Passa al contenuto principale

Topic: possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti (Letto 2393 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

salve a tutti (welcome)  da poco ho ricevuto la notizia che hanno accettato il finanziamento per la Fabia 2020 quindi se tutto va come deve andare a fine Novembre mi danno la Fabia 2020 colore Argento/blu il modello è una twincolor TSI da 90CV prezzo 12.800 euro full optional e assicurazione per 3 anni inclusa.
al di là del colore e del full optional e dei cerchi in lega di serie come si comporta realmente su strada? pregi e difetti?
mi rivolgo in particolare a chi ha già un Fabia 3 o superiore.

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 1
I miei l'hanno ritirata a fine luglio e ne sono entusiasti.

L'ho provata sia in città che su in montagna e devo dire che va molto bene, il motore ai regimi cittadini gira agile, si sente che è giusto per la macchina mentre purtroppo quando si tira vibra un pò, si sente la castrazione del quarto cilindro.
Anche i miei hanno preso la 95cv col cambio 5 marce e qui devo dire che ho sbagliato: avrei dovuto insistere di più per fargli prendere la 110cv col 6 marce perché in autostrada la sesta farebbe veramente comodo per far girare più basso il motore.
Non so se sei ancora in tempo, se si, io ci farei un pensiero serio.

La macchina in sé è bella, tutta plastica dentro ma bella, assemblata bene, non sembra plasticaccia di M che si segna solo a guardarla.
Per il prezzo a cui la vendono qualche imbottitura e rivestimento fighino e morbido l'avrei messo, ma vabbè...
Sedili di tessuto belli e comodi.

La plancia effetto acciaio spazzolato mi piace molto.

La loro ha l'infotainment con dab, usb, aux, ovviamente bluetooth e connettività per smartphone che è veramente simpatica: collegando il telefono puoi usare sull'autoradio app del telefono come Maps, Spotify ecc ecc, il che rende obsoleti i navi tradizionali.
L'unica menata è che per usare MirrorLink o AndroidAuto il telefono deve essere fisicamente collegato con un cavetto alla porta usb.
Rimane comunque disponibile la riproduzione di musica e contenuti multimediali da smartphone via Bluetooth.

Come optional gli ho fatto mettere i 4 vetri elettrici, l'antifurto volumetrico con l'antisollevamento, ruota di scorta, freni a disco posteriori, sensore luci e i fari a led, che sono in assoluto l'accessorio più figo e utile che uno possa montare su qualsiasi auto!!!
Non c'è proprio confronto con le parabole classiche, io piuttosto lascerei giù un sacco di altre ca***e inutili per due fari così, sono veramente uno spettacolo di notte e un aumento in termini di sicurezza incalcolabile!!
Valgono veramente ogni euro speso.

Rimpianti dopo averla provata un pò:

1) assetto ribassato. Non tanto per i cm in meno che nel caso dei miei sarebbero solo un danno, ma in generale dovessi prenderla io con l'assetto standard per me è veramente troppo dondolona e scomposta. Se spinta un pò forte saltella come una cavalletta e l'elettronica interviene un pò troppo a correggere, soprattutto nelle curve veloci.
Ok che non è un'auto da corsa, ma visto che il frullino spinge abbastanza un assetto più composto ci starebbe tutto.

2) sesta marcia. Come detto sopra, finché si è in città nessun problema, ma a velocità autostradali il motore urla un pò troppo.

3) clima automatico. Assolutamente non indispensabile, sia chiaro, ma siccome i miei hanno da sempre lo stramaledetto viziaccio di chiudere il ricircolo e dimenticarselo chiuso, con conseguente formazione di odori stagnanti e paludosi, avrebbe fatto comodo un accessorio così nuovo e mirabolante (per loro) per resettargli le pessime abitudini.
Della serie "tocca solo quella manopola per impostarti la temperatura che vuoi e poi non toccare più nient'altro".

Questo è quanto, poi vabbè la lista di ciappinerie che avremmo potuto metterci potrebbe essere lunga quanto l'intero catalogo optionals, forse altre pistolate tipo specchi ripiegabili elettricamente, sensore pioggia, specchietto interno elettrocromico gli sarebbero piaciute e se le sarebbero godute, ma fa anche lo stesso.

