Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant (Letto 7379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Ciao a tutti,
sono nuovo utente del forum.
Mi sono registrato perchè dopo più di 15 anni di onorato servizio, è giunta l'ora di pensionare la mia attuale Golf4 (qualcuno la vuole? ;) )
Negli anni sono cambiate le cose e ora c'è una famigliola corposa = cerco spazio.
Sto cercando un usato (sono un afezionado dell'usato, non troppo kilometrato e datato) e alla fine delle ricerche il risultato è stato che l'Octavia Wagon può essere la macchina giusta: posto nell'abitacolo (anche per le gambe dei passeggeri scalpitanti posteriori), baule capiente... insomma, punto ad eliminare la "cassa da morto" da mettere sulla capotta della macchina.
E prezzo abbordabile.

Bene dopo il lungo preambolo il dunque: ho individuato un'Octavia usata, 50000 (qualcosa di più) km, marzo 2014, 1.6 diesel 105cv. Modello Ambition che di optional aggiuntivo ha la vernice metalizzata. Nulla di più (acc, nemmeno le casse dietro... !!). Tenuta bene (insomma, l'esterno presenta gli angoli dei 2 paraurti grattati e manca la plastica del coprifanale posteriore destro (quella nera che copre le viti per intendersi), cose che verrebbero ripristinate a nuovo una volta "caparrata".
Gli interni a parte un paio di strisci sotto i bocchettoni d'aria posteriori e la corona dell'accendisigari ("cromata") un po' strisciata, non presenta evidenze. Ecco, il pomello del cambio un attimo usurato. Anche qui deve ancora essere fatta pulizia, igienizzazione e quant'altro, quindi forse poi non si nota quasi nulla.
Prezzo su strada (quindi con passaggio compreso) 14100 che conto (insomma, cerco) di portare a 13800.

E fino a qui la convinzione c'era. Se non che sabato, dopo un tour giornaliero di concessionarie, quasi per sfizio (al solito, "tanto mi fermo per niente") mi fermo all'ultima concessionaria che mi mostra una Golf variant del maggio 2015, comfortline, 1.6 diesel 110cv. Interni senza nulla da segnalare (forse già trattati), esterni da lucidare e paraurti da riverniciare per qualche strisciata.
Prezzo 16000 su strada che vorrei portare a 15500. Con baule che ha solamente 5 litri in meno della cugina.

Lo so, qui (sempre che qualcuno sia arrivato a leggere fino a qui) ci potrebbero essere utenti di parte e ho già visto che ci sono stati altri thread in cui si confronta la Octavia wagon alla Golf variant... ma io ci provo lo stesso.
Insomma, la Golf mi sta facendo traballare le convinzioni: gli interni sono assemblati/costruiti/dettagliati in modo veramente meticoloso. Poi, per quanto possa valere (forse zero, ma sono i dettagli che fanno la differenza e giusto per onor di cronaca) anche il vano porta ruota di scorta è rivestito (sia chiaro, non che l'Octavia sia fatta male, anzi, si sente sotto le mani che è robusta ed ha le varie cose al posto giusto... ma di fatto gli interni mi azzardo nel dire che fanno parte di 2 categorie diverse. Non voletemi male).
Ci sono degli optional in più (che forse tra tutti quelli che mi richiamano sono i sensori di parcheggio e le casse posteriori. Si, nel mio attuale Golf sono abituato ad avere la musica che esce dappertutto, con sub e ampli... vero che ce li ho messi dopo ma vero che le casse erano 8, di serie). Mi sento di affermare che forse c'è anche più eletronica tra i vari optional, che forse nel tempo... non dura.
E' anche vero che ci sono praticamente 2000 euro di differenza e che una ha 1 anno in più dell'altra.

Insomma, pro e contro.
Se da un lato l'Octavia, un po' per il prezzo, un po' per lo spazio in generale mi attira, dall'altro lato la Golf per come è stata arredata... mi attira pure lei.
Insomma sto cercando delle considerazioni super partes su tutto, prezzi compresi... ne avete?
Nel caso grazie... e scusate la lunghezza!

