Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Avviso pericolo collisione senza motivo (Letto 1015 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviso pericolo collisione senza motivo

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per confrontarmi con chi eventualmente come me abbia notato che il sistema della Kodiaq visualizzi il segnale di pericolo collisione imminente senza alcun motivo, magari facendo una piccola curva o in rettilinei. A me era gia capitato 3 volte tra tangenziale e strada di montagna, poi facendolo presente al service mi hanno detto di continuare a verificare. Oggi mi è accaduto di nuovo. Prima di andare al service per chiedere un controllo volevo sentire da qualcuno di voi.

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 1
Ciao, intendi questo avviso:


Se è cosi, purtroppo, anche a me è capitato con la mia Karoq in situazioni piuttosto ambigue..


Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 2
Ciao, intendi questo avviso:


Se è cosi, purtroppo, anche a me è capitato con la mia Karoq in situazioni piuttosto ambigue..


Si, intendevo proprio quello, tra l'altro mai a velocità superiori ai 90 km/h e talvolta anche sui 20/30

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 3
Mi trovo nella tua stessa situazione allora..
La prima volta mi è capitato ad un incrocio nel quale ero fermo in leggera salita per dare la precedenza e dovevo girare a sinistra, nel fare la manovra mi è comparso il segnale con il relativo segnale acustico.. totalmente a caso in quanto ero solo io nell'incrocio (non passavano macchine, bici o pedoni..), li per li ho pensato che fosse per via degli alberi che sono presenti ma essendo un incrocio che faccio veramente tutti i giorni non capisco perchè questo me l'abbia segnalato solo 2 volte..

Questa mattina, in rettilineo, avevo una macchina (ben distante) con freccia che svoltava a destra, nel procedere per la mia strada mentre svoltava mi è comparso di nuovo quel segnale (anche se realmente non mi sono mai avvicinato alla macchina che mi precedeva)..

Se vai al service e ti fanno qualcosa mi aggiorni?
Così magari valuto il da farsi anche io

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 4
Questo é uno dei dispositivi più pericolosi assieme al sistema di cambio di corsia. La prima cosa che disattivo quando salgo in auto.

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 5
Anche a me e' successo diverse volte, una volta mi sono messa paura perché' oltre ad avvisarmi mentre ero a 100 km sul GRA di Roma ha frenato, rischiando di farmi tamponare, e non c'era alcun motivo, visto che davanti non avevo nessuno.

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 6
Allora oggi mi ha chiamato il service e per evitarmi un fermo auto inutile mi ha ribadito che se insisto lui la prende anche dentro per guardarla, ma non gli risultano segnalati malfunzionamenti su quel sistema che lui dice essere il front assist integrato dai vari sensori. Ha detto che funzionando sui 180bgradi il sistema potrebbe aver riconosciuto un ostacolo che per luibera pericoloso mentre per noi no.
Non so, ditemi voi. Siamo rimasti d'accordo di provarla ancora soprattutto sulle lunghe distanze e ooi se proprio insisto posso anche portargliela

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 7
a me è successo stamattina in piena rotonda a causa di vetture parcheggiate ai lati della strada.
dopo che ho rischiato di stirare un ciclista a causa della correzione dello sterzo del line assist questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
propongo di mandare una lettera alla skoda con la specifica richiesta di modificare la programmazione della centralina in funzione di una possibilità di disattivazione NON provvisoria dei sistemi.
ritengo che i sistemi di assistenza siano totalmente inaffidabili e per giunta pericolosi.
se quacuno si prende la responsabilità di utilizzarli sia su base volontaria e non imposta dalla casa ma neanche disattivabili solo provvisioriamente fino alla prossima accensione.
ho chiesto al concessionario di fare in modo che una volta disattivati non si riattivino ma si rifiuta di modificare la programmazione.

per il momento ho levato il fusibile.

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 8
Per fortuna sulla mia posso disattivarli e restano tali fino a quando non decido io di rimetterli in funzione.

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 9
Per fortuna sulla mia posso disattivarli e restano tali fino a quando non decido io di rimetterli in funzione.
confermo anche per me è così...infatti il lane assist ce l'ho sempre disattivato....in città non mi sembra vitale

Re:Avviso pericolo collisione senza motivo

Risposta n. 10
Ciao.
Premetto che sono nuovo utente.
Anche a me succede spesso.
Ho pensato fosse perché ho settato avviso con "massima velocità "
Provo ad abbassare il tempo avviso e vi saprò dire.
Ps.  A me succede spesso, sopratutto di sera a buoi.
Ciao