Passa al contenuto principale

Topic: cerchi (acciao e non) (Letto 2752 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi (acciao e non)

ciao Ragazzi

Vi chiedo scusa se quello che chiedo è già presente nel forum ma non ho trovato la risposta definitiva.

Sono felice possessore di skoda octavia terza serie (aprile 2013) TD 2.0 150 cv DSG:


Ho su i cerchi da 18 e vorrei dotarmi di coperture invernali.
Per rientrare un po dei costi vorrei prendere delle gomme con queste misure (segnate a libretto):

- 205/50 R17 89V

Sapendo la misura quello che mi serve ora sono i cerchi.
Ho guardato un po sul forum ma ho trovato misure molto differenti..(6Jx17 et 45 e et 48 ad esempio)
E anche andando su siti come cerchiinlega... se metto la mia auto viene fuori il mondo (anche la distanza tra i fori non è sempre la stessa, bah).
Detto poi che di rapporto ET-canale non ne so una mazza...

Brevemente..pensavo di prendere dei cerchi in acciaio per quest'anno e poi nei prossimi anni magari prenderne di più carini..ma anche li...cercandoli in acciaio le misure (ad esempio l'offest) sono molto diverse da quelle dei cerchi in lega..

Sapreste indirizzarmi all'acquisto?
Non vorrrei sbagliare

Grazie dell'aiuto, della pazienza, della comprensione,....

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 1
dato che ormai il 31/10/2015 è passato, puoi comprare solo cerchi omologati ECE o NAD...
se cerchi tra quelli puoi scegliere quelli che più ti piacciono (in lega).
Per i cerchi in ferro è più difficile trovare quelli omologati, mi pare li abbia la Alcar

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 2
295??? Urca hai fatto una bella modifica alla macchina!!! :))
Prova su gomma.it. Io ho sempre comprato da loro e non ho mai avuto problemi di ET o altro.
Dopo che confermi l'ordine online ti chiamano e ti chiedono il telaio per verificare se sono corretti.
L'unica cosa che di cerchi in acciaio da 17" non ne ho mai visti, almeno per le auto, forse per i SUV ci sono.

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 3
Per i cerchi in ferro non c'è nulla di omologato, almeno niente il mese scorso... Ho provato anche a contattare la Alcar ma non ho avuto risposta.

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 4
Per rientrare un po dei costi vorrei prendere delle gomme con queste misure (segnate a libretto):
- 295/50 R17 89V
..sicuro che QUELLA misura sia gia' segnata a libretto?
(mi sembra difficile, forse 225/45 17, oppure 205/50 17......)
 (martello)  (martello)  (martello)



Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 7
Altra domanda:

sul libretto ho le gomme sopra indicate come M+S (cioè le 205 da 17 pollici) e quelle estive che ho su (225 40 18)  non me le riporta anche in versione m+s.

Quindi vuol dire che se prendessi le 18 pollici invernali m+s non sarei comunque in regola?

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 8
Altra domanda:

sul libretto ho le gomme sopra indicate come M+S (cioè le 205 da 17 pollici) e quelle estive che ho su (225 40 18)  non me le riporta anche in versione m+s.

Quindi vuol dire che se prendessi le 18 pollici invernali m+s non sarei comunque in regola?


Il contrario.
Se hai indicata una misura con m+s puoi montarla solo m+s, se la misura indicata non riporta prescrizioni la puoi montare invernale o estiva come vuoi.

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 9
dunque...
il sito MAK non me li da omologati ECE/NAD per Octavia III, quindi legalmente non si possono montare. (non li segnala omologti nemmeno come TUV/ABE)
Se vuoi, puoi provare a chiedere al venditore se ha l'omologazione NAD per quei cerchi, poi vedi cosa ti risponde.

Altra domanda:
sul libretto ho le gomme sopra indicate come M+S (cioè le 205 da 17 pollici) e quelle estive che ho su (225 40 18)  non me le riporta anche in versione m+s.
Quindi vuol dire che se prendessi le 18 pollici invernali m+s non sarei comunque in regola?
vuole dire che le 205 su R17 le puoi montare SOLO come invernali, mentre le 225/40R18 le puoi montare sia estive che invernali (good)

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 10
Quindi su octavia 3 i 16" non sono menzionati sul  libretto?
Per l'offset o ET che sono la stessa cosa puoi anche andare sotto di qualche millimetro. Per esempio io anni fa ho omologato su una toyota una misura alternativa e dovevo prendere un ET 39, i nuovi cerchi avevano un et 35 e ho passato il collaudo senza problemi. Più è basso l'ET più il cerchio sporge all'estero

