Passa al contenuto principale

Topic: Problema Nokian WR D4 dopo 10000km (Letto 11313 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Ciao,

oggi ho smontato le invernali e con brutta sorpresa le ho trovate molto rovinate ai lati, mancano dei pezzi di battistrada e altri si stanno per staccare. Questo vale sia per le gomme anteriori che posteriori, sia per il lato interno che esterno della gomma.
Gli pneumatici hanno meno di 10000km e meno di 2 anni, fabbricati la 21esima settimana del 2015, mai usati con temperatura elevate, pressione controllata e regolata circa ogni mese e conservate l'estate in modo appropriato.
Nelle 2 ultime settimane "calde" ho persorso, causa malattia, solo 50 km. 
Sono stato dal gommista, molto disponibile, mi ha detto di lasciarle che domani passa il tecnico Nokian (fortunata coincidenza) e vedranno il da farsi.
Spero di aver acquistato un lotto difettoso e che Nokian se ne assuma la responsabilità perchè come pneumatico mi ha soddisfatto: sulla neve anche alta si è sempre comportato bene, nessuna incertezza sul bagnato e non è eccessivamente più rumoroso degli estivi.
Vi allego qualche foto del problema.

A voi è già capitato, anche con altre marche, un problema simile?


Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 1
Mai capitato. Ma non ho mai comprato neanche nokian.

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 2
così tanto non mi è mai capitato.
qualche distacco dal tassello mi è successo su Michelin Alpin (non ricordo però che versione)  ma quando ormai erano alla fine della loro durata e solo in una o due piccole "sigrinatura".
Un'altra volta mi è successo con delle Maxxis, ma anche quelle erano a fine carriera e le usavo in estate proprio per finirle.

Vediamo cosa ti dirà il tecnico (spero che non ti liquidi dicendo che hai girato con le gomme sgonfie...)

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 3
Io ho avuto robe simili (ma mooolto meno estese) alla fine delle Hankook S1 Evo2.
Però erano gomme di oltre 60.000 km  (pope)

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 4
Io ho le stesse invernali e ho notato che quando le temperature salgono la gomma si mangia a vista d'occhio!! Però la mia spalla non è così concia come le tue!
Fai sapere cosa dirà il rappresentante Nokian!

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 5
Io ho le stesse invernali e ho notato che quando le temperature salgono la gomma si mangia a vista d'occhio!! Però la mia spalla non è così concia come le tue!
Fai sapere cosa dirà il rappresentante Nokian!

Avendo le invernali con un set di cerchi dedicati le ho sempre montate molto tardi e smontate presto, proprio per evitare di usarle con temperature non idonee. Solo quest'anno ho posticipato lo smontaggio ma nelle ultime 2 settimane ho fatto solo 50km!

Sono curioso di sentire il tecnico Nokian, ma ho fiducia nel gommista, in passato si è sempre comportato da signore in caso di problemi più o meno gravi capitati a conoscenti. Spero che la spesa leggermente superiore rispetto all'acquisto su internet venga ripagata in queste situazioni, sinceramente se le avessi prese su internet non proverei nemmeno a far valere le mie ragioni e avrei semplicemente perso il terzo anno di utilizzo, adesso il battistrada è di 6mm e avevo intenzioni di farci ancora il prossimo inverno.

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 6
Guarda che con giornate "calde" (>15 gradi) e curve strette ma veloci o tornanti si sfaldano anche in 50km!
Anch'io ho i doppi cerchi (invernali 17 / estive 19) ma con la meteo ballerina (una settimana primaverile e poi giorni di neve) non è sempre facile prendere la decisione di quando sostituire le "scarpe"! Abito poco sotto i 1'000 m/s.m

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 7
A mio avviso è facile che si tratti di un difetto di produzione e come tale vengo riconosciuto. Tra tanti miei colleghi, alcuni tengono le termiche a fine vita anche nel periodo estivo e mai hanno sofferto di queste problematiche di conseguenza penso sia da escludere il discorso temperature, non stiamo parlando di gomme da pista!

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 8
Guarda che con giornate "calde" (>15 gradi) e curve strette ma veloci o tornanti si sfaldano anche in 50km!
Anch'io ho i doppi cerchi (invernali 17 / estive 19) ma con la meteo ballerina (una settimana primaverile e poi giorni di neve) non è sempre facile prendere la decisione di quando sostituire le "scarpe"! Abito poco sotto i 1'000 m/s.m

Concordo con te, 50km con le invernali fatti in maniera molto allegra e con il caldo possono mangiarle e rovinarle, nel mio caso sono stati 50km per lo più urbani, andatura tranquilla e temperatura massima 17 gradi.

