Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw (Letto 2899 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Apro questo Topic in quanto sono venuto a conoscenza (fonte: amico concessionario multimarche ma soprattutto auto del gruppo Vw, appassionato di meccanica) che sulle auto euro 6 del gruppo Vw  avrebbero risolto il problema dell'aumento del livello dell'olio e del suo inquinamento da parte del gasolio che avviene durante la rigenerazione del filtro antiparticolato: la modifica consiste nel avere montato un iniettore di gasolio subito a monte del fap, quindi specifico per la combustione controllata al suo interno, e quindi di non affidarsi più per questo ad una post iniezione degli stessi iniettori del motore. La modifica, che comporta un costo di produzione maggiore (iniettore specifico), a mio avviso non risolve il problema dell'intasamento del fap a chi usa il diesel per basse percorrenze giornaliere, ma elimina il grosso problema che affligge gli euro 4 e 5 ovvero l'aumento del livello olio ed il suo inquinamento con l'obbligo di precoci sostituzioni, inoltre gioverebbe anche al consumo di gasolio ed alla riduzione dell'inquinamento. So di per certo invece che altre case automobilistiche ( Mazda, Renault, Fiat, ecc.) continuano a soffrire dei problemi suddetti anche sulle nuove euro6. 
Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più su questo argomento? 

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 1
Apro questo Topic in quanto sono venuto a conoscenza (fonte: amico concessionario multimarche ma soprattutto auto del gruppo Vw, appassionato di meccanica) che sulle auto euro 6 del gruppo Vw  avrebbero risolto il problema dell'aumento del livello dell'olio e del suo inquinamento da parte del gasolio che avviene durante la rigenerazione del filtro antiparticolato: la modifica consiste nel avere montato un iniettore di gasolio subito a monte del fap, quindi specifico per la combustione controllata al suo interno, e quindi di non affidarsi più per questo ad una post iniezione degli stessi iniettori del motore. La modifica, che comporta un costo di produzione maggiore (iniettore specifico), a mio avviso non risolve il problema dell'intasamento del fap a chi usa il diesel per basse percorrenze giornaliere, ma elimina il grosso problema che affligge gli euro 4 e 5 ovvero l'aumento del livello olio ed il suo inquinamento con l'obbligo di precoci sostituzioni, inoltre gioverebbe anche al consumo di gasolio ed alla riduzione dell'inquinamento. So di per certo invece che altre case automobilistiche ( Mazda, Renault, Fiat, ecc.) continuano a soffrire dei problemi suddetti anche sulle nuove euro6. 
Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più su questo argomento?
Questa cosa non sembra progettualmente prevista sugli euro 6 ea288. Però è sempre possibile che abbiano apportato (o apporteranno) la modifica in seguito.

Per il funzionamento del dpf, visto che vedo che sei un appassionato di motori e magari apprezzerai, puoi vedere intorno a pagina 60 di questo documento
https://www.google.lu/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://pics3.tdiclub.com/data/517/820433_EA288.pdf&ved=0ahUKEwiI7uWxutPSAhUFFSwKHakGDkUQFggZMAA&usg=AFQjCNEf4tgO0cojvuiOSunEiCrBwblCWw&sig2=eT_BUbCzAhXbkCQp9ZzHfw

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 2
Grazie, molto interessante. Da altre ricerche fatte  mi sembra di capire che il problema dell' inquinamento dell'olio motore sia già stato risolto nelle euro6 con filtro SCR e iniezione di urea (ad. esempio nella superb 190 cv). Questo sistema non prevederebbe post iniezione di gasolio. Quanto detto prima quindi riguarderebbe i motori euro 6 non dotati dell'iniezione di urea (ovvero quelli meno potenti). C'è qualcuno che può fare veramente chiarezza su questi punti ?
Mi sembra troppo facile sparare a zero sugli errori del passato (vedi Fap), la tecnologia va sempre avanti e già si prevede di ridurre ancora le emissioni dei motori dal 2020. Certo, chi ha problemi sulle proprie auto oggi si arrangia giustamente come può (eliminando dispositivi ecc. ecc.). Ed è vero anche che noi siamo le cavie delle case automobilistiche, che paghiamo di tasca propria (quasi sempre) per i loro sbagli.  Ma penso che tutti, a cominciare da  noi, dobbiamo capire e fare qualcosa per un futuro pulito per noi e per i nostri figli.

