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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Gioluc66 - 11 Dicembre, 2014, 15:16:00 pm

Titolo: Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Gioluc66 - 11 Dicembre, 2014, 15:16:00 pm
Ciao a tutti,
da 14 anni possiedo un mercedes C180 con impianto GPL fatto nel 2005 e bombolone nel baule ed anche se ha sempre fatto il suo "dovere" è sempre stato carente di prestazioni e avido di consumi; ora che la famiglia si è nuovamente allargata ha cominciato a rasentare lo zero anche lo spazio e quindi l'esigenza e la giusta scusa per cambiare macchina e indirizzarmi verso la skoda octavia wagon che sempre mi è piaciuta.
Per motivi economici sicurmente non posso pensare ad un'auto nuova e quindi mi sto indirizzando verso un buon usato di 2/3 anni con non troppi km e qui sorgono i miei mille dubbi dovuti anche all'inesperienza...
Il dubbio più grande è la cilindrata... 1.6 TDI o 2.0 TDI?
L'altro giorno ho provato un 1.6 da 105CV del 2012 con 87.000km però non mi sembrava troppo brillante e lo si evince anche nei vs. commenti nel forum (sicuramente non farò i GP però vorrei una macchina pronta nei sorpassi e dalle prestazioni brillanti...) il vecchio 1.9 sempre da 105CV di un mio amico è più prestazionale... il 2.0 l'ho provato su una skoda nuova e mi è piaciuto tantissimo però una persona mi ha detto che il 2.0 TDI 140 CV della versione precedente ( lo stesso montato anche da Audi e VW) aveva problemi e quindi... AIUTO su cosa mi indirizzo??? Sono veri questi problemi???
Purtroppo facendo un giro in internet si trovano tantissimi 1.6 e pochissimi 2.0 anche in Austria e Gemania...
Motorizzazioni 1.2 o 1.4 sebbene con tanti CV non mi sognerei mai di prendere usati...
Grazie a tutti per i consigli
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: baldas78 - 11 Dicembre, 2014, 15:26:12 pm
il 1.6 TDI 105cv non è sicuramente un fulmine, ma personalmente non mi sembra così sottodimensionato o  letargico... anzi io lo trovo sempre molto pieno e pronto (io però ce l'ho su Rapid che è un pò più leggera) e difficilmente credo che possa lasciare a metà in un sorpasso o simile.
Farò un test con auto a pieno carico (anzi anche oltre visto che metterò il box sul tetto) a Natale, ma sono molto fiducioso... ho notato che spesso la sensazione di "poco tiro" in realtà è più dovuta al fatto che ha un'erogazione molto lineare, piuttosto che ad una vera e propria mancanza di cavalleria.
il 2.0 sicuramente ha più cavalli e coppia e ti permette di guidare con ancora maggiore scioltezza, soprattutto se viaggi carico o in zone collinari.
Quanto ai difetti, lascio la parola a gente molto più esperta di me in questo campo.

