Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Indicatore livello gasolio sballato (Letto 1016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore livello gasolio sballato

Salve a  tutti, Dopo un rifornimento carburante,  L’ indicatore del livello gasolio della mia seconda auto( skoda fabia 1.4 Tdi DSG)  e’ rimasto Per la prima volta in 5 anni fermo al massimo dopo  aver percorso ben  400 km, dopodiché ha cominciato a scendere di poco e lentamente... il CDB indica ancora un Kilometraggio  residuo troppo alto ( dopo 471 km percorsi, mi dice che ho ancora 600  km di autonomia...) Da ciò presumo che sia legato Nelle sue indicazioni all’ indicatore analogico del livello carburante...
Ma così si  sfalsa l’ effettiva indicazione dei km residui percorribili ,  comportando comprensibili ansie...
A qualcuno e’ già accaduto? Al service mi hanno detto di lasciargli la vettura Almeno  5 giorni per capire qual’ e il problema,  ma sarebbe una   scocciatura non indifferente...

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 1
400km sono tanti, ma onestamente se ha ripreso a funzionare non mi preoccuperei dell'indicazione dell'autonomia residua. Quella la calcola con il livello che sente e con il consumo medio dell'ultimo periodo, quindi anche se è rimasto sul pieno a lungo ora dovrebbe essere abbastanza reale il dato (il consumo non credo venga calcolato in base a quanto cala secondo l'indicatore del serbatoio, altrimenti avresti avuto 400km a consumo 0litri/km)
Il pieno lo avete fatto voi? Può essere che abbiate riempito più del solito?
Sono capitati altri casi (quin sul forum) di indicatore che tendeva a bloccarsi sul pieno, ma (credo) che una volta sbloccato non possa che indicare il livello giusto.
Sinceramente non starei a portare l'auto al service, a meno che non riaccada nuovamente e con frequenza

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 2
Ciao baldas78 si  Il problema dell’ indicatore è’ accaduto dopo un pieno... di fatto mi piace rimpinzarla bene ( fino all’ orlo a volte) e a motivo di ciò sara forse restato  incantato il meccanismo interno... ora vedo come va senza portarla al service, ma non credo di avere un autonomia di  1000 km .. ( 400 percorsi e 600 da poter fare ancora)
Comunque questo forum è veramente una preziosa miniera di informazioni ... e di consigli utili, grazie veramente  (birra) 

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 3
Non saprei, nel dubbio farei nuovamente un pieno per vedere se cambia qualcosa, magari hai percorso parecchi km a velocità costante ed il consumo è stato irrisorio....

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 4
Beh Fabia se non.sbaglio ha 50-55 litri di serbatoio.
Con una media di 20 km/l arrivi tranquillamente a 1.000 - 1.100 km.
Se consumi di più, vedrai che l'autonomia cala in fretta.
Comunque è facile che a 900km prima della riserva ci arrivi

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 5
Nel serbatoio della Fabia, dopo il primo scatto della pistola, riesco a farci stare (sfiatando la valvola nel bocchettone alcune volte) altri 10litri. Anche io ho il 1.4tdi e arrivo a fare anche 1150km con un pieno fatto in questo modo. Al contrario Octavia, quando scatta la pistola, a stento ci stanno un paio di altri litri. Morale: Fabia con 45lt nominali ce ne stanno quasi 55. Octavia 50lt nominali riesco a darcene stare massimo 48 (ovviamente partendo da riserva spinta).

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 6
Come già detto da altri, se si riempie il serbatoio "fino all'orlo" (cosa che molti sconsigliano per motivi di sicurezza), ci stanno quei 10 litri in più, per cui è normale che l'autonomia del tdi superi i 1000 km.

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 7
Stesso problema occorso un paio di volte alla mia Octavia, in concomitanza con il pieno di carburante... Secondo me, il galleggiante si blocca e "sfasa" anche l'autonomia... Nel mio caso, percorsi oltre 150 km e l'autonomia aumentava sempre; la lancetta del carburante era fissa sul max .


Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 9
Pardon... mi sono confuso con quello di Rapid (martello)

Re:Indicatore livello gasolio sballato

Risposta n. 10
Mi sa che è come dite voi, non ho fatto io rifornimento Questa volta ma un mio familiare (a cui piace dar da mangiare alle vetture  come se fossero maiali da ingrasso...) In effetti ha rabboccato carburante  fino all’ orlo del bocchettone, Sarà accaduto che si sia bloccato il galleggiante...E ora la fabia ha percorrenze magicamente superiori alla sorella maggiore Ottavia  (driving)