ciao,
sto valutando l'acquisto di una octavia wagon per esigenze di allargamento di famiglia
e dato che percorro circa 12000km l'anno, di cui più della metà brevi tratti urbani (lavoro, spesa, varie) e il resto giri in famiglia (gite, ponti, vacanze) quindi statali/autostrade, ero orientato a prenderla a benzina.
mi chiedevo però se il 1.2 TSI è un motore adeguato per un'auto di queste dimensioni che potrebbe viaggiare anche molto carica.
avete qualche parere a riguardo? purtroppo sul forum non ho trovato niente, visto che probabilmente non è una scelta molto comune...
Ma guarda,leggo che il motore pur essendo piccolino e' brioso ma se ne hai la possibilita',prenderei il 1.4 che e' sicuramente piu' equilibrato per quest'auto.
Il 1.2 lo vedo bene su auto piu' piccole e leggere.
Poi rischi di essere sempre a manetta mentre il 1.4 avendo piu' schiena,va sicuramente meglio.
Ho usato per pochi minuti il 1.4 a metano e mi sembra molto equilibrato per l'auto e il benza con qualche cv in piu' non puo' che andare solo meglio.
Io al tuo posto andrei sul 1.4 senza indugi.
Il 1.2 TSI su Octavia ce l'hanno in 2 qui sul forum
Uno è m2Octavia e questa è la presentazione della sua auto: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2647.msg29106#msg29106 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2647.msg29106#msg29106)
L'altro è serks, ma ora non trovo la sua presentazione o quella della sua auto.
Lo stesso motore c'è l'ha anche qualcuno su Yeti, anche se con una potenza diversa, mi pare
L'unica cosa che mi viene da pensare è che quando viaggi carico devi avere un'indole tranquilla, perché non credo che il motore consenta grandi performance quando hai 4 persone e un mare di bagagli. Poi occasioni sbaglio...
Osservazioni giuste, però la scelta del 1.2 era dettata anche dal risparmio sul prezzo di acquisto, ma con un motore con consumi non troppo elevati che non mangiasse il risparmio in poco tempo.
Il 1.4 mi pare venga proposto solo in versione elegance, di listino costa più del 1.6 tdi... A quel punto sarebbe da rivedere la scelta del benzina in toto.
Il 1.4 l'avevo invece valutato per la golf variant, visto che lì si può scegliere anche un allestimento meno costoso
hai ragione,il 1.4 e' disponibile solo in versione elegance e con DSG.
La valutazione finale a questo punto tocca a te.
Se non hai grosse pretese,il 1.2 comunque e' sufficiente.
Per il chilometraggio che fai e per l'uso, direi che il diesel è fuori discussione
Piuttosto, se hai disponibilità di distributori nella tua zona, potresti valutare la G-TEC. Potenza simile al 1.2, ma costi di gestione più bassi (prezzo d'acquisto più alto).
Comunque un po tutti qui eravamo scettici sulla scelta di m2Octavia (ad esempio), ma alla fine lui si sta trovando benissimo
Alla fine dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dallo stile di guida.
ma con soli 12000km/anno,il metano non gli conviene.
Anche se potrebbe essere un'ottima scelta di compromesso,spenderebbe 3000€ in piu' ma anche 1500€ in meno della elegance con indubbi risparmi sui costi del carburante.
Se si accontenta dell'allestimento active,potrebbe essere un ottimo compromesso.
beh, ti dirò, con 3000 euro in più farei una scelta diversa... una toyota auris ibrida.
cosa che non ho ancora escluso del tutto, sto appunto cercando di chiarirmi le idee per la decisione definitiva
Ah se ti piace potrebbe essere una valida soluzione e soprattutto in citta',l'ibrido da il meglio di se.
Rimane il fatto che essendo un'auto giapponese e ancora di nicchia,potresti ritrovarti con costi ricambi spaventosi.
Mi sembrano due scelte un po diverse...almeno a livello di tipologia di auto... una è una wagon e l'altra una 2 volumi tradizionale. Esteticamente mi spiace ma non le paragono nemmeno
Ti butto lì un'idea...prova a guardare Rapid Spaceback
chiaramente intendevo la versione wagon anche per l'auris ;)
OK, la mia figuraccia quotidiana spero di essermela già giocata!