ti lancio una propostina provocatoria...
Non so di che budget disponi, ma almeno un giretto in concessionaria per un preventivo hai provato a farlo? te lo chiedo solo perchè (almeno qui a Ravenna) le poche Octavia II Facelift usate che ho visto in vendita hanno 3-4 anni e almeno 100.000 km sulle spalle e viaggiano ancora sugli 11-12.000 euro... va a finire che con "poco" di più ti porti a casa una G-TEC nuova di pacca, con tanto di garanzia...
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Pixus - 11 Dicembre, 2014, 16:40:31 pm
Il 1.6 non ha prestazioni da brivido ma nn lo trovo sottodimensionato. Piuttosto, ha un erogazione un pò vuota fino a 1800 giri, ma poi diventa abbastanza energico. Ovvio, va un pò in affanno in salita a pieno carico, ma sarebbe come pretendere di fare un giro in pista con una land rover.. insomma un pò fuori luogo. In sintesi,per avere un propulsore sempre brillante suggerisco il 2.0 tdi, ma il 1.6 tdi nella maggior parte delle situazioni riesce ad essere sufficientemente brioso e ripaga con consumi decisamente contenuti. A mio giudizio il 2.0 tdi andrebbe presoin considerazione solo se si percorrono spesso lunghe tratte e cmq nn meno di 30 mila km/anno.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 11 Dicembre, 2014, 16:44:06 pm
visto che vieni gia' da un impianto a GPL,perche' non prendi in considerazione la G Tec come gia' consigliato da Baldas?
In giro a km0 ce ne sono tante e con svariati allestimenti e probabilmente ha un po' piu' di brillantezza rispetto al suo antagonista 1.6 a gasolio.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Gioluc66 - 11 Dicembre, 2014, 16:47:00 pm
Grazie Baldas 78,
è vero... prezzi e km coincidono con quello che dici tu; un preventivo me l'ero fatto fare lo scorso anno per il 1.6 tdi e con il ritiro nel mio usato ero arrivato al massimo a 20.000,00 troppi.... più di 12.000,00 non riesco a spendere... sinceramente un 1.4 per il peso della macchina sebbene ricco di cavalleria, da ignorantein materia, mi sembra debba essere sempre in tiro e quindi durare anche "poco" inoltre anche lo spazio in baule diminuisce sensibilmente... valuterò comunque...
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 11 Dicembre, 2014, 16:48:38 pm
i 1.4 TSI di VW tirano subito di brutto,magari peccano un po' sull'allungo ma sono motori che girano bene in basso.
Provalo perché ti ricrederai.
Per lo spazio nel baule,mancano 4 dita in altezza.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: baldas78 - 11 Dicembre, 2014, 17:31:13 pm
Per la G-TEC, ti confermo che a detta di chi l'ha provata (caspita devo ancora prenotare il test drive) il motore è anche più pieno del 1.6TDI.
Inoltre ha la 6° marcia così da poter riposare nei tratti lunghi.
è un 1.400 turbo, ma non è pensato per raggiungere potenze mostruose  a chissà che numero di giri, ma è tarato" per tirare fin da subito...
il bagagliaio mi sembra scenda a circa 450litri, che comunque non sono affatto pochi. chiudo dicendoti solo che potresti provarlo per capirlo e che fino al 31/12 è in promozione...

A parte la réclame per la G-TEC (hai visto la scritta "messaggio promozionale, vero?? :)) ) tornando ai tuoi dubbi sulle unità a gasolio... (quoto) pixus sulla differenza tra 1.6 e 2.0.
Unico consiglio, se dovessi trovare un'auto immatricolata PRIMA del 2013 con il DGS7 occhio... potrebbe essere di quelle con il cambio difettoso.
Sul motore in se c'erano delle segnalazioni di problemi con gli iniettori Siemens per i 1.6 TDI, ma non ricordo il periodo.
Sul 2.0 non saprei dirti...
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Marco4671 - 11 Dicembre, 2014, 18:36:43 pm
Ciao Gioluc, a quanto detto da tutti gli altri, aggiungo solo una considerazione riguardo il confronto da te fatto, tra 1.9 e 1.6 tdi.
Tu dici che il 1.9 ha più tiro ma, in realtà (secondo me, ma mi sembra che siano sensazioni con effettivi riscontri cronometrici), si tratta di carattere. Mi spiego. Il 1.6, avendo il sistema di alimentazione con Common Rail, ha una spinta più costante e fluida, mentre il "vecchio" 1.9 era più brusco, a causa degli iniettori-pompa. Insomma, si tratta di impressioni, che non necessariamente hanno un vero impatto anche sulle prestazioni effettive.
Infine, ti ricordo che i diesel moderni (e, quindi, sfortunatamente con FAP/DPF) sono più "sensibili" al modo in cui vengono utilizzati, rispetto a quelli senza quei dannati filtri. Un costante uso "accendi-spegni", magari per fare 5-10 km, è il modo migliore per danneggiarli precocemente. Quindi, io mi unisco con chi ti suggerisce di considerare anche il piccolo 1.2 TSI, che non ha nulla a che invidiare rispetto al 1.6 diesel. Oggigiorno, cilindrata più piccola non è più sinonimo di breve durata.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Mario D. - 11 Dicembre, 2014, 19:00:42 pm
Gioluc, quoto al 100% quello che ha scritto il mio socio qui sopra! Inoltre io ho avuto entrambe le motorizzazioni e ti posso assicurare che grandi differenze di prestazioni non ce ne sono: hanno la stessa potenza e la stessa coppia massima praticamente allo stesso regime di rotazione. Personalmente preferisco il 1.6 perchè più fluido e silenzioso. Però, è risaputo, i cavalli non basterebbero mai!!! (driving)
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 11 Dicembre, 2014, 21:44:03 pm
per me il diesel oggi non ha tutti questi vantaggi tranne che per chi si macina 300km al giorno a motore sempre caldo e possibilmente in andatura.
Il diesel e' nato per questo scopo,che poi in questi ultimi 20 anni abbiano spinto per saturare il mercato e' un dato di fatto,ma se non avessi avuto ancora fame di cavalli,non avrei avuto nessun tentennamento nel prendermi il G tec.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 11 Dicembre, 2014, 21:48:03 pm

mentre il "vecchio" 1.9 era più brusco, a causa degli iniettori-pompa. Insomma, si tratta di impressioni, che non necessariamente hanno un vero impatto anche sulle prestazioni effettive.

causa e' una parola grossa  (lmao) (lmao) guai a chi mi tocca l'iniettore pompa.
Ha una prontezza di risposta e una cattiveria che il CR nemmeno si sogna.
I CR sono piu' pastosi e' evidente,ma per i puristi delle prestazioni,l'IP e' manna dal cielo.
Forse l'unica pecca che ha e' che dopo i 3500 giri tende a plafonarsi,ma basta sbloccare tutta la rampa dell'acceleratore che tira fin oltre i 4200.
Gran motore il 1900,ignorante,potente ed economico....ha 15 anni di progetto e fa ancora i 20 abbondanti
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Gioluc66 - 11 Dicembre, 2014, 22:48:50 pm
Grazie a tutti per i consigli, avevo pensato anch'io alle versioni benzina per ovviare al problema del FAP (sebbene su strada scorrevole velocità media superiore ai 70 Km/h per 11Km di percorrenza) però le piccole cilindrate mi frenavano sopratutto quando andrei in montagna a pieno carico e sul tetto il box... però potrei andarla a provare per farmi un'opinione
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Gioluc66 - 11 Dicembre, 2014, 22:55:40 pm
nessuno che sa dirmi se i problemi di motore sulla versione 2.0 sono fondati? Da quello che mi dicevano c'era un problema alla pompa dell'olio e se non ti fermavi immediatamente fondevi il motore...
Avrei visto un 2.0 del 2012 con 118.000 km cambio manuale versione elegance...
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 12 Dicembre, 2014, 07:15:55 am

Grazie a tutti per i consigli, avevo pensato anch'io alle versioni benzina per ovviare al problema del FAP (sebbene su strada scorrevole velocità media superiore ai 70 Km/h per 11Km di percorrenza) però le piccole cilindrate mi frenavano sopratutto quando andrei in montagna a pieno carico e sul tetto il box... però potrei andarla a provare per farmi un'opinione

allora,il problema che attanaglia il DPF non e' tanto che tipo di strada si andra' percorrere ma i km percorsi.
11 sono troppo pochi,non ti si scaldera' completamente nemmeno il motore in inverno,figuriamoci il DPF che per rigenerarsi deve arrivare a temperature dell'ordine dei 600/650° e mantenerle costanti per circa 7/8 minuti per completare il processo.
Poi ovvio che capita sempre di fare qualche km in piu' ma se in DPF ha necessita' di rigenerarsi proprio nel momento in cui fai gli 11km e il ciclo non riesce ad innescarsi,ecco che ti ritrovi con la spia accesa dopo qualche tentativo fallito.
Io poi me ne sto ben alla larga vista la terribile esperienza che ho avuto con Mazda ma in ogni modo,io prenderei in seria considerazione la versione a metano,credimi che a livello di motore ha forse qualcosa in piu' del 1.6 a gasolio.
Forse il 1.2 TSI e' piccolino davvero ma il 1.4 a metano e' la combinazione perfetta.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: RobyA112 - 12 Dicembre, 2014, 12:53:53 pm

nessuno che sa dirmi se i problemi di motore sulla versione 2.0 sono fondati? Da quello che mi dicevano c'era un problema alla pompa dell'olio e se non ti fermavi immediatamente fondevi il motore...
Avrei visto un 2.0 del 2012 con 118.000 km cambio manuale versione elegance...

Quel problema ce l'aveva il 2.0 tfsi e TSI a benzina, ma la colpa è  dell'olio pessimo che ci mette Skoda.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Boa - 14 Dicembre, 2014, 00:31:10 am

causa e' una parola grossa  (lmao) (lmao) guai a chi mi tocca l'iniettore pompa.
Ha una prontezza di risposta e una cattiveria che il CR nemmeno si sogna.
I CR sono piu' pastosi e' evidente,ma per i puristi delle prestazioni,l'IP e' manna dal cielo.
Forse l'unica pecca che ha e' che dopo i 3500 giri tende a plafonarsi,ma basta sbloccare tutta la rampa dell'acceleratore che tira fin oltre i 4200.
Gran motore il 1900,ignorante,potente ed economico....ha 15 anni di progetto e fa ancora i 20 abbondanti




20 abbondanti???? Km/l???? Dai, non scherziamo...  ;D




Comunque, tornando in topic,  Se il 1.6 Tdi l'hai provato e non ti soddisfa, e la G-TEC é fuori budget, io non mi fascierei la testa con i problemi del 2.0... se ne trovi una che ti interessa, fai tt i controlli del caso, soprattutto fai il possibile x controllare Ke i km siano reali e non siano stati scalati e portatela a casa. Tanto se il 2.0 Tdi é la motorizzazione che hai scelto, ripiegare su qualsiasi altra, vorrebbe dire mangiarsi le mani ogni giorno. ;)

Buona ricerca.. tienici aggiornati (rock)
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: melego73 - 14 Dicembre, 2014, 09:55:32 am

20 abbondanti???? Km/l???? Dai, non scherziamo...  ;D

non sto scherzando,e' il TDI 130 montato su un'Ibiza pero',quindi piu' leggera.
Quando la uso per andare al lavoro che faccio solo extraurbano sfiora anche i 22 andando a codice.
Arrivo al lavoro dopo 21km che il medio indica 3.9-4.0 litri x100Km (ma effettivi sono meno)



Ma non e' in promozione fino a fine anno?
mio cognato ha preso l'executive G Tec a meno di 20000€
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2014, 15:09:50 pm
Melego è in promozione a 19.900, se il budget è12.000 più eventuale usato, è probabile che la G-TEC sia fuori budget.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 14 Dicembre, 2014, 20:33:41 pm
ho dimenticato il budget ma a 19900€ e' una buonissima occasione.
Hanno dei buoni finanziamenti fino a 48 mesi.
Ci si smena qualche soldino nei 4 anni ma si pagano rate dignitose.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2014, 20:54:40 pm
Concordo con te su l'occasione è il prezzo, ma ognuno sa quale sia la sua situazione economica e su quello non metto becco!
Io ad esempio anche col finanziamento non avrei potuto arrivarci a quella cifra quando ho preso Betty
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 14 Dicembre, 2014, 21:50:35 pm
ah certo,parole sante
Sto solo cercando di vagliare qualche altra ipotesi per il nostro socio.
Magari spende tutto il suo budget per un oggetto che non lo soddisfa al 100% quando con poco di piu' puo' portarsi a casa un oggetto nuovo,con garanzia e con costi di gestione limitatissimi.
poi e' ovvio,se non c'e' la grana e' finita  (tasche vuote)
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2014, 22:16:23 pm
ripeto... (quoto) tutto!!!
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: Boa - 14 Dicembre, 2014, 23:25:29 pm


Ma non e' in promozione fino a fine anno?
mio cognato ha preso l'executive G Tec a meno di 20000€



Avrà rientrato un usato x pagarla meno d 20000€.. o ha i.v.a. agevolata..
Comunque il budget del nostro Amico é di 12000€
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 15 Dicembre, 2014, 16:04:15 pm
ha dato dentro una Polo 1000 del 1996 che hanno rottamato.
Era in pronta consegna quindi immagino gli abbiano fatto il prezzo in quanto l'ha presa come era allestita.
Credo sia la versione executive.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 15 Dicembre, 2014, 16:10:28 pm
se non ha aggiunto accessori 19.900 Euro (+ IPT) è l'offerta (http://www.skoda-auto.it/promozioni/promozioni-skoda/octavia-wagon-G-TEC) che è ancora in corso per l'allestimento Ambition... 
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 15 Dicembre, 2014, 16:22:30 pm
ha su il navigatore di serie,deve essere la executive.
Ma credo che gli abbia fatto un extrasconto oltre alla promozione.
Titolo: Re:Dubbi...
Inserito da: ml14 - 15 Dicembre, 2014, 19:43:28 pm

causa e' una parola grossa  (lmao) (lmao) guai a chi mi tocca l'iniettore pompa.
Ha una prontezza di risposta e una cattiveria che il CR nemmeno si sogna.
I CR sono piu' pastosi e' evidente,ma per i puristi delle prestazioni,l'IP e' manna dal cielo.
Forse l'unica pecca che ha e' che dopo i 3500 giri tende a plafonarsi,ma basta sbloccare tutta la rampa dell'acceleratore che tira fin oltre i 4200.
Gran motore il 1900,ignorante,potente ed economico....ha 15 anni di progetto e fa ancora i 20 abbondanti


Quoto...il miglior diesel in assoluto, il 1.9 130cv fa divertire persino sui monovolume (Galaxy/Alhambra/Sharan). Ti sei dimenticato però l'altra grave pecca di questo capolavoro, che poi è pure quella che ne ha decretato la morte commerciale, e cioè che non è un propulsore tanto "educato" con le norme antinquinamento. Che peccato...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 15 Dicembre, 2014, 21:25:03 pm
ma sai,di motori puliti alla fine ce ne sono ben pochi.
Per ripulirli hanno dovuto montare subito il DPF che poi tanto pulito non e' nemmeno il DPF perché non fa altro che raccogliere il particolato per un po' di tempo e restituirlo all'ambiente tutto in una volta sotto forma di polveri ancora piu' sottili con l'aggravante di un ulteriore dispendio di carburante.
Lo vogliamo ancora definire ecologico questo sistema?
Guarda,ho fatto delle battaglie che non ti dico sul DPF,sono stato uno di quelli che e' andato a Mi Manda Rai 3 sul caso DPF di Mazda e ci siamo documentati a modo prima di andare in trasmissione ed essere massacrati.
Il DPF o FAP non fanno altro che ridurre il PM10 in PM2 in modo da non poter essere monitorato dalle centraline ARPA posizionate nei luoghi piu' inquinati delle varie citta'.
Quindi,io parto dal presupposto che un motore,meno consuma meno inquina.
So bene non e' un motore gentile con l'ambiente quando lo strapazzi,ma sono convinto che dati alla mano immetta nell'ambiente meno sostanze nocive di un moderno diesel montato su un SUV.
poi felice di essere smentito,ma sara' dura farmi cambiare idea tant'e' che ho preso benzina.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Autogold - 15 Dicembre, 2014, 21:38:19 pm
Considerando i viaggi a pieno carico, la motorizzazione 2.0 TDI probabilmente è la scelta più adeguata.

Per quanto riguarda il FAP, utilizzando spesso il gasolio speciale o additivi ad uso continuativo che ottimizzano la combustione, la necssità di rigenerazioni si abbassa sensibilmente, in quanto viene prodotto minore particolato e il filtro si intasa meno.

Autogold
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 15 Dicembre, 2014, 22:13:23 pm
ok,io uso quasi sempre blue diesel,ma ti sembra logico dover spendere altri soldi extra per tenere a posto (e non e' assicurato) un aggeggio infernale?
Per me non ha senso,per te si che devi vendere additivi.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Gioluc66 - 16 Dicembre, 2014, 00:01:37 am
Effettivamente il prezzo è quello che frega... 20.000 euro per me sono veramente troppi a meno che non mi diano 8.000 per il mio vecchio C180 del ' 96...  (lmao)  in quel caso l'affare sarebbe fatto!!!  (canna) ma penso sia moooolto improbabile
Dove ho provato il 1.6 mi ha detto che le skoda usate hanno poco mercato però mica ha abbassato il prezzo in maniera conveniente per entrambi...  >:( mah va a capire certi ragionamenti visto che mi ha pure detto che era stata chiesta da stranieri ad un prezzo nettamente inferiore...
Comunque per fortuna ho ancora un po' di tempo per cercare l'occasione giusta...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 16 Dicembre, 2014, 00:35:55 am
A Ravenna la Octavia seconda serie FL 1.6 con 4 anni e circa 120.000 km che secondo il venditore doveva andare a ruba è ancora lì e sono passati 6 mesi (ma il prezzo mica l'hanno diminuito)
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Gioluc66 - 16 Dicembre, 2014, 01:16:45 am
quella che ho visto io aveva un prezzo di 11.800 e mi faceva 11.400 mio papà gli aveva detto che la portavamo via come vista e piaciuta senza garanzia a 10.800 max 11.00 ma si sono rifiutati perchè sono abbligati a dare la garanzia... vedremo per quanto se la tengono in coste...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Marco4671 - 16 Dicembre, 2014, 09:33:29 am
Citazione da: "Gioluc66"
quella che ho visto io aveva un prezzo di 11.800 e mi faceva 11.400 mio papà gli aveva detto che la portavamo via come vista e piaciuta senza garanzia a 10.800 max 11.00 ma si sono rifiutati perchè sono abbligati a dare la garanzia... vedremo per quanto se la tengono in coste...
Io non capisco l'ostinatezza di certi commercianti... Tra 3-4 mesi varrà ancora meno, perchè ostinarsi a chiedere un prezzo se nessuno te lo riconosce? A breve lo dovrai ribassare per non essere ulteriormente fuori mercato, quindi cosa ti conviene tener duro?? Mah... Al limite, se proprio non vuoi (O, PER POLITICHE DI MARKETING, NON PUOI) abbassare il prezzo, almeno proponi qualche altro incentivo, tipo dei tagliandi gratuiti, l'estensione di garanzia, o dei gadget qualificanti... insomma, qualcosa che mi possa convincere a prenderla, nonostante il prezzo alto...