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 11
dunque...il sito MAK non me li da omologati ECE/NAD per Octavia III, quindi legalmente non si possono montare. (non li segnala omologti nemmeno come TUV/ABE)
Se vuoi, puoi provare a chiedere al venditore se ha l'omologazione NAD per quei cerchi, poi vedi cosa ti risponde.
vuole dire che le 205 su R17 le puoi montare SOLO come invernali, mentre le 225/40R18 le puoi montare sia estive che invernali (good)
ma scusa... se le "gomme" hanno la misura inserita nel libretto...i cerchi hanno bisogno della certificazione Nad? Io avevo capito che era necessario per misure non inserite a libretto (ove io trovo solo le misure dei pneumatici)

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 12
l'omologazione NAD (come la ECE) è per il "sistema ruote" che comprende sia cerchio che gomme.
Il cerchio comunque deve essere omologato, poi se la misura del pneumatico che ti consente l'omologazione è già registrata a libretto sei a posto (porti dietro il certificato di omologazione e quello di installazione), altrimenti con i documenti devi andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto con la misura nuova.

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 13
l'omologazione NAD (come la ECE) è per il "sistema ruote" che comprende sia cerchio che gomme.
Il cerchio comunque deve essere omologato, poi se la misura del pneumatico che ti consente l'omologazione è già registrata a libretto sei a posto (porti dietro il certificato di omologazione e quello di installazione), altrimenti con i documenti devi andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto con la misura nuova.

@baldas78 vorrei comprendere meglio l'omologazione NAD del cerchio.
in pratica ogni cerchio, in lega o acciaio, fabbricato e/o installato su un auto a partire dal 31/10/2015 deve essere specifico per quel mezzo. La certificazione NAD, visibile esternamente a cerchio montato, comprova tale specificità del cerchio.
...e fin qui credo di aver compreso bene, correggimi se sbaglio.

Non capisco però quando dici che "se la misura del pneumatico che ti consente l'omologazione è già registrata a libretto sei a posto" che intendi?

Esempio pratico: io a gennaio avrò una skoda fabia wagon 1.4 TDI con gomme 215/45 e cerchi 7,0*16 ET46
Vorrei prendere il treno invernale con cerchi 6,0*15 ET38 per gomme 185/60 che sono riportate su libretto.
Prendendo questo cerchio, al di la del ƒ mozzo, sarebbe omologato NAD per la mia auto?
http://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/platin/p69/6.0x15-5x100-et38-63.4-46.html#alerte-stock

Re:cerchi (acciao e non)

Risposta n. 14
@ber5erk84 divido la risposta in due:
- nella omologazione  NAD del cerchio sono riportate le misure di pneumatico consentite (oltre a quelle già a libretto) per la "famiglia di veicoli" indicata dal costruttore.
per farti un esempio ti allego un certificato NAD che scaricai a suo tempo dal sito MAK (non è per fare pubblicità, me lo ritrovo a portata di mano, tutto qui) per un cerchio che stavo valutando per la mia Rapid SB.
Come puoi notare nella pagina 5 del file PDF allegato (in basso) trovi:
Citazione
Skoda - Rapid Spaceback - NH - omologazioni... - 55-63 kw
poi tutta una serie di dati relativi alle misure del cerchio ed in fondo trovi
Citazione
1595/50R16 - 195/65R16- 205/45R16
quelle sono le misure di pneumatico che una Rapid SB con omologazione (la trovi sul libretto dell'auto) rientrante tra quelle indicate e con potenza tra 55e63 kw (quindi la mia no perchè ne ha 77) può montare con quel cerchio, anche se a libretto non sono segnate.
Solo che una volta installato tutto presso un gommista, devi andare in motorizzazione con il certificato di omologazione NAD, la dichiarazione di corretta installazione del gommista ed il modulo E per chiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione.

- per il cerchio che hai postato tu non so dirti se sia omologato o meno... dovresti chiederlo a loro... guardando sul loro configuratore, il cerchio da 16" ha omologazione ABE (circa equivalente del NAD, ma per il mercato tedesco), ma non ECE o NAD... per cui in teoria non lo puoi montare. Però puoi provare a chiedere, magari il sito non è aggiornato

Spero di essere stato chiaro e magari utile... (good)