Comunque il suggerimento per la Rapid rimane!
In fondo la spaceback voleva essere la versione wagon! :))
la rapid l'avevo vista, poco baule rispetto all'octavia
quello della fabia invece potrebbe anche andare, ma pesa solo 20kg in meno dell'octavia (possibile?) a parità di motore quindi quanto possono cambiare le prestazioni? e tanto spazio in meno sui sedili posteriori...
tra l'altro entrambe, sulla carta, dichiarano consumi leggermente più alti col 1.2 TSI... è veramente così? c'è una spiegazione?
Fabia parli sempre della SW?
considera che sta uscendo la Fabia nuova e la SW della versione nuova uscirà nel giro di un annetto...
quindi se ti interessa il prezzo, potresti buttarti sulla vecchia, sempre se si trova ancora...
Credo che nn sia il motore ideale per una grossa sw quale l' octavia. Il problema si porrebbe soprattutto a pieno carico e/o su strade in salita, fermo restando che anche su percorsi veloci per riprendere velocità bisognerà sfruttarlo a fondo, peggiorando così i consumi. Tutt'al più potresti optare per il 1.4 turbo metano che almeno ha più coppia e ti farebbe risparmiare un bel po' in carburante.
Ciao Loubee! Come giustamente anticipato, io e serks siamo le 2 mosche bianche col 1.2 TSI. Io ho la versione berlina lui la wagon mi pare. Per quanto mi riguarda confermo gli ottimi riscontri avuti fin ora. Ho fatto circa 2 mila km da quando l'ho ritirata e sembra che col passare dei km il motore si stia slegando alla grande, sia in termini di consumi che prestazioni (ho su gomme invernali). A pieno carico però non ho avuto ancora modo di testarla. Forse per le tue esigenze di carico/percorrenza potrebbe essere più indicato il 140 cv (ovviamente a patto di sostenere una maggiore spesa in fase di acquisto, bollo, assicurazione nonché consumi...).
Ciao Loubee, ma quanti anni la terresti l'auto nuova?
avevi già pensato al GAI per l'ibrida?
Io l'ho presa per le tue stesse esigenze e per il tuo stesso uso ma faccio tra i 18 e i 20 mila km l'anno e ho scelto il 1.6 TDI 105 cv.
ciao (ciaociao) ,io ho una wagon 1.2 TSI, e x quanto riguardo la tua domanda, la mia risposta è SI (good) Lo trovo più che adeguato, la macchina ha un brio meglio del 1.4 G-TEC , i consumi sono molto buoni. Riesco a fare anche 19-20 km/l, il mio record è su 100(a/r) km sulla pianura, velocità max 80km/h e 26 km/L sec.cdb andata, ritorno 20km/l, i dati di lungo periodo sul 5000 km e 17.3km/l (driving). Poi è chiaro se usi spesso a pieno carico qua (nonso),cmq non per niente si ferma, se vuoi G-TEC puoi cercarne una a km 0 (guardi sul autoscaut)
p.s. ho fatto 12000 km finora dal 4.02.14,sul 10000 km ho speso 960euro(con prezzo medio 1.65 euro/l)
p.s.2 a differenza di Fabia e Rapid consuma meno perché ha un sviluppo metrico dei rapporti diverso.
non mi è chiaro cosa volevi dire qui...
comunque la userei principalmente scarica... il pieno carico sarà giusto nelle vacanze estive o qualche viaggetto breve. e poi per il momento moglie e 2 figli in tre pesano meno di me... :))
se dovessi andarci in montagna invece? non glie la fa? :P
per il resto grazie a tutti per i consigli, come dicevo stavo cercando di capire se questa auto poteva andare bene con questo motore... se dovessi decidere di salire con i cc probabilmente mi sposterò su golf variant. mi chiedo come mai non offrano più scelta con i motori del gruppo vw anche sull'octavia.
ps. ma secondo voi tra octavia w. e golf variant, con lo stesso motore 1.2 TSI, la differenza di prezzo è solo per il marchio?
per fermarsi non si fermera' mai e ce la fara' in ogni occassione.
Anche quando andrai in vacanza,considera che il pieno carico e' molto di volume ma poco di peso.
Se ci carichi 100kg di bagagli e' gia' tanto e credimi che non sono quei 100kg li a fermarla.
