Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 30 – 03 Agosto, 2017, 08:20:04 am sono d'accordo con voi. Era per dire che non è necessariamente etto che un olio motore debba essere sfruttato oltre il suo potenziale per arrivare a 30.000km tra un cambio e l'altro.poi che un olio fresco sia meglio di uno stanco non lo metto in dubbio, ma se mi danno 30.000 km di intervallo, continuerò a cambiarlo a quell'intervallo (a meno di segnalazioni del CdB) Citazione 1 Mi Piace
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 31 – 03 Agosto, 2017, 09:21:23 am Il problema con i primi dpf sul pde e con l ea189 è che l'olio di allunga col gasolio, nei ea288 il dpf è attaccato ai collettori creando meno problemi essendo stato progettato dall'inizio col filtro. Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 32 – 03 Agosto, 2017, 09:25:01 am Citazione da: kawa22 – - 03 Agosto, 2017, 09:21:23 aml'olio di allunga col gasolioper questo dicevo "a meno di segnalazioni del CdB", dato che un uso non appropriato dell'auto, che possa portare ad una diluizione dell'olio viene comunque segnaleta con un accorciamento dell'intervallo di cambio.Inoltre una occhiata ogni tanto al livello, aiuta a controllare che non stia salendo Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 33 – 29 Settembre, 2017, 13:27:00 pm Buongiorno a tutti.È arrivato il momento di cambiare l'olio del motore della mia Skoda Octavia 1.6 DSG Diesel 2010. Grazie ai vostri consigli sono venuto a conoscenza di uno dei migliori oli, il Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 . Nel mio negoziante ho trovato disponibile solo il Motul Eco-Clean+ SAE 5W30 ACEA C1 ma senza il codice VW. Con i vostri suggerimenti desidero sapere se la qualità dell' olio è la stessa e posso comprarlo per la mia auto. Grazie a tutti Citazione Ultima modifica: 29 Settembre, 2017, 13:37:44 pm da Davide73
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 34 – 29 Settembre, 2017, 13:34:53 pm Motul è un buon olio ma non tutti i modelli vanno bene. Se non hai trovato la specifica Vw, non è compatibile. Sempre Motul, ho scoperto che ha in listino il modello Specific che appunto è specifico SOLO per le auto VAG con specifica VW504.00/507.00. Citazione 1 Mi Piace
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 35 – 29 Settembre, 2017, 15:13:27 pm come olio l'altro vw 504/507 è questoma l'x clean5w30 + è più recente e migliore ad ogni modo deve essere C3 https://www.motul.com/it/it/lubricantsse hai dubbi cerca il modello e ti da l'olio corretto e per i vw 504/507 sono solo questi 2http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdfSpecifiche Acea Autovetture Euro 4/5Le specifiche Acea per i lubrificanti per i motori Euro 4 /5 sono caratterizzate dal suffisso C e sono 4:C1;C2;C3;C4Ogni specifica indica un tipo di applicazione e quindi un lubrificante con specifica Acea C4 non è migliore di uno con specifica Acea C2 ma va solo utilizzato in motori con esigenze differenti. Quindi il crescere della numerazione non indica una migliore qualità del lubrificante. C1 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s.L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli hanno i limiti più bassi SAPS e non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori. C2 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla C1 per differenti limti di Zolfo , fosforo e ceneri. C3 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo ceneri, HTHS ed altri parametri. C4 ubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo , ceneri ,HTHS ed altri parametri. Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 36 – 30 Settembre, 2017, 18:15:57 pm Sono riuscito a contattare la Motul Italia e il tecnico mi ha consigliato di usare assolutamente l'olio motore Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 perchè ha l'omologazione VW504.00/507.00 che è quello che richiede la mia auto come è scritto anche sul manuale di manutenzione.Grazie a tutti Citazione Ultima modifica: 30 Settembre, 2017, 18:22:43 pm da Davide73
