Passa al contenuto principale

Topic: Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi (Letto 3328 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Ciao a tutti..ho trovato dei bellissimi cerchi Audi per la mia Octavia G-TEC da 17 con canale 7,5..tutte le misure coincidono con quelle dei 17 di casa tranne che per offset..42 invece dei 51 dei 17 e 46 dei 16 da 6,5 di canale..con un applicazione ho visto che rispetto ai 16 di adesso andrei più esterno di 17 mm...troppo?? qualcuno ha avuto esperienze con cerchi simili??

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 1
Allora stamani mi sono fatto un bel filo a piombo sul passaruota..allora dalla sporgenza massima della gomma ci sono 2 cm,da quella del cerchio qualcosa più.. questo per quanto riguarda la posteriore,mentre per l'anteriore c'è più spazio...infatti quello che mi preoccupa è la ruota posteriore..mi spiego meglio...adesso se la vedi da dietro il passaruota "parte" più o meno a metà ruota,dopo venendo la gomma più fuori partirebbe quasi sui 3/4 o a occhio più o meno dove c'è quella plastichina aggiuntiva paraschizzi nera...sono confuso,non so che fare

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 2
Ciao!

Allora: le ruote da 17 che hai trovato sporgeranno in fuori di 14 mm rispetto a quelle che monti ora, quindi se hai 20 mm dietro e davanti anche di più ci stai dentro alla grande.

Mentre internamente la ruota si avvicinerà al gruppo sospensioni/freni di 6 mm, perchè recuperi l'allontanamento dato dall'ET inferiore con l'allargamento di gomma e canale cerchio.

Se avessi modo di provare il tutto, anche provvisoriamente sarebbe il top, comunque il tutto è dato come accettabile, quindi puoi andare tranquillo.

Fonte: https://www.rimsntires.com/specspro.jsp

 ;)

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 3
hanno omologazione NAD?? altrimenti se ti fermano pptrebbero essere guai...

o in caso di sinistro.


Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 5
Mi pareva di aver inteso che avesse a libretto quelle misure.... ho capito male?
se cambi tipo di cerchio e non é originale, deve avere omologazione nad/ece per la vettura su cui si installa. anche se a libretto hai la misura ci vuole omologazione impressa sul cerchio e certificato di omologazione.

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 6
Non credo..non mi sembra..anche perché sono cerchi del 2012.. comunque esternamente non hanno nessun tipo di punzonatura o scritte varie..ma come fanno i carabinieri a sapere se quello sono i miei cerchi originali scusa.. nemmeno i miei sono punzonati o hanno scritte in rilievo..o almeno non le ho viste
Comunque guardando nei vari siti sembra che la legge non sia retroattiva, quindi se uno possiede cerchi di misure differenti,ma con le stesse gomme segnate a libretto,non cade in sanzioni..se li acquisti nuovi devono essere marchiati,se cambi le misure di gomme o di cerchio che non siano a libretto.Si parla di multe per chi li vende,ma nel mercato dei privati come fai a sapere se quei cerchi già non fossero stati miei?? quando a libretto rispetto le misure di gomme con cerchi prodotti prima del 2014 dovrei essere apposto con la legge
Almeno sembrerebbe così da come ho trovato su questo sito
http://www.a5club.it/showthread.php?tid=10966
Fra l'altro sul sito della Mak che produce già cerchi omologati con le ultime regolamentazioni,i cerchi da 17 con canale 7.5 per l'Octavia wagon 2013> hanno Et che va da 40 a più di 50

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 7
Comunque guardando nei vari siti sembra che la legge non sia retroattiva, quindi se uno possiede cerchi di misure differenti,ma con le stesse gomme segnate a libretto,non cade in sanzioni..

 (stop)  aspetta un attimo
la normativa NAD  (definiamola così) non è retroattiva: VERO
se i cerchi non marchiati sono già tuoi puoi continuare ad usarli (ne è vietata la vendita): VERO
con misure di cerchi non omologati diversi non cadi in sansione: FALSO
non sei soggetto alla normativa ECE/NAD, ma se soggetto alla normativa precedente, che non era comunque permissiva sotto questo punto di vista (come minimo ti sarebbe servito il nulla osta della Casa).

Che poi le FdO in caso di controllo rapido su strada non possano verificare immediatamente le misure chehai e che dovresti avere, questo è un altro discorso e (a mio avviso) va sotto la dicitura "l'ho fatta franca" e non "sono in regola" (good)

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 8
(stop)  aspetta un attimo
la normativa NAD  (definiamola così) non è retroattiva: VERO
se i cerchi non marchiati sono già tuoi puoi continuare ad usarli (ne è vietata la vendita): VERO
con misure di cerchi non omologati diversi non cadi in sansione: FALSO
non sei soggetto alla normativa ECE/NAD, ma se soggetto alla normativa precedente, che non era comunque permissiva sotto questo punto di vista (come minimo ti sarebbe servito il nulla osta della Casa)

Ok,ma se a libretto non ho la misura del cerchio,ovvero non è segnato l'ET, se io rispetto la misura della gomma a libretto e questa non mi esce dal passaruota dove sono irregolare??parlo di cerchio con stesso canale e diametro chiaramente

