Passa al contenuto principale

Topic: Alternativa a catene da neve (Letto 2683 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alternativa a catene da neve

Salve a tutti,

ho una Yeti 4x4 con gomme da neve misura 225/50-17 non catenabile; non vivendo in montagna pensavo di essere abbastanza a posto, però in questi giorni di maltempo ho sentito la mancanza della possibilità di montare catene all'occorrenza.

Per questo motivo in alcune occasioni  ho preferito stare a casa piuttosto che trovarmi in difficoltà, anche se forse se avessi avuto le catene non avrei avuto necessità di montarle... ma sapendo di averle nel bagagliaio sarei stato più tranquillo...

Per questo sarei interessato a comprare uno di quei kit di "fascette" da usare solo all'occorrenza per venire fuori da brutte situazioni... ne vale la pena? funzionano o sono soldi buttati? Oppure le calze? O cos'altro?

Grazie

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 1
Se lo scopo è solo quello di scacciare la sfiga è di poter contare, almeno psicologicamente, su qualcosa per lavarsi d'impaccio in emergenza, io ho nel bagagliaio una coppia di calze.
Le ho comprate nel 2009, ma non le ho mai usate.

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 2
Se lo scopo è solo quello di scacciare la sfiga è di poter contare, almeno psicologicamente, su qualcosa per lavarsi d'impaccio in emergenza, io ho nel bagagliaio una coppia di calze.
Le ho comprate nel 2009, ma non le ho mai usate.

Si, più o meno lo scopo è quello, però le condizioni che fermano la Yeti (neve alta 30-40cm) forse sono poco adatte alle calze, cosa ne pensi?
... inoltre mi sembra che le calze costino quasi quanto le catene... mentre queste "fascette" mi sembra costino meno e siano (a detta di chi le vende) più adatte a neve non battuta ... tu le calze quanto le hai pagate?

oppure ci sono le catene super ribassate: si possono montare? (ce ne sono da 6mm)

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 3
Si, più o meno lo scopo è quello, però le condizioni che fermano la Yeti (neve alta 30-40cm) forse sono poco adatte alle calze, cosa ne pensi?
... inoltre mi sembra che le calze costino quasi quanto le catene... mentre queste "fascette" mi sembra costino meno e siano (a detta di chi le vende) più adatte a neve non battuta ... tu le calze quanto le hai pagate?

oppure ci sono le catene super ribassate: si possono montare? (ce ne sono da 6mm)

A me risulta che puoi catenare le posteriori con le 6 mm

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 4
Si, più o meno lo scopo è quello, però le condizioni che fermano la Yeti (neve alta 30-40cm) forse sono poco adatte alle calze, cosa ne pensi?
... inoltre mi sembra che le calze costino quasi quanto le catene... mentre queste "fascette" mi sembra costino meno e siano (a detta di chi le vende) più adatte a neve non battuta ... tu le calze quanto le hai pagate?

oppure ci sono le catene super ribassate: si possono montare? (ce ne sono da 6mm)

Con la mia macchina 30/40 cm di neve non sono contemplati, è troppo bassa. Condizioni quindi che non posso nemmeno prendere in considerazione di affrontare.
Per situazioni stradali anche critiche penso possano essere sufficienti,  ma, ripeto, non le ho mai usate.

Non ricordo quanto le avevo pagate,  le catene da 7mm per la Fabia le avevo pagate poco meno di 90 euro. Sicuramente le calze mi erano costate molto meno.

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 5
Sono nella tua situazione. Ho preso:
- catene da 7 mm. da mostrare alla polizia in caso di gite in zona appeninica (senza neve) o da montare nel caso in cui sia sorpreso da neve.
- calze da neve.

Il tutto su Amazon, con una spesa complessiva intorno ai 120 €. qualcosa in più per le calze.

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 6
Quindi i posteriori  225 50 17 sono catenabili?
Che misura le catene?

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 7
Il mio libretto dice che maglie e chiusure non devono superare i 12 mm, credo sia uguale anche per voi

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 8
Catene buone o catene quelle in rete?

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 9
Non ho mai comprato prodotti alternativi alle catene classiche. Ritengo che se le gomme invernali non sono sufficienti, meglio aver nel bagagliaio un paio di catene classiche

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 10
Se per catene a rete intendi le cosiddette calze da neve, quelle non sono omologate e non sei in fregola in caso di controlli.
Se invece intendi le catene sintetiche che al posto dell'acciaio hanno dei cordoni in polimero quelle sono solitamente omologate ed hanno un ingombro inferiore rispetto alle catene classiche.
Ma le indicazioni della Casa non le prendono in considerazione

Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 11
In inverno ho le invernali..però  ora vivo in montagna...quindi cercavo  qualcosa x sicurezza non per essere in regola...perché in regola lo sono
Quelle sintetiche come sono?


Re:Alternativa a catene da neve

Risposta n. 13
Forse tenete l'auto pochi mesi , ma se si fa'un paragone ai costi di gestione , tagliandi gomme revisioni e altro , spendere sulle catene alla fin fine non incide molto . Poi che siano calze catene o ragni ma che siano idonei per l'emergenza .