Certo,non e' adatta a trainare una rouolotte (rofl)
L'unico punto debole che puo' avere e' nei sorpassi cattivi,ma se non hai particolari esigenze puoi andare tranquillamente.
non ho mai usata a pieno carico,in montagna va bene,cmq il suo lavoro lo fa con 10 e lode
La differenza è anche nel marchio, sicuramente, ma anche in alcune finiture o dettagli.
Poi bisognerebbe vedere bene in base all'allestimento gli optional inclusi e quelli che ti servono/vuoi davvero
In ultimo non mi stupirei troppo se in sede di trattativa per una golf variant ti facessero uno sconto maggiore rispetto ad Octavia wagon, perché la prima non riesce a vendere quanto la seconda.
Ti "tocca" girare un po le concessionarie e vedere quanto ti valutano la tua usata e cosa ti offrono sul nuovo.
Per il resto, non è che il motore ti lascerà mai a piedi o a metà di una salita, semplicemente non riuscirà ad essere sportivo e disinvolto quando sei in quelle condizioni. È più o meno sempre lo stesso discorso, se ti aspetti le prestazioni di un 2.0 sportivo non è il motore adatto, se invece sei di quelli che in salita invece di fare una cronoscalata si mettono lì a passo tranquillo (non intendo vecchietto della domenica), allora non avrai problemi, sopratutto se capita qualche volta all'anno!
stra (quoto)
In ultima analisi ti direi di provarla prima (anche se sarà un po' un impresa reperirla nelle poche concessionarie presenti). E poi tutto dipende dalle aspettative, dalla condotta di guida.. e dall'auto guidata in precedenza. Se il confronto è con una citycar allora avrai buone impressioni sulle prestazioni; se il confronto è con una turbodiesel (che ha più coppia) potresti rimanerne deluso. Ovvio, è un motore che ti porterà ovunque (come qualcuno ti ha già scritto) e nn avrà problemi anche ad affrontare lunghi viaggi, ma oggi giorno tutti i motori sono affidabili e anche con una smart si può arrivare dalla Sicilia alla Valle d'Aosta senza che il motore fonda...
Ma non sono così convinto che se il diesel abbia un po' piu' coppia del 1.2 TSI faccia la differenza.
Il TSI ne ha 175 contro i 250 ma li sviluppa in maniera diversa e comunque la differenza non e' tale da fare dei drammi.
Si sentono si e no.
i nuovi TSI,anche i piccoli,sono progettati per rispondere subito al comando del gas.
Penso che provarla da un conce sia impossibile,di solito hanno le 1.6 diesel e le 1.4 G-TEC.
Esatto hanno solo 1.6 tdi e 1.4 G-TEC...
Alla fine credo di aver concluso i miei giri: tra l'octavia wagon e la golf variant con lo stesso motore e più o meno stessa dotazione ci sono 1000 euro di differenza (in piú per la golf) e 3000 in piú per la auris ibrida.
Ora devo devidermi!
OT: Auris: anch'io l'avevo valutata a suo tempo. C'è attivo il gruppo acquisto ibrido che ti può aiutare sul prezzo: per questo giro le adesioni scadono il 31/01/2015.
(ciaociao)
a queste condizioni con i mezzi proposti,non avrei nessun dubbio nel scegliere Octavia 1.2
3000€ non sono pochi anche se nel medio lungo andresti a compensarli con il minor consumo (ammesso che non si rompa niente).
Comunque,fatti un giro anche fuori provincia,di solito i conce fuori provincia hanno circa 1000€ di extrasconto.
In casa, oltre al 1.2 TSI, abbiamo anche il 2.0 tdi 150 cv su Leon III. Parlando da profano, quando guido quest'ultima è davvero mostruosa la potenza/ripresa di cui dispone ma...anche il piccolo turbo benzina dell'Octavia, con le DOVUTE PROPORZIONI, sa dare soddisfazioni quando si pesta il pedale dell'acceleratore... ;)
(quoto) 1.2 è molto più bello da usare che un 1.6 td
dai non esageriamo (lmao) ,il "mostruoso" va associato ad altre motorizzazioni di cubature,frazionamenti e potenze molto superiori.
Diciamo che il 150 TDI e' una base appena sufficiente per iniziare a divertirsi un pochino.
