Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Impressioni CVT ed ibride (Letto 1099 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Style o executive (DS...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impressioni CVT ed ibride

Toyota (sulle ibride) non usa il CVT?
non ho mai provato il Toyota, ma ho guidato qualche volta la Mondeo Hybrid del mio capo (che monta un CVT) e penso che sia la cosa più lontana dal piacere di guida che ci possa essere... non solo inteso come guida sportiva, ma anche nella guida "eco" o simile.
Il motore termico attacca e stacca in continuazione (anche a velocità costante), spesso si accende a regimi medi anche se stai veleggiando ai 70, senza alcuna connessione logica con la velocità.
Se dai gas la spinta iniziale dell'elettrico è "piacevole" ma la senti 1 secondo, poi dovrebbe iniziare la spinta del termico, che però anche se è su di giri non ti da la sensazione di essere efficace. Peggio che guidare uno scooter 50ino...

Re:Re:Style o executive (DSG ??)

Risposta n. 1
Si esatto, sono tutti a variazione continua.
Ma a me piace tantissimo.
Gia' associare la definizione "piacere di guida" ad un cambio automatico la vedo una bestemmia.
Quindi si sceglie il minore dei mali e per me i CVT sono molto piu' adatti a questo scopo.
Pero' e' una mia opinione personale in base alle mie esigenze.
Non conosco la logica Ford ma non credo si discostera' molto da quella Toyota.
Attacca e stacca per funzionare da generatore, la propulsione fino a certe velocita' e' sempre elettrica.
Infatti sentirai il motore borbottare al minimo o poco piu'.
Si consuma molto meno carburante ad usare il termico da generatore che da motore.
Inoltre in inverno, si deve accendere per il riscaldamento.
Comunque io voto CVT o quello che e'.

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 2
Per me il "piacere di guida" non è solo curve, accelerazione e velocità, anche se è la prima cosa a cui penso. E da questo punto di vista non ci penso proprio di valutare quella Mondeo... è un elefante lento e poco "comunicativo", si vede proprio che non è il suo settore.

Però, secondo me, anche il viaggiare comodamente macinando parecchi km senza risentire della stanchezza, rumori molesti, ecc. va sotto la definizione di "piacere di guida" (e può essere altrettanto appagante). In questa seconda ottica valuto la mia esperienza alla guida di quella Mondeo.
Non so se usando il cruise sarebbe cambiato qualcosa, ma so che usando solo il pedale del gas, facendo strada con limite a 70km/h è tutto un accendi/spegni del termico. Sembra che basti un sassolino per richiedere la sua accensione, a volte anche solo per 2 secondi. Lo stato della batteria era buono (circa il 75%), probabilmente è una velocità in cui il solo elettrico non ce la fa più e quindi spesso chiama in causa il termico.
T giuro che il momento in cui ti godi di pià la macchina è il rilascio, quando la lasci scorrere e basta.
In accelerazione il termico si accende e si piazza a metà giri e sta lì fermo mentre l'auto accelera , lasciando al CVT l'onere di far aumentare la velocità allungando il rapporto.
Ma credo che la brutta sensazione sia anche un problema di "sound". Il termico ha una voce tutto sommata "bella", che però sentita in questo modo stona e basta. Sarebbe stato molto meglio mascherarlo ancora di più in modo da renderlo il più possibile silenzioso. A quel punto ti scordi del tutto di ciò che fa l'auto e sei ancora più portato a guidare Eco.

Magari un giorno proverò Toyota e cambierò la mia impressione (good)

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 3
Io ho guidato diverse volte la Lexus nx ibrida e concordo sulla mancanza di piacere di guida.
Non ho mai provato Yaris o auris,  ma credo sia proprio la filosofia alla base ad essere così.  Non riesco ad apprezzarla proprio....

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 4
Io ho la Yaris Hibrid e l'apprezzo molto, ma solo nell'ottica di auto utilitaria molto parsimoniosa e confortevole. Su un auto più grande sarei molto più scettico, viste le aspettative di maggior potenza  e piacere di guida. Sotto quest'ultimo aspetto, la disconnessione tra il motore e le ruote a causa dei cambi a variazione continua non può in nessun modo creare un minimo piacere di guidare, anche se bisogna dire che a volte ci si diverte a cercare di guidare la ibrida ricercando il massimo risparmio.
Non ho provato la Mondeo, ma non credo che monti un CVT come quello della Toyota (CVT-E), peraltro coperto da brevetto e dotato di un funzionamento a dir poco geniale. Quest'ultimo  non ha nessuna puleggia o cinghia, e pur assomigliando nell'uso finale ad un CVT, ha un efficienza ben maggiore e nessuna parte a consumo. Mi sento di dire che l'hanno chiamato con un nome sbagliato, in quanto si avvale delle caratteristiche e qualità degli ingranaggi epicicloidali, facendo appunto a meno di cinghie, pulegge, frizione, selettori, sincronizzatori e quant'altro.

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 5
Furio ha riassunto al meglio il concetto di cambio Toyota che e' esattamente come l'ha descritto.
Con tutto il rispetto che posso avere per Ford, Toyota sono 20 anni che sviluppa l'ibrido.
Ripeto, io per quel contesto di auto mi trovo benissimo.
Sono stato parecchio incerto anche se prendere una Auris ma a metano spendo meno.
Poi ribadisco il mio concetto che se devo cercare qualcosa di emozionante prendo roba con 400/500cv e cambi automatizzati che lo sono davvero.
Ma visto che le mie finanze sono quello che sono, tra l'accontentarmi, preferisco il CVT-E di Toyota al DSG.
Ma di gran lunga.
A me non infastidisce per niente il sound del motore che sta su.
Anche perche' quello della G Tec quando ci tiri, e' molto ma molto peggio.
Quando volete testare i due sound sono a disposizione.

