Passa al contenuto principale

Topic: Impressioni di guida Superb 1.5 TSI (Letto 2346 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Ritardo significativo
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Bene, un'ottima notizia e speriamo che la produzione si sia sbloccata così che anche la mia arrivi presto, spero tu possa raccontare le prime impressioni ed i consumi, che sono curioso visto che il 1.5 TSI e stato sino ad ora poco scelto
Anche se è ancora presto, ti posso dare i dati del primo viaggio in autostrada fatto e devo dire che con line assist e cruise adattivo impostato 140 Km/h su 70 Km di viaggio la media del computer di bordo è di 7,9l/100Km.
Arrivo da un BMW 320d dove i consumi erano ovviamente strepitosi ( in autostrada 19/20 Km con un litro) ma ripeto sono molto contento perchè ho visto che guidando in modo ECO si viaggia tranquillamente con 16Km al litro con Superb 1.5 TSI DSG.
La prima riflessione è che per il mio caso sicuramente va benissimo il 1.5 TSI benzina (circa 10.000 Km annui) e sono davvero davvero soddisfatto della prestazione che non è da sportiva ma il giusto, il motore non ti fa mai sentire in sofferenza quando ne hai bisogno.
Quindi primo impatto davvero ottimo.

Re:Re:Ritardo significativo

Risposta n. 1
ti è capitato che a velocità costante vengano disattivati i due cilindri e la macchina veleggi ?

Re:Re:Ritardo significativo

Risposta n. 2
In questo viaggio no perchè avevo impostato la modalità confort e avevo disattivato alcune modalità eco.
La modalità di guida eco l'ho provata in brevi tragitti misti tra extraurbana e città e in effetti è capitato quello che dici, si percepisce la sensazione di essere spinti dal vento. e anche se sono dati del computer di bordo provvisori dava appunto un consumo di 16 Km con un litro

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 3
 (sbav)  (sbav) Oggi ho chiamato il concessionario, la data di arrivo prevista è per l'ultima settimana di giugno, non vedo l'ora di veleggiare  (driving)
Per quanto riguarda i consumi se fossero 16 km/l è paragonabile ad un ibrido, in autostrada extra urbano, tratti veloci

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 4
7,9 lt/100 km mi sembrano più che onesti, anche considerato che la macchina è nuova...secondo me per i tuoi km annui hai fatto la scelta giusta.
Rispetto al 320d a livello di comfort generale (tipo silenziosità dell'abitacolo) come ti sembra?
E quando si disattivano i cilindri aumentano le vibrazioni?
Inoltre in modalità eco, quando sei in modalità veleggio si spegne del tutto il motore o rimane solo in folle?

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 5
Come rumorosità non rimpiango assolutamente nulla a differenza del mio grande amore 320d. L'unica mancanza che si sente è ovviamente l'accelerazione che prima avevo col diesel e adesso no anche se sono due stazze completamente diverse e il cambio DSG veramente fa un gran bel lavoro.
Per quanto riguarda la modalità eco personalmente (che userò pochissimo) ho solo sentito di viaggiare in folle non si è spento il motore.
Sarebbe presto per trarre conclusioni concrete ma io sono soddisfatto mi auguro che questa silenziosità e comfort duri nel tempo e soprattutto che non si vadano a creare problemi a cambio e motore, perchè l'unico serio dubbio che ho è che per il peso della macchina un motore 1.5 con 150cv secondo me è molto stressato. Vedremo e incrociamo le dita

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 6
Quello è un " non problema". Pensa che FCA ha il coraggio di montare sulla Renegade un 1000 cc. tre cilindri da 120 cv !
Sebbene io sia contrario ai "mini motori" sulle auto grandi (sono ancora traumatizzato da un anno con la Mercedes 200D degli anni ottanta!), con la tecnologia di oggi può essere la giusta scelta per alcuni utenti che fanno pochi Km. annui e senza velleità di guida sportiva. Il risparmio dovuto alla riduzione di peso   all'efficienza del motore rispetto alla cilindrata nonché al prezzo di listino  possono portare ad una certa riduzione dei costi totali , purchè sempre con guida attenta e rispettosa del codice. Tutto si annulla invece se a questi motori gli si chiede di andare come i fratelli maggiori.