Era già abbastanza impagabile la faccia di mia madre quando ha ingranato la retro e ha visto accendersi la retrocamera  (lmao)

Insomma una bella macchinina, sicuramente sarebbe la nostra prima scelta se dovesse scoppiarci la seconda macchina, anche se io la farei molto più tamarra (e non parlo di spoiler o marmittini scoreggiosi) e farei mettere immediatamente un paio di accessori assolutamente non indispensabili ma di una piacevolezza estrema: tetto in vetro e sedili riscaldabili  (love) (canna)

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 2
I miei l'hanno ritirata a fine luglio e ne sono entusiasti.

L'ho provata sia in città che su in montagna e devo dire che va molto bene, il motore ai regimi cittadini gira agile, si sente che è giusto per la macchina mentre purtroppo quando si tira vibra un pò, si sente la castrazione del quarto cilindro.
Anche i miei hanno preso la 95cv col cambio 5 marce e qui devo dire che ho sbagliato: avrei dovuto insistere di più per fargli prendere la 110cv col 6 marce perché in autostrada la sesta farebbe veramente comodo per far girare più basso il motore.
Non so se sei ancora in tempo, se si, io ci farei un pensiero serio.

La macchina in sé è bella, tutta plastica dentro ma bella, assemblata bene, non sembra plasticaccia di M che si segna solo a guardarla.
Per il prezzo a cui la vendono qualche imbottitura e rivestimento fighino e morbido l'avrei messo, ma vabbè...
Sedili di tessuto belli e comodi.

La plancia effetto acciaio spazzolato mi piace molto.

La loro ha l'infotainment con dab, usb, aux, ovviamente bluetooth e connettività per smartphone che è veramente simpatica: collegando il telefono puoi usare sull'autoradio app del telefono come Maps, Spotify ecc ecc, il che rende obsoleti i navi tradizionali.
L'unica menata è che per usare MirrorLink o AndroidAuto il telefono deve essere fisicamente collegato con un cavetto alla porta usb.
Rimane comunque disponibile la riproduzione di musica e contenuti multimediali da smartphone via Bluetooth.

Come optional gli ho fatto mettere i 4 vetri elettrici, l'antifurto volumetrico con l'antisollevamento, ruota di scorta, freni a disco posteriori, sensore luci e i fari a led, che sono in assoluto l'accessorio più figo e utile che uno possa montare su qualsiasi auto!!!
Non c'è proprio confronto con le parabole classiche, io piuttosto lascerei giù un sacco di altre ca***e inutili per due fari così, sono veramente uno spettacolo di notte e un aumento in termini di sicurezza incalcolabile!!
Valgono veramente ogni euro speso.

Rimpianti dopo averla provata un pò:

1) assetto ribassato. Non tanto per i cm in meno che nel caso dei miei sarebbero solo un danno, ma in generale dovessi prenderla io con l'assetto standard per me è veramente troppo dondolona e scomposta. Se spinta un pò forte saltella come una cavalletta e l'elettronica interviene un pò troppo a correggere, soprattutto nelle curve veloci.
Ok che non è un'auto da corsa, ma visto che il frullino spinge abbastanza un assetto più composto ci starebbe tutto.

2) sesta marcia. Come detto sopra, finché si è in città nessun problema, ma a velocità autostradali il motore urla un pò troppo.

3) clima automatico. Assolutamente non indispensabile, sia chiaro, ma siccome i miei hanno da sempre lo stramaledetto viziaccio di chiudere il ricircolo e dimenticarselo chiuso, con conseguente formazione di odori stagnanti e paludosi, avrebbe fatto comodo un accessorio così nuovo e mirabolante (per loro) per resettargli le pessime abitudini.
Della serie "tocca solo quella manopola per impostarti la temperatura che vuoi e poi non toccare più nient'altro".

