Passa al contenuto principale

Topic: Rapid - Domande cerchi + gomme invernali (Letto 3041 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Ciao a tutti,

Ho provato a cercare nel forum ma purtroppo non ho trovato nulla di preciso, quindi ecco le mie domande:

- Attualmente monto sulla Rapid dei cerchi da 7Jx17 con gomme estive, spalla 40. Ho il timore che montando gomme invernali su questi cerchi, la spalla risulti troppo bassa e nell'evenienza di dover montare delle catene rischierei di graffiare i cerchi. Voi che dite?

- Stavo quindi cercando alternative, come acquistare dei cerchi da 15/16 per le gomme invernali. Dite che ne può valere la pena?


Grazie 1000 :)

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 1
Al 99,9% i cerchi da 17 non sono catenabili secondo Skoda, almeno con maglie superiori a 9 mm
con quelle ultrapiatte non saprei, ma Skoda non si assume il rischio di dirti ok
Al limite potresti provare con quelle a montaggio frontale (i cosiddetti ragni).

Io ho i cerchi da 16 con quella misura di gomma  partorita da qualcuno che o non aveva digerito la cena o ce l'aveva con il mondo intero (215/45)
 morale della favola ho preso 4 cerchi da 15 pollici con la misure più piccola a libretto ed ho pure risparmiato (185/65)
lo rifarei 1000 volte

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 2
Direi che dipende dall'utilizzo che ne devi fare..
Se affronti spesso tratti innevati i cerchi da 15 di sicuro sono la cosa migliore..
Se ne affronti poca o nulla e tieni all'estetica (e puoi spendere) allora direi di prendere i 16..
Io ho appena ordinato cerchi e gomme da 16, certo mi costano parecchio, pero sapevo gia che mi sarei stufato subito di cerchi da 15 piccoli e ho preferito spendere di piu adesso piuttosto che spendere 2 volte (purtroppo mi conosco bene)..

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 3
le mie gomme invernali in 2 inverni. di neve non ne hanno visti, ma prendendo i cerchi in ferro da 15 più le gomme, mi sono risparmiato 100 euro rispetto alle sole gomme da 16.
inoltre non c'p paragone come scelta nelle gomme tra la misura da 15 e quella da 16

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 4
Grazie 1000 dei consigli.
Siccome percorro strade che possono essere anche molto innevate e non in pianura (purtroppo e perfortuna abito in mezzo alle Alpi) mi sa che optero per dei cerchi da 15.

Guardando annunci online ho trovato delle belle offerte, in modo da non dover neanche rinunciare troppo all'estetica. Ad esempio 4 cerchi BBS per poco più di 150€.


Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 6
Davvero!?!? immagino che dell'omologazione NAD tu te ne freghi, essendo una normativa italiana...
Mi spiace ma non ho la più pallida idea di cosa sia il NAD... Da noi per le omologazioni funziona tutto differente, ad esempio il Tüv non è riconosciuto, di conseguenza tutto quello che è omologato per lo spazio europeo da noi è illegale :D

Inoltre pochi anni fa è stata modificata la legge per i cerchi. Ora è possibile montate qualsiasi cerchio aftermarket senza dover far ispezionare il veicolo e iscrivere la modifica nel libretto di circolazione. Questo a patto che il cerchio abbia le stesse dimensioni di quelle omologate per il veicolo.

Quindi durante i controlli la polizia non da più peso a queste cose e si riesce sempre in un qualche modo a cavarsela.
Chiaro, se monti dei 22 su una Rapid penso che una qualche domandina se la fanno e faranno accertamenti :)

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 7
Beati voi...
Tornando in tema topic, se fai parecchia strada innevata prendi i 15 assolutamente.. Ti togli molto piu facilmente d'impiccio..
Sulla punto che sto dando dentro per la fabia montavo  i 15 per le invernali.. Davvero ottime..
Sulla 500 monto sia per invernali sia per estive i 17.. E devo dire che comunque non ho mai avuto problemi manco con quella.. Anche con neve di 20 cm.. Però è stata un occasione piu unica che rara..

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 8
Tanto per buttare altra carne al fuoco, ho letto un articolo qualche gg fa che consigliava pneumatici larghi anche l'inverno, secondo la logica che ad un pneumatico più largo corrispondono più lamelle a contatto con la neve.
Effettivamente nè io (215) nè mio fratello (225) ci troviamo male con pneumatici larghi l'inverno...
Il problema potrebbe essere con neve non compatta, a inizio-fine stagione, quando si forma quella specie di granita sulla strada.

