Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio acquisto nuovi cerchi (Letto 4587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 15
Il fatto di queste nuove omologazioni mi starebbe bene solo se si vogliono montare misure non a libretto allora in quel caso è giusto che il gruppo ruota debba essere omologato per il veicolo altrimenti la trovo abbastanza un assurdità. Secondo voi cerchi da 17" canale da 8 ET35 possono andare bene per la Yeti o l'ET è troppo basso?

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 16
Misura quanto spazio hai disponibile prima di sporgere con gli originali, poi calcoli cosa può starci fisicamente.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 17
Grazie del consiglio Roby! Appena ho un attimo mi cerco una tabella con i vari valori di ET e provo a fare una stima. I cerchi originali mi pare che abbiano 48 forse con 35 escono dalla carrozzeria

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 18
È il metodo migliore per riempire fino a filo carrozzeria  (love)
L'ideale è  fare canale più largo dietro  o, a parità di canale, et più basso sempre dietro.
Per cerchi fantastici vedi qui ;)

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 19
Mi accodo e mi pongo domande a questo proposito... ,dato che ho capèito poco o nulla di questa normativa.

1) la mia auto è pre normativa, e come treno invernale utilizzo dei cerchi in lega audi A3 prima serie ovviamente non omologati secondo nuova normativa in quanto presi usati. Tra l'altro monto pnumatici differenti come misura tra estate ed inverno entrambe a libretto ma gli invernali son catenabili gli estivi no.
Così dovrei essere in regola.

2) Se mi fregano le ruote...come hanno già provato a fare (san bullone antifurto ha fatto il miracolo)...e dovessi comprare cerchi, se li prendo usati allo sfascio sono in regola perchè l'auto è pre normativa, ma se li volessi prender nuovi dovrei prenderli solo omologati secondo nuova normativa pur essendo l'auto vecchia...

3) essendo l'auto vecchia posso comprarli nuovi privi di omologazione nuova normativa (nad...) e sarei in regola comunque.

4) se li compro in internet dall'estero dove non hanno normativa italiana...che succede? Sono in regola non credo, e se comprassi i medesimi cerchi che in  italia son omologati (secondo normativa italiana) e all'estero no che succede...?

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 20
Mi accodo e mi pongo domande a questo proposito... ,dato che ho capèito poco o nulla di questa normativa.

1) la mia auto è pre normativa, e come treno invernale utilizzo dei cerchi in lega audi A3 prima serie ovviamente non omologati secondo nuova normativa in quanto presi usati. Tra l'altro monto pnumatici differenti come misura tra estate ed inverno entrambe a libretto ma gli invernali son catenabili gli estivi no.
Così dovrei essere in regola.

2) Se mi fregano le ruote...come hanno già provato a fare (san bullone antifurto ha fatto il miracolo)...e dovessi comprare cerchi, se li prendo usati allo sfascio sono in regola perchè l'auto è pre normativa, ma se li volessi prender nuovi dovrei prenderli solo omologati secondo nuova normativa pur essendo l'auto vecchia...

3) essendo l'auto vecchia posso comprarli nuovi privi di omologazione nuova normativa (nad...) e sarei in regola comunque.

4) se li compro in internet dall'estero dove non hanno normativa italiana...che succede? Sono in regola non credo, e se comprassi i medesimi cerchi che in  italia son omologati (secondo normativa italiana) e all'estero no che succede...?



