Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Gasolio Premium Si o No? (Letto 10622 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 15
beh, le foto sono molto chiare.
però, c'è da dire che da quei filtri di litri di gasolio ne passano ben più di quelli che transitano nel fitro dell'auto e comunque penso (o voglio sperare...) che il filtro del gasolio non li lasci passare fino al motore...

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 16
beh, le foto sono molto chiare.
però, c'è da dire che da quei filtri di litri di gasolio ne passano ben più di quelli che transitano nel fitro dell'auto e comunque penso (o voglio sperare...) che il filtro del gasolio non li lasci passare fino al motore...
il problema è che questo schifo si produce con gasolio fermo,stagnante. Di conseguenza anche nel filtro,qualora la macchina non venga usata per qualche giorno. Il rischio rottura è alto, se non si utilizzano additivi specifici o gasoli premium. La proliferazione batterica avviene con la variazione di temperatura tra il gasolio e l'esterno,formando condensa. L'acqua della condensa fá da campo fertile per i batteri e così avviene il danno

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 17
Che porcheria!! Per fortuna che uso il dieseltech e che quando vado all'estero uso metto sempre quello premium.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 18
Per il gasolio stagnante, che produce condensa ,morchie e altre schifezze, vi segnalo un prodotto molto valido, che si usa nella nautica dove il problema è molto sentito: Fastol Blue, viene venduto in bottiglie da 1 litro a circa 60 euro, ma vale per 1000/2000 litri. Scompone le molecole dell'acqua ed elimina la flora batterica , lo usato per diversi anni e vi assicuro la validità

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 19
Nei circa 40000km ho rifornito il 99% alla stessa stazione ENI, circa 50% gasolio normale e il restante prima BluDiesel e GreenDiesel+ poi. Nell'utilizzo non ho avvertito nessuna differenza, ma monitorando in maniera quasi maniacale i consumi ecco quanto emerso:

Consumo con gasolio premium: 7,05 l/100km calcolato su 21808km
Consumo con gasolio normale: 7,02 l/100km calcolato su 19940km

Nei primi 20000km ero ancora dotato di filtro DPF, ma non ho notato differenze su numero e durata di rigenerazioni.

Per il futuro continuerò ad utilizzare GreenDiesel+, alternando qualche pieno normale a 3-4 di "speciale", sperando che nel lungo periodo effettivamente mantenga il motore più pulito. In caso contrario avrò regalato circa 100-110€ all'anno ad ENI.


Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 20
E per quanto riguarda la benzina @Cyclist83 ? Come faccio a sapere quanti ottani e se è di buona qualità?

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 21
La Shell per esempio commercializza la verde " classica" n ottano 95, e la V power che se ricordo bene é un 98. Le altre case petrolifere non so.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 22
Nei circa 40000km ho rifornito il 99% alla stessa stazione ENI, circa 50% gasolio normale e il restante prima BluDiesel e GreenDiesel+ poi. Nell'utilizzo non ho avvertito nessuna differenza, ma monitorando in maniera quasi maniacale i consumi ecco quanto emerso:

Consumo con gasolio premium: 7,05 l/100km calcolato su 21808km
Consumo con gasolio normale: 7,02 l/100km calcolato su 19940km

Nei primi 20000km ero ancora dotato di filtro DPF, ma non ho notato differenze su numero e durata di rigenerazioni.

Per il futuro continuerò ad utilizzare GreenDiesel+, alternando qualche pieno normale a 3
-
4 di "speciale", sperando che nel lungo periodo effettivamente mantenga il motore più pulito. In caso contrario avrò regalato circa 100
-
110

all'anno ad ENI.


Il problema non è quello di consumare qualcosa in meno, ma soprattutto quello di fare durare l'impianto di iniezione pari alla durata del motore. Purtroppo invece troppi diesel finiscono anzitempo dal pompista per colpa del gasolio pessimo che ci rifilano, con costi improvvisi e non previsti superiori spesso ai mille euro. Sarà un caso ma su mezzi in cui non ho curato quest'aspetto ho avuto spesso problemi addirittura prima dei 100mila km, mentre su altri diesel in cui ho usato additivi per il gasolio con costanza ho raggiunto anche 400mila km senza smontare un iniettore. Direi che questo punto è veramente l'anello debole de motori diesel, inutile risparmiare prima con il carburante e poi spenderli tutti insieme in officina. I tuoi dati sono molto interessanti perché smentiscono un effettivo risparmio di carburante usando gasolio di qualità, sarà ancora più importante verificare se non avrai mai bisogno di una revisione agli iniettori (e te lo auguro) in tutta la durata del tuo motore.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 23
La Shell per esempio commercializza la verde " classica" n ottano 95, e la V power che se ricordo bene é un 98. Le altre case petrolifere non so.


La Shell non è più presente nel mercato italiano ormai già da 3 anni. Anche altre marche hanno gasolii e benzine speciali. Eni,ad esempio ha il green diesel + e la blu super 100 ottani

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 24
Il problema non è quello di consumare qualcosa in meno, ma soprattutto quello di fare durare l'impianto di iniezione pari alla durata del motore. Purtroppo invece troppi diesel finiscono anzitempo dal pompista per colpa del gasolio pessimo che ci rifilano, con costi improvvisi e non previsti superiori spesso ai mille euro. Sarà un caso ma su mezzi in cui non ho curato quest'aspetto ho avuto spesso problemi addirittura prima dei 100mila km, mentre su altri diesel in cui ho usato additivi per il gasolio con costanza ho raggiunto anche 400mila km senza smontare un iniettore. Direi che questo punto è veramente l'anello debole de motori diesel, inutile risparmiare prima con il carburante e poi spenderli tutti insieme in officina. I tuoi dati sono molto interessanti perché smentiscono un effettivo risparmio di carburante usando gasolio di qualità, sarà ancora più importante verificare se non avrai mai bisogno di una revisione agli iniettori (e te lo auguro) in tutta la durata del tuo motore.

Concordo che il problema non è consumare qualcosa in meno ma tenere "pulito", anzi meno sporco, il sistema di alimentazione.
Il mio post voleva sottolineare che le dichiarazioni di ENI riguardo il minor consumo sono false, verificate con i consumi sul lungo periodo.

Notavo invece una leggerissima differenza di prestazioni con il diesel Shell V-power, quando era disponibile in Italia, su un 1.9 TDI iniettore pompa. Non avendo prove strumentali mi è sempre rimasto il dubbio però di subire l'effetto placebo.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 25
Io, solitamente, faccio almeno uno (ma quasi sempre due) pieno a settimana. Penso che il rischio di formazione di alghe, nel mio caso, siano limitati...


Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 27
Di cozze, in passato, mi è capitato di caricarne qualcuna (ma non sull'Octavia)...

...ti dirò, a volte sanno sorprendere pure loro! (lmao)

Gasolio normale o "super"?

Risposta n. 28
Sondaggio: fate gasolio normale o "super"? Notate differenze (a parte il prezzo alla pompa ovviamente)?

Re:Gasolio normale o "super"?

Risposta n. 29
Io ho scoperto che in Svizzera trovo solo il premium, e sperando di preservare l'impianto del carburante da alghe e gli iniettori dalle scorie faccio lo stesso quando sono in patria