Passa al contenuto principale

Topic: Trasformazione in 4wd...  (Letto 1617 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Optional attivabili c...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Trasformazione in 4wd...

Ragazzi rispolvero questa discussione perchè vorrei capire se c'è la possibilità di usare la funzione differenziale auto bloccante premetto che l'idea sarebbe di modificare la trazione con un 4wd cioè di creare un differenziale anche per il posteriore con un diffrerenziale auto bloccante.
Ma se non per qualche ragione non fosse possibile mi accontento anche di un programma che faccia lo stesso lavoro.

Re:Re:Optional attivabili con VAG

Risposta n. 1
Calma... Una cosa è attivare una funzione presente in memoria ma non attiva, come ad esempio modificare la gestione del sistema XDS che *simula* un differenziale autobloccante agendo sui freni della ruota che perde aderenza (in pratica una evoluzione del caro e vecchio antipattinamento).
Un conto è installare un elemento meccanico non presente e non previsto.
La Fabia è una trazione anteriore e missina attivazione la farà mai diventare 4wd. Serve tutta la meccanica.
Così come non ha un differenziale autobloccante, ma solo un software che lo simula (ma tra simulare=fingere ed essere c'è una bella differenza).
Prendi un attimo di fiato e prova a chiarire meglio cosa vorresti, così (forse) ti si riesce a dare l'indicazione giusta

Re:Re:Optional attivabili con VAG

Risposta n. 2
Calma... Una cosa è attivare una funzione presente in memoria ma non attiva, come ad esempio modificare la gestione del sistema XDS che *simula* un differenziale autobloccante agendo sui freni della ruota che perde aderenza (in pratica una evoluzione del caro e vecchio antipattinamento).
Un conto è installare un elemento meccanico non presente e non previsto.
La Fabia è una trazione anteriore e missina attivazione la farà mai diventare 4wd. Serve tutta la meccanica.
Così come non ha un differenziale autobloccante, ma solo un software che lo simula (ma tra simulare=fingere ed essere c'è una bella differenza).
Prendi un attimo di fiato e prova a chiarire meglio cosa vorresti, così (forse) ti si riesce a dare l'indicazione giusta
ok vorrei un Xds che faccia il lavoro del autobloccante sul avantreno ma peró vorrei anche un differenziale autobloccante vero e che dia trazione anche alle ruote posteriori (magari torsen).

Re:Re:Optional attivabili con VAG

Risposta n. 3
Come ti dicevo prima l'XDS è già presente ed al massimo puoi provare a farlo ritarare come logica. Considera che più lo "blocchi" più è difficile fare le manovre (ad esempio parcheggi). Ma per questo tipo di codifica è meglio affidarsi ad un preparatore più che usare app o simili.

Per quanto riguarda tutto il discorso di portare la trazione dietro, parliamo di un trapianto completo da una vettura donatrice. Ma non è un lavoro plug and play. Devi partire dal gruppo cambio e trapiantare tutto (cambio con rinvio per il posteriore, differenziale anteriore, installare l'albero di trasmissione con modifica dello scarico e forse del telaio per avere in tunnel e supporti adeguati, installazione di un differenziale posteriore con modifica di tutto il gruppo sospensione, perché il ponte torcente di serie non supporta un sistema di trazione).
Ma questo comporta poi una modifica di tutta l'elettronica di gestione del sistema e dei controlli di trazione.
Il torsen nel gruppo VW è utilizzato per la gestione della trazione tra anteriore e posteriore per ripartire la coppia motrice (poi se vuoi un differenziale autobloccante al posteriore si può anche montare, ma è un'altra cosa). Il problema è che solitamente il torsen è montato sui motori longitudinali. Per i trasversali usano il differenziale haldex.

Per chiudere. Sono due lavori che viaggiano per strade diverse con costi e impegni enormemente diversi. Ma considerando che per quanto tu possa modificare il motore difficilmente raggiungerai potenze così esagerate da non riuscire a gestirle con il solo anteriore, ti conviene risparmiare peso e potenza (il sistema comunque dissipa potenza)...
Idea mia

Re:Re:Optional attivabili con VAG

Risposta n. 4
Come ti dicevo prima l'XDS è già presente ed al massimo puoi provare a farlo ritarare come logica. Considera che più lo "blocchi" più è difficile fare le manovre (ad esempio parcheggi). Ma per questo tipo di codifica è meglio affidarsi ad un preparatore più che usare app o simili.

