Passa al contenuto principale

Topic: Catene-gomme neve (Letto 5010 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 30
non credo volessero far passare le catene da neve per fuorilegge...
piuttosto mi pare che da aprile 2013 si possono vendere solo catene certificate ed omologate secondo la norma UNI 11313:2010, oppure (per prodotti stranieri) la ÖNORM V5117.
Sono ammesse anche le ÖNORM V5119.

(per le calze da neve, la normativa ONORM 5121 a cui solitamente fanno riferimento, non è stata recepita dall'Italia)

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 31
Aggiungo,un conto montare (per imparare) le catene all'asciutto o in garage, perchè penso che quando servano all'improvviso, specie di notte sia un tantinello difficoltoso. Tempo fa sentii due amici sul treno, uno diceva che un suo amico, con le catene (forse rotte o messe male non saprei) ha spaccato il sotto della macchina, non sapeva quantificare il danno, se non ricordo male era un BMW.  By Pino

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 32
Aggiungo,un conto montare (per imparare) le catene all'asciutto o in garage, perchè penso che quando servano all'improvviso, specie di notte sia un tantinello difficoltoso...

 (quoto)
A me è capitato, tanti anni fa (circa 17-18). Ero dalle parti di Trichiana (BL) e stavo andando da un cliente che distava altri 15-20 km. Era da un pò che nevicava e, ad un certo punto, la strada era così piena di neve che non riuscivo più ad andare avanti. Erano già le 15 passate e, quando sono riuscito a montare le catene (con gran dolore alle mani ghiacciate) era già quasi buio. Quella volta mi sono detto "mai più catene da neve!".

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 33
Io le ho sulla macchina di mia moglie (non si sa mai, è già capitato di non poter uscire di casa senza un paio di volte) altrimenti sull'octavia ho messo a bordo una confezione di calze pensando al peggio dato che comunque 4 invernali non me le faccio mancare.
Sono ancora là intonse, mai aperte nemmeno per vedere come sono fatte. Anzi, non mi stupirei se mi avessere fregato e dentro ci trovassi 5 o 6 paia di mutande. ;D

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 34
Io ho sempre usato le calze e sono uno spettacolo, pazienza se da noi non sono omologate.

Re:Catene-gomme neve

Risposta n. 35
Ho le termiche e pure le catene...però ammetto che più della calza mi sebrava interessante (almeno come idea) quelle che vedevo in tv tipo fascette da elettricista...mi sembravano più resistenti di una calza e più semplici di una catena...