Passa al contenuto principale

Topic: Gomme Invernali Fabia 2 (Letto 1387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme Invernali Fabia 2

Ciao ragazzi ho un grosso problema con le mie gomme invernali ho quasi paura a viaggiare con l'auto. Vengo al punto. Allora le gomme in questione le monto ogni inverno in sostituzione alle estive da 16 ,sono nella misura da 15 pollici marca Nokian, il battistrada direi che è in ottimo stato hanno fatto solo 2 inverni, ma adesso in determinate strade con umido o pioggia o un pelo di ghiaccio la macchina scivola da paura con l'ESP che fa straordinari. Cosa puo essere? Consigli? Grazie.

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 1
Pressione com'é? Le gomme le avevi gia prima della fabia o le hai prese nuove con lei? Perche se hanno oltre 4 anni potrebbero essere cristallizate...

Come le conservii nei periodi estivi? Dentro sacchi? In orizzonzale o in verticale con il battistrada che tocca terra (potrebbero essersi ovalizzate se le tieni cosi).

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 2
 (quoto) @ale_fabia .

Le cause possono essere molteplici. Comunque, c'è da dire che non sei il primo a riferire che le Nokian, passate il primo inverno iniziano a decadere parecchio in fatto di tenuta di strada...

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 3
Oddio..... Allora la pressione non ho idea infatti questo problema mi si è presentato questo weekend ma domani andrò a farle controllare a prescindere.  Le gomme le ho prese nuove con la fabia dato che la sua immatricolazione è avvenuta nel periodo invernale quindi montate subito appena presa la macchina ed era gennaio 2014. In estate le conservo una sopra l'altra (orizzontali) ognuna dentro un sacco divise da delle bacchette di legno.

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 4
Le gomme sono ancora buone e non cristallizzate, per la conservazione ok, ma leva il sacco, cosi la gomma respira e non hai decadimenti ( un consiglio che mi ha sempre dato il mio gommista).
Io le nokian le avevo sull'octy e hanno fatto 4 inverni senza problemi, a parte l'ultimo ma ormai erano al limite di battistrada.

Controlla la pressione (se troppo alta, la gomma tocca solo al centro diminuendo impronta a terra e di conseguenza tenuta, poi facci sapere ;)

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 5
Ok allora anche per le estive adopero questo accorgimento cioè toglierle dal sacco. Faccio un salto dal gommista e vi farò sapere intanto andrò a 10 km orari con un 105 CV può bastare no? Invece se volessi montare sui 16 pollici delle 4 stagioni per non fare più il camnbio cosa ne pensi?

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 6
Le 4 stagioni sono sempre un compromesso. Se non hai velleità sportive, è un'alternativa da non sottovalutare...

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 7
rispondo a masdh, anch'io ho avuto la Nokian sull'Octavia II e già dal secondo inverno teneva male la strada pur avendo solamente 5000 km di percorrenza, ho seguito il servizio di Quattroruote sulle gomme termiche e ho montato le Continental, devo dire che tengono meglio la strada delle Michelin estive, faccio notare con le temperature di quest'inverno nella pianura padana di 14-15 gradi. I marchi principali sono più costosi ma anche stavolta si sono dimostrati i migliori.

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 8
In effetti non saresti l'unico a lamentare un peggioramento precoce delle prestazioni su umido/bagnato delle nokian invernali.
Non ho riscontri diretti però, non le ho mai avute.
In ogni caso, visto che non l'hai fatto, il controllo della pressione è senz'altro da fare a prescindere dopo che sono state immagazzinate per qualche mese....no?

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 9
Sicuramente fai un controllo pressione, io penso sia un problema delle ruote per esperienza personale 4 stagione con Pirelli la tenuta è sempre stat ottima, stessa cosa per Michelin, avevo letto da qualche parte che Nokian da quando ha spostato la produzione in Russia, sono iniziati i problemi dal punto di vista qualitativo, e che alcuni gommisti addirittura non le tengono più, non ricordo dove l'avevo letto però.

Re:Gomme Invernali

Risposta n. 10
/S/ ralve la cosa non è "normale" (te lo dico perchè sono al terzo  gomme nokian estive ed invernali) controlla il DOT sul fianco della gomma vicino ai numeri 195/65 r15. La prima coppia indica la settimana di produzione la seconda coppia l'anno (ex 2614 significa settimana 26 dell'anno 2014) detto ciò attenzione di che modello di gomma parliamo? Se mi dici che sono i WR D3 ti credo sulla parola, sono proprio il modello costruito in Russia e che tanti problemi ha creato...Ti dico che il primo treno invernale WR GT2 li portati a 5 e mezzo cambiati quest'anno perchè pur avendo 4 mm scarsi erano una saponetta.

Ad ogni modo se non ti senti sicuro C A M B I A L I anche se è una spesa imprevista ma se pensi a quanto ne guadagni in sicurezza...vale la pena!

Re:Gomme Invernali Fabia 2

Risposta n. 11
Allora ragazzi fatto un controllo alla pressione ed e ok il gommista mi dice che si puo essere creato proprio un degrado della struttura della gomma percui consigkia di cambiarli.....vabbe e il suo lavoro ma gli credo. In tal caso vorrei optare per una soluzione unica da montare sui cerchi da 16 ossia le 4 stagioni che ne pensate? Consigli? Per quanto riguarda le gomme Nokian in se sn appunto le Wr D3 e se non ho letto male x il dot yl5e 2213

Re:Gomme Invernali Fabia 2

Risposta n. 12
 
Allora ragazzi fatto un controllo alla pressione ed e ok il gommista mi dice che si puo essere creato proprio un degrado della struttura della gomma percui consigkia di cambiarli.....vabbe e il suo lavoro ma gli credo. In tal caso vorrei optare per una soluzione unica da montare sui cerchi da 16 ossia le 4 stagioni che ne pensate? Consigli? Per quanto riguarda le gomme Nokian in se sn appunto le Wr D3 e se non ho letto male x il dot yl5e 2213


made in?

Re:Gomme Invernali Fabia 2

Risposta n. 13
Il Wr D3 per l'appunto non è un granchè, se made in russia e del 2013 credo proprio che ti convenga cambiarli senza sè e senza ma.

I 4 stagioni sono un compromesso non sono l'ottimo su asciutto/estivo e non sono l'ideale su neve efondo invernale ma sono un'ottima soluzione per non avere 2 treni di gomme ed essere sempre formalmente in regola con le norme comunali e autostradali dove prescrivono pneumatici da neve o catene a bordo.

Ho sentito parlar bene dei michelin come 4 stagioni top ma non sò dirti. Però in base all'uso che ne fai di considerare l'ipotesi di 4 gomme invernali del cxxo che sai già in partenza che non terrerai più di una 2 stagioni al massimo. vedi tu in base alla tuo utilizzo e alla tua tasca.

Tieni conto che le 4 stagioni dureranno meno di un treno normale estivo...:D