La normativa si riferisce ai cerchi e non all'auto, quindi fa testo la data di produzione del cerchio (in teoria quella di vendita...) di fronte ad eventuali contestazioni, non l'età dell'auto.
Se compri all'estero, non gliene frega assolutamente nulla alla normativa circolando tu in Italia.
Purtroppo con questa cosa hanno creato un bel garbuglio....
.....anche perchè la maggior parte di chi dovrebbe saperne......non ne sa! (nonso)

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 21
Quella del canale/et diverso tra fronte e retro l'avevo pensata ma forse alla fine è più una cosa che rende su un auto sportiva con assetto ribassato piuttosto che sulla yeti. Ho guardato il sito che mi hai proposto ci sono veramente dei cerchi fantastici tipo ho visto alcuni modelli di japan racing che mi ispirano però non conosco la marca e nemmeno se sono decenti o meno

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 22
Oggi mi sono visto con un amico che conosce bene un carabiniere e c'era anche costui quindi gli ho chiesto lumi sull argomento...in breve nemmeno loro sono molto informati e dei cerchi quando fanno i controlli non gli interessa nulla  ha detto che se controllano verificano misura della gomma e stato d'usura stop. Il fatto della nuova normativa entra in gioco in caso di incidente grave quindi mi ha detto esplicitamente che posso montare quello che voglio poi se faccio un incidente sono fatti miei se non sono in regola

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 23
Quella del canale/et diverso tra fronte e retro l'avevo pensata ma forse alla fine è più una cosa che rende su un auto sportiva con assetto ribassato piuttosto che sulla yeti. Ho guardato il sito che mi hai proposto ci sono veramente dei cerchi fantastici tipo ho visto alcuni modelli di japan racing che mi ispirano però non conosco la marca e nemmeno se sono decenti o meno
Ti stimo : adoro Japan Racing e infatti li ho messi sul monovolume. Al momento direi che sono ottimi veramente.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 24
In merito alle misure di et diverse, credo sia sufficiente avvicinarsi a quelle dei cerchi originali. I cerchi Teron da 17" su Octavia 3 ad esempio hanno et 49, quindi se si vogliono sostituire con cerchi di altri produttori si considera la misura et più vicina.  Mak, ad esempio, per le vw produce anche cerchi specifici con et di misura 48 e credo che in questo caso lo spazio fra passaruota e gomme nn cambi rispetto ai cerchi originali.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 25
Roby sono i jr18? Sono proprio quelli che vorrei pendere come ti trovi? Ho visto dei video dove pesano i jr3 e tra un cerchio e l'altro c'è un po' di differenza...secondo te pesano meno degli originali?

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 26
Roby sono i jr18? Sono proprio quelli che vorrei pendere come ti trovi? Ho visto dei video dove pesano i jr3 e tra un cerchio e l'altro c'è un po' di differenza...secondo te pesano meno degli originali?
Sì sono proprio quelli.
Sinceramente non li ho pesati per vedere se ci fossero differenze tra un cerchio e l'altro ma sicuramente sono un po' più leggeri degli originali nonostante il canale un pollice più largo.
@Pixus : io invece non cambierei mai gli originali per metterne altri con l'et simile, perchè allora va a farsi benedire lo scopo di migliorare l'estetica. Questa è al top quando la ruota resta a filo parafango, senza ne sporgere ne restare all'interno, cosa che i cerchi originali fanno sempre in modo eccessivo.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 27
Ho fatto un pò di conti. I cerchi originali hanno canale 7" montando cerchi con canale 8" in teoria si allargano di 2,5 cm  per parte. Gli originali hanno ET 45 (ho controllato)i nuovi 35 quindi uscirebbero ancora di 1cm. Se i calcoli sono giusti quindi ho bisogno di 3,5cm di spazio per non sbordare dal passaruota.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 28
Sbagliato: il canale 1 pollice più largo ti aumenta la carreggiata di solo 1/2 pollice per parte in quanto il mezzo restante ti va verso il centro auto e non verso l'esterno.
Quindi devi avere a disposizione poco meno di 23mm per parte.
Ma calcola anche che al 99% è la gomma a sporgere più del cerchio (a meno di canali esagerati) e quindi facilmente devi considerare la sola variazione dell' et.

Re:Dubbio acquisto nuovi cerchi

Risposta n. 29
Ottimo! grazie per la correzione Roby domani misuro quanto spazio ho a disposizione