Per quanto riguarda tutto il discorso di portare la trazione dietro, parliamo di un trapianto completo da una vettura donatrice. Ma non è un lavoro plug and play. Devi partire dal gruppo cambio e trapiantare tutto (cambio con rinvio per il posteriore, differenziale anteriore, installare l'albero di trasmissione con modifica dello scarico e forse del telaio per avere in tunnel e supporti adeguati, installazione di un differenziale posteriore con modifica di tutto il gruppo sospensione, perché il ponte torcente di serie non supporta un sistema di trazione).
Ma questo comporta poi una modifica di tutta l'elettronica di gestione del sistema e dei controlli di trazione.
Il torsen nel gruppo VW è utilizzato per la gestione della trazione tra anteriore e posteriore per ripartire la coppia motrice (poi se vuoi un differenziale autobloccante al posteriore si può anche montare, ma è un'altra cosa). Il problema è che solitamente il torsen è montato sui motori longitudinali. Per i trasversali usano il differenziale haldex.

Per chiudere. Sono due lavori che viaggiano per strade diverse con costi e impegni enormemente diversi. Ma considerando che per quanto tu possa modificare il motore difficilmente raggiungerai potenze così esagerate da non riuscire a gestirle con il solo anteriore, ti conviene risparmiare peso e potenza (il sistema comunque dissipa potenza)...
Idea mia
ok quindi secondo te avendo 275cv si riescono a far lavorare sul avantreno??
La mia idea era  quella di avere 4ruote motrici che sviluppano i 275cv 4ruote motrici in termini di resa garantiscono un sostegno all'anteriore e garantiscono una migliore trazione ma mi fermo qui perchè non sono ancora dentro alla meccanica per dire i pregi ed i difetti di un 4wd.
In ogni caso se il costo non è superiore ai 20k forse si puó fare.
Ma secondo mè sono un pó troppo ottimista.
Altra domanda quale tipo di macchina potrebbe essere una donatrice????intendo il modello.

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 5
Onestamente, fatico a seguirti.
per rispondere brevemente e seriamente alla tua domanda, visto l'ultimo post, ti posso dare solo un consiglio: ripristina la Fabia, vendila e prendi una Audi S1 Quattro o un altra bestiola del genere. Credo sia il consiglio più sensato che posso darti.

Se poi vogliamo prenderci un boccale di birra, due patatine e parlare di unicorni e chimere, allora facciamolo pure.

275 cv su una trazione anteriore in una vettura come Fabia non li scaricherai mai a terra tutti in una volta. Ma anche con una trazione integrale faresti una grandissima fatica. il telaio non è minimamente pensato per potenze simili, quindi oltre a tutte le modifiche meccaniche per portare la potenza dal motore alle 4 ruote (cambio, differenziale anteriore, centrale, posteriore, ecc) devi mettere in conto un rifacimento completo dell'assale posteriore con modifiche agli attacchi delle sospensioni e quant'altro.
Inoltre direi che è impossibile spremere quegli equini dal tricilindrico 1.0 senza rifarlo da cima a fondo con componenti che da soli costano più della Fabia da nuova (a partire dalle semplici valvole, fino ad arrivare ad elementi più strutturali come basamento o monoblocco).
Ma anche ammesso che tu riesca a tirarli fuori da una cilindrata così piccola avresti un motore difficilmente gestibile, soprattutto nell'uso su strada. E dopo tutto quel lavoro (ammesso che sia possibile) vedersela portare via dalle FdO sarebbe un peccato, quindi finiresti con l'usarla solo in pista.
Ci sarebbe da parlarne ancora a lungo, ma ora non riesco e la birra sta finendo.

