Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Installazione dash cam e garanzia (Letto 6790 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione dash cam e garanzia

Ho intenzione, prossimamente, di acquistare una dash cam (preferibilmente dual) e per tale motivo mi sto ponendo due quesiti a cui spero qualcuno di voi possa rispondere:

A) l'installazione della dash cam che, inevitabilmente, obbliga a mettere mano nella scatola dei fusibili sotto lo sterzo, può invalidare, anche pretestuosamente, la garanzia dell'auto?

B) l'installazione della stessa è preferibile farla fare al proprio service o ci si può tranquillamente rivolgere ad un elettrauto specializzato?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.  :)

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 1
direi che le due domande sono legate tra loro.
se fai fare il lavoro al Service dovrebbero rompere meno le scatole in caso di problemi, ma sicuramente ti chiederanno di più rispetto ad un elettrauto generico.
io mi farei fare un preventivo sia da un elettrauto che dal Service e poi valuterei. Se la differenza è ridotta andrei dal Service, diversamente elettrauto (se lo conosci o hai feedback diretti)

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 2
Ciao ,
Anch'io avrei intenzione di montare una dash cam , tu hai già scelto il modello ?
Ezio

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 3
@davide3er  ne ha una installata nella sua superb, potrebbe esservi di aiuto nella scelta e installazione.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 4
Io l'ho installata sulla mia octavia, se volete posso linkare il link amazon.
L'ho configurata in modo di inizio registrazione quando riceve l'alimentazione. Quando la macchina è ferma, è spenta ma se riceve una vibrazione si accende e registra per 30 secondi. Purtroppo però punta solo in avanti, non ho preso una dual.

L'ho presa da una settimana e la sto ancora testando. Penso che i collegamenti li farò da me prendendo dalla plafoniera 2 cavi che mi garantiscono l'alimentazione solo all'accensione del quadro/macchina.

Vi do un consiglio: cercatene una alimentata a 12V e non a 5V, altrimenti c'è bisogno di qualcosa che riduca la tensione. Penso che per questo motivo, darò via la mia a metà prezzo per prenderne una che funziona a 5V.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 5
@baldas78 : vagamente ho cercato qualche informazione e, in generale, gli elettrauto chiedono dai 30 ai 50 euro, non di più. Probabilmente il Service me ne chiederà tra gli 80 e i 100. Intanto vedo di acquistare la cam e poi deciderò il da farsi (nel frattempo chiederò lumi in concessionaria).

@Ezio66 : scartando le Blackvue che hanno costi alquanto spropositati, le Thinkware sono tra le migliori in assoluto. Nella loro produzione c'è l'imbarazzo della scelta e delle fasce di prezzo, sicuramente la serie F è al Top.

@vincenzo.iacovone : debbo farmi due conti ma, concretamente, nel caso delle Thinkware, la differenza tra single e dual è di circa 40 Euro quindi, alla fine, ha più senso indirizzarsi verso quest'ultime.
Le Thinkware vanno a 12V.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 6
Grazie mille ,
Ho controllato anche il prezzo su Amazon , si aggirano sui 300 euro per telecamera anteriore e posteriore.
Chiederò al Service quanto mi prendono a montarle.

Grazie ancora

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 7
Caro Ezio, hai scelto la F770, vero?  ;)

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 8
Si ,
Non l'ho ancora acquistata ma L idea e quella

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 9
Io ho una Garmin 35 e sono soddisfatto  (good)

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 10
Si ,
Non l'ho ancora acquistata ma L idea e quella
Qui c'è una ampia ed esaustiva recensione da parte di Car Cam Central che t'invito a seguire attentamente (eventualmente attiva i sottotitoli per una maggiore comprensione dell'inglese).

Tieni comunque presente che esistono anche altri marchi che producono cam di qualità, certo che con la serie F della Thinkware siamo davvero al Top.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 11
Anche se non lo ancora acquistata, ho deciso di non rivolgermi alle dual cam e il motivo è presto detto: avendo il lunotto e i laterali oscurati, è assolutamente sconsigliabile montare adesivi soprattutto se, in futuro, ci fosse la necessità di rimuoverli poiché questo determinerebbe l'inevitabile distacco della pellicola.

A questo punto credo di essermi convinto sulla Thinkware X550 che è una single ma può tranquillamente trasformarsi in un sistema dual.

Ottime prestazioni e un prezzo che non supera i 230 Euro, vedrò cosa fare...

A fine settimana, nel frattempo, vedrò di andare in concessionaria per informarmi sul prezzo dell'installazione e sull'eventualità delal decadenza della garanzia.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 12
Nessun problema per la garanzia, e posso dirvi che 230 per una dashcam sono parecchi. Senza guardare le cinesate, a metà prezzo trovate già degli ottimi apparecchi. Io personalmente monto una ROLLEI, azienda tedesca che opera nel settore dal 1926 (prezzo 90 euro)

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 13
Non conosco la Rollei ma guardando sul loro sito sembrerebbe che producano solo una cam del costo di 50 Euro con funzionalità di scarso livello.

La X550, in effetti, costa meno di 200 Euro ma siccome vorrei utilizzarla anche in modalità parcheggio è doveroso acquistare il kit di collegamento alla scatola fusibili che costa circa 30 Euro.

Concordo sul fatto che la cifra non è affatto trascurabile (ma altri modelli Thinkware o quelli della Blackvue sfiorano i 400) ma avendo viste svariate prove, recensioni e comparazioni, è preferibile spendere quei 40/50 Euro in più piuttosto che accontentarsi di prodotti del costo medio di 100 Euro che, spesso, si rivelano deludenti.

Re:Installazione dash cam e garanzia

Risposta n. 14
La mia è una Rollei DVR 110, sensore collisione, gps, schermo 2,5 pollici e via dicendo. La ho da 2 anni ed al momento è perfetta, se vuoi vedere qualche ripresa puoi vedere uno dei miei video

https://youtu.be/HwxiU_gA6Mc