Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: metalfi - 25 Luglio, 2014, 09:55:20 am

Titolo: Informazioni sull'Assetto
Inserito da: metalfi - 25 Luglio, 2014, 09:55:20 am
Ciao leggendo un po su questo argomento ho trovato una battaglia tra chi sostiene siano meglio ammortizzatori fissi e chi sostiene che siano meglio i regolabili..
ma nn ho capito bene il funzionamento dei regolabili...
qualcuno mi elencherebbe un po di pro e di contro dei i due assetti?!
scusate le domanda da ignorantone....  (doh) (canna)
Titolo: Re:assetto
Inserito da: radu - 25 Luglio, 2014, 10:01:20 am
un assetto può essere regolabile in rigidità o altezza oppure entrambi. Quale t'interessa? E su che modello?

dacci un po' di info in più altrimenti non sappiamo come aiutarti (good)
Titolo: Re:assetto
Inserito da: metalfi - 25 Luglio, 2014, 10:05:44 am
a me interesserebbe saperne un po per la octaviona RS wagon (che ancora aspetto)..
per la regolabile nn saprei.. quali sono i tipi di assetti che esistano?! e quale è meglio per cosa? nn penso ne farei un uso in pista....
nn so che altre informazioni dare.. XD
Titolo: Re:assetto
Inserito da: Marco4671 - 25 Luglio, 2014, 13:34:00 pm

a me interesserebbe saperne un po per la octaviona RS wagon (che ancora aspetto)..
per la regolabile nn saprei.. quali sono i tipi di assetti che esistano?! e quale è meglio per cosa? nn penso ne farei un uso in pista....
nn so che altre informazioni dare.. XD


Riprendo la richiesta di Radu:

Caso 1: vuoi che sia regolabile in altezza, per poter gestire al meglio l'assetto in funzione di eventuale uso in montagna (a volte, poter variare l'altezza ti può consentire di evitare toccatine al sottoscocca, anche su stradine di accesso a baite e/o rifugi), o per migliorare la tenuta di strada abbassando il baricentro del veicolo?

Caso 2: vuoi che sia regolabile in rigidità, per poter scegliere tra un assetto con meno rollio e beccheggi per una maggiore precisione di guida, o tra uno più morbido che privilegi il comfort?

Poi, volendo, c'è la possibilità di regolarlo sia in altezza, sia in rigidità, ma questo tipo di assetto ti costerà di più.

A te la parola!
Titolo: Re:assetto
Inserito da: metalfi - 25 Luglio, 2014, 14:00:05 pm
allora lo voglio rigido... :)
per rispondere all'altra domanda regolabile come si regola?! è una cosa "dinamica" o va smontato tutto e regolato?!
Titolo: Re:assetto
Inserito da: Marco4671 - 25 Luglio, 2014, 15:27:21 pm

allora lo voglio rigido... :)
per rispondere all'altra domanda regolabile come si regola?! è una cosa "dinamica" o va smontato tutto e regolato?!

Se vuoi l'assetto regolabile in funzione della guida (sport o comfort), solitamente si installa una centralina, collegata ad ammortizzatori appositi. L'impostazione dell'assetto avviene tramite il comando in abitacolo.
Purtroppo, non ti so dire di più, neanche a livello di costi.
Titolo: Re:assetto
Inserito da: metalfi - 25 Luglio, 2014, 16:55:11 pm
già è una cosa in più che ho imparatao.. grazie.. :)
Titolo: Re:assetto
Inserito da: Marco4671 - 25 Luglio, 2014, 17:03:14 pm

già è una cosa in più che ho imparatao.. grazie.. :)


E di cosa? Siamo qui per aiutarci, o no?  (good)
Titolo: Re:assetto
Inserito da: radu - 25 Luglio, 2014, 21:26:57 pm
Prima di tutto che utilizzo ne fai della macchina? Ti serve per girare in pista, oppure cerchi un buon compromesso tra tenuta di strada senza rinunciare troppo al comfort? Oppure per estetica ( visto che ultimamente va di moda :D)?

Io personalmente eviterei un assetto idraulico o pneumatico e andrei su un classico assetto a ghiera
Titolo: Re:assetto
Inserito da: RobyA112 - 25 Luglio, 2014, 21:53:12 pm
Io direi che un buon assetto fisso con le sue buone molle vale più di tanti regolabili comprati cercando di risparmiare.
Io ho messo il Bilstein B14 che è regolabile in altezza: assetto eccellente per carità, ma una volta scelta l'altezza che mi andava bene (quella minima 8)) poi non l'ho più toccato, quindi , non fosse stato per il problema dell'ingresso nel box dove rischio di toccare, avrei potuto tranquillamente prenderne uno fisso (B12) che , per l'uso che ne faccio, sarebbe andato benissimo ugualmente.
Per regolare l'altezza devi smontare le ruote e poi con una doppia chiave agisci sulla ghiera. Se puoi disporre di un ponte, forse riesci anche senza smontare le ruote.
Titolo: Re:assetto
Inserito da: chris82rs - 25 Luglio, 2014, 22:00:22 pm
Io per la mia wagon rs non tocco l'assetto,non usandola in pista. Per le strade che ci son dalle mie parti,io con i 18 la sento già bella rigida,quando monterò i 19 sentirò ancora di più le sconessioni,figuriamoci con un assetto.
Titolo: Re:assetto
Inserito da: RobyA112 - 25 Luglio, 2014, 22:35:02 pm
Ma di serie sembrano dei suv tanto sono alte (nonquoto)
Titolo: Re:assetto
Inserito da: chris82rs - 25 Luglio, 2014, 22:53:41 pm

Ma di serie sembrano dei suv tanto sono alte (nonquoto)

Dai la rs è lievemente più bassa,forse potevano farla scendere ancora di 1cm.
A confronto però la a3 ambition di mio fratello sembra una coupè.