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 1
Beh, la Ambition è praticamente la versione base (ok, ci sarebbe la Active, ma praticamente non la considero), mentre la Golf se non erro è già un gradino sopra come allestimento.
Se gli optional che ci sono ti soddisfano e la linea della Variant non ti causa scompensi gastrici ( ::) ) forse prendi una vettura più completa (dipende poi quali sono gli optional che ti interessano di più).
Per quanto riguarda Octavia posso dirti che forse con quei 2000 di differenza alcune cose puoi metterle in aftermarket (vedi ad esempio l'impianto audio, se comunque eri interessato a rifartelo, o i sensori posteriori che con un pò di ricerca possono costarti come se fossero stati ordinati)
Verifica anche se ci sono estensioni di garanzia sulle vetture, potrebbe essere un bel "plus" avere altri 2/3 anni di garanzia ufficiale della casa (il che ne l caso di Octavia potrebbe dire anche un pomello del cambio nuovo in garnazia)

Se tendenzialmente propendi per Octavia, prova a cercare ancora, è facile che tu riesca a trovare qualcos'ltro in giro. Per Golf Variant non credo...

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 2
Allora.. Dunque..
Innanzitutti benvenuto..
Vediamo se posso esserti di aiuto..
Partiamo dal prezzo.. I circa 2000€ in piu per la golf sono abbastanza giustificati per la "giovinezza" dell'auto rispetto alla skoda, ad un motore gia nell'ultima versione (non fa parte del dieselgate, mentre l'altro dovrebbe farbe parte), una svalutazione minore data dal marchio e probabilmente dai km (che non hai indicato per la golf, ma immagino sia cosi).
Gli interni della golf sono molto razionali e rifiniti davvero nei minimi dettagli, sia come assemblaggi sia come materiali..
La skoda le si avvicina molto, ma è meno rifinita nelle zone piu "nascoste", oltre che la ruota di scorta dovrebbe avere i braccioli porte posteriori non imbottiti, qualche zona tipo montanti con plastiche leggermente meno nobili, e cosine del genere..
Nulla di trascendetale eh, e non voglio sminuire la octavia.. Ma qualche differenza c'è..
Di contro dovresti avere i tagliandi probabilmente un po piu cari rispetto a skoda (ma prendilo con le pinze, informati in officina)..
Poi c'è il lato estetico.. Non so che ruolo giochi per te.. La golf ha una linea molto classica, ma il posteriore a me non fa proprio impazzire, mentre la skoda sempre per me è migliore..

Fossi in te proverei a giocarmi la carta del dieselgate sulla skoda e cercare di spuntare un prezzaccio (se ci riesci), altrimenti se puoi permetterti di spendere di piu prendi la golf se ti soddisfa di piu..

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 3
Io non ho un octavia, però ti do il mio parere... prima cosa quanti km ha là golf??allora se la differenza di prezzo non ti interessa potresti pensare alla golf un anno più giovane, e qualche accessorio in più, se i 1000 e passa euro contano vai su octavia, calcola che con calma credo sia possibile montare le casse Al posteriore tirando i cavi, e amche i sensori di parcheggio posteriori.senno metti in gioco i concessionari e vedi che scende di più...

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 4
Wow...... una bella domanda  :o

Mi pare di aver partecipato attivamente al 3D che menzioni sopra e posso dirti che, nonostante per me la Golf Variant sia esteticamente poco gradevole (la Golf è solo Hatchback  (knu) ), fosse solo per i sensori dietro vai col Golf  (good)

Mi pare di capire che le auto le porti alla fine e probabilmente gli interni reggeranno meglio. Inoltre se il 110 CV ha 6 marce, è ancora meglio  ;)

E te lo dice uno che è alla seconda Octavia  (martello)

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 5
Octavia 3 non è interessata dal dieselgate in quanto monta i nuovi motori EA288


Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 7
@sverza, chiedi a @zymotik e vai a vedere a Torino l'Octavia 1.6 tdi che ho lasciato in permuta pochi giorni fa. È vero, ha 125.000 km ma è assolutamente perfetta, versione executive-plus, settembre 2013, la raccomanderei al mio migliore amico!
La puoi vedere qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1360.0

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 8
Le differenze che hai notato sono palesi e sono proprio le prerogative che distinguono i due modelli: octavia e golf sono due sorelle, nascono sulla medesima piattaforma, condividono la meccanica, si differenziano per la linea e per il livello di allestimento.
Naturalmente il prodotto marchiato vw è più rifinito e più curato, ha qualche plus anche a livello di materiali rispetto a skoda (e a seat), lo si vede anche nel prezzo, naturalmente.
Si tratta quindi di scegliere fra una macchina bella, solida e ben fatta e la sua omologa un pelino più sfiziosa (più su ancora c'è anche audi).
In più c'è anche l'aspetto estetico.....la linea della golf variant non è forse riuscita quanto quella dell'octavia combi.
Per la verità, poi, oltre ai 5 litri di bagagliaio, c'è da dire anche che octavia sfrutta la modularità della piattaforma mqb con un passo un po' più lungo della golf variant a beneficio dei posti posteriori (visto che parlavi di arti scalpitanti dei tuoi passeggeri).
Per il resto al netto delle differenze di equipaggiamento, estetica e leziosità appena descritte, la sostanza è sempre la medesima in entrambi i casi.

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 9
Octavia 3 non è interessata dal dieselgate in quanto monta i nuovi motori EA288

la Octavia III non era coinvolta nel dieselgate, perchè il motore è già della famiglia "nuova" (EA288,  non il vecchio EA189)

Grazie ragazzi.. Infatti non ne ero sicuro.. Non ricordavo il codice motore che aveva

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 10
... alcune cose puoi metterle in aftermarket (vedi ad esempio l'impianto audio, se comunque eri interessato a rifartelo, o i sensori posteriori che con un pò di ricerca possono costarti come se fossero stati ordinati)
Si beh, l'audio mi sa che avrebbe necessità di una rivista in entrambi i casi. Nella Golf almeno non avrei un coccolone ogni volta che accendo la radio, dato che il lavoro lo farei un poco più avanti (l'albero dove crescono i soldi devo ancora trovarlo).
Per i sensori onestamente non saprei da che parte cominciare, per ora
Verifica anche se ci sono estensioni di garanzia sulle vetture, potrebbe essere un bel "plus" avere altri 2/3 anni di garanzia ufficiale della casa (il che ne l caso di Octavia potrebbe dire anche un pomello del cambio nuovo in garnazia)
Nessuna estensione per entrambe. Provengono entrambe da flotte aziendali... e anche qui qualcuno potrebbe tirare su il naso

Se tendenzialmente propendi per Octavia, prova a cercare ancora, è facile che tu riesca a trovare qualcos'ltro in giro. Per Golf Variant non credo...
Sto cercando in continuazione (ma non ho più il tempo libero di una volta per permettermi visite gionaliere... e vorrei chiudere, senza fretta, ma in poco tempo) ma al momento questa di cui parlo è l'unica che almeno, per quanto possa contare, non è al solito nero o grigio non metalizzato, ma un "tortora" metalizzato


... una svalutazione minore data dal marchio e probabilmente dai km (che non hai indicato per la golf, ma immagino sia cosi).
... prima cosa quanti km ha là golf??all

scusatemi, sono poco più di 30000km

Di contro dovresti avere i tagliandi probabilmente un po piu cari rispetto a skoda (ma prendilo con le pinze, informati in officina)..