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 6
Vedo comunque che le ibride mercedes ford Renault ecc lavorano tutte con sistema cvt classico, ovvero puleggie a passo variabile e cinghia metallica in bagno d'olio. E' un sistema obsoleto, se non sbaglio montato per la prima volta negli anni 60 sulla Daf Variomatic, una utilitaria olandese di poche pretese. E' in pratica il sistema di trasmissione dei vecchi ciao, ripreso poi  dagli scooter.
Dispersioni di energia  e difficoltà di trasferire elevate potenze i principali difetti.  Il motivo  che le principali case costruttrici non abbiano inventato niente di meglio per far lavorare l'elettrico insieme al termico ve lo lascio immaginare a voi.  Vw invece usa un sistema diverso, migliore dal punto di vista prestazionale, ma più costoso e complicato. In pratica un DSG che oltre alle sue due frizioni ne ha una terza per collegare il motore elettrico quando serve. Certo guidare una Golf Gte ibrida è 10 volte più piacevole che una Toyota ibrida, ma tecnicamente abbiamo tre frizioni (wv) contro zero frizioni (Toyota), e anche a livello costi e pesi...

Il massimo comunque sarebbe chiudere il motore della Yaris in una scatola insonorizzante, e poi vi sfido a capire quando lavora l'elettrico, il termico o entrambi!
 

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 7
È l'unica ibrida che ho provato e non ho nemmeno ben capito come sia suddivisa la spinta, credo che il termico tiri davanti mentre l'elettrico spinge dietro.
Sicuramente Toyota ha un knowhow su ibrido che gli altri non hanno (vedi l'esperienza con la prius).
Sono sempre stato curioso di provarla, ma non ho mai avuto occasione

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 8
Golf GTE non va considerata una ibrida ma una plug in e costa sui 40000€ se non sbaglio.
Ha un sistema di ricarica delle batterie tramite presa di corrente e viene ricaricata in viaggio solo dal recupero di energia.
Quindi quando e' finita la carica, o trovi una discesa da ricaricarla oppure vai solo con il termico.
Si parla comunque di due tecnologie diverse, una ha 100cv l'altra 200.
Una ha un motore elettrico in aiuto al termico, l'altra ha un motore di spinta da 60cv.
Ford non so su che asse faccia lavorare l'elettrico, c'era Peugeot che lo usava come 4x4 a richiesta con un sistema simil Vw usando una frizione in meno ma con motori indipendenti sulle ruote posteriori.
Stesso concetto ripreso su RAV4 Hybrid che usa la parte ibrida per la trazione integrale.
Comunque come scrive Furio, su toyota non senti accendersi e spegnere il motore a meno che, quando lo fai accendere, stai chiedendo molta potenza e sale subito di giri.
Aggiungo inoltre, cosa non da poco per me, che qua smanetti con il cambio senza dover schiacchiare tasti di sblocco sulla leva e non e' nemmeno necessario tenere premuto il pedale il freno per cambiare marcia come sul DSG.
Fai tutto con la leva senza toccare niente, geniale e comodissimo.

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 9
Vedo comunque che le ibride mercedes ford Renault ecc lavorano tutte con sistema cvt classico, ovvero puleggie a passo variabile e cinghia metallica in bagno d'olio. E' un sistema obsoleto, se non sbaglio montato per la prima volta negli anni 60 sulla Daf Variomatic, una utilitaria olandese di poche pretese E' in pratica il sistema di trasmissione dei vecchi ciao, ripreso poi  dagli scooter.
Dispersioni di energia  e difficoltà di trasferire elevate potenze i principali difetti.  Il motivo  che le principali case costruttrici non abbiano inventato niente di meglio per far lavorare l'elettrico insieme al termico ve lo lascio immaginare a voi.  Vw invece usa un sistema diverso, migliore dal punto di vista prestazionale, ma più costoso e complicato. In pratica un DSG che oltre alle sue due frizioni ne ha una terza per collegare il motore elettrico quando serve. Certo guidare una Golf Gte ibrida è 10 volte più piacevole che una Toyota ibrida, ma tecnicamente abbiamo tre frizioni (wv) contro zero frizioni (Toyota), e anche a livello costi e pesi...

Il massimo comunque sarebbe chiudere il motore della Yaris in una scatola insonorizzante, e poi vi sfido a capire quando lavora l'elettrico, il termico o entrambi!
Io ho guidato per 5 anni la DAF VARIOMATIC 66 MARATHON.......molto simpatica......faceva i 140 km/h anche in retromarcia ....ho un ottimo ricordo di questa auto (canna)  (good)

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 10
La berlina assomigliava un po' alla Ford Anglia. Se non ricordo male la Marathon aveva il dietro che scendeva gradatamente tipo coupè. Me ne ricordo una arancione, la tua di che colore era?

Re:Impressioni CVT ed ibride

Risposta n. 11
@Furio la mia era gialla con le strisce nere berlina con motore 1300 cc con 66cv (canna)