Altra domanda quale tipo di macchina potrebbe essere una donatrice????intendo il modello.
L'unica vettura VW della serie "piccola" che mi viene in mente con trazione integrale pensata per reggere certe potenze è l'Audi S1 Quattro di cui ti parlavo prima.

P.S. una cosa simile a quella che dici tu l'ha fatto @RobyA112 sulla sua Octavia II, ma ci ha speso veramente tanto tanto tanto

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 6
le modifiche che vorresti fare sulla fabia sono impossibili o un bagno di sangue, rendendola totalmente fuori dalle omologazioni.
ti consiglio di valutare acquisto di auto usata che assecondi le tue aspettative e su quella ti sbizzarrisci per uso non stradale etc...
se trovi la persona furba ti asseconda, ti fa alcuni lavori ma non arriverai comunque a nulla...
parere personale

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 7
è tutto fattibile.
diciamo che ti costa meno vendere la skoda, acquistare una integrale seria e cavallata e mantenerla per 10 anni, ma se a te piace spenderli sulla fabia..

Ti serve solo.. un nuovo cambio, un ripartitore, rinvii anteriori, albero di trasmissione posteriore, tutta la ciclistica adeguatamente modificata, le opportune modifiche al telaio per farci star tutto, il tutto nella vana speranza che
- esistano tutte quelle componenti o in alternativa
- qualcuno te le produca ad hoc
- il tutto funzioni al primo avvio (già  sarebbe oro colato con un "semplice" swap di motore)
- resti spazio sufficiente per adeguare tutte le componenti (rinforzi telaio, ammortizzatori, ecc.)
- varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono



diciamo che con tutte le strade semplici per ottenere un'auto performante e piacevole su strada, vuoi scegliere proprio la più improbabile.

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 8
è tutto fattibile.
diciamo che ti costa meno vendere la skoda, acquistare una integrale seria e cavallata e mantenerla per 10 anni, ma se a te piace spenderli sulla fabia..

Ti serve solo.. un nuovo cambio, un ripartitore, rinvii anteriori, albero di trasmissione posteriore, tutta la ciclistica adeguatamente modificata, le opportune modifiche al telaio per farci star tutto, il tutto nella vana speranza che
- esistano tutte quelle componenti o in alternativa
- qualcuno te le produca ad hoc
- il tutto funzioni al primo avvio (già  sarebbe oro colato con un "semplice" swap di motore)
- resti spazio sufficiente per adeguare tutte le componenti (rinforzi telaio, ammortizzatori, ecc.)
- varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono



diciamo che con tutte le strade semplici per ottenere un'auto performante e piacevole su strada, vuoi scegliere proprio la più improbabile.
  E a questo punto sorge il problema dell'omologazione

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 9
Beh quello non è un problema... Nel senso che a meno di vendere un rene e qualche altro organo difficilmente si riuscirà a farla omologare anche solo come esemplare unico

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 10
1) vendi la Fabia e compra la Yaris GR che è nuovamente in produzione

2) compri una vecchia Yeti 4wd e trapianti tutta la meccanica e l'elettronica sulla Fabia trovando gente davvero molto molto capace che ti sappia modificare il pianale della vettura e l'albero di trasmissione (se e dove serve)

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 11
 :-\

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 12
Magari un bel videogioco permette tutti questi cambiamenti in sicurezza:P

Re:Trasformazione in 4wd...

Risposta n. 13
Do per scontato che si stia solo fantasticando in questa discussione:
il pianale pq25 su cui è basata la Fabia 3 non nasce per la trazione integrale. L'unica versione di una vettura pq25 con l'haldex  è  stata la S1 quattro  che, ne deduco, abbia delle specifiche a livello di autotelaio tali per poter accogliere tutta la meccanica necessaria non condivise con le versioni normali. A partire da un retrotreno diverso.
Anche l'idea del trapianto di una meccanica yeti (pianale pq35) è  improbabile o, almeno, non plug & play in quanto,  appunto, Fabia e yeti  sono basate su due architetture completamente differenti.
Non comprendo poi i vantaggi di una eventuale operazione del genere su un 1.0..... quanti cv potrai mai spremergli?
275?
Siamo seri.