Passa al contenuto principale

motore  Topic: 1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni (Letto 16283 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

http://it.skoda.ch/news/news-detail/skoda_fabia_1_0_tsi_scattante_motore_a_tre_cilindri

Ciao ragazzi,  (ciaociao)
mentre aspetto con ansia la mia Fabia in arrivo ad ottobre ho trovato quest'interessante articolo sul motore 1.0 TSI che ho scelto in fase d'ordine,

volevo il vostro parere di cosa ne pensate di un motore cosi piccolo di cilindrata e cosi ''pompato'' da avere 95cv se nel tempo possa essere affidabile come durata (vorrei farci almeno 200mila km senza essere sempre in officina a cambiare qualche pezzo),
Mi sta venendo la paura che un 3 cilindri abbia meno vita utile rispetto ad un tradizionale 4 cilindri.

Dei consumi mi importa poco e nulla perché provengo da un corsa 1.7 cdti 125cv turbo diesel che consumava peggio di un benzina.
A me quello che importa di questo 1.0 è che sia un motore affidabile e ''allegro'' per quando devo superare qualche lumaca in salita o in qualche rettilineo senza essere obbligato a scalare di marcia tirandogli il collo per riuscire a sorpassare, insomma per sorpassi veloci e in sicurezza in poche parole (driving)

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 1
Definire "pompato" un 1.0 con 95 cv mi sembra un po' eccessivo. Stai tranquillo che sarà abbastanza agile, che non significa sportiva, e i sorpassi li farai agevolmente grazie soprattutto alla coppia che da il turbo. Per i consumi, potresti stupirti.

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 2
Pensa che un po’ più a nord di casa tua il 1000 è così “pompato” che ha pure 110 CV!  (rofl)

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 3
Pensa che un po’ più a nord di casa tua il 1000 è così “pompato” che ha pure 110 CV!  (rofl)
non vedo cosa ci sia di divertente, l'ho scritto apposta tra le virgolette per far capire che non è di sta potenza mostruosa!

ma considerando i motori di qualche anno fa che come cubature per un 100cv erano molto più alte, tipo 1.6 e con 4 cilindri, un piccolo 1.000 a 3 cilindri sotto il mio punto di vista resta sottodimensionato per i cavalli che eroga.





Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 4
Non lo è, stai tranquillo. 30 anni fa c'erano già i 1000 da 100 cv.

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 5
Ank'io ieri ho ordinato la mia futura Fabia Wagon Design Edition 1.0 TSI 95 cv cambio manuale. E dato che sono appassionato di motori e meccanica in generale ho chiesto al concessionario se poteva darmi delle informazioni un pò più tecniche sul motore, ma niente da fare...solo cose che si trovano su internet,ma niente di che.
Personalmente ho avuto anche modo di provarla la macchina con questo motore: l'ho sentito piuttosto brillante come motore, con un leggero lag sotto i 1500 giri/min, ma appena entrava il turbo sentivo spingere.
Io provengo da un'Octavia Combi 2.0 TDI FAP DSG 140 cv che appena schiacciavi ti inchiodava ai sedili (purtroppo mi ha abbandonato dopo 205000 km), che non si può minimamente paragonare al 1.0 TSI. Però questo "motorino" sembra promettere bene sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto riguarda i consumi.
Per quanto riguarda l'affidabilità secondo me è molto prematuro parlarne, essendo un motore che viene montato da troppo poco tempo.
La cosa che "potrebbe tranquillizzarci" è il fatto che questo motore (con potenze diverse) viene montato anche su Golf, Leon, Octavia e se non ricordo male sarà montato anche sul Tiguan.

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 6
Ciao, tra poco mi arriverà una twin color 1.0 TSI 95CV manuale, ci sono degli accorgimenti da tenere? Avete qualche irregolarità da riscontrare?
Grazie

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 7
acqua e olio in temperatura e poi divertiti!
se vuoi essere più "rispettosa" (dipende poi dai punti di vista, io solitamente cerco di farlo) per i primi 1.000-1.500km cerca di non sfruttare il motore troppo in basso o troppo in alto o pestando a fondo. Tienilo allegro e via, poi piano piano dai 1.000km in poi gli fai raggiungere la zona rossa (sempre da caldo) (good)

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 8
I TSI sono ottimi motori; sono turbocompressi ma con pressioni relativamente basse, quindi a meno di difetti progettuali non dovrebbero dare più problemi di altri. Ho provato un 1.2 TSI nella versione 86 cv e mi ha impressionato molto favorevolmente per prontezza e coppia ai bassi e medi regimi, il 1.0 TSI dovrebbe essere molto simile ed essendo derivato dal 1.2 si spera non abbia gli stessi difetti di gioventù che i primi 1.2 TSI avevano, se dovessi comprare un'utiliaria oggi sceglierei sicuramente quel motore (good)

acqua e olio in temperatura e poi divertiti!