Non potrei andare dal classico meccanico di fiducia fintantochè sono in garanzia ufficiale/venditore?
Scusate ma da questo punto di vista sono fuori dal giro... da qualche anno ormai i tagliandi me li faccio, e il meccanico lo vedo solo per casi disperati e revisioni

Fossi in te proverei a giocarmi la carta del dieselgate sulla skoda e cercare di spuntare un prezzaccio (se ci riesci)
magari potrei fare notare la differenza di prezzo rispetto alla golf... se può contare

...calcola che con calma credo sia possibile montare le casse Al posteriore tirando i cavi, e amche i sensori di parcheggio posteriori
eh si, con calma l'impianto in un modo o nell'altro ci andrà. I sensori come detto sopra ignoro a cosa ammonti in cifre e fatica il lavoro


Mi pare di aver partecipato attivamente al 3D che menzioni sopra e posso dirti che, nonostante per me la Golf Variant sia esteticamente poco gradevole (la Golf è solo Hatchback  (knu) ), fosse solo per i sensori dietro vai col Golf  (good)
eh già, mi rcordo del tuo avatar nei vari thread

Mi pare di capire che le auto le porti alla fine e probabilmente gli interni reggeranno meglio. Inoltre se il 110 CV ha 6 marce, è ancora meglio  ;)
Si, tendenzialmente fino a quando vanno e le spese di manutenzione ordinaria (e straordinaria, maledizione) tendono a non superare il valore della macchina.
Azz, ero così svogliato dalla giornata che non ho fatto caso alle marce. Cercando ora sembra ne abbia 6.
Si ecco, ora sono proprio abituato alle 6 marce, avendole.
Ma questo potrebbe non essere un motivo per discrimanre l'Octavia.
Quindi ti senti di affermare che gli interni oltre ad avere una fattezza meno lavorata potrebbero essere meno duraturi?

scusami, troppi km e troppo lontano!!

la linea della golf variant non è forse riuscita quanto quella dell'octavia combi.
La linea non mi turba, per entrambe. Non sono nella posizione di poter far leva anche su questo aspetto

Per la verità, poi, oltre ai 5 litri di bagagliaio, c'è da dire anche che octavia sfrutta la modularità della piattaforma mqb con un passo un po' più lungo della golf variant a beneficio dei posti posteriori (visto che parlavi di arti scalpitanti dei tuoi passeggeri).
eeehhhh gggia!!!

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 11
per l'estetica è solo un fatto di gusti
io avevo l'Ottavia ambition con solo 4 casse anteriori e di dico francamente che la qualità audio faceva veramente ca.....re eppure non sono un fissato.
io al posto tuo per 2000 euro prenderei la golf che è più nuova, con più accessori e con un motore che consuma meno del 105 cv.
inoltre in una  futura rivendibilità forse prenderai qualcosa in più.

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 12
SIgnori, amici, vi ringrazio tutti per la sincera opinione.
Onestamente non ho ancora deciso, diciamo che in caso di golf mi fermerebbe lo spazio per i passeggeri...  Che saranno questi 5-10 cm.
Ecco, diciamo che quello che mi pensare è che per 2000 in più c'è una sostanziale (mi sentirei di dire) differenza in accessori, qualità, età e chilometraggio.
Diciamo che il prezzo fatto per il golf si avvicina di più alla quotazione data da quattroruote/al volante.

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 13
Visto tutto quello che è stato scritto, e prescindendo da considerazioni personalissime sulla linea, credo ti valga la pena stare sulla Golf. Meno KM, un anno più giovane, qualche accessorio in più....
E poi la differenza in termini di  spazio non è siderale.
Se invece la linea ha il suo peso allora..... ::)

Re:Dilemma: Octavia Wagon vs Golf 7 Variant

Risposta n. 14
Senza entrare in tutti i discorsi fatti, mi limito a fare una piccola considerazione circa la svalutazione nel tempo...


La Golf, si sa, non ha mai brillato per tenuta del valore nel tempo, in versione wagon, al contrario di Octavia.
Prova ne sia che ci sia pochissima differenza di quotazione tra le due auto, pur con un anno (e diversa dotazione in più) a vantaggio della Golf...