Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio (Letto 6334 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 30
Citazione da: "Luca015"
Citazione da: emi - Oggi alle 15:55:07
Il microfono, se è presente nell'autovettura, sta sempre nella griglia di destra (almeno su Octavia e Superb, domani vedo una Yeti e ti confermo).
Vero, ho sbagliato io, è a destra, a sinistra dovrebbe essrci il sensore del clima. Se però vuoi montare il kit bluetooth è meglio che punti alla versione premium che a detta di molti è la migliore, invece se vai al risparmio va benissimo anche il kit metasy..em, ha tutto a parte la lettura sms.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 31
Citazione da: "franz.1975"
il problema è questo, ovvero il Navi non ha tutte le funzioni attive infatti: 
- Il Maxi Dot non riporta alcun dato del navigatore;
- i pulsanti + e - del volante per cambiare le tracce delle canzoni o delle stazioni radio non funzionano;
- la funzione Phone è completamente assente;
- la funzione comando vocale è assente;

vorrei sapere da voi se il tutto è causato da una cattiva installazione, e quindi rimediabile attraverso una programmazione giusta, oppure se non si può far nulla. Premetto che ho il volante multifunzione a 4 razze.
allora, il tuo problema è: mancanza del microfono (che confermo sia alloggiato nella plafoniera) quindi: i comandi vocali non possono essere "dettati" in aggiunta non ti avranno installato la centralina per il telefono e quindi anche la funzione phone è disabilitata. fai una verifica: butta indietro al massimo il sedile passeggero, sotto dovrebbe esserci una copertura che dovresti tirare verso l'alto e poi far scorrere in avanti, se li sotto trovi una scatola con cavi e ci leggi "phone box ecc" allora sei a posto ed è un discorso di collegarla al navigatore, in caso contrario..
in alternativa potresti avere una versione "aggiornata" con il bluetooth integrato e quindi la centralina non è più necessaria. ad ogni modo c'è la mezza incognita dell'antenna dedicata che puoi verificare di avere solo smontando tutto il navigatore.

i comandi al volante se non funzionano, dovrebbe essere perchè non collegati. quanto al maxi dot non so dirti..

la codifica non credo che sia stata saltata, in quanto collegando il navi al nuovo impianto della macchina DEVE essere stato fatta sia la codifica del codice che quella delle centraline, altrimenti l'unica cosa che vedresti è la scritta "code" sul display.

fossi in te farei due cose:
- prima smonterei tutto il navi e verificherei che le spine siano inserite e non siano penzolanti e nascoste nella plancia.
fatto ciò se presenti e collegate
- correrei in conce ed esigerei una diagnosi totale dell'impianto e ricodifica di tutto il sistema.

piccola info, prima di scatenare l'inferno, per caso hai collegati altri dispositivi alla radio, tipo il caricatore cd, i sensori di parcheggio?!



Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 32

in alternativa potresti avere una versione "aggiornata" con il bluetooth integrato e quindi la centralina non è più necessaria. ad ogni modo c'è la mezza incognita dell'antenna dedicata che puoi verificare di avere solo smontando tutto il navigatore.


Ad oggi il navigatore Columbus come il suo (da non confodere con il Columbus istallatato ad esempio sull'Octavia 3) NON ha nessun bluetooth integrato, nemmeno le nuove versioni con DAB incorporato lo montano.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 33

ciao a tutti,
ho avuto l'opportunità di acquistare direttamente da VW Italia una Skoda Yeti (era esposta a Gardaland), solo che la descrizione pervenutami non era poi corrispondente alla realtà...
la faccio breve, in pratica tra le cose che mancavano non c'era il Navi Columbus, che ho preteso e che VW mi ha installato tramite un concessionario della provincia di Verona...
il problema è questo, ovvero il Navi non ha tutte le funzioni attive infatti:  :'(
1 - Il Maxi Dot non riporta alcun dato del navigatore;
2 - i pulsanti + e - del volante per cambiare le tracce delle canzoni o delle stazioni radio non funzionano;
3 - la funzione Phone è completamente assente;
4 - la funzione comando vocale è assente;

vorrei sapere da voi se il tutto è causato da una cattiva installazione, e quindi rimediabile attraverso una programmazione giusta, oppure se non si può far nulla. Premetto che ho il volante multifunzione a 4 razze.