Questo è quanto, poi vabbè la lista di ciappinerie che avremmo potuto metterci potrebbe essere lunga quanto l'intero catalogo optionals, forse altre pistolate tipo specchi ripiegabili elettricamente, sensore pioggia, specchietto interno elettrocromico gli sarebbero piaciute e se le sarebbero godute, ma fa anche lo stesso.

Era già abbastanza impagabile la faccia di mia madre quando ha ingranato la retro e ha visto accendersi la retrocamera  (lmao)

Insomma una bella macchinina, sicuramente sarebbe la nostra prima scelta se dovesse scoppiarci la seconda macchina, anche se io la farei molto più tamarra (e non parlo di spoiler o marmittini scoreggiosi) e farei mettere immediatamente un paio di accessori assolutamente non indispensabili ma di una piacevolezza estrema: tetto in vetro e sedili riscaldabili  (love) (canna)
Grazie mille per la tua risposta purtroppo non posso più scegliere il modello perché ho già firmato il contratto per la 95CV anche se devo ammettere che mi è andata di c**o perché avevo già' fatto il preventivo per la 60Cv ma mi sono accorto tempestivamente che come motore non avrebbe potuto fare grossi km in autostrada salvo tirare il collo al già menomato motore.
credo di avere avuto anche un grosso c**o per il fatto che per 12.800 euro non trovi molto  full optional e euro 8? ho un pacchetto di 3 anni di assicurazione furto ed incendio e agenti atmosferici  "gratis "per 3 anni e le prime tre rate pagate da Skoda+ l'eco bonus+1.500euro di rottamazione del vecchio veicolo a metà ottobre se non ho capito male devo andare a firmare per il finanziamento e le targhe e poi visto che a metà ottobre parte la produzione penso che per fine Novembre o nei casi più sfortunati a metà Dicembre dovrei avere la macchina come l'ho scelta.
hai abbassato le sospensioni  per avere un assetto più' rigido mi consigli di fare altrettanto? e con quali dovrei sostitute? hai anche cambiato i cerchi di serie per l'inverno? gomme?

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 3
Il 60cv aspirato per me va bene sulla Citigo e fine.

No su quella dei miei purtroppo non ho fatto mettere l'assetto ribassato che c'è a listino, per loro sarebbe stato solo un danno, ma se dovessi comprarla io sicuramente lo farei mettere senza pensarci.

Sul cambiare gli ammortizzatori dopo l'acquisto si apre un capitolo infinito, io ho qualche idea ma dipende molto dal tuo stile di guida, da quanto vuoi spenderci e cosa vuoi ottenere dalla macchina.
Io sono abituato a guidare col coltello tra i denti (soprattutto quando sono solo) e sulla mia Superb ho montato un set di ammortizzatori che per molti sarebbero un suicidio, e non sono nemmeno tra i più rigidi e bassi, ma se tu hai una guida tranquilla e preferisci il comfort magari ti va già bene così com'è.
Portala a casa intanto, giraci un pò per farti un'idea e poi vedi che fare.

Gomme: io sono un accanito sostenitore delle estive in estate e delle termiche inverno quando servono, penso che per ogni situazione ci voglia lo strumento giusto e le mezze vie mi fanno tristezza.
Penso che quando sarà ora farò comprare ai miei quattro cerchi di ferro sempre da 16 per le termiche, con le adorate Nokian.
Se hai spazio dove tenerti e se magari sei pure già abituato a farti il cambio da solo io ti consiglio così, poi vedi tu.
Io quest'anno monterò le termiche solo quando andremo a Varsavia per natale, del resto metterò le catene in baule e riga, tanto per la neve che viene qua di solito..........

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 4
ormai sono 12 anni che guido prima avevo una guida più' sportiva "gene di mio padre" ma ma mano che passano gli anni la giuda è diventata più rilassata ma non scendo mai sotto i 60/80kmh nel cittadino 120/130 in autostrada sempre per il gene ereditiero comunque se la macchina ha un problema di assetto troppo morbido e dondola meglio "credo" intervenire a correggere noo?.
la 60cv era una scelta presa per via del breve tratto da casa lavoro che ultimamente per ragioni di salute non sto facendo neanche più tanto spesso. La  95CV la prendo per avere una macchina versatile e non solo per l'urbano.
ottimo consiglio quello di aspettare ma d'altronde è anche ragionevolmente giusto.
io per i cerchi devo aspettare che mi diano la macchina in modo da vedere quali sono montati di serie e prenderne 4 dalle stesse misure.

