Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio motore e olio cambio DSG (Letto 5317 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 30
sono d'accordo con voi. Era per dire che non è necessariamente etto che un olio motore debba essere sfruttato oltre il suo potenziale per arrivare a 30.000km tra un cambio e l'altro.
poi che un olio fresco sia meglio di uno stanco non lo metto in dubbio, ma se mi danno 30.000 km di intervallo, continuerò a cambiarlo a quell'intervallo (a meno di segnalazioni del CdB)

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 31
Il problema con i primi dpf sul pde e con l ea189 è che l'olio di allunga col gasolio, nei ea288 il dpf è attaccato ai collettori creando meno problemi essendo stato progettato dall'inizio col filtro.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 32
per questo dicevo "a meno di segnalazioni del CdB", dato che un uso non appropriato dell'auto, che possa portare ad una diluizione dell'olio viene comunque segnaleta con un accorciamento dell'intervallo di cambio.
Inoltre una occhiata ogni tanto al livello, aiuta a controllare che non stia salendo

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 33
Buongiorno a tutti.
È arrivato il momento di cambiare l'olio del motore della mia Skoda Octavia 1.6 DSG Diesel 2010. Grazie ai vostri consigli sono venuto a conoscenza di uno dei migliori oli, il Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 . Nel mio negoziante ho trovato disponibile solo il Motul Eco-Clean+ SAE 5W30 ACEA C1 ma senza il codice VW. Con i vostri suggerimenti desidero sapere se la qualità dell' olio è la stessa e posso comprarlo per la mia auto. Grazie a tutti

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 34
Motul è un buon olio ma non tutti i modelli vanno bene. Se non hai trovato la specifica Vw, non è compatibile. Sempre Motul, ho scoperto che ha in listino il modello Specific che appunto è specifico SOLO per le auto VAG con specifica VW504.00/507.00.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 35
come olio l'altro vw 504/507 è questo

ma l'x clean5w30 + è più recente e migliore ad ogni modo deve essere C3
https://www.motul.com/it/it/lubricants
se hai dubbi cerca il modello e ti da l'olio corretto e per i vw 504/507 sono solo questi 2

http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf

Specifiche Acea Autovetture Euro 4/5

Le specifiche Acea per i lubrificanti per i motori Euro 4 /5 sono caratterizzate dal suffisso C e sono 4:

C1;C2;C3;C4

Ogni specifica indica un tipo di applicazione e quindi un lubrificante con specifica Acea C4 non è migliore di uno con specifica Acea C2 ma va solo utilizzato in motori con esigenze differenti. Quindi il crescere della numerazione non indica una migliore qualità del lubrificante.

    C1 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s.L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli hanno i limiti più bassi SAPS e non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori.
    C2 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla C1 per differenti limti di Zolfo , fosforo e ceneri.
    C3 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo ceneri, HTHS ed altri parametri.
    C4 ubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo , ceneri ,HTHS ed altri parametri.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 36
Sono riuscito a contattare la Motul Italia e il tecnico mi ha consigliato di usare assolutamente l'olio motore Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 perchè ha l'omologazione VW504.00/507.00 che è quello che richiede la mia auto come è scritto anche sul manuale di manutenzione.
Grazie a tutti

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 37
È corretto ciò che dice il tecnico Motul ma ancora non mi è chiaro il perché non ti ha mensionato come opzione il Motul Specific che risponde SOLO alla specifica VW 504.00/507.00 e che dovrebbe andar bene lo stesso. Anzi, mi fiderei più di un olio che risponde solo alla mia specifica, piuttosto che di un olio che risponde, si alla mia specifica ma anche a specifiche di altre case costruttrici.
Perché la Motul ha studiato e messo in commercio un olio motore "Specific"?

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 38
www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Il vw 504 507 specifico è un po' vecchio, x clean 8100+ è più recente e ha specifiche vw, bmw mb e Porsche.
Esistono anche altri 8100 5w30 Motul ma non sono adatti. 8100x cess e 8100 x clean fe


8100 X-clean+ 5W30 100% Sintetico
SPECIFICHE ACEA C3
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
MB-Approval 229.51
Porsche C30
VW 504 00 – 507 00
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,847
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 71.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.55 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 158
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 242°C / 467.6°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.61% del peso
TBN ASTM D 2896 6.0 mg KOH/g
 
 
SPECIFIC 504 00 - 507 00 5W30 100% Sintetico
OMOLOGAZIONE Volkswagen 504 00 / 507 00
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.848
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/s
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.3 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 157
Pour point ASTM D97 -39°C / -38°F
Flash point ASTM D92 242°C / 467°F
TBN ASTM D 2896 7.2 mg KOH/g

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 39
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 40
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie
Che motore hai?

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 41
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie
Se può esserti utile come info, la mia Octavia II 1.6 TDI SW del febbraio 2013 prevede l'intervento alla cinghia di distribuzione a 210.000 km. Il dato l'ho avuto interpellando tre diverse officine autorizzate Skoda.
Ora sono a 168.000 km, ma non sono sicuro che aspetterò sino a quel chilometraggio per fare il cambio della cinghia (anche perché oltre al fattore "chilometri" c'è da considerare anche il fattore temporale, e nel mio caso la cinghia ha ora più di 5 anni...)


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 43
Sarebbe da vedere in concessionaria con il telaio esattamente. Io che ho il motore 1.9 tdi con il f.a.p. del2007 era a 180000 km. Fino a qualche mese prima della mia era a 150000 km.Come riporta il collega sopra con il 1.6 tdi è a 210000 km.Quindi è da verificare bene in base alla cilindrata e anno!!

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 44
Ma 210.000Km non sono tanti?