Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento (Letto 22718 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 15
Se metto su off  in teoria di aria non dovrebbe entrarne, o sbaglio? Le bocchette o i condotti si dovrebbero chiudere in automatico.

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 16
...nel mio caso specifico tengo a precisare che la cosa non succede sempre e comunque quando è accaduto il "fattaccio" la temperatura esterna era mite e l'aria che entrava era notevolmente calda;  ribadisco per me la stranezza è proprio questa......come dire!?! A volte sì a volte no  :-[  :(

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 17
Se metto su off  in teoria di aria non dovrebbe entrarne, o sbaglio? Le bocchette o i condotti si dovrebbero chiudere in automatico.
secondo me no, @chris82rs se metti in off spegni la ventola, la gestione dei flussi e del condizionatore/aria calda, ma non è detto che chiuda tutto... magari poca, ma un pò di aria entra sempre per via della spinta che riceve dall'avanzamento dell'auto...

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 18
Visto che si parla di ventilazione avrei una domanda...

A pagine 127 del manuale si parla di "ventilazione autonoma" per raffrescare l'abitacolo... sarebbe una gran figata visto che di solito sono costretto a lasciare i finestrini aperti per non trovare l'inferno.

Sapete se è una cosa "di serie" o è legata solo al riscaldamento supplementare?

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 19
Per la mia esperienza su tutte le auto del gruppo VW, soprattutto nei periodi estivi, tutto dipende da che temperatura era impostata prima che abbiate arrestato l'impianto su "OFF".
Se l'impianto era su 22° per es. è viene spento, ho notato che la poca aria che filtra sarà di quella stessa temperatura, calda, o giù di li.
Secondo me anche su "OFF" i deviatori caldo-freddo restano così com'erano diretti prima dell'arresto, pertanto soprattutto a motore caldo, continuano a far filtrare aria calda.
Ho provato invece a settare "LOW" prima di spegnere ed in effetti poi su "OFF" ovviamente non entra più aria calda ma "ambiente" o cmq fresca. Provare per credere

Non fa una grinza!!!

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 20
Saluti,
buon giorno, in questi due mesi che ho la macchina ho viaggiato spesso con clima spento e ventilatore su off, e a me non entrava aria per niente...................nelle ultime due settimane che ha fatto un pò più caldo ho attivato il ventilatore per far entrare l'aria esterna (che era più fresca) ed allora l'aria è entrata.......
Non conosco esattamente il funzionamento del clima ma visto che per abitudine se attivo clima o ventilatore in ogni caso prima di spegnere l'auto disattivo il tutto, potrebbe essere possibile che azionando i comandi (per la chiusura della ventilazione e clima) a vettura ancora accesa prima dello spegnimento probabilmente si vanno a chiudere con delle "flangie" i corpi ingresso aria esterna e quindi alla riaccensione successiva la macchina "è chiusa", mentre spegnendo l'auto con il clima o il ventilatore su on i corpi ingresso aria rimangono aperti........
Francesco

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 21
A me è capitato proprio questo...aria calda con clima spento...spero non si trasformi in un problema più grande

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 22
Se mi è concesso (e mi è concesso  ;D ), ricordo a tutti che, anche ad impianto completamente spento, entra sempre un po' d'aria dall'esterno, più precisamente dalle aperture sul cruscotto, che indirizzano l'aria verso i finestrini laterali. Infatti, sono le uniche aperture che non si possono chiudere, diversamente dalle bocchette di aerazione.
Nella foto allegata, si nota sulla parte superiore del cruscotto, in corrispondenza della bocchetta sinistra.

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 23
Ciao a tutti,
ieri mattina ho usato la mia Octavia per un tragitto di circa 35 km, essendo la temperatura esterna piuttosto fresca (erano le 8.30 circa) non ho acceso il clima perchè a bordo si stava già bene così.
Dopo pochi km mia moglie mi fa notare che le arriva aria calda sui piedi, provo a farci attenzione anche io, e noto che in effetti ne arriva anche dal mio lato.
Controllando tutte le bocchette, notiamo che arriva aria calda anche dalle 2 bocchette laterali, quelle che soffiano in direzione dei cristalli anteriori tanto per intenderci.
Tutto questo con clima e impianto di ventilazione completamente spento.
Dalle bocchette centrali, così come da quelle posteriori, non arrivava invece nulla.
Dopo un pò, visto che iniziava a battere il sole contro il parabrezza, ho acceso ed impostato il clima sui 23 gradi, e l'aria è tornata fresca......
Secondo voi è normale ?
E' possibile che avessi attivato qualcosa involontariamente ?

Ciao a tutti, leggo solo oggi questo post ma volevo confermare la stessa cosa che riferisce Wasabi.
Confermo che anche sulla mia Octavia G-TEC ritirata a fine 2014, con il climatizzatore su OFF, anche se fuori l'aria è fresca (ad esempio di notte), ai piedi arriva aria calda...


Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 25
E' sempre successo anche a me, ma non ci ho mai fatto particolarmente caso perché è normale. Ovviamente stiamo parlando di piccole portate d'aria che senti solo mettendo la mano davanti alla bocchetta...
L'aria passa sempre in piccola parte visto che non ci sono valvole elettriche che chiudono i condotti. Metti la mano fuori dal finestrino e ti rendi conto della pressione dinamica dell'aria, per cui perché mai non dovrebbe entrare?  ::)

Il fatto che arrivi calda dipenderà da come è stato progettato il sistema.
Le valvole che gestiscono la temperatura possono essere di due tipi:
>quando non alimentate tornano in una posizione predefinita (mono-stabili) generalmente costituite da una molla e un solenoide.
>quando non alimentate restano nell'ultima posizione di lavoro (bi-stabili) comandate da uno o più attuatori.

Le prime sono le più semplici ed economiche ed evidentemente sono quelle montate sull'impianto del clima. Quando disattivi l'impianto ritornano in una posizione che blocca o parzializza l'aria fredda e fa passare solo quella che arriva dalla parte calda dell'impianto (riscaldata dagli scambiatori nel vano motore).
Come scelta progettuale ha senso: d'estate quando fa caldo l'aria fresca l'accendi comunque o se lasci i finestrini aperti l'aria calda che passa dalle bocchette è talmente poca che viene sovrastata da quella che entra da fuori.
D'inverno, invece, nel caso avessi un guasto al clima, non potendo bloccare l'aria esterna almeno ti fa entrare nell'abitacolo aria calda piuttosto che fredda.  (applausi)

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 26
Lo ha fatto anche a me... prima bisogna abbassare la temperatura e poi spegnere l'impianto...

In alternativa, per lasciare accesa la ventilazione, sto spegnendo solo il compressore con il tasto A/C.

Re:aria calda dalle bocchette con clima e ventilatore spento

Risposta n. 27
confermo che è una cosa normale
anche a me è accaduto proprio l'altro giorno che avevo il clima spento in quanto la temp era fresca ed ho notato questa aria calda proveniente dai bocchettoni, non ho fatto altro che accendere l'aria, scendere di qualche grado la temperatura e rispegnere l'aria e non è uscita più l'aria calda che usciva prima.