbe sentire i pareri dei possessori del 1.4 tdi.
Tu hai mai fatto viaggi lunghi?
Come ti sono sembrati i sedili?
Mi capita di dover fare sino a 500 km al giorno ed ho bisogno di una seduta confortevole.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 4
@Antano73 ciao piacere di averti fra noi,
Io ho la rapid 1.4 tdi e ti posso dire che è un gioiellino... il confort e ottimo sia per chi guida sia per chi ti sta affianco o dietro... ottima per i viaggi per via dello spazio che a mio parere è anche eccessivo provenendo da una fabia montecarlo.... i consumi sono molto ridotti... effettivi a passo crociera riesci a fare anche i 22/23 km al litro... io l'ho presa senza tettuccio panoramico che a mio parere non serve a niente perché non si può aprire...
Per il resto è un'ottima macchina e nei 16000km che mi ha già accompagnato in questi 7 mesi mi ci sono trovato e continuo a trovarmici  molto bene 😃

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 5
Viaggi lunghi ne faccio almeno 2 all'anno (quando vado dai suoceri sono 700 all'andata e altrettanti al ritorno).
Anche per lavoro mi capitava di fare fino a 600km in un giorno. Il massimo è stato 1200 in un solo giorno
ad ogni modo problemi con la seduta non ne ho mai avuti
a volerla dire tutta, soltanto il primo mese, perché venite da un monovolume con seduta alta e cercavo di tenere la stessa impostazione anche qui
Una volta capito che non andava bene, nessun problema!

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 6
Mi aggiungo agli altri per confermarti il comfort di guida. L'ho utilizzata fino al mese scorso per farci 120 km al giorno per andare a lavoro e da 7 mesi che la posseggo ci ho fatto Napoli/Torino e Napoli/Squillace e non ho accusato stanchezza e dolori di schiena.
Imposti il cruise e viaggia veramente da sola.
Per il motore non posso rispondere perchè ho il 1.6 115 cv ed è un bel motore che caccia gli attributi quando serve.
Essendo la mia una my2016 come elettronica è quella nuova rispetto alla "old" di @baldas78  e quello che ti consiglio anche io è il vivavoce con comandi vocali. io purtroppo non lo feci aggiungere tra gli optional e tengo il tasto sul volante a prendere polvere.
Altri optional che ti consiglio sono:
- Pacchetto drive: cruise, sensori posteriori, climatronic
- Il pacchetto porta oggetti che ti da 2 ganci dove poter appendere le cose nel bagagliaio (buste piccole ecc)
- Il pacchetto interni che ti da 2 tasche elastiche ai lati degli schienali  (io le uso poco o quasi mai ma se ci metti piccoli oggetti tipo penne ecc sono comodi) e il cestino porta rifiuti COMODISSIMO e per i sacchetti di ricambio ho preso quelli della cuki gelo che sono 30X20 e vanno benissimo
- Ruota di scorta: Se la prendi ti uscirà il ruotino, ma se trovi un compromesso con il concessionario puoi mettere la ruota da 15' che ci va bene nel vano. Piccola nota: mettendo la ruota da 15 il piano sopra è leggermente rialzato e sullo sconnesso vibra molto. Io per evitare problemi ho preso le reti della Superb di mio padre che non usa e l'ho messa tipo ferma carico e non ho nessunissimo problema. https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5481.90
- Infotaiment: io ho la radio swing con il pacchetto sound che ora sulla configurazione my2017 non vedo più tra gli optional. Fa il suo modesto lavoro per l'utilizzo che ne faccio. Avrei preferito prendere la bolero per lo schermo più grande però quando decisi già era andata in produzione l'auto e dovetti desistere.
- Fari xeno - sono favolosi. Costicchiano però sono una buona spesa in termini di visibilità

Sconsiglio
- Selettore Fari Auto: ho fatto la cavolata di metterlo giusto per fare il fighetto quando apri l'auto ma avendo gli xeno tanto bene non fa alle lampade l'accendi/spegni continuo e non lo utilizzo mai.

Lascio agli altri rapidisti la parola per altri consigli che potranno sicuramente darti.