attendo fiducioso vostri lumi.
grazie a tutti in anticipo...
Franz-


Visto che mia figlia mi ha svegliato ti rispondo punto su punto alle tue domande, al fine di far chiarezza :

1 - il fatto di non vedere le funzioni del navigatore sul display del MaxiDot è dovuto ESCLUSIVAMENTE alla non corretta codifica del navigatore da parte dell'officina che l'ha istallato. Ogni volta che si istallano nuove centraline e/o componenti (nel tuo caso il navigatore), si deve necessariamente provvedere alla codifica delle stesse; il officina hanno 2 programmi forniti dalla casa madre; il VAS (disponibile già da alcuni anni) e da circa 2 anni il programma ODIS). Nel tuo caso purtroppo non hanno dato la corretta codifica con tali strumenti oppure è stata data in modo errato.
2 - idem come sopra. Codificando correttamente il navigatore vedrai che i tasti automaticamente torneranno a funzionare.
3 - non avendo la tua macchina la predisposizione DI SERIE del telefono (lo vedo dall'assenza della cornetta del telefono sul volante multifunzione, per questo ti avevo chiesto di postare la foto), pigiando il tasto Phone il navigatore va in Mute. E' normale così, quando non c'è la predisposizione del telefono.
4 - la funzione comando vocale non funziona in quanto manca il microfono. Quest'ultimo nella tua vettura può essere istallato se è presente la predisposizione del telefono oppure se il navigatore Columbus è istallato di fabbrica. Nella tua auto purtroppo non sarà presente in quanto di serie non ci sono le 2 ipotesi di cui sopra.

Se guardi la foto che hai postato alle 14:20, sulla griglia di destra vedi che c'è la predisposizione per l'istallazione del microfono. Li viene posizionato nel caso sia presente. Ti sconsiglio di smontarla, ci scommetto quello che vuoi che il microfono non c'è.

Spero di aver chiarito tutte le tue perplessità.

Ciao.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 34

Vero, ho sbagliato io, è a destra, a sinistra dovrebbe essrci il sensore del clima. Se però vuoi montare il kit bluetooth è meglio che punti alla versione premium che a detta di molti è la migliore, invece se vai al risparmio va benissimo anche il kit metasy..em, ha tutto a parte la lettura sms.


A sinistra non c'è nessun sensore del clima. I sensori del clima sono presenti sul pannello comandi clima (vedi la prima foto che ha postato alle 14:20) e sono quei 2 "punti neri" sotto il tasto ricircolo e tasto sbrinamento. Un altro sensore del clima e presente sul cruscotto, almeno così è per la mia Octavia 2.

Sulla mia Octavia 2 precedente avevo istallato in retrofit il kit premium, su questa ho la centralina telefono che Skoda chiama, in fase acquisto auto, GSM 2 . Io gli consiglio quest'ultima, che ho fatto istallare a 2 miei conoscenti in quanto compatibile al 100% con tutti i telefoni, mentre la premium funziona solo con i telefoni che hanno la funzione rSAP (gli i-Phone non hanno di serie questa funzione e pertanto non funzionano, salvo scaricare l'applicazione che però mi risulti non funzioni benissimo). Certo la premium fa leggere e scrivere i messaggi sul navi; personalmente sconsiglio vivamente l'istallazione del Metasystem che ho visto su un Golf 6 e si "piantava" spesso; forse era difettoso, ma con 220 euro uno si compra il kit e ha le stesse funzioni di serie.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 35
Per completezza di informazione la centralina telefono GSM3 (codice componente 3C8035730C) funziona anche se il telefono non è rSAP, in quanto in automatico passerà in bluetooth.
Con entrambe le centraline telefono avrai la funzione A2DP , che ti consente di trasmettere la musica presente sul telefonino direttamente sull'impianto dell'autovettura e di comandarlo direttamente dal navigatore Columbus.

