Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio acquisto nuovi cerchi (Letto 4586 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio acquisto nuovi cerchi

Salve a tutti!
E' da un pò che vorrei acquistare dei nuovi cerchi da 17" per la yeti ma con tutte queste nuove leggi ed omologazioni non ci capisco più nulla. Ho letto in giro che ora i produttori di cerchi devono omologare i loro prodotti per ogni modello di auto e cioè se io volessi un cerchio "x" il produttore deve averlo omologato per la mia vettura. Questo è quello che ho capito io sbaglio? La mia yeti è del 2011 e in quel periodo non c'era questa storia quindi non ho capito se tutti si devono adeguare oppure solo chi ha acquistato l' auto dopo l' entrata in vigore di tale legge.
Grazie

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 1
Salve a tutti!
E' da un pò che vorrei acquistare dei nuovi cerchi da 17" per la yeti ma con tutte queste nuove leggi ed omologazioni non ci capisco più nulla. Ho letto in giro che ora i produttori di cerchi devono omologare i loro prodotti per ogni modello di auto e cioè se io volessi un cerchio "x" il produttore deve averlo omologato per la mia vettura. Questo è quello che ho capito io sbaglio? La mia yeti è del 2011 e in quel periodo non c'era questa storia quindi non ho capito se tutti si devono adeguare oppure solo chi ha acquistato l' auto dopo l' entrata in vigore di tale legge.
Grazie

Io uguale ho gli stessi dubbi e sai cosa faccio? Vado dal mio gommista di fiducia che tra l'altro è anche ufficiale Mak e mi faccio spiegare tutto e raccomandare al meglio!

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 2
E' da giorni che giro per siti di vari produttori e sinceramente tra i modelli che vengono dati per yeti non ho trovato nulla di mio gradimento. Ero anche passato dal gommista dove mi rivolgevo prima dell' acquisto dello smontagomme ed equilibratrice ma è stato molto vago e non sapeva nemmeno lui con precisione.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 3
Se i cerchi li prendi usati, non ti serve nessuna certificazione NAD, CAD, PAD, ecc...

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 4
Li vorrei prendere nuovi ma quelli che piacciono a me ovviamente non hanno hanno omologa NAD/ECE o quel che è. Non riesco a capire una cosa se in teoria non si possono più vendere cerchi senza tale omologazione perchè li vendono? Potrei prenderli e se mi dicono qualcosa posso sempre dire che quando ho preso l' auto aveva su quei cerchi

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 5
E' esattamente quello che devi fare, nessuno può dimostrare che tu li hai presi dopo la fatidica data in cui è entrato in vigore 'sto schifo di decreto. Se l'auto fosse nuova il discorso cambierebbe molto.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 6
Non cambierebbe neanche se l'auto fosse nuova. Chi mi vieta di avere in casa un treno che va bene sull'auto appena ritirata dal conce?

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 7
Condivido l'assurdità di come vengono concepite e ancor peggio applicate certe normative, in ogni caso,  sappiate, su ogni cerchio è impressa la data di produzione.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 8
Vero, però è riportata all'interno. Dovrebbero costringerti a smontare un cerchio, per controllarla. A meno di situazioni estreme (cerchi super-giganti e/o che sporgono dai passaruota o, peggio ancora, incidente grave), difficilmente lo faranno.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 9
So che Mak rilascia specifica certificazione.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 10
Anche OZ.
Sono i 2 costruttori di ruote che hanno fatto pressione per avere questa assurda normativa (e relegare in un angolo tutti gli altri per un po' di tempo)
Peccato che negli "altri " ci siano moltissime ditte che producono ruote infinitamente migliori di Mak o meno costose di OZ.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 11
Vero, però è riportata all'interno. Dovrebbero costringerti a smontare un cerchio, per controllarla. A meno di situazioni estreme (cerchi super-giganti e/o che sporgono dai passaruota o, peggio ancora, incidente grave), difficilmente lo faranno.

Lo so, lo so.....

Era solo per puntualizzare dato che si diceva che era impossibile per le fdo determinare quando qualcuno ha comprato un cerchio, mentre così non è.

Comunque più di un controllo o più di cerchi estremi come dici tu, io avrei più timore di una perizia in seguito ad un eventuale (sgrat, sgrat) incidente stradale. Sai, i liquidatori delle assicurazioni hanno i budget annuali al rovescio  degli altri......

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 12
...Comunque più di un controllo o più di cerchi estremi come dici tu, io avrei più timore di una perizia in seguito ad un eventuale (sgrat, sgrat) incidente stradale...

Motivo in più per usare la testa mentre si guida. Già quando lo facciamo noi, abbiamo ridotto del 50% le possibilità di incidente (l'altro 50% resta agli altri utenti della strada).

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 13
 
Motivo in più per usare la testa mentre si guida. Già quando lo facciamo noi, abbiamo ridotto del 50% le possibilità di incidente (l'altro 50% resta agli altri utenti della strada).


È quello che faccio già abitualmente. La mia assicurazione, da quando ne sono titolare, è sempre solo scesa di classe di merito e sono in prima da tempo immemore. Non ho mai dovuto fargli pagare un sinistro rc.
Purtroppo, però, non si può  mai scommettere solo sulla propria abilità.







E qui mi sto toccando........

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 14
La stradale per non sporcarsi le mani, in caso di qualche dubbio, manda a revisione straordinaria... e li sono c...i (gay)