Mostruosa??? 150cv? Ma dai....sei fermo....
Beh ragazzi ad oggi i miei termini di paragone sono questi e francamente mi bastano e avanzano finché devo guidare nelle strade di tutti giorni...
Su questo ti do ragione....è il termine "mostruoso" che stona per un motore da 150cv...o anche 200....
Sono potenze adeguate ad auto da famiglia per tutti i giorni e per le strade che ci sono!
esatto,poi chiudo l'OT
http://www.motori.it/anteprime/20520/cadillac-cts-v-640-cv-per-322-kmh.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Motori.it&utm_content=2014-12-29+Cadillac+CTS-V%3a+640+CV+per+322+km%2fh (http://www.motori.it/anteprime/20520/cadillac-cts-v-640-cv-per-322-kmh.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Motori.it&utm_content=2014-12-29+Cadillac+CTS-V%3a+640+CV+per+322+km%2fh)
qua si che si inizia a parlare di potenza e coppia "mostruose".
Ho scritto "inizia" (lmao)
(good) (good) (good) (good) (applausi) (applausi) (applausi) (applausi) (applausi)
Però a Verbania non la posso usare.... Tra una buca e l'altra c'è un filo di asfalto....
Ma i problemi del 1.2 precedente sembrano risolti?
sì, sono stati risolti.
Mi sembra da metà del 2013
Presa
(applausi) (drinking)
molto bene,ottima scelta. (driving)
vedrai che ne hai abbastanza
Lievemente incontentabile?? (rofl)
Ottimo...allora, con quale motorizzazione e allestimento?
la cadillac da 640cv... però a metano per risparmiare un po' (rock)
Lodigiani a Piacenza ha una 1.2 TSI wagon, è anche su autoscout. Bene se hai già concluso!
Scherzi a parte...
1.2 ambition, colore blu denim + sensori parcheggio + infotech light + airbag posteriori + garanzia 4 anni
Complimenti per la scelta! Vedrai che sia l'auto che il piccolo e bistrattato 1.2 sapranno regalare belle soddisfazioni...alla guida e al portafogli. Buona attesa.
SEI UN GRANDE!
Stravedo per il blu denim e i sensori parcheggio sono un MUST.
Ottimo! Complimenti per l'acquisto!!!
Quando prevedono la consegna?
Il blu denim è un gran bel colore!!!
le varie tonalità di grigio o nero che si vedono su 3/4 delle auto in circolazione mi hanno stufato :P (colpa anche dei concessionari che ordinano solo quelle per la pronta consegna...)
non mi dispiaceva neanche il bianco laser, ma so già come sarebbe finita, avrei lavato l'auto ogni 6 mesi e altro che bianco...
avrei osato anche il rosso, ma ne aveva una lì da consegnare (pastello) e sembrava un giocattolo ;D
per l'attesa mi ha detto 2 mesi... probabilmente troppo ottimista
No, non è detto che sia una previsione ottimistica
a sentire in giro,difficile che sforino i 70/75gg.
Un altro venditore mi aveva detto 90, e anche qui avevo letto di ritardi...
Ordinata a fine settembre, ritirata inizi di dicembre...quindi 2 mesi circa.
x la mia ci volevano 2 mesi e 15 gg circa,ma la mia e un pò più accessoriata
bisogna vedere piu' che altro quanti ordini hanno gia' nel cassetto e vedere di far partire la produzione di tal modello/motorizzazione.
Altrimenti non saprei che logiche usino.
una domanda... ma il servizio mobilità skoda? è una cosa inclusa sempre per tutti i clienti?
il venditore non mi ha mai detto niente, l'ho scoperto poco fa sul sito...
Non credo sia cambiato qualcosa
Era in omaggio con tutte le auto.
A me è stato detto che il servizio è compreso negli anni di garanzia. Successivamente viene garantito ogni anno per tutta la vita dell'auto a patto che i tagliandi vengano effettuati presso la rete ufficiale...
(quoto) dovrebbe essere esattamente così.
Sicuro al 100% per gli anni in garanzia quindi per chi ha fatto il prolungamento,almeno per 4/5 anni si e' coperti.
SI. E' un servizio gratuito per due anni, ma in automatico, al primo tagliando fatto, te ne aggiungono altri 2 (devi presentare la tessera che ti daranno al momento della consegna).