Mah...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 16 Dicembre, 2014, 10:30:53 am
la garanzia sono obbligati a darla per legge dal 2014,fino al 2013 si poteva appunto scegliere se rinunciarci o meno a discrezione del cliente con firma per scarico di responsabilita'.
Sono scelte aziendali quelle del prezzo come chi in fase in trattativa per la mia Octavia mi ha chiesto 3000€ in piu' rispetto agli altri 3 concessionari interpellati.
Vallo a sapere.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 16 Dicembre, 2014, 17:11:08 pm
@gioluc: se vuoi aspettare a febbraio potresti trovare le varie G-TEC che erano in prova nelle concessionarie come semestrali... ammesso che le vendano (a Ravenna mi han detto che forse se la tengono perchè la casa non gliene da tenere in concessionaria, visto che non ci stano dietro a produrle!)
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Gioluc66 - 16 Dicembre, 2014, 23:36:02 pm
grazie baldas78 terró in considerazione. peccato che in provincia di treviso ci sia un solo concessionario skoda... il tempo peró gioca dalla mia parte...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Marco4671 - 17 Dicembre, 2014, 09:07:51 am
Vero, però puoi sempre andare anche in concessionari di altre provincie... Io l'ho presa appena fuori Mestre (Favaro Veneto)...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 17 Dicembre, 2014, 09:17:56 am
ah sicuro,io ho girato Parma,Piacenza,Reggio Emilia,Cremona,Modena.  (martello)
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Gioluc66 - 17 Dicembre, 2014, 13:56:47 pm
Verissimo però purtroppo in 'sto periodo ho poco tempo per girare  :'( anche se ho sentito che in molti casi le occasioni migliori vanno in internet quando ormai non lo sono più... e bisognerebbe girare i concessionari... confido in tempi migliori
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 17 Dicembre, 2014, 14:24:28 pm
Io prima di andare ho telefonato  (good)
Andavo la a botta sicura diciamo.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2014, 08:01:24 am
Mah, pensatela come volete, ma per me nulla (quando cerco un'auto) ha lo stesso fascino di girare i vari concessionari, per vedere cosa espongono e come vieni considerato dai vari venditori, oltre a vedere quanto effettivamente siano preparati.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 18 Dicembre, 2014, 08:17:35 am
li ho girati tutti di persona anch'io solo che prima di andare,ho chiesto una valutazione approssimativa del mio usato.
Siccome qualcuno non si e' spostato di 1cent dal valore commerciale dell'auto,sarebbe stato inutile spostarsi di 50/70km per avere la stessa valutazione.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: Marco4671 - 18 Dicembre, 2014, 08:32:42 am
Ricordo che, quando ero in "caccia", ho visitato Skoda e Seat a Treviso (sono due concessionari diversi, ma distano meno di 1 km tra loro), Skoda e Hyundai a Favaro Veneto (stesso concessionario), Opel e Ford a Mestre (in due zone distanti tra loro), Skoda a Padova, vicino alla Fiera, Skoda a Piove di Sacco. Insomma, in quel periodo, di km ne ho fatti davvero tanti...
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: melego73 - 20 Dicembre, 2014, 00:22:11 am
qua da me sono tutti nel raggio di 50/60km e a Piacenza ci vado praticamente ogni weekend dai suoceri quindi quel giro nemmeno lo considero.
Alla fine bisogna ed e' giusto girare,tra il conce della mia citta' e dove l'ho presa,ci sono 3300€ di differenza.
E' come se tutti gli optional non li avessi pagati.
Titolo: Re:Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI
Inserito da: maxfly - 21 Dicembre, 2014, 15:14:42 pm
Ciao Gioluc, io il 2.0 TDI 140 Cv ce l'ho sulla Yeti dal 2010 e fino ad ora (174000 km) problemi zero. Credo che il riferimento ai possibili problemi potesse rifarsi ai primi common rail che aveveano la tendenza a creare crepe nella testata, ma il problema nel 2010 era già stato risolto, credo l'anno prima.. :-)