Passa al contenuto principale

esterni  Topic: posizione dei sensori (Letto 1510 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

posizione dei sensori

Ciao a tutti,

purtroppo dopo un pò di tempo è riapparso il problema dei senosri, ovvero che all' improvviso, senza alcuna ragione apparente il cruscotto si è accceso come un albero di natale dandomi front assist, antipattinamento, ABS, start & stop e sensore gomme non disponibili.
A differenza della scorsa volta in cui le spie rimanevano sempre accese, ora succede che, all' accensione, a volte si presenta il problema, altre volte no.
Inoltre capita che all' accensione dia tutti questi errori, poi viaggiando invece scompaiano tutti e la Fabia torni alla normalità.
Appurato che il service solo per guardare l' auto vuole essere pagato con circa due sacche di sangue 0 negativo, che la batteria auto l'ho fatta cambiare meno di sei mesi fa insieme al sensore che dava il problema, mi sta sorgendo il dubbio che magari su qualcuno dei sensori vi sia un pò di sporco e che qualcuno sia un pò fuori sede e che la cosa venga interpretata come errore, mentre altre volte come se fosse tutto regolare.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi, per favore, dove si trovano collocati i vari sensori in modo tale che poterli vedere un attimo e magari mdargli una pulita o collocarli meglio?

Purtroppo in questo momento sono impossibilitato ad andare dal mio meccanico di fiducia.

Grazie mille

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 1
il radar del front assist è al centro della mascherina del paraurti anteriore, nella parte bassa.
lo Start & Stop non ho idea di che sensori utilizzi.
Tutti gli altri (antipattinamento, ABS e pressione gomme) fanno capo ai sensori ABS che sono sui mozzi ruota.
Ti allego lo schema reperibile tra gli esplosi dell'auto.
Sembra che gli anteriori siano dietro al riparo interno del disco.

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 2
Grazie


Re:posizione dei sensori

Risposta n. 4
Tutti quei sistemi che elenchi sono gestiti da un unico scatolotto di rele' posizionato (nella mia Superb) vicino alla batteria dove c'è la scatola dei fusibili (non i fusibili all'interno dell'abitacolo, che dividono le varie utenze). Puoi verificare posizione e numero sul libretto di manutenzione, nel mio caso è il n. 2 (denominato ESC, in realtà gestisce più sistemi), lo so perché sulla neve lo tolgo proprio per avere la macchina libera dai controlli e sul cruscotto mi da le stesse anomalie che lamenti. Estrai quel relè con le mani e puliscigli i contatti, altrimenti sostituiscilo, vedrai che è quello!

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 5
Tutti quei sistemi che elenchi sono gestiti da un unico scatolotto di rele' posizionato (nella mia Superb) vicino alla batteria dove c'è la scatola dei fusibili (non i fusibili all'interno dell'abitacolo, che dividono le varie utenze). Puoi verificare posizione e numero sul libretto di manutenzione, nel mio caso è il n. 2, lo so perché sulla neve lo tolgo proprio per avere la macchina libera dai controlli e sul cruscotto mi da le stesse anomalie che lamenti. Estrai quel relè con le mani e puliscigli i contatti, altrimenti sostituiscilo, vedrai che è quello!

Grazie mille! Proverò sicuramente!

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 6
@baldas78  sarà essere sicuramente più preciso per posizione e numerazione sensori sul tuo modello

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 7
La posizione del fusibile dovrebbe essere la 3


Re:posizione dei sensori

Risposta n. 9
Relè o fusibile?

Re:posizione dei sensori

Risposta n. 10
E nulla.... sensore guasto. Ho dovuto cambiarlo!