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 3
Vag non usa fap ma dpf
www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|fap-dpf.htm

Il fap lo usa il gruppo Psa ed alcuni modelli di altre case che montano i motori Psa. Esempio la focus 1.6 usava il Psa li fa ha un suo 1.5 tdci.

www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

Su ea288 non mi sembra ci siano stati problemi e sul ea189  il problema è stato il dieselgate.

Rispetto ad altre case  vag a livello di dpf mi sembra messa bene. Credo che i diesel giapponesi siano più problematici infatti toyota usa quelli bmw ora. Il 1.5 Renault ha avuti un po' di problemi come il 1.6 hdi Psa o 2.2.

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 4
Io il gasolio lo inietterei direttamente nel tubo di scarico per ottenere un effetto simile a questo  (sbav)



E adesso mi autobanno per un po'  (canna)

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 5
Piacerebbe anche a me, credimi, soltanto che vorrei avere delle risposte certe a queste domande: anche una superb 190cv euro 6 con Scr e Adblue fa le rigenerazioni (con tutte le seghe mentali che ne conseguono per i proprietari)? E se le fa (le rigenerazioni, non le seghe!) inietta il gasolio tramite le postiniezioni degli iniettori del motore o usa un iniettore specifico a monte del Dpf ? Ho scoperto che le Toyota euro 6 sono dotate di quest'ultima soluzione, secondo me molto valida per i principi che ho elencato all'inizio del topic. Qualcuno che ha la superb 190 cv (a me dovrebbe arrivare fra 2 settimane) mi può rispondere? Grazie

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 6
@Furio se c'è il DPF (e c'è) allora ci sono anche le rigenerazioni per la sua pulizia.
magari sono meno frequenti che sui motori precedenti, ma non ne sarei così sicuro (anche perchè la differenza la fa anche l'uso dell'auto, non solo il motore in quanto tale).
Però non ti so dire se abbia o meno un iniettore specifico per le iniezioni da rigenerazioni.

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 7
@baldas78 io ho dei mezzi di lavoro a diesel Euro 5 con ADBLUE e so che dopo aver spento la macchina devo lasciare acceso il quadro strumenti finchè non smette la pompa dell'adblue di lavorare. In caso contrario spesse volte mi da errore

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 8
non lo metto in dubbio, visto che oggi giorno ci sono mille motorini che lavorarano prima e dopo l'accensione del motore.
ma AdBlue e DPF servono a due funzioni diverse (e funzionano in modo diverso)

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 9
@baldas78 chiedo scusa...non sono molto informato su queste cose.

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 10
non è facile starci dietro e al 100% non ho ancora capito nemmeno io come funziona l'aggiunta di AdBlue (o meglio, dove avviene).
ad ogni modo il DPF trattiene il particolato e quando è pieno si deve rigenerare.
l'SCR con AdBlue serve ad abbattere i famosi NOx (quelli del dieselgate) ma non è un filtro, è un additivo che viene aggiunto durante il funzionamento del motore (se a monte, a valle o dentro la camera di scoppio ancora non l'ho capito...)

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 11
Si...i miei mezzi di lavoro non hanno il DPF. L'ADBLUE è in pratica dell'urea...odore alquanto sgradevole. Inizialmente veniva usata solo sui mezzi di lavoro di grosse cilindrate...ora da quello che ho capita pare sia in voga anche sulle automobili

Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 12
sì, hanno iniziato con i mezzi pesanti, ma poi le norme sempre più restrittive hanno portato alla loro diffusione anche sulle auto.

che messi di lavoro intendi? perchè i camion dovrebbero avere sistemi simili.
mi sembra che non siano soggetti i mezzi tipo carrelli elevatori, pale meccaniche, ecc...


Re:Impianto di scarico sulle auto Euro 6 del Gruppo Vw

Risposta n. 14
ho presente (good)