Passa al contenuto principale

Topic: Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013 (Letto 1221 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Buongiorno a tutti,

Ho una Skoda Octavia 2 del 2007 acquistata usata nel 2017. Da qualche anno ho un problema che si presenta saltuariamente, sia in marcia che con motore acceso da fermo. Il problema è che si attiva la chiusura centralizzata delle portiere facendoli aprire e chiudere da sole, a volte capita e continua per alcuni secondi facendo apri e chiudi. L' avevo portata ad un centro assistenza e mi avevano detto che bisogna cambiare il modulo della chiusura centralizzata (100,00€). Desidero avere un vostro consiglio e sapere se a qualcuno è mai capitato. Inoltre, visto che ho qualche dimestichezza con l' elettronica vorrei capire dove si trova il modulo della chiusura centralizzata ed eventualmente sostituirlo con le mie mani, sempre se il problema deriva da questo modulo. Eventualmente, sapete dove posso trovarlo in internet? Avete anche qualche esploso della mia auto?
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 1
Avete anche qualche esploso della mia auto?
Per questo è facile:
https://ifinterface.com/
"welcome"
"free service"
"carprog2"
"volkswagen" -> "skoda"
"Octavia"
"2007"
poi scegli il modello (la seconda serie dovrebbe essere la 1Z) e naviga tra le schermate
Quel modulo dovresti trovarlo nella scheda 9 "impianto elettrico" ma poi non ti so dire quale sia la centralina in questione.


Prova a controllare anche i cavi che passano nei flessibili tra portiera e telaio, a volte negli anni tendono a rovinarsi e non isolano più bene, facendo falsi contatti

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 2
dovrebbe essere tutto gestito dalla centralina del comfort, quella che gestisce luci, chiusura, finestrini, tergi, ecc..
La mia Octavia è del 2009 e ho cambiato la centralina del comfort, trovi tutte le info qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5658.0

Se ti cambia la centralina per 100€ direi che non sarà nuova, e sinceramente mi sembra troppo basso come prezzo, anche per una centralina usata. Spero di non aver detto castronerie, altrimenti @Mtl @Luca015 @Schwaltzbauer correggetemi se sbaglio

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 3
@radu direi che dici giusto, ma mi sa più di un problema puramente elettrico in questo caso.
Guarderei anch'io i corrugati delle portiere per prima cosa, a volte già stringendoli con le dita si ricrea il problema.
Altrimenti potrebbe essere effettivamente il motorino della chiusura in corto.
@Davide73 hai per caso altre anomalie in giro?
Luci interne che non si accendono o si accendono in parte, segnalazioni anomale sul cruscotto.... qualsiasi cosa...

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 4
@radu direi che dici giusto, ma mi sa più di un problema puramente elettrico in questo caso.
Guarderei anch'io i corrugati delle portiere per prima cosa, a volte già stringendoli con le dita si ricrea il problema.
Altrimenti potrebbe essere effettivamente il motorino della chiusura in corto.
@Davide73 hai per caso altre anomalie in giro?
Luci interne che non si accendono o si accendono in parte, segnalazioni anomale sul cruscotto.... qualsiasi cosa...
Tutto il resto rientra nella normalità, nessun altro problema elettrico. A volte succede quando prendo delle buche o l'asfalto diventa precario, ma non sempre, succede anche da fermo.
Grazie

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 5
Mi viene in mente il nostro furgone aziendale che quando saliamo di sbieco cordoli molto alti o quando va in "twist" apre e chiude ogni volta le serrature, ma quella è eccessiva elasticità strutturale  ;D

Vai da un elettrauto capace, che abbia competenza e voglia di controllare lo stato dei singoli fili prima di cambiare pezzi a raglio  (good)

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 6
 (quoto) quanto detto da @Schwaltzbauer anche perchè se cambi il modulo e non è quello hai speso soldi inutilmente mentre invece da un elettrauto capace riesci a risolvere il problema. Sai se è un filo del valore di pochi euro è meglio..

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 7
Qualcuno conosce o mi sa consigliare un buon elettrauto nella zona di Catania?
Grazie

Re:Centralina (modulo) chiusura centralizzata Skoda Octavia SW 2 2004-2013

Risposta n. 8
@Davide73 alla fine hai risolto questo problema?
Facci sapere