Parli della skoda supercard Marco?
Ovvia, non sono l'unico con il blu denim!!!!!
ma te la danno alla consegna dell'auto e ad ogni tagliando da loro?
La Skoda supercard dovrebbero fartela al ritiro.
Se non te la danno la si può richiedere, come dice la lettera che Skoda manda a casa (e che potrebbe essere utile anche per avere il kit raabocco)
Ad ogni intervento in officina o acquisto di accessori ti caricano dei punti con i quali avere degli sconti
una domanda relativa al motore in oggetto... ha la cinghia o la catena di distribuzione?
Secondo me han la cinghia da cambiare a 180000km o massimo 8 anni.
Dovrebbe avere la catena, infatti i primi (fino al 2012) avevano grossi problemi causati proprio dal tendicatena.
Poi hanno risolto il tutto.
Non penso che ora abbiano la cinghia.
ecco vedi,smentito subito (rofl)
come mi ha detto venditore,e a cinghia
anche a me l'ha detto il venditore,ma loro vendono quindi va presa un po' con le pinze
Una domanda relativa alla skoda supercard: la mia octavia 3 è usata ed era una vettura demo della concessionaria. Posso richiedere la card skoda a skoda Italia?
ho guardato un po di forum qua e la ho trovato che tutti auto con MBQ montano un motore 1.2 TSI con la cinghia a bagno d'olio (EA 211)
Quindi su fabia era a catena e su octavia a cinghia a quanto pare. Ma in bagno d'olio non avevo mai sentito.
@Pixus non saprei dirti, prova a sentire col servizio clienti.
Cinghia in bagno d'olio? Se le inventano tutte! Tra l'altro sarei curioso di vedere uno spaccato della motore per vedere come fa ad essere in bagno per tutta la lunghezza... (curiosità mia)
Ma la cinghia gira fuori dal monoblocco....come fa a essere a bagno d'olio? :o
Il 1000 3 cilindri Ecoboost della Ford è stato il primo ad introdurre la cinghia a bagno d'olio, che non va mai sostituita.
Bo,per me è una boiata. Pensavo avesse la catena. (nonso)
Questa allora mi è davvero nuova. Quante se ne imparano qui. (good)
(quoto)
è lo stesso dubbio che ho io...
la cinghia gira fuori... non credo che si siano messi a fare chissà cosa per portare l'olio a spasso...
oppure (se veramente non è mai da cambiare ) l'hanno portata dentro... ma mi sembra strano lo stesso... forse finisce a bagno quando gira attorno alla puleggia motrice sull'albero motore... però boh... (nonso)
se fosse a bagno,non serve pressione quindi e' sufficiente lasciarla immersa nella parte bassa quando passa in zona albero.
Comunque, leggendo in giro, non risulta da nessuna parte che la nuova serie TSI abbia la cinghia a bagno d'olio, ma dicono solo che non va + sostituita.
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=18592&start=1032&hilit=polo+1.2+TSI
http://www.ecomotori.net/topic/5700-gruppo-vw-cessata-produzione-motori-14-TSI/
@pro quella è una discussione del febbraio 2012 ;)
Si, ma il motore che sarebbe uscito dali a poco, è quello che montete su tutte le Octavia terza serie.
SCUSA@pro ma hai letto bene link che hai postato ;) ......Piccolo compressore, grande efficacia. Grazie all'intelligente costruzione del collettore di scarico la Volkswagen ha potuto scegliere un turbocompressore a gas di scarico con compressore single-scroll particolarmente agile. Di conseguenza, il peso del rapporto testata cilindri-turbocompressore è diminuito. Sul motore EA211 l'intercooler verrà integrato nel condotto di aspirazione prodotto in plastica prestampata. Il vantaggio è che la pressione viene generata in modo decisamente e più rapido, regalando una prontezza di risposta molto più spontanea su motori downsizing funzionanti con basse cilindrate.
Cinghie dentate nel meccanismo di azionamento valvole. Sui motori di nuova generazione la Volkswagen è riuscita a ridurre considerevolmente anche l'attrito interno.