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 36
Stasera è stato il mio conterraneo da me a farsi codificare correttamente la centralina telefono istallata sulla sua Yeti che ha posizionato dietro alla radio Bolero.
Funziona tutto correttamente.
Ti posto alcune foto (scusate la qualità ma sono state fatte con il cellulare).
Dal volante si capisce che la centralina telefono non era presente sulla sua autovettura in quanto manca la il tasto a cornetta (èpresente quello con la rotellina).
[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4]

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 37
Luca ma sei uno smanettone del vag! :)
Dobbiamo organizzare un incontro e mi attivi due cose! Quanto dista Cremona da Udine?

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 38

Visto che mia figlia mi ha svegliato ti rispondo punto su punto alle tue domande, al fine di far chiarezza :

1 - il fatto di non vedere le funzioni del navigatore sul display del MaxiDot è dovuto ESCLUSIVAMENTE alla non corretta codifica del navigatore da parte dell'officina che l'ha istallato. Ogni volta che si istallano nuove centraline e/o componenti (nel tuo caso il navigatore), si deve necessariamente provvedere alla codifica delle stesse; il officina hanno 2 programmi forniti dalla casa madre; il VAS (disponibile già da alcuni anni) e da circa 2 anni il programma ODIS). Nel tuo caso purtroppo non hanno dato la corretta codifica con tali strumenti oppure è stata data in modo errato.
2 - idem come sopra. Codificando correttamente il navigatore vedrai che i tasti automaticamente torneranno a funzionare.
3 - non avendo la tua macchina la predisposizione DI SERIE del telefono (lo vedo dall'assenza della cornetta del telefono sul volante multifunzione, per questo ti avevo chiesto di postare la foto), pigiando il tasto Phone il navigatore va in Mute. E' normale così, quando non c'è la predisposizione del telefono.
4 - la funzione comando vocale non funziona in quanto manca il microfono. Quest'ultimo nella tua vettura può essere istallato se è presente la predisposizione del telefono oppure se il navigatore Columbus è istallato di fabbrica. Nella tua auto purtroppo non sarà presente in quanto di serie non ci sono le 2 ipotesi di cui sopra.

Se guardi la foto che hai postato alle 14:20, sulla griglia di destra vedi che c'è la predisposizione per l'istallazione del microfono. Li viene posizionato nel caso sia presente. Ti sconsiglio di smontarla, ci scommetto quello che vuoi che il microfono non c'è.

Spero di aver chiarito tutte le tue perplessità.

Ciao.



Luca ma quante ne sai???
sicuramente molte di più di certi presunti tecnici Skoda...
grazie di tutto, sei stato gentilissimo e chiarissimo.

quasi quasi passo a trovarti per sistemare queste mie cose...


Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 40
(quoto) Diego,quando si va? :)

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 41
Mi sa che non ho più un weekend libero fino al 2015

Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 42
Attendiamo l'anno nuovo allora.


Re:Navi Columbus su Yeti, problemi post montaggio

Risposta n. 44


Luca ma quante ne sai???
sicuramente molte di più di certi presunti tecnici Skoda...
grazie di tutto, sei stato gentilissimo e chiarissimo.

quasi quasi passo a trovarti per sistemare queste mie cose...


E' da circa 1 mese che la mia auto non è più "smontata", in quanto ci sono sempre lavori in corso  ;D ;D ;D .

Purtroppo per te siamo distanti, ma se non dovessi risolvere i tuoi problemi e vieni dalle mie parti, sappi che ti sistemerei tutte quelle tue anomalie presenti sulla tua auto (e chiaramete GRATIS, non ho mai fatto pagare nessuno se non farmi offrire un caffè  :D :D :D ).

Ciao.