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 7
Ormai lo fanno quasi tutti anche il Gruppo VW con l'Ateca e la Karoq che hanno il tre cilindri turbo. Io non penso che la cilindrata conti molto per quando riguarda l'affidabilità con alti kilometraggi. Se andiamo a vedere i valori di potenza e coppia un 1.0 turbo è meglio di un 1.6 aspirato che sino a poco tempo fa' era il motore entry level ( Benzina). L'importante è non metterlo su veicoli troppo pesanti ad esempio non puoi mettere un 1.0 su una superb o una Kodiac. Mi ricordo che lo stesso discorso si faceva quando fiat aveva tirato fuori il 1.3 Diesel ed invece si è dimostrato un gran bel motore anche x chi faceva tanti km.

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 8
Quoto @Furio e @Makid , non penso che sia troppo stressato il 1.5 su questo tipo di macchina, anche perchè la Superb come peso non dovrebbe essere molto maggiore rispetto al 320d che avevi...
Non potrai forse avere la coppia di prima, ma immagino che tutto sommato se la possa cavare egregiamente!

L'importante è non metterlo su veicoli troppo pesanti ad esempio non puoi mettere un 1.0 su una superb o una Kodiac.
Io mi aspetto di vederlo prima o poi un 1.0 su una Superb o un Kodiaq, più performante di quello che conosciamo oggi e aiutato con un elettrico...non che correrei a comprarlo, anzi. Ma penso (temo) che il futuro sia questo.  (doh)

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 9
La modalità di guida eco...
 e anche se sono dati del computer di bordo provvisori dava appunto un consumo di 16 Km con un litro
Scusa la mia curiosità (e anche la mia ignoranza  :-[ ) ma cosa prevede la modalità ECO? E a che velocità viaggiavi in autostrada?
A mio parere 16 km/l è un ottimo consumo viste le dimensioni e il peso dell'auto.

edit
 :-X mi sa che la risposta era qualche post sotto:
E quando si disattivano i cilindri aumentano le vibrazioni?
Inoltre in modalità eco, quando sei in modalità veleggio si spegne del tutto il motore o rimane solo in folle?

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 10
@radu non la conoscevo neanche io questa modalità finche non l'ho provata di persona, semplicemente quando alzi il piede dall'acceleratore mette il cambio in folle. Appena sfiori il gas o il freno innesta di nuovo la marcia.
Oltre a questo modifica anche la risposta dell'acceleratore, molto meno reattivo...

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 11
Grazie per la delucidazione  (good)
 (ciaociao)

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 12
In pratica quello che ti insegnavano a non fare (viaggiare in folle o con il pedale frizione schiacciato) ...  lo fa lei !

E' un programma che ovviamente è fatto per i "piedi leggeri" (ed in condizioni di strada asciutta, a velocità piuttosto costanti), per risparmiare ancora lo 0, 00? di carburante.
 Immaginatevi di arrivare in curva sul bagnato ad andatura un po' sostenuta, alzare il piede dall'acceleratore, la centralina che non scala marcia e anzi, stacca la frizione: potrebbe essere un suicidio (pope)

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 13
In pratica quello che ti insegnavano a non fare (viaggiare in folle o con il pedale frizione schiacciato) ...  lo fa lei !

E' un programma che ovviamente è fatto per i "piedi leggeri" (ed in condizioni di strada asciutta, a velocità piuttosto costanti), per risparmiare ancora lo 0, 00? di carburante.
 Immaginatevi di arrivare in curva sul bagnato ad andatura un po' sostenuta, alzare il piede dall'acceleratore, la centralina che non scala marcia e anzi, stacca la frizione: potrebbe essere un suicidio (pope)
(quoto)
e aggiungo anche che mi infastidisce tanto il fatto che cambia la reattività del pedale dell'acceleratore. Se voglio andare con il piede leggero ci riesco benissimo anche da solo (questione di volontà). Ma non mi limitare la già limitata (a mio avviso) reattività dell'acceleratore  :-X !!

Re:Impressioni di guida Superb 1.5 TSI

Risposta n. 14
Sarebbe interessante compare  i consumi con la modalità eco e quella eco "umana"