Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI (Letto 4122 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 30
Salve a tutti,
ho letto un po' in ritardo il post sul richiamo ma mi piaceva portarvi la mia esperienza.
Ho preso appuntamento al service della mia zona, Baiauto a Reggio Emilia, e ho portato la macchina a fine agosto chiedendo una vettura sostitutiva, pagata 30€ a giorno. Fissando l'appuntamento mi viene detto che occorre una 1/2 giornata di lavoro, però alla consegna della vettura mi viene spiegato nel dettaglio che il richiamo consiste in un aggiornamento della centralina ABS che però può non andare a buon fine. In questo caso viene ordinata una centralina nuova e il fermo vettura sale a 2/3 gg a seconda della disponibilità del pezzo. Ovviamente la macchina sostitutiva si paga per tutti i giorni di fermo macchina. Fortunatamente l'aggiornamento è andata a buon fine e il giorno dopo ho ritirato la vettura, pagando solamente il noleggio e un rabbocco di olio motore dato che avevo richiesto un controllo dei livelli dei liquidi. Esperienza positiva ma effettivamente la vettura sostitutiva poteva essere offerta come "risarcimento" per il fermo vettura.
Saluti.

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 31
Salve a tutti,
ho letto un po' in ritardo il post sul richiamo ma mi piaceva portarvi la mia esperienza.
Ho preso appuntamento al service della mia zona, Baiauto a Reggio Emilia, e ho portato la macchina a fine agosto chiedendo una vettura sostitutiva, pagata 30€ a giorno. Fissando l'appuntamento mi viene detto che occorre una 1/2 giornata di lavoro, però alla consegna della vettura mi viene spiegato nel dettaglio che il richiamo consiste in un aggiornamento della centralina ABS che però può non andare a buon fine. In questo caso viene ordinata una centralina nuova e il fermo vettura sale a 2/3 gg a seconda della disponibilità del pezzo. Ovviamente la macchina sostitutiva si paga per tutti i giorni di fermo macchina. Fortunatamente l'aggiornamento è andata a buon fine e il giorno dopo ho ritirato la vettura, pagando solamente il noleggio e un rabbocco di olio motore dato che avevo richiesto un controllo dei livelli dei liquidi. Esperienza positiva ma effettivamente la vettura sostitutiva poteva essere offerta come "risarcimento" per il fermo vettura.
Saluti.


Vi volevo aggiornare: stamtattina mentre andavo a lavoro mi è andata in tilt la centralina ABS/ESP.  Il mio meccanico di fiducia del gruppo sostiene che sia dovuto all'aggiornamento del richiamo e che ne ha già viste parecchie saltare dopo 6 mesi o 1 anno dall'aggiornamento. Ora devo riportarla al service che l'ha eseguito incrociando le dita che dalla diagnostica risulti che il guasto sia a causa dell'aggiornamento per avere l'intervento in garanzia. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione. Comunque ennesima esperienza negativa che mina ancor di più la fiducia nella marca...

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 32
Visto che il mio meccanico non la caldeggiava, visto mi aveva detto che l'aggiornamento poteva essere "rivettato" con conseguente fermo auto, viato che per 9 anni e 100.000 km è sempre andata come un orologio, non avevo aderito al richiamo.
Ero rimasto in stand by.
Ora l'auto l'ho venduta e non so cos'abbia deciso di fare il nuovo proprietario.

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 33
Ciao, col senno di poi avrei dovuto evitarlo anch'io visto com'è andata a finire :-\

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 34
@reggio54 pure io ho fatto l'intervento nella concessionaria Baiauto e per adesso nessun problema, a me hanno sostituito la centralina dell'ABS
Comunque ennesima esperienza negativa che mina ancor di più la fiducia nella marca...
mi dispiace :( se ti va parlaci degli altri problemi che hai avuto, magari in una nuova discussione.
Io resto dell'idea che il 1.9 tdi è uno dei miglior motori che mamma VW ha costruito.

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 35
@reggio54 pure io ho fatto l'intervento nella concessionaria Baiauto e per adesso nessun problema, a me hanno sostituito la centralina dell'ABSmi dispiace :( se ti va parlaci degli altri problemi che hai avuto, magari in una nuova discussione.
Io resto dell'idea che il 1.9 tdi è uno dei miglior motori che mamma VW ha costruito.
Ciao, ho già partecipato al post sul volano bimassa https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1016.0
 che mi ha abbandonato a 120k KM, brutta esperienza e fattura  :(
Aggiungiamo anche questo inconveniente alla centralina e aggiungo il filtro antiparticolato che nonostante faccia pochissimo percorso urbano e molto extraurbano è sempre pronto ad intasarsi >:( 
Non credo che la mia prossima vettura sarà un diesel e sopratutto del gruppo VW ;)

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 36
Concordo sul volano bimassa, è uno dei pochi punti deboli di questa vettura. :(

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 37
Vi volevo aggiornare: stamtattina mentre andavo a lavoro mi è andata in tilt la centralina ABS/ESP.  Il mio meccanico di fiducia del gruppo sostiene che sia dovuto all'aggiornamento del richiamo e che ne ha già viste parecchie saltare dopo 6 mesi o 1 anno dall'aggiornamento. Ora devo riportarla al service che l'ha eseguito incrociando le dita che dalla diagnostica risulti che il guasto sia a causa dell'aggiornamento per avere l'intervento in garanzia. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione. Comunque ennesima esperienza negativa che mina ancor di più la fiducia nella marca...
Buona sera a tutti,
sono appena rientrato dopo aver ritirato la vettura dal service: confermo che è stata sostituita la centralina ABS in garanzia dato che gli errori memorizzati dalla diagnostica riconducevano il guasto all'aggiornamento effettuato lo scorso agosto presso il service stesso. Non posso che rallegrarmi della cosa, l'unica nota negativa è stato il periodo di fermo macchina visto che ho portato la vettura in officina giovedì 19/07 e l'ho ritirata oggi 01/08.

Re:Azione di richiamo 45F4 centralina ABS/ESP Octavia 2 1.9 TDI

Risposta n. 38
Buona sera a tutti,
sono appena rientrato dopo aver ritirato la vettura dal service: confermo che è stata sostituita la centralina ABS in garanzia dato che gli errori memorizzati dalla diagnostica riconducevano il guasto all'aggiornamento effettuato lo scorso agosto presso il service stesso. Non posso che rallegrarmi della cosa, l'unica nota negativa è stato il periodo di fermo macchina visto che ho portato la vettura in officina giovedì 19/07 e l'ho ritirata oggi 01/08.

Purtroppo è una seccatura, meno male che però la cosa è stata risolta in modo serio.
In fondo si tratta di vetture che hanno sulle spalle ormai diversi anni e intervenire in garanzia  così a distanza di tanto tempo non è sempre scontato.  (good)