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 9
in caso di controllo approfondito o incidente, vanno a controllare tutto. anche la punzonatura sui cerchi e le varie omologazioni.

se non sei in regola, assicurazione potrebbe fare rivalsa e tu pagheresti in toto anche se hai ragione al 100%

Citazione
Fra l'altro sul sito della Mak che produce già cerchi omologati con le ultime regolamentazioni,i cerchi da 17 con canale 7.5 per l'Octavia wagon 2013> hanno Et che va da 40 a più di 50
come hai detto tu, sono omologati NAD, quindi nessun problema con Fdo

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 10
Sta di fatto che se la mettiamo su questo punto 1/4 Delle auto non sono in regola.. comunque mai visto un assicurazione che va a controllare le misure dei cerchi di un auto dopo un incidente..capirei una macchina con tuning esasperato,ma una Octavia con cerchi che montano gomme come da libretto,che qualcuno vada a smontare i cerchi per vedere l'offset mi sembra proprio improbabile..restando il fatto che deve dimostrare che abbia comprato i cerchi dopo il 2015..non per entrare in polemica con te,anzi ti sono molto grato,ma non capisco come faccia ad essere fuori regola con cerchi pre-nad con le stesse misure di gomma e all'interno dei passaruota come dice la legge..quindi anche il nostro amico con la superb è fuorilegge o sbaglio?

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 11
Citazione
restando il fatto che deve dimostrare che abbia comprato i cerchi dopo il 2015
Semplicemente perchè loro vedono che la tua auto è del 2017 e se vogliono ci mettono un secondo a verificare se il cerchio è omologato o meno per la tua vettura. Uno smartphone e in un minuto hanno respondo.

che poi 1/4 come dici tu siano fuori legge, non lo metto in discusisone nessuna polemica ci mancherebbe. Anche io volevo comprare i Japan racing da 17 (canale 7.5" e ET32 invece dei 7" ET credo 51, non ricordo bene)) per la mia Fabia, ma quando ho visto che nessun cerchio della JR è omologato, ho semplicemente desistito.

Non è solo offset, è proprio il cerchio a non essere stato omologato per la vettura.

Esempio pratico: offset dei cerchi mak è diverso da quelli originali, ma la Mak ha emesso omologazione Nad per la vettura e sei a posto. anche perchè ti rilasciano documento da tenere in macchina in caso di controllo delle Fdo.

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 12
@Ciurcione la carta di circolazione non riporta tutti i dati dell'auto. Ad esempio le misure caratteristiche dei cerchi non sono indicate, ma sono presenti nelel fiches di omologazione del veicolo e pertanto devono essere rispettati.
Cambiare l'ET dei cerchi comporta modifiche anche alla carreggiata del veicolo stesso, modifica che di per se non è ammessa. Eppure nemmeno la carreggiata è indicata nella carta di circolazione.

poi come scrivevo prima:
"l'ho fatta franca" e "sono in regola" sono due concetti diversi.
La possibilità di un controllo così approfondito è remotissima (ho segutio diverse perizie per incidente stradale e si cercano prima altre cause), ma la questione non cambia

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 13
quindi anche il nostro amico con la superb è fuorilegge o sbaglio?

Potrebbe anche essere........  (lmao)  (lmao)  (lmao) 

Il fatto è che l'ET è uno di quei parametri compresi nell'omologazione dell'auto e influenza la carreggiata, che non sarebbe modificabile.
Poi la stessa macchina ha a disposizione magari varie misure di cerchi, e anche di ET, però sono contenute nell'omologazione del mezzo che ha rilasciato il costruttore.

Sulla normativa NAD non sto a pronunciarmi perchè ci sono già chilometri di trattati su internet, non ho mai avuto il bisogno di impararmela bene e comunque mi girerebbero solo gli zebedei sapendo come funziona all'estero...

Io posso attaccarmi al fatto che ho sia mezzo che cerchi pre normativa, in più non ho montato nulla di estraneo a quanto riportato sul libretto e nulla di appariscente, perchè fortunatamente mi piaceva quel cerchio Audi originale.... però probabilmente sarei fuorilegge, non so....

Qualche sera fa in uscita dall'autostrada mi hanno fermato: patente e libretto, occhiata alla macchina, va bene può andare, fine.
Sarà andata bene, forse, anche con l'Harley mi hanno fermato varie volte e mai detto o fatto nulla, ma tant'è.....  ;)

Re:Octavia G-TEC e max misura offset per nuovi cerchi

Risposta n. 14
Si ma infatti semmai controllano lo stato Delle gomme e misura se sono proprio scrupolosi, nel caso in cui esca visibilmente la gomma dal passaruota...sta di fatto che queste sono le nuove regole e anzi sono contento che mi avete aperto gli occhi su un mondo nuovo visto che ero ad un passo dal prenderli.. però mai una gioia... comunque da come ho capito anche se non ho la misura a libretto potrei montare un cerchio nad da 18 se faccio aggiornare il libretto alla motorizzazione senza bisogno di nulla osta giusto? Oppure un cerchio nad/ece con le stesse misure segnate a libretto ma offset differente senza modificare il libretto.. chiaramente specifico nad per Octavia