Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida (Letto 2626 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Ciao a tutti,

tempo fa ho trovato rotta la freccia integrata nello specchietto retrovisore esterno lato guida.
Ho ordinato il pezzo e finalmente è arrivato... ora sto impazzendo per capire come smontare la calotta e poter inserire la nuova freccia. Ho visto un video che era per una Octavia (non ho trovato nulla di specifico per la Fabia), ho provato a sapire dove fre leva per sganciare il tutto... ma nulla, non riesco proprio a staccare la calotta superiore.
Qualcuno di voi avrebbe da darmi qualche dritta, consiglio, suggerimento?

Grazie mille

Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 1
Guarda se ti possono essere utili queste istruzioni


Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 3
Eh si... ho provato a fare come nel video... nella fessura tra specchie e calotta non si vede un tubo e debbo andare alla cieca... ho paura di rompere qualche linguetta...


Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 5
le istruzioni dicono così, a meno che (come mostra il video) tu non riesca a vedere le linguette, magari piegnado completamente verso il basso il vetro.

Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 6
le istruzioni dicono così, a meno che (come mostra il video) tu non riesca a vedere le linguette, magari piegnado completamente verso il basso il vetro.
proverò... speriamo di non rompere tutto.... grazie

Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 7
Solo per aggiornarvi,

i piolini di ancoraggio anche con specchietto totalmente abbassato non si vedevano ne erano raggiungibili, per cui con molta prudenza ho staccato lo specchio dalla sede.
Da li in poi è stato molto semplice rimuovere la calotta e sostotuire il fanalino freccia che è tenuto fermo da un' unica vite torx (che non è della misura del cacciavire dato in dotazione  da Skoda, ma più piccolo, quindi occorre procurarsene uno).

Grazie a tutti per l' aiuto

Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 8
Per semplice curiosità, lo specchietto ha un incastro che si sgancia forzandolo come da Fig1 ?

Re:Smontaggio calotta specchietto retrovisore lato guida

Risposta n. 9
In pratica si.

occorre prima posizionarlo tutto in basso ed all' interno in modo da lasciare nell' angolo esterno lo spazio per poter infilare le dita.
Poi facendo attenzione con una mano a trattenere lo spechcio nella parte centrale con l'altra occorre forzare da dentro fino a quando si stacca sentendo un clic.
Si sganciano i connettori dello sbrinamento e si può staccare lo specchio.
Il montaggio è ancora più semplice, si riattaccano i connettori e poi si posiziona lo specchio spingendo al centro fino a sentire di nuovo un click.