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 37 – 01 Ottobre, 2017, 10:30:08 am È corretto ciò che dice il tecnico Motul ma ancora non mi è chiaro il perché non ti ha mensionato come opzione il Motul Specific che risponde SOLO alla specifica VW 504.00/507.00 e che dovrebbe andar bene lo stesso. Anzi, mi fiderei più di un olio che risponde solo alla mia specifica, piuttosto che di un olio che risponde, si alla mia specifica ma anche a specifiche di altre case costruttrici. Perché la Motul ha studiato e messo in commercio un olio motore "Specific"? Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 38 – 01 Ottobre, 2017, 17:46:08 pm www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.htmlIl vw 504 507 specifico è un po' vecchio, x clean 8100+ è più recente e ha specifiche vw, bmw mb e Porsche. Esistono anche altri 8100 5w30 Motul ma non sono adatti. 8100x cess e 8100 x clean fe8100 X-clean+ 5W30 100% SinteticoSPECIFICHE ACEA C3OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04MB-Approval 229.51Porsche C30VW 504 00 – 507 00PROPRIETA’Grado di viscosità SAE J 300 5W30Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,847Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 71.7 mm²/sViscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/sViscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.55 mPa.sIndice di viscosità ASTM D2270 158Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°FFlash point ASTM D92 242°C / 467.6°FCeneri solfatate ASTM D874 0.61% del pesoTBN ASTM D 2896 6.0 mg KOH/g SPECIFIC 504 00 - 507 00 5W30 100% SinteticoOMOLOGAZIONE Volkswagen 504 00 / 507 00PROPRIETA’Grado di viscosità SAE J 300 5W30Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.848Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/sViscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.3 mm²/sIndice di viscosità ASTM D2270 157Pour point ASTM D97 -39°C / -38°FFlash point ASTM D92 242°C / 467°FTBN ASTM D 2896 7.2 mg KOH/g Citazione Ultima modifica: 01 Ottobre, 2017, 17:58:06 pm da kawa22 1 Mi Piace
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 39 – 17 Mag, 2018, 14:54:32 pm Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.Grazie Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 40 – 20 Mag, 2018, 13:24:03 pm Citazione da: Davide73 – - 17 Mag, 2018, 14:54:32 pmMi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.Grazie Che motore hai? Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 41 – 20 Mag, 2018, 22:36:30 pm Citazione da: Davide73 – - 17 Mag, 2018, 14:54:32 pmMi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.GrazieSe può esserti utile come info, la mia Octavia II 1.6 TDI SW del febbraio 2013 prevede l'intervento alla cinghia di distribuzione a 210.000 km. Il dato l'ho avuto interpellando tre diverse officine autorizzate Skoda.Ora sono a 168.000 km, ma non sono sicuro che aspetterò sino a quel chilometraggio per fare il cambio della cinghia (anche perché oltre al fattore "chilometri" c'è da considerare anche il fattore temporale, e nel mio caso la cinghia ha ora più di 5 anni...) Citazione 1 Mi Piace
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 42 – 21 Mag, 2018, 12:01:29 pm Citazione da: Octavia_Ud – - 20 Mag, 2018, 13:24:03 pm Che motore hai?Diesel Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 43 – 25 Mag, 2018, 16:26:04 pm Citazione da: Davide73 – - 21 Mag, 2018, 12:01:29 pmDiesel Sarebbe da vedere in concessionaria con il telaio esattamente. Io che ho il motore 1.9 tdi con il f.a.p. del2007 era a 180000 km. Fino a qualche mese prima della mia era a 150000 km.Come riporta il collega sopra con il 1.6 tdi è a 210000 km.Quindi è da verificare bene in base alla cilindrata e anno!! Citazione
Re:Olio motore e olio cambio DSG Risposta n. 44 – 25 Mag, 2018, 17:51:07 pm Ma 210.000Km non sono tanti? Citazione