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 7
Viaggi lunghi ne faccio almeno 2 all'anno (quando vado dai suoceri sono 700 all'andata e altrettanti al ritorno).
Anche per lavoro mi capitava di fare fino a 600km in un giorno. Il massimo è stato 1200 in un solo giorno
ad ogni modo problemi con la seduta non ne ho mai avuti
a volerla dire tutta, soltanto il primo mese, perché venite da un monovolume con seduta alta e cercavo di tenere la stessa impostazione anche qui
Una volta capito che non andava bene, nessun problema!
Buongiorno a tutti.
La tua risposta va in sintonia con quello che ho provato io scendendo dalla mia Meriva e "scendendo" sulla Rapid!!
Come scritto dall'altro amico mi sono fatto preventivare l'auto con il pacchetto Drive che mi sembra indispensabile.
Il motore ha problemi con la rigenerazione del filtro antiparticolato?
Sui 110km/h a quanti giri si stabilizza il motore ovviamente in quinta marcia?
Grazie

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 8
Ciao, salve a tutti, ho la Rapid SB 1.4 TDI da meno di una settimana (ritirata giovedì 13/10/16) e dalle prime impressioni posso dire che il motore mi sembra una bomba, ed anche il resto dell'auto  (love)  !! ..certo il tutto dipende anche dall'auto che precedentemente uno ha posseduto...
Per quanto riguarda il sedile/posto guida devo ancora trovare il compromesso fra la mia schiena e il sedile ma questo è anche a causa del tempo trascorso, ben 12 anni, sull'auto precedente con relativo mio invecchiamento e "formatura del sedile dell'ibiza", la cosa mi è stata anche riportata da un mio amico in occasione di un cambio auto da lui effettuato qualche anno fa (da Peugeot 207 a VW Polo). Anche io ti consiglio inserimento comandi vocali, sensori park posteriori, Cruise Control, Radio Bolero con SmartLink - Mirror Link che magari non serve o non è compatibile subito con i tuoi (miei) dispositivi ma che potrebbe tornarti utile a breve..
Io li ho trovati già presenti in quanto l'auto era in esposizione ma probabilmente se non erano presenti non so se l'avrei presa.
Forse può esserti utile anche l'Hill Holder (  quello io purtroppo non ce l'ho :(  )
In Bocca al Lupo per la trattativa  (tick)  !
Ps. se domani o next days mi ricordo ti controllo  8)  velocità in V a 110km/h , la imposto con il Cruise :)

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 9
Io ho una rapid spaceback 1.4 TDI e devo dire che mi trovo molto bene, comfort durante la guida e silenziosità. Il motore è brillante ma sulla mia, che ha già percorso quasi 17000 km, trovo che i consumi siano leggermente superiori alle mie aspettative, anzi, mi sembra consumi molto meno in città che in viaggi a 130 km/h. La consiglio

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 10
per l'esperienza che ho avuto con le mie auto diesel, 17.000 km potrebbero essere ancora pochi per l'assestamento dei consumi, soprattutto se la usi molto in città. la mia (1.6 105cv) si è "svegliata" dopo i 30.000 e soprattutto quando ha cominciato a macinare regolarmente autostrada.

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 11
Io ho una rapid spaceback 1.4 TDI e devo dire che mi trovo molto bene, comfort durante la guida e silenziosità. Il motore è brillante ma sulla mia, che ha già percorso quasi 17000 km, trovo che i consumi siano leggermente superiori alle mie aspettative, anzi, mi sembra consumi molto meno in città che in viaggi a 130 km/h. La consiglio
Io sta cosa la vedo come un limite dei motori 3 cilindri (da qui le mie dissertazioni kilometriche sparse per il forum): 130 è già un'andatura "sostenuta" . Se scendi a 115 all ora invece fai 25 al litro con quel motore  :D . Io ho preso il 1.6 115 proprio perché faccio 90% autostrada.

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 12
Per quasi tutti i motori scendere da 130 a 120 km/h significa un certo miglioramento dei consumi, vuoi per via di una minore resistenza dovuta all'aria (che aumenta con il quadrato della velocità), vuoi perchè nei test di consumo si arriva alla velocità massima di 120 km7H... ::)

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 13
Per quasi tutti i motori scendere da 130 a 120 km/h significa un certo miglioramento dei consumi, vuoi per via di una minore resistenza dovuta all'aria (che aumenta con il quadrato della velocità), vuoi perchè nei test di consumo si arriva alla velocità massima di 120 km7H... ::)
Questo sarà ancora più vero per un motore piccolo no? È per questo che tutta sta faccenda del downsizing mi spaventa. Mi sa che sti motori minuscoli consumano poco solo a velocità ridicola, se vai poco più veloce è un'emorragia di carburante....  (nonso)

Re:1.4 TDI Ambition

Risposta n. 14
.... allora.... ho verificato i n° giri con Velocità 110km/h in V marcia...
...... 2000rpm     (pope)  (pope)