Passa al contenuto principale

generico  Topic: Parliamo delle nostre Octavia: a quanti km siete?  (Letto 1328 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parliamo delle nostre Octavia: a quanti km siete?

Raccontiamo un po' delle nostre Octavie, chilometraggio e interventi fatti.

Io ho una 1.9 tdi 101 Wagon del 2006.
Presa usata a Luglio 2018 con 146.000
Ora ne ho 170.000

Problemi riscontrati prima del mio possesso:
121.400 km - Sostituzione puleggia alternatore
139.200 km  - Sostituzione liquido freni, pompa freni e pompa ABS

Problemi in mio possesso:
168500 km - Sostituzione batteria
169130 km - Sostituzione cuscinetto alternatore

Interventi previsti:
Riparazione/sostituzione chiusura portiera lato passeggeo
Riparazione portiera posteriore dx poiché non si chiude e non si apre con la chiusura centralizzata
Riparazioni telecomandi chiave poiché non funzionano più i tasti di apertura e chiusura


Re:Parliamo delle nostre Octavia: a quanti km siete?

Risposta n. 1
Skoda Octavia II Facelift Combi del 2011, 1.2TSI DSG, comprata usata con 10,000km nel 2012.

Al momento poco più di 186,000 km. Poca città, molto extraurbano e autostrada a 100 km/h per ridurre consumi (la mia media totale sta tra 16.8km/l e 17 km/l) e preservare il motore.

Il motore va bene se uso principalmente benzina 98 ottani. Se metto la 95 dopo un po batte in testa nel passaggio tra prima e seconda (secondo me è un difetto della mappatura del DSG perchè cambia troppo presto).

Problemini:
- Col caldo il finestrino lato passeggero interrompe la salita e riscende in automatico. Devo farlo risalire ad impulsi.
- Una volta l'anno devo pulire il corpo farfallato, secondo me è colpa del sistema di aspirazione dei gas che aspira poco.
- Ci sarebbero da sostituire le molle a gas del bagagliaio perchè il portellone fa fatica a salire e ammortizza meno in discesa, ma per il momento le tengo così.

Lavori:
- 70mila km: spia motore accesa. Una candela o un cavo danneggiati per cui il motore andava a 3 cilindri. Meccanico molto disonesto. Diede la colpa ad un roditore che aveva rosicchiato il cavo, e benché sono consapevole che possa succedere, il mio cavo era intatto. Ritengo fosse una candela difettosa e per non fare la riparazione in garanzia (avevo fatto il tagliando da loro pochi mesi prima) imputò la colpa ad altro.

- 80mila km: sostituito corpo farfallato (come scoprii in seguito secondo me non aveva alcun problema). Il meccanico che lo sostituii si limitò a collegare il computer e vide un errore provenire da lì. Come scrivevo sopra la valvola di tanto in tanto si incrosta a va pulita (me ne accorgo quando mi da errore ABS/ESP con motore al minimo al semaforo o in coda).

- 130mila km: spia olio rossa, rimango a piedi. Il meccanico trova che la guarnizione del filtro dell'olio era saltata perchè il filtro era stato montato male. Si fa carico della sostituzione e non devo pagare nulla (non è lo stesso meccanico della candela ovviamente).

- 150mila km: sostituita batteria e cambiati tutti e 4 i dischi e le pastiglie.

- 160mila km: in concomitanza del tagliando ho fatto cambiare la cinghia servizi.

- 164mila km: rifatto sigillante al carter valvole e carter catena distribuzione a causa di alcune piccole perdite d'olio. In tal circostanza ho fatto anche sostituire la catena distribuzione (cominciava a fare un po di rumorini).

- 186mila km (settimana scorsa) sostituita pompa dell'acqua.

Re:Parliamo delle nostre Octavia: a quanti km siete?

Risposta n. 2
Octavia Wagon 1.9 TDI 105CV DSG presa nuova nel 2007, attualmente ha 260.000 km e continua ad andare benissimo. Sempre fatto tutti i tagliandi presso officina Skoda. Nella vita dell'auto sono stati sostituiti il compressore A/C, valvola EGR, gommini e gommoni degli ammortizzatori anteriori (causa rumorosità - sono un pignolino  :) ), un cuscinetto ruota anteriore e la batteria. Sono contentissimo, la macchina è come nuova!