Passa al contenuto principale

interni  Topic: Fabia Combi - dimensioni bagagliaio (Letto 3159 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Ciao A tutti,
sono nuovo nel forum e non so se qualcuno ha già posto la domanda / affrontato argomento.
Sono diventato papà di due gemelli e per necessità dovrò cambiare auto. Al momento possessore di una 208
La scelta sarebbe ricaduta sulla Fabia SW (trovato un 1.0 TSI 95cv del 2018) in quanto viste le dimensioni esterne, l'uso cittadino (per km e parcheggio) ed i nuovi arrivati che la demoliranno mi sembrava un giusto compromesso sia a livello di investimento che di  tipo di auto.

La domanda sostanziale è riferita alle dimensioni effettive del bagagliaio e di quanto ci si possa effettivamente caricare.
Il problema più grosso è ovviamente il passeggino doppio che occuperà buona parte dello spazio ma speravo non tutto.
Vi chiedo quindi se avete foto, dimensioni reali e/o vostre esperienze

Grazie mille!!!

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 1
Innanzitutto complimenti per i piccoli  (welcome)  E un grande in bocca al lupo per il lavoro che ti toccherà. ;) 
Una cara amica ha la vettura che osservi tu e ti posso dire che il bagagliaio è è davvero grande considerate le dimensioni della vettura; inoltre è molto regolare e quindi ben sfruttabile, dotato di ganci ed anelli, con schienale del divano posteriore abbattibile 60/40 e - dettaglio bellissimo! - può avere la rete divisoria avvolgibile dietro lo schienale dei posti posteriori e, quindi, puoi riempire il bagagliaio fino al soffitto, al bisogno.
Non ho foto del baule da caricare, ma ne trovi una montagna su google.
Stando ai disegni e misure dichiarate da catalogo (https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/cc651364-e529-4cbb-91a4-a2b15f93ffac/skoda-fabia-catalogo.41a1788a8360177173f39a4bf740b6a6.pdf) il bagagliaio ha una capienza di 530 litri (508 se hai la ruota di scorta sotto il pianale) e dimensioni di 95,8 cm di profondità x 96 cm (ma quest'ultimo sembra un dato misurato nel punto più stretto).
Per la tua situazione, c'è solo un potenziale problema da verificare: lo spazio per le gambe nei sedili posteriori e, in particolare, per il posto dietro il sedile del guidatore.
Infatti, i posti posteriori sono un po' corti nello spazio per le gambe (il passo è inferiore di 10 cm circa rispetto all'attuale VW Polo), aspetto da considerare visto che devi montare due seggiolini per i bambini.
Il problema è più che altro per il seggiolino che monti dietro il sedile del guidatore: se sei alto e lo arretri, potresti trovarti con lo schienale a ridosso delle gambe del bambino seduto sul seggiolino (soprattutto quando questo avrà 2 anni o più).
Verifica bene questo aspetto.


 

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 2
Grazie tante, sia per i complimenti sia per la risposta
In effetti al discorso dello spazio per le sedute posteriori non ci avevo pensato.
Io sono alto 1,75 ed ho posizione di guida normale...non sportiva (con denti sul volante) e nemmeno super comoda (sdraiato a guardare tettuccio)  ;D  ;D  ;D

Diciamo che le opzioni (per avere un bagagliaio accettabile) sono le altre SW che sappiamo essere almeno 30cm più lunghe ed in città (Genova) sono decisamente tanti
Altro discrimine è l'alimentazione. Si trovano molte SW usate ma diesel. Facendone uso principalmente in città vorrei evitare problemi con FAP....

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 3
ciao
io avevo la Fabia sw e l'aveo comprata guardano il baule....davvero grandema tralasciando i sedili posteriori e alla nascita del 2 figlio si sono rilevati davvero piccoli, se non sei un grande viaggiatore ci si convive è credo sia la migliore tra prezzo qualita e spazio, l unica alternativa è la clio sw se la fanno ancora ha un po piu di spazio e dietro e meno nel baule....complice esigenza di potermi muovere in 5 e un  ottima offerta lho venduta.

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 4
Da quello che capisco stai andando sull'usato.
Potresti provare a guardare anche Rapid SB. Perde qualcosa in volumetria netta del bagagliaio,  ma rimane scomunque sfruttabilissimo (io ci caricavo due passeggini, uno di quelli "ad ombrello", l'altro inglesina classico. ed avanzava comunque spazio per altro).
Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è più abbondante che nella Fabia.
Ammetto che per quei due viaggi lunghi all'anno (la transumanza nord-sud per andare dai suoceri) montavo il box sul tetto, non tanto per i bagagli, quanto per i regali, regalini, ecc. che per le festività ti devi portare dietro. Anche per non andare sopra al livello della cappelliera. Probabilmente se non lo avessi già avuto in casa, avrei caricato "a tappo".

Hai già il passeggino (o lo hai già individuato) per poter avere le misure di ingombro?

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 5
Io sono alto 1,75 ed ho posizione di guida normale
Vai in concessionaria con un seggiolino e chiedi di fare la prova. Lo monti, ti siedi davanti e ti regoli il sedile, poi controlli quanto spazio ti resta dietro: secondo me ti servono 15-20 cm liberi dal bordo della seduta del seggiolino.
Prova anche ad assumere la posizione di guida corretta e sicuramente guadagni non solo in salute, ma anche in spazio dietro lo schienale.


Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 6
Ho una Fabia Wagon 1.0 mpi 75cv del 2019 e posso dire che il bagagliaio è davvero capiente. In generale sono molto soddisfatto della vettura. Non ho misurato di persona ma ho trovato le dimensioni su Internet:

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 7
Ciao e complimenti per i Gemelli anche io ho un bimbo e ho fatto la riflessione che stai affrontando. