Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rimappatura 1.0 TSI 95cv (Letto 18429 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 150
Ma io non do per scontato, io lo so per certo.
Basta guardare i codici motore, turbine, pistoni, frizioni, vedrai che sono gli stessi.
I cambi sono meccanicamente diversi ma come dicevo ci sono ampie tolleranze meccaniche, 15cv di differenza non sono niente, c'è gente che gira con dei 95 portati a 120/130cv senza il minimo problema.
Ovvio, gira alto per la mancanza di una sesta in allungo, ma problemi di affidabilità non ce ne sono.

PS: tra 1.3 Mjt 75 e 95 cambiava solo la turbina, fissa nel primo, con geometria variabile nel secondo ma anche in quel caso basamento e testa erano esattamente gli stessi.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 151
Ma io non do per scontato, io lo so per certo.
Basta guardare i codici motore, turbine, pistoni, frizioni, vedrai che sono gli stessi.
I cambi sono meccanicamente diversi ma come dicevo ci sono ampie tolleranze meccaniche, 15cv di differenza non sono niente, c'è gente che gira con dei 95 portati a 120/130cv senza il minimo problema.
...
I cambi si "dimensionano" per la coppia, non per la potenza (che è il prodotto di coppia e numero di giri), la Fabia da 95cv a 160Nm di coppia, quella da 110cv ne ha 200 di Nm, non è una differenza da poco, ciò non toglie che il 5 marcie possa essere dimensionato per valori superiori ha quelli della Fabia da 95cv e quindi sopportare aumenti di coppia considerevoli come quelli delle modifiche di cui si parla in questa discussione, ma bisogna avere le specifiche del cambio per essere sicuri.
PS: tra 1.3 Mjt 75 e 95 cambiava solo la turbina, fissa nel primo, con geometria variabile nel secondo ma anche in quel caso basamento e testa erano esattamente gli stessi.
No, cambiavano anche iniettori, e pistoni.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 152
Tu porti la teoria, io ti parlo di fatti.
Il cambio regge, non ci sono dubbi e ce ne sono in giro già tanti portati a potenze e coppie ben oltre il massimo del catalogo VAG.
Se non ti fidi chiedi tu stesso a chi ci lavora e li elabora ogni giorno, RRRacing primo tra tutti.

No, cambiavano anche iniettori, e pistoni.

Io ho parlato di basamento e testa.
Gli iniettori come la turbina sono già di quegli accessori che possono cambiare da un taglio di potenza a un altro, ma per i Mjt delle annate in cui li facevano da 75 e 95 cv cambiava solo il precarico della molla, lo so perché sulla mia vecchia GP 75cv avevo montato iniettori recuperati da un 95 rottamato ed erano esattamente identici.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 153
Tu porti la teoria, io ti parlo di fatti.
Il cambio regge, non ci sono dubbi e ce ne sono in giro già tanti portati a potenze e coppie ben oltre il massimo del catalogo VAG.
Se non ti fidi chiedi tu stesso a chi ci lavora e li elabora ogni giorno, RRRacing primo tra tutti.
Io parlo per esperienza diretta nel campo della sperimentazione, ho precisato che non so se il cambio a 5v sia dimensionato per resistere a questi incrementi, ciò non toglie che non lo sia, ma il fatto che stia resistendo in vetture modificate non vuol dire che resisterebbe alle procedure di validazione della casa madre (test di durata, manovrabilità ed efficienza). Io ho dubbi tu certezze, permettimi di dubitare delle tue certezze fino a che non mi porti delle prove tipo: lo stesso cambio è montato sulla "tal vettura" che ha "tale coppia", allora si può iniziare a ragionare sulla sua affidabilità in vetture modificate.

Io ho parlato di basamento e testa.
Gli iniettori come la turbina sono già di quegli accessori che possono cambiare da un taglio di potenza a un altro, ma per i Mjt delle annate in cui li facevano da 75 e 95 cv cambiava solo il precarico della molla, lo so perché sulla mia vecchia GP 75cv avevo montato iniettori recuperati da un 95 rottamato ed erano esattamente identici.
Cambiavano anche i pistoni, proprio per resistere alle maggiori pressioni in camera che c'erano nella versione da 95cv.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 154
Scusatela domanda io il 1.2 TSI da 90 cv si pu9 portare a 110cv? O devo cambiare anche parti meccaniche?

Io ho rimappato con Revo nel 2016 la mia 1.2 TSI da 90cv, loro partono dal 110cv, quindi ora ne ha circa 130.
Ho percorso più di 40.000km con problemi zero.
Affidatevi ad un mappatore serio (non a mio cuggino) e non avrete problemi.
PS provata con di fianco una 110cv originale ed in allungo, ad ogni marcia prendevo qualche metro, dalla quarta marcia la maggior potenza è nettamente visibile (ero avanti di almeno una trentina di metri)
PS 2 Ho montato anche un filtro BMC ad alte prestazioni. Ed eseguo il cambio olio e filtro ogni 8/10.000 kilometri, cruccio mio.


Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 155
@RobyRS, se sei RobyA112, poi ti scrivo per avere qualche dritta sulla rimappa della nuova Fabietta TSI ;)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 156
Nooo, sono andato dal meccanico in Brianza ma la mappa Apr per la mia versione di centralina (my2020) non è ancora disponibile

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 157
Ragazzi ma chi di voi ha rimappato con APR, quanto ha dovuto aspettare? E' da agosto che ho fatto richiesta ma APR continua a dire che non hanno ancora rilasciato la mappa per la versione software della mia centralina :o