 

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 5
Eh attenzione ai geni ereditari, se entrerà in vigore il nuovo codice della strada piazzeranno autovelox dappertutto anche in città, quindi meglio tenerli a bada sti geni, che 60/80 all'ora in città potrebbero costare veramente caro  ;D

se la macchina ha un problema di assetto troppo morbido e dondola meglio "credo" intervenire a correggere noo?.

Assolutamente si, infatti io ho corretto drasticamente  ;D
Però le correzioni sono molto soggettive e personali, tanta gente vedrai che scriverà che la Fabia è anche troppo dura, dipende tanto dalla percezione, abitudine e gusto di ognuno.
In ogni caso le correzioni si fanno sempre dopo i test, mai sulla carta, quindi dopo che ci avrai girato un pò su deciderai se è il caso di rivoluzionare un pò o se ti va bene così.  (good)

io per i cerchi devo aspettare che mi diano la macchina in modo da vedere quali sono montati di serie e prenderne 4 dalle stesse misure.

Se hai preso una Twin Color di serie hai su le 205 coi cerchi da 16.
Se ti fai un altro treno di ruote complete non è obbligatorio montare le stesse identiche, se sarà come quella dei miei avrà a libretto dai 15 ai 18, quindi anche lì poi vedrai in base a estetica, piacere di guida, costo gomme ecc ecc.

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 6
allora mi sa che devi vendere la superb  ;D  e passare a una panda del 89 io ormai ho esperienza da vendere 3 macchine al attivo 2 R.I.P  e una presto diventerà lattine di tonno. (canna)
tempo al tempo come dici tu prima macchina sotto c**o poi modifiche poi nox poi libretto ciao!........no scherzo ormai sono da ospizio certe cose le fa' il piscke che ha la prima macchina mi limiterò a cambiare i cerchi  e le gomme mha ora che ci penso a A.M.I ci sono ancora dei turbo reattori J-79 dei vecchi F-104 in disuso che dici li monto?  (ban)
bhooooo non posso esprimere un giudizio perché è la mia prima Skoda lo dirò dopo averla provata.
dici 205 R16? strano perché quella che ho visto in concessionaria montava le 17
altra curiosità ogni macchina monta cerchi diversi cioè se non ho capito male da Fabia a Fabia possono variare le dimensioni dei cerchi.
p.s occhio alle strade di Varsavia in inverno sono un attimino innevate esperienza personale (wall!)

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 7
p.s occhio alle strade di Varsavia in inverno sono un attimino innevate esperienza personale

Dici?  ;D
Wydaje mi się że sam mam pewne doświadczenie na ulicach Warszawy  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Vendere la Superb GIAMMAI, me la dovranno strappare da sotto al  (ass) 
(rock)

Ogni allestimento di Fabia ha i suoi cerchi di serie, quella base ha i 15, la Design Edition i 16, la Twin Color i 16 neri o grigi, la Montecarlo i 17 o 18 specifici.
L'allestimento Twin Color di base come allestimento ha i 16" neri se la prendi bicolore col tetto nero, altrimenti grigi ma sempre 16" se col tetto grigio, non ricordo il nome del modello di cerchi adesso.
Probabile che quella che hai visto fosse venduta o magari ordinata dal concessionario con qualche optional diverso.
Si può ordinare con qualsiasi modello di cerchio presente a listino comunque.

 

Re:possessori Skoda Fabia 2020 pregi e difetti

Risposta n. 8
haaaaa potrzebujesz pługa śnieżnego, a nie samochodu
Suppongo che sia una macchina presa apposta dal concessionario per le vendite e questo spiega il motivo dei cerchi da 17 io ho preso twincolor tetto e specchietti argento e carrozzeria blu pastello secondo me 2 colori da seghe sul cofano!