Ad esempio sull'albero a camme in testa (DOHC), dove la trasmissione non avviene mediante una catena, ma tramite una cinghia dentata della larghezza di 20 mm e pulegge a fascia piena profilate che riducono il carico. In questo modo la cinghia dentata, grazie a specifici materiali di alta qualità, è in grado di durare per tutta la vita del veicolo. Anche l'azionamento del meccanismo di comando valvole tramite una leva di trascinamento a rulli e il cuscinetto per l'elevato carico del primo supporto dell'albero a camme, consentono di avere resistenze di attrito più ridotte. Per ottenere il minor ingombro possibile del motore, i gruppi ausiliari quali pompa dell'acqua, compressore del climatizzatore e alternatore sono fissati con viti direttamente al motore e alla coppa dell'olio senza supporto aggiuntivo e trascinati da una cinghia dentata guidata da un rullo di messa in tensione permanente.
Regolazione dell'albero a camme per una maggior efficienza. Per ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi e migliorare l'efficienza ai bassi regimi, su tutti i motori EA211 l'albero a camme di aspirazione può essere regolato in un range di 50 gradi. Per il motore 140 CV di potenza è inoltre utilizzato un regolatore dell'albero a camme di scarico, che genera la cadenza desiderata dei tempi di comando, garantendo così una risposta ancora più spontanea in presenza di bassi regimi; parallelamente migliora anche l'efficienza in presenza di regimi elevati.
Gli ugelli a 5 fori con pressione di iniezione fino a 200 bar. La pressione di iniezione massima dei nuovi motori TSI (a iniezione diretta) è stata aumentata a 200 bar; moderni ugelli a 5 fori alimentano ciascun cilindro in modo estremamente preciso tramite i listelli di distribuzione in acciaio inox consentendo fino a tre singole iniezioni. Nel progettare la camera di combustione, la Volkswagen ha inoltre posto particolare attenzione nell'assicurare che le pareti della camera di combustione siano sempre in misura minima bagnate di carburante e che vi sia una propagazione ottimale della fiamma.
Appunto. Dov'è scritto che è a bagno d'olio?
non è scritto,ma e scritto che è a cinghia e non a catena
Ma io, dov'è che ho parlato di catena?
(doh) si vede che qua ho capito male
Infatti l'incertezza era e rimane, se la CINGHIA è a secco o a bagno d'olio, non sulla sua esistenza.
Da quell'articolo ufficiale VW si evincerebbe che è a secco.
Mi pento e mi dolgo, ma ho usato il condizionale. Comunque sinceramente non pensavo fossero passati a cinghia :-[
forse hanno risolto tutto perché hanno messo la cinghia.
Ripeto,a me il venditore ha parlato di 180000km o max 8 anni.
I motori di cui si parla sono il 1.2 e 1.4, che sono stati riprogettati completamente un paio d'anni fa (forse perchè avevano ciccato completamente il progetto). Il due litri credo non abbia mai avuto seri problemi.
Il 2.0 TSI ha avuto enormi problemi per lo stesso motivo e il precedente 2.0 TFSI ne ha avuti ma solo a causa dello schifo di olio che mamma Skoda passa.
http://moddingpark.altervista.org/1.2tsi_timingbelt.jpg
Sinceramente di cinghie a bagno d'olio non ne ho mai sentito parlare e comunque non credo che il sistema "bagno d'olio" la possa far diventare eterna.... a meno che non hanno previsto un motore eterno solo per 120.000 km.
Provate ad immaginare una cinghia, seppur dentata, bagnata di olio che attrito scarso possa avere sui rulli che inoltre hanno una dentatura inclinata per favorire l'incastro, secondo me, anche con i tendi, tenderebbe a saltare. (nonso)
Eterna non so, ma sulla mia S-Max che ha il motore con alemno 5 anni alle spalle (come progetto) , la cinghia si sostituisce ogni 200K Km o 5 anni.
Per ora ne ho 192K e 3 anni, quindi al prossimo tagliando la cambio, ma non mi meraviglierei se nel 1000 Ecoboost ne dovesse fare 300K, olio o non olio.
appunto,meno attrito piu' durata e meno assorbimenti da tirarsi dietro.
Se fosse una cinghia a sezione trapezioidale avrei seri dubbi perché quella trasmette il moto solo per attrito ma le dentate trasmettono appunto tramite i denti in presa che devono avere un numero minimo in base al diametro della puleggia sulla quale si avvolge,larghezza e potenza da trasmettere.
