Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia G-TEC impressioni dopo i primi 6000km (Letto 1166 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC impressioni dopo i primi 6000km

Eccomi alle prime impressioni dopo i miei primi 6000km con la mia pirma Octavia e la mia prima macchina a metano.
Pregi:
-   Assolutamente i consumi. Considerando che non ho ancora testato il periodo invernale (dove si dovrebbe caricare un po’ più     metano) sono estremente contento. Il peggior risultato l’ho fatto tornando da Torino, 350 km (120km/h ac spenta). Mediamente con 50% statali, 20% autostrada e 20% città arrivo comunque ai 400km. Il miglior risultato penso sia circa 430-450km
-   Interni: tutto sommato sono ben fatti, nessuna pecca evidente
-   Guidabilità: non l’ho ancora testata con una guida “sportiva” però mi sembra buona considerando pesi e dimensioni
-   Visibilità: buona sia nell’anteriore che nel laterale che nel posteriore
-   Spazio: sia nei sedili ateriori che posteriori ci si sta tranquillamente (sono 190cm). Anche se il bagagliaio perde un po’ per le bombole ha comunque un’ottima capacità
-   Comandi: in generale ben disposti e intuitivi
-   Olio: a 6000 km è ancora perfettamente a livello
-   Motore: non avendo particolari esigenze lo trovo adeguato alla vettura (certo 10-15 cv ci sarebbero stati volentieri)

Difetti (più o meno dai più evidenti/importanti):
-   plastiche: la plastiche nere lucide esterne dei montanti, la palpebra del cruscotto (tachimetro, contagiri, ecc) e le plastiche trasparenti della temperatura clima sono a dir poco imbarazzanti. Si sitrisciano solamente a guardarle. In tutte le macchine che abbiamo avuto in famiglia (15 vetture) mai vista una qualità così scadente
-   navigatore: non si blocca ed è abbastanza fluido. I calcoli che però a volte fa sono fuori da ogni logica (purtroppo non ho fatto foto tragitti consigliati imbarazzanti!!!)
-   motore: dopo la sosta notturna (o molto prolungata) il motore alla partenza non è così fluido. Dopo appena alcuni chilometri cambia già (avevo avuto la stessa sensazione quando provai la macchina in concessionaria)
-   poca aderenza trazione anteriore (sia in partenza che in frenata)
-   retrotreno: ondeggia molto negli avvallamenti a velocità moderate (dai 70-80km/h in su)
-   cafano: una copertura isolante se la potevano anche permettere. Mi sarei aspettato anche i pistoncini per il sollevamento senza astina
-   fari xeno: paragonandoli ad altre vetture mi aspettavo una profondità maggiore. Buona invece la diffusione, molto buoni gli abbaglianti e buono anche il fascio che segue le curve.
-   Capacità serbatoio: in una macchina nata per andare a metano trovo sproporzionata la dimensione del serbatoio della benzina (20 sarebbero stati più che sufficienti a vantaggio del metano)
-   Posizione cruise control: so che per tutto il gruppo VW è così ma personalmente non lo trovo così comodo
-   Sbrinamento specchi esterni: trovavo più logico fossero collegati al tasto per il lunotto posteriore. Molto volte mi capita di lasciare girata la rotellina (che non si illumina in maniera diversa quando è in funzione)
-   Luci cortesia parasole: sapevo della loro assenza
-   Rivestimenti: la moquette interna e i tappettini mi sembrano (ripeto mi sembrano) soggetti a facile usura

Alcuni difetti probabilmente derivano dal fatto che le ultime 2 vetture sono state Bmw e  Volvo, mi viene normale fare i paragoni. Altri (plastiche lucide/trasparenti, calcoli navigatore) sono secondo me inaccettabili in una vettura che comunque sfiora i 30 mila euro

Re:Octavia G-TEC impressioni dopo i primi 6000km

Risposta n. 1
Buona recensione,
Non sapevo non avessero la luce sull'aletta parasole... Scandaloso....

Re:Octavia G-TEC impressioni dopo i primi 6000km

Risposta n. 2
Scusa, cambio meccanico? Complimenti per la recensione

Re:Octavia G-TEC impressioni dopo i primi 6000km

Risposta n. 3
Scusa, cambio meccanico? Complimenti per la recensione

ciao, si scusa, cambio meccanico. All'acquisto mi avevano proposto il DSG e ammetto che mi faceva una gran voglia. Purtroppo di quel cambio non mi fido, timore parzialmente confermato anche dal venditore