Ricordo qualche anno fa, Pasqua arrivava verso il 10 aprile, decidiamo di fare 4-5 giorni nella casa di montagna a 1500, saliamo con già le estive montate ma dopo 2 giorni perturbazione e in una notte ha fatto 30cm di neve  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Abbiamo rimesso in funzione la fresa per pulire la strada, i successivi 2 giorni di sole hanno fatto il resto riportare la strada perfettamente pulita. Fortunamente non avevamo fretta di andare e ci siamo goduti l'inattesa neve, ma capisco che per chi frequenta la montagna possa essere un problema togliere le invernali al primo caldo.

Il 25 maggio 2012 mentre ero in viaggio verso Zurigo, sul passo Flüela (2383m slm) ho trovato una leggera nevicata, sarà stato anche un evento sporadico ma non mi vorrei trovare in quella situazione con una nevicata più importante. E pensare che c'erano anche un bel po' di motociclisti  (martello)  (martello) 

A mio avviso è facile che si tratti di un difetto di produzione e come tale vengo riconosciuto. Tra tanti miei colleghi, alcuni tengono le termiche a fine vita anche nel periodo estivo e mai hanno sofferto di queste problematiche di conseguenza penso sia da escludere il discorso temperature, non stiamo parlando di gomme da pista!

Un anno ho tenuto le invernali per tutto il periodo estive, dovevo finirle e anche le estive erano alla frutta, a Novembre al montaggio delle nuove invernali quelle vecchie alla vista erano perfette, dure come il marmo, ma con ancora un bel po' di battistrada e soprattutto integro!
Esperienza che comunque non rifarò, nelle giornate molto calde era percepibile che le gomme soffrissero e l'aderenza non era adeguata per viaggiare in sicurezza.

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 9
@angrod siamo d'accordo sulla sicurezza. Quello che chiedevi era se risulta normale la mancanza di alcuni tasselli, come visionato nelle foto riportate. Personalmente non ho mai visto nulla del genere nemmeno su pneumatici ricostruiti o in gergo ricoperti. Inoltre 50km di curve e alte temperature non comprometterebbero i tasselli in quel modo. Attendiamo riscontro del commerciale Nokian!?

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 10
Volevo precisare che non ho detto che le povere gomme di @angrod hanno un usura normale, ho solo cercato di spiegare che l'unico difetto di questo tipo di gomma Nokian è l'usura accentuata a temperature primaverili. Per il resto posso solo che consigliarle.
Io parlo sempre per cognizione di causa...se non avessi avuto queste gomme non mi sarei permesso di esporre il mio punto di vista...
Anch'io ho ancora le termiche sulla macchina del lavoro solo perchè non hanno il problema delle NokianWR D4!

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 11
Il mio gommista tratta principalmente falken e Yokohama, però a novembre gli ho chiesto se mi procurava nokian wr d4 per provare un marchio diverso. Mi disse che inverno passato ha dovuto rimandare indietro 24 pneumatici Nokian che letteralmente si sfaldavano. Il perito gli disse che la nokian che stava navigando in cattive acque ricevette una proposta di acquisto da una società russa e siccome il suo valore sarebbe aumentato con aumentare del volume di pneumatici prodotti si mise a sfornare gomme a più non posso. Ecco il risultato.

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 12
Oggi è arrivata la risposta dal gommista: il tecnico Nokian ha ammesso il problema ai miei 4 pneumatici!
Quest'autunno mi presenterò e mi verranno date 4 gomme Nokian invernali nuove  (drinking)  (drinking)

Come mi aspettavo il gommista si è comportato molto bene e, con un po' di stupore, anche il tecnico Nokian. Non mi sarei stupito se avesse provato a tirar fuori qualche scusa sull'uso improprio (pressione non corretta, guida esageratamente sportiva, ecc...) e invece non c'è stata nessuna obiezione, ha constatato il problema e approvato la sostituzione in garanzia  (applausi)  (applausi)

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 13
molto bene.... ogbi tanto qualcuno che ammette i propri errori .

Re:Problema Nokian WR D4 dopo 10000km

Risposta n. 14
Probabilmente avevano la fila di gente con lo stesso problema  (martello)

Un  (applausi) comunque alla correttezza  (good)