Alla fine l'usura maggiore della cinghia e' sul materiale d'attrito esterno e deterioramento.
Magari,tenuta bagnata in olio,dura molto di piu'.
Ok, seguendo la logica e cosi,ma anche DSG 7 a secco deve funzionare meglio del DSG 6 o 7 a bagno d'olio e invece no
aspetta... non puoi paragonare il lavoro e le condizioni di carico a cui lavorano i dischi frizione con quelle a cui lavora una cinghia...
(nonso) Di solito l'attrito maggiore si ha tra due parti dello stesso materiale, come ad esempio la catena con il suo ingranaggio, e se non sbaglio la cinghia di distribuzione dovrebbe avere la dentatura smussata apposta per favorire l'ingaggio con il minor attrito possibile.
Senza poi contare che il carter deve essere sigillato, un olio che non sia lo stesso del motore e quindi con specifiche diverse, un filtro se percaso dovesse esserci anche una pompa... cavolo un tagliando quanto verrebbe a costare?
E' anche vero che la tecnologia va avanti...
Ho sentito a dire di 850 euro con kit cinghia distribuzione x tdi, x TSI non so
Se vi puo' consolare SOLO la distribuzione su Mazda6 mi sarebbe venuta a costare 850€ (con pompa acqua).
A me, in Mazda, per il cambio cinghia dei 240.000 km, avevano sparato 1.100 euro + iva, per cambio cinghia, pompa acqua e rulli. Fortuna che l'ho sbattuta poco prima... (rock)
da te sono un po' ladruncoli (tick)
forse nei 1100+IVA era incluso anche il tagliando con cambio olio,vari filtri ecc.
La spesa che ho indicato io e' riferita alla SOLA distribuzione in officina Mazda,fuori avrei risparmiato un centino per il minor costo della mano d'opera.
Che ti devo dire... saranno stati ladruncoli...!
Certo è che quel conto era SOLO per la distribuzione, con rulli e pompa.
bisogna prendere la sana abitudine di sentire altre campane e confrontare i prezzi altrimenti si rischia di prenderlo nel (ass)
600€ con rulli e 2 cinghie +250€ con pompa (servono 4 ore solo per questa).
Chiudo O.T.
Azz che prezzi!!!
Io le ho sempre cambiate ogni 2 anni e la mia attuale ha la catena per cui mi tiro fuori, però in effetti bisognerebbe sentire in giro sempre per qualsiasi cosa.
le auto che di listino costano meno ma hanno comunque un'ampia dotazione,le finisci di pagare poi con la manutenzione e i pezzi di ricambio.
Se avessi allestito Octavia con tutto quello che Mazda6 aveva di serie,mi sarebbe costata 35000€ abbondanti.
Beh, una Mazda 6 attuale, non costa poi tanto meno...anzi, forse pure qualcosa di più.
adesso si ma nel 2006 la L&B l'ho pagata 24000€.
Beh, grazie... son passati anche 9 anni! Con le debite proporzioni, forse un'Octavia a quei tempi veniva intorno ai 20.000...
mah non si sapra' mai,era decisamente molto accessoriata per quel prezzo.
Lo so che la L&B era molto accessoriata. Lo era anche la versione "base", per quelle che erano le mie esigenze. Comunque, Mazda è sempre stato (almeno da una decina d'anni a questa parte, ma mi sembra anche prima) un marchio piuttosto caro come prezzi.
La Mazda 6 la devi paragonare alla Superb, non alla Octavia.
Mah... di solito, quando fanno i confronti (nelle riviste specializzate, intendo) tra Mazda 6 e le concorrenti, ci infilano auto come Renault Laguna, Audi A4, BMW serie 3, Mercedes Classe C... Skoda Superb, a mio modo di vedere, la paragonerei con A6, Classe E, Serie 5,...
Poi dipende dal punto di vista: dimensioni, dotazioni di serie ed optionals, motorizzazioni, prezzo...
perché?
per i pochi cm di differenza?
Perché per il resto forse,vale molto molto meno di Octavia.
Stesse dimensioni, stesse motorizzazioni prezzi equiparabili. Una 6 da 19K non esiste e nemmeno da 25K.
Che poi valga meno di una Octavia di pari prezzo, mi trovi d'accordissimo.