Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cambio DSG 7 marce vs. DSG 6 marce (Letto 9868 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG 7 marce vs. DSG 6 marce

Buonasera a tutti, ho appena letto che sul configuratore Skoda non è più disponibile il DSG 6marce, ma solo il 7marce.
Non so se sarà quello con il cambio a secco oppure una nuova versione di quell'anno bagno d'olio.
Per esperienza diretta quali sono le vostre esperienze d'uso?
Io ho già ordinato una 150tdi style ed ora ritrovarsi il cambio a 7 marce mi fa rodere un po il ... Mulo.
avete consigli da darmi?
Grazie a tutti

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 1
Se è il 7 marce a bagno d'olio che tiene un bel coppione dovresti essere a posto  (good)

Se te la danno col 7 a secco (non credo proprio) allora  (nonquoto)

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 2
Spero tu abbia ragione, ma perché pensi che non possa essere a secco?

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 3
Perché il 7 secco tiene massimo 250 Nm di coppia e il 150 CV ne sviluppa minimo 320 (non so se adesso sia ancora così).

Ne deduco che non possono mettere un cambio sottodimensionato rispetto al momento torcente che il motore eroga.

Quindi se il dsg6 non è più disponibile ( :'( ) credo proprio che ti toccherà il dsg7 in bagno d'olio  (good)

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 4
È il nuovo cambio con frizioni in bagno d'olio. 

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 5
Confermo. Su alcuni modelli VW viene montato già da diversi anni (il titolare della ditta per cui lavoro, ce l'aveva sul Tiguan 2.0 tdi 140 cv 4x4, del 2014)...


Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 7
Sara' anche piu' affidabile ma comporta costi di gestione e manutenzione abbastanza importanti.
Poi sinceramente, tra quello a bagno e a secco ci deve essere un altro problema.
Non credo che tutti i problemi nascano perche' le frizioni sono a secco o a bagno.
Mi auguro solamente che il piu' nobile dei DSG sia migliore anche funzionamento e programmazione perche' quello povero e' veramente imbarazzante.
Sono sempre stato contrario agli automatici e questo e' un motivo valido.
Poi non so se questi problemi sono piu' eclatanti sulla G Tec che ha un motore piu' fiacco del 2.0TDI ma se e' così anche sugli altri, non so cosa ci troviate di bello in questo cambi.
Capisco molto bene del perche' @inferorumdominus si sia trovato così male.

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 8
A @inferorumdominus sarebbe piaciuta una Mustang... mi pare ovvio che qualsiasi altra auto si riveli un compromesso in questo caso.

Ma lui almeno era cosciente di ciò.

Tu Marco, perdonami la franchezza, hai deliberatamente scelto il dsg7 sulla G-TEC pur odiando gli automatici.

Ecco, mi sembra un po' come darsi le martellate sui mar0ni... poi non ci si può lamentare se senti male  (martello)

Se poi ci aggiungi il salto su motorizzazione e assetto...  (pope)

Te l'avevo detto che dovevi scegliere la Auris ibrida.
Sicuramente ne saresti stato soddisfatto.

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 9
Ribadisco il fatto che ho dovuto scegliere l'automatico altrimenti, in caso di scambio auto, mia moglie avrebbe trovato grosse difficolta'.
Gia' litigava con il manuale a tempo pieno, figurati se abituata al CVT di Toyota sale una manuale che dramma.
Ma sta tranquillo che appena esce la 1500 manuale la ordino.  (driving)  (ciaociao)

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 10
Masochista! (lmao)   (rofl)

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 11
Minimo la faranno solo col DSG  (ugliys)  (ugliys)
 (doh)  (rofl)  (rofl)

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 12
I primi esemplari escono solo con il DSG ma aspetto la manuale.

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 13
Boh... In famiglia abbiamo avuto diverse auto con cambio automatico (Opel Omega 2.5 td del 1994, A6 2.5 v6 tdi del 1998, Bmw 530d del 2000, 2 Superb 2.5 v6 tdi del 2003 e 2006, Toyota Corolla 1.4 d-4d mmt del 2004, Citroen C5 2.7 hdi del 2008, Citroen C4 Grand Picasso del 2010) guidate tutte anch'io, nonostante molte fossero del mio vecchio. Poi ho avuto modo di fare molti km anche con una A4 2.5 multitronic di un cliente... Insomma, le tipologie le ho provate/avute tutte, ma non c'è nulla che mi abbia impressionato, in positivo, quanto il DSG che, negli anni, ha trovato posto non solo sulla mia Octavia 1.6 del 2014 ma anche sull'omologa (ma della serie II, del 2013) di mio cognato e, in versione a 6 rapporti in bagno d'olio, sulle due ultime Superb di mio padre, del 2013 (170 cv) e del 2016 (190 cv). Nessuno di questi DSG ha/ha avuto problemi, nonostante le percorrenze non siano/ siano state meno di 160.000 km. Fortuna? Certo, ci può stare anche quella, ma lamentarsi del DSG (se non per difettosita) non lo trovo sensato (parere personale). A volte, da ciò che leggo, sembra che sia il peggior cambio del mondo, ma non è assolutamente così.

Re:Cambio DSG 7 marce vs DSG 6marce

Risposta n. 14
Io non posso certo lamentare dei difetti anche se a volte non sembra capirci molto e funzionare bene.
A volte fa cambiate talmente fluide che nemmeno te ne accorgi mentre altre ti molla degli strattoni che sono davvero fastidiosi.
Io affermo solo che non e' tutto quel granche' che si legge ma non ho provato gli altri.
Ho sempre sostenuto che non sono uno da automatico e ne ho avuto una riprova molto chiara.