 (quoto)  parole sante, molto spesso sento persone che accendono la mattina e partono a tutto gas... niente di più sbagliato: non serve scaldare il motore da fermo, ma i primi km vanno fatti "con grazia"  8)

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 9
Io devo dire che dopo 1500 km sono più che soddisfatto nell'aver scelto questo motore.
A parte il classico lag fino ai 1600-1700 giri il motore presenta una bella coppia ai bassi regimi e alle marce basse (fino alla terza).
Dopodiché non senti più la classica spinta del motore turbo. E ci dobbiamo ricordare anche che è un piccolo 1.0 tre cilindri e che quindi non è un missile (vedasi allungo piuttosto esiguo).
Per quanto riguarda i consumi ancora è troppo presto: la media dell'ultimo pieno era poco più di 13 km/l.
Il motore ha ancora bisogno di slegarsi per benino...per adesso é ancora troppo.

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 10
Mi sta venendo la paura che un 3 cilindri abbia meno vita utile rispetto ad un tradizionale 4 cilindri.
Tranquillo, di per se, un 3 cilindri non è meno robusto di un 4, anzi, teoricamente potrebbe essere più robusto, infatti a parità di cilindrata i cilindri, pistoni e bielle sono più grandi in un 3 cne in un 4 cilindri.
Le perplessità semmai le dovresti avere sulls sovralimentazione, ma direi che ormai non è più un problema neanche quella.
PS 95cv per un 1000 non sono pochi, ma lo stesso motore c'è di serie in versione 115cv, questo ti dovrebbe rassicurare.


Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 11
Io devo dire che dopo 1500 km sono più che soddisfatto nell'aver scelto questo motore.
A parte il classico lag fino ai 1600-1700 giri il motore presenta una bella coppia ai bassi regimi e alle marce basse (fino alla terza).
Dopodiché non senti più la classica spinta del motore turbo. E ci dobbiamo ricordare anche che è un piccolo 1.0 tre cilindri e che quindi non è un missile (vedasi allungo piuttosto esiguo).
Per quanto riguarda i consumi ancora è troppo presto: la media dell'ultimo pieno era poco più di 13 km/l.
Il motore ha ancora bisogno di slegarsi per benino...per adesso é ancora troppo.
13 Km/l?  alla faccia dei 4.4 per 100km (22.7 km/l) sul combinato dichiarati.
Davvero beve così tanto?

 

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 12
Devo dire che anche la mia nei primi 1.500 km di vita consumava decisamente di più rispetto ai valori dichiarati (però con percorso prevalentemente urbano), ora si è un pò sciolta ed i consumi sono scesi (ma non ricordo su che valori sia)

Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 13
Ciao, tra poco mi arriverà una twin color 1.0 TSI 95CV manuale, ci sono degli accorgimenti da tenere? Avete qualche irregolarità da riscontrare?
Grazie

Ciao io dopo 5mila km noto i seguenti difetti:
1 quando accendo l’auto e faccio pochi metri sento un “tac”  provenire dal sotto auto o zona sospensione sinistra ( a spiegare é un pò difficile)

2 delle volte quando viaggio a circa 2mila giri in quarta marcia e sono senza musica noto un rumore provenire dal motore che dura circa un 7 secondi...sembra un rumore del tipo che pulisce qualcosa oppure che fa girare qualcosa (pure questo da spiegare é impossibile)

Per il resto tolte queste mie pignolerie é un motore molto valido, mi ci trovo bene e secondo me é un buon compromesso, ne troppo potente ne troppo fiacco, ecco forse in autostrada a 130kmh é un pò troppo su di giri e consuma un po di più, potevano mettergli una sesta marcia


Re:1.0 TSI 95cv info affidabilità e prestazioni

Risposta n. 14
Quel tac che senti appena accesa lo fa anche la mia 1.4 tdi , lo fa anche la subaru del mio ragazzo... dovrebbe essere l'ABS che si attiva ( almeno sulla subaru è così)...non credo sia un difetto