Passa al contenuto principale

Topic: Vernice scheggiata (Letto 2575 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vernice scheggiata

Buongiorno a tutti.
Ieri in un parcheggio, un suv parcheggiato malissimo vicino alla mia macchina mi ha dato una bella sportellata, e con un pezzo appuntito dello sportello mi ha fatto saltare la vernice. La scheggiatura è alta 1mm e lunga 3mm.
Vorrei sapere se è possibile ripararla con un kit di pennellini e se me ne sapete consigliare qualcuno.
Il colore è il bianco base della octavia II serie facelift.

Grazie a tutti.

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 1
se posti una foto .. sarebbe meglio
piu che per il ritocco della vernice .. andrebbe stuccata la scheggiatura  

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 2
Ecco la foto.
La mia paura è che avendo intaccato diversi strati possa poi fare ruggine.
Naturalmente oltre la scheggiatura ha fatto una bozzetta, ma è impercettibile.

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 3
Secondo me con il pennellino è un po' di polish abrasivo dovrebbe tornare a posto.

Io proverei anche a sentire in carrozzeria... con quello che ti costa il kit secondo me te la mettono a posto in modo impeccabile.

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 4
Io farei riverniciare tutto il necessario. Chiaramente la fattura va al maleducato padrone del suv!!

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 5
si...vallo a prendere se lo trovi....

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 6
Non è roba da pennellinooo....

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 7
Vi ringrazio tutti.
Purtroppo ormai il SUV e il suo padrone se ne sono andati...
Magari passo a farla vedere in carrozzeria e vedo cosa dicono.
Per la ruggine pensate ci siano problemi?


Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 8
Cesco ti conviene farla fare ..non e una roba da pennellino...certe che di gente disonesta a bizzeffa ehhh

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 9
Secondo me dovevi subito farti dare i dati del tipo del suv e segnarti la targa. Poi chiedevi se preferiva pagare il ritocco o preferiva fare la constatazione amichevole! Non capisco perché tu lo abbia lasciato andare via.
Non é un segno da ritocco con il pennellino, non se vuoi un lavoro fatto bene!

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 10
roggine non la rischi perche le lamiere sono zincate e non fanno ruggine... a livello teorico...
esperienza personale:
sono cascato con la moto e ho graffiato e sverniciato un pezzettino del cassone e sempre all'aperto e dopo 2 anni o forse 3 nn ricordo ancora zero ruggine.. :)

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 11
E' un lavoro da carrozziere.
Ma aveva uno sperone nella portiera?

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 12
Secondo me il danno è arrivato alla lamiera, quindi ad ogni modo è da riprendere per non lasciarla esposta (è vero che è zincata, ma la zincatura è uno strato superficiale che può essere comunque asportato da una "grattata" troppo profonda).
con il pennellino vedrai sempre il ritocco, ma la spesa è sicuramente inferiore che a fare un lavoro come si deve, perchè va riverniciata almeno la portiera e poi sfumato sul resto della carrozzeria.
A vedere la foto sembra che sia venuto via il trasparente, il colore e anche il primer sotto...
Probabilmente era la portiera posteriore del SUV quella che ha fatto il danno, che (come più o meno tutte le portiere posteriori) essendo sagomata per il passaruota presenta uno "spuntone".

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 13
Se è il bianco pastello, non serve sfumare la verniciatura... Un buon carrozziere sicuramente riesce a levigare la parte, verniciandola senza che si vedano differenze.

Re:Vernice scheggiata

Risposta n. 14
ruggine non la rischi perche le lamiere sono zincate e non fanno ruggine... a livello teorico...

Confermo, la zincatura è in grado di fare "ponte" e ricoprire la zona danneggiata se questa non è troppo estesa.

Il carrozziere quando ci vai con i soldi tuoi non è così caro come ci si aspetterebbe, io ho sistemato una riga che attraversava due portiere con 80 euro... secondo me si riprende bene senza dover verniciare.

Poi secondo me i soldi spesi per mettere a posto queste cose sono buttati... o ne metti insieme un po' e fai un giro unico oppure, si spera non capiti mai, qualcuno si accollerà anche quella riparazione.