Certo, se uno deve catenare è tutto un'altro discorso...

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 9
ci sono talmente tante variabili in gioco che non esiste una risposta precisa e univoca alla diatriba pneumatico largo o stretto su neve.
è vero che ci sono più lamelle a fare presa, ma è anche vero che lo pneumatico affonda di meno sulla neve fresca e tende a slittare di più, però è anche vero che la gomma può essere stretta quanto vuoi, ma se finisci con lo spanciare te ne fai nulla...
e poi c'è la condizione per cui sei con gomme invernali su strada asciutta (capita anche questo in inverno) ed a quel punto il caro gommone torna a dire la sua contro la "slim", perchè ha più impronta a terra per la tenuta.

Con le mie precedenti auto ho sempre usato le stesse misure (estate/invenro) e non ho mai avuto problemi nemmeno nell'ultima grossa nevicata (credo fosse nel paleolitico... non vedo la neve da una vita ::) ) e davo dietro anche ai SUV e alcuni fuoristradini che si ostinavano a girare con le estive. (knu)

con Betty è stata più una scelta economica che altro... (drinking)

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 10
Pure io ho sempre montato gomme con dimensioni uguali per state inverno, ma in entrambi i casi erano 145/75 R14   :))
 Sulla Yeti montiamo le 15 vecchie dell'Audi di mio padre, non ho la più pallida idea della larghezza, ma mai montate una volta le catene anche con 20 cm di neve fresca in salita ripida.

Ma ora con le 215 chissà... mercoledì vado dal concessionario a chiedere consiglio, che tral'altro aveva promesso di regalarmi le gomme invernali quando acquistai l'auto. Vediamo se mi da anche un secondo treno di cerchi oppure no e conseguentemente farò una scelta economica.

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 11
Rieccomi, cerchi e gomme cambiate. Mi sono affidato direttamente all'officina della concessionaria e mi hanno montato delle 185/60 R15.

Certo che passare dai 17 ai 15 proprio non si può vedere  (schiaffo)

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 12
il salto non è da poco in effetti. :o
Facci sapere come ti trovi nella guida! (good)

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 13
Rieccomi, cerchi e gomme cambiate. Mi sono affidato direttamente all'officina della concessionaria e mi hanno montato delle 185/60 R15.

Certo che passare dai 17 ai 15 proprio non si può vedere  (schiaffo)
Io ho la stessa configurazione, certo il portafogli è contento e alla fine secondo me con i cerchi neri hai limitato il danno. Un sicuro beneficio con quella misura ,a parte sulla neve fresca, lo avrai sul molto bagnato, con minore tendenza all' aquaplaning. Non conosco la marca delle gomme, cosa sono?

Re:Rapid - Domande cerchi + gomme invernali

Risposta n. 14
Allora, dopo poco più di 300km con le nuove gomme, guidate sopratutto su bagnato, posso cominciare a trarre qualche conclusione.

Il paragone lo faccio con le mie estive, delle Dunlop SP Sport MAXX 215/40 R17.

Come invernali monto delle Gislaved Eurofrost 5 185/60 R15 su cerchi in lega marca Gamaparts. Prezzo cerchio+gomma: 215 franchi, circa 200 euro.

La marca delle gomme non l'ho mai sentita, mentre i cerchi vengono prodotti direttamente dall'importatore ufficiale svizzero e vengono venduti come set gomma/cerchio. Quindi presumo che la qualità sia comunque buona e non rischio siano cinesate.

Contro:
- contro le mie aspettative, siccome la gomma è più stretta, sono leggermente aumentati i consumi;
- sento l'auto meno precisa, sopratutto in autostrada devo correggere spesso la traiettoria con ampi movimenti dello sterzo e faccio fatica a farla procedere dritta;
- la rumorosità è leggermente aumentata.

Pro:
- la guida è leggermente più confortevole, le imperfezioni dell'asfalto si sentono leggermente meno. Siccome la differenza da me percepita è davvero insignificante non trovo nessun senso nel montare cerchi più piccoli per aumentare il comfort, come tante persone però fanno;
- finalmente posso prestare l'auto a mia sorella senza il timore che al primo marciapiede mi graffi i cerchi  (lmao)

Inoltre mi son fatto cambiare le ruote dall'officina, lasciando le estive in deposito. Quando sono tornato per riprendere l'auto ho notato che me la stavano lavando con i rulli... non potete immaginare che fitta al cuore che ho avuto pensando a tutti i graffi che mi avrebbero aspettato poco dopo  :'(