Passa al contenuto principale

motore  Topic: Malfunzionamento  (Letto 2540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malfunzionamento

Salve. Come già detto in precedenza, ho una Fabia 1.0 75cv, trasformata a GPL dal concessionario. Sonk quasi a 130 mila km. Da settembre vivo ad Asti. Da ottobre circa l'auto prima di passare a GPL, singhiozza. Oltre a singhiozzare fa un rumore, tipo un "tac" metallico. L'altro ieri ho fatto cambiare le candele, montando lo stesso tipo di candela. Il problema è che questo fastidio, seppure un po' diminuito, persiste. Il service dell'auto non rileva alcuna anomalia. Cosa può essere?

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 1
130.000 km tutti fatti a gas? Gli iniettori dell'impianto GPL quanti km hanno?
Il rumore che senti non è il classico rumore che fanno tutti gli impianti quando passano a gas? Questo è normale

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 2
No. L'auto fa questo rumore quando va a benzina. Non è il tac della commutazione. È altro. I problemi ci sono quando l'auto va a benzina.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 3
Ragazzi. Nessuno mi aiuta? Accelero e l'auto è come se non andasse. Poi va e singhiozza. Lo fa a freddo.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 4
Come potremmo aiutarti?
Le cause potrebbero essere talmente tante...
Il meccanico e chi ha fatto la trasformazione a GPL che dicono?

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 5
Le punterei dice. Oppure semplicemente Benzina sporca. La controlla meglio Giovedì.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 6
Se la diagnostica della parte benzina non rileva problemi, ma a benzina non va è molto probabile che sia benzina sporca o comunque qualche deposito sul sistema degli iniettori benzina.
Per le punterie, se davvero sono loro, il problema potrebbe essere abbastanza grave.
A GPL poi va bene? Se è così, allora si potrebbe escludere un problema all'impianto.

Mi viene in mente una cosa: proverei a controllare anche la lambda: nella mia ultima auto a GPL attorno ai 120.000 km ho dovuto cambiarla perchè non leggeva più e dava falsi segnali al motore a benzina.


Purtroppo da lontano è davvero difficile poter fare diagnosi

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 7
Il mio meccanico ha detto che è benzina sporca. Ho quasi consumato tutta la benzina, e per due giorni non l'ha fatto. Oggi ho messo 10 euro, stasera l'ha fatto di nuovo. Lo fa solo in avvio. Lui mi ha consigliato di mettere benzina v power e camminarci un po'. Ma non l'ho trovata. Domani torno ad Asti, se si ripresenta li la lascio qualche giorno in officina.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 8
Ragazzi. Per un po' non l'ha fatto stasera ho preso l'auto e la spia motore ha lampeggiano, e la spia epc era fissa. Si è spenta ed ho riacceso, ed è andata bene. Cosa può essere?

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 9
Purtroppo la soluzione è sempre quella.... eseguire una diagnostica con software VW e vedere che errori saltano fuori.
Puoi provare a girare per un pò a benzina per verificare se il problema è l'impianto a GPL.
Altro non saprei, davvero (nonso)

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 10
A GPL l'auto va benissimo. Lo fa a freddo in partenza. Le spie si sono poi spente.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 11
Sono  stato da un meccanico qui ad Asti. Dice che sono gli iniettori sporchi. Lunedì potrebbe pulirli. Prezzo sui 150. Che ne pensate?

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 12
Dipende che tipo di pulizia fa, in pratica è quasi tutta manodopera. Se usa un additivo e basta, per quella cifra è in po' un furbetto ::)

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 13
Fatta pulizia. 120 euro, ma come da stesso lui ammesso il problema non si è risolto. Ha fatto anche una diagnosi, e non è uscito nulla. Dice di aver usato vari kit per fare questa pulizia. Poi ho parlato molto a lungo al telefono con la responsabile del Service Skoda di Alba. Anche per lei è tutto strano. Sabato le lascio l'auto. Speriamo bene.

Re:Malfunzionamento

Risposta n. 14
Pompa benzina? Tieni spesso il pieno di benzina e poi giri a GPL?