Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: 1° tagliando Skoda Kamiq metano (Letto 2570 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 15
Io ho preso il pacchetto manutenzione scontato, con € 559,50 totali dovrei avere 2 tagliandi completi e 1 ispezione nel giro di 4 anni, adesso sono al primo anno e dovrei andare avanti ancora 6 mesi per il primo tagliando. Long Life (non metano)
Mi rimane sul groppone il gadget obbligatorio da 97 euro che sulla MonteCarlo non si aggancia a causa dei poggiatesta integrali. Interessa a qualcuno per 50 euro?  (lmao)

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 16
Vuoi farmi concorrenza??? :))
Io l'ho messo sul mercatino

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 17
Credevo l'avessi già venduto. L'ho provato sulla Punto del figlio, si aggancia perfettamente perciò credo sia praticamente universale. :))

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 18
il cambio olio lo fate ogni anno... anche se l'auto ha percorso meno di 15.000 km?

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 19
L'olio non long Life ha quel limite di vita come tempo, oltre che quello dei km, perché comunque degrada anche stando fermo

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 20
all'acquisto dell'auto (2 anni di vita - 14.000 km) mi hanno fatto il tagliando dal service cambiando l'olio.
nella fattura è riportato olio Long life IV 0w20 -  4 litri - 120 euro + manodopera.
siamo sicuri che hanno cambiato l'olio??? il precedente controllo 1 anno prima a 7.000 km.
leggo su Google: "Con il nuovo olio motore LongLife IV FE sono possibili intervalli di cambio olio fino a 30.000 km o due anni. Grazie alla viscosità ridotta, LongLife IV garantisce una lubrificazione più rapida del motore e dei componenti collegati. Un marcatore chimico viene aggiunto all'olio e lo fa diventare verde."
1) dubbio...perchè l'olio deve essere cambiato ogni anno o 15.000 km?
2) dubbio... se invece dell'olio 0w20 (immagino ideale per la Germania) gli metto il 5w40 (sintetico) che da protezione anche per le temperature alte dell'estate...  che può accadere?

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 21
Penso che la cosa che si grippa prima sia la turbina, poi vari meccanismi e pompe che richiedono un olio molto fluido per funzionare.
Non capisco la mania di mettere in dubbio le specifiche studiate dagli ingegneri progettisti. Mi sembra che abbiano realizzato migliaia di questi motori, se avessero cappellato con l'olio si saprebbe  (martello)
PS, il motore quando è a regime, ha la stessa temperatura interna, sia in Germania a dicembre che a Napoli a ferragosto

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 22
È probabile che anche usano olio long Life non abbiano modificato l'impostazione del computer di bordo.
Prova a controllare cosa ti riporta nella schermata specifica come countdown al prossimo cambio olio e ispezione.

Al di là della gradazione, l'olio deve rispettare le specifiche della casa, indicate.come WV50x.00 (non so bene quale sia quella del tuo motore). All'interno di quella specifica se vuoi prediligere un olio con migliori performance a caldo (il secondo numero della gradazione) puoi farlo tranquillamente, ma eviterei di salire con il primo numero (viscosità a freddo) soprattutto se si usa l'auto per brevi tragitti

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 23
La specifica VW 508 00 509 00 riguarda un olio 0w-20, non si può cambiarne la gradazione a piacimento. Allego una scheda del marchio Motul che ne descrive le caratteristiche.

Specifica Motul 508_00_509_00_0W20.pdf

Mi sa che lìallegato non va  (sbav)

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 24
Per alcune specifiche erano possibili due gradazioni.
Evidentemente per quelle due no. (good)

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 25
Perché mi dice che non ho i permessi per aprire l'allegato che ho inserito io? E' un semplice PDF

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 26
Non saprei.
Non lo apre nemmeno a me.
Come lo hai inserito?
Hai usato un link?

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 27
No , con la funzione allegati ed altre opzioni del forum. E' un pdf da 134 kB
Ecco ho trovato il link

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 28
leggendo traggo le seguenti conclusioni: l'olio 0w20 serve x la riduzione dei consumi e dell'inquinamento (a metano nn è già green?) di motori a benzina e diesel di ultima generazione (euro6)
x il minore attrito.... ho i miei dubbi
da anni uso questo su altra auto a metano:
https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/protector/
(25€ - 125 ml - ogni 1000 di cilindrata)
inoltre la scheda lo da in "alternativa" al 5w30  e questo è tutto un dire....
(in un precedente post volevo utilizzare in "alternativa" un 5w40)

per esperienza personale l'olio sintetico utilizzato in un'auto a metano dopo svariati km rimane sempre + limpido dello stesso utilizzato in un' auto a benzina.
ma può essere che le specifiche studiate per un motore diesel (olio che diventa esausto anche dopo pochi km) siano state implementate per la sorella a benzina? ( di metano nn se ne parla - essendo residuale anche nelle vendite passate)
che ne pensate?

Re:1° tagliando Skoda Kamiq metano

Risposta n. 29
Quasi tutti gli oli sono formulati sia per diesel che benzina. Metano e GPL non li menzionano perchè il motore è sempre lo stesso delm benzina, cambia solo il carburante ma tutti gli organi in movimento rimangono immutati. Se una macchina è progettata per usare olio 0w-20 non puoi metterci 5w30 e pensare vada meglio. In un macchinario (montavo macchine industriali prima della pensione) con una trasmissione a catena che faceva un lavoro di diverse tonnellate, la catena era a bagno d'olio per la sua lubbificazione ed era prescritto un olio idraulico, per la sua fluidità simile all'acqua garantiva la lubrificazione interna dei perni delle maglie. Un olio per trasmissioni (cambio) sarebbe stato troppo denso per quel scopo. Se ad esempio la girante della turbina che arriva a centinaia di migliaia di giri al minuto non viene lubrificata a causa di un olio troppo denso sono guai. Anche la pompa dell'olio studiata per una viscosità specifica sballa pressione e portata se la cambi. Poi mettere additivi in oli moderni che supportano 30000 chilometri prima di usurarsi mi sembra poco serio. Casomai il contrario, aggiungerei un po' di questo olio nell'additivo vecchio prima di metterlo sull'altra auto a metano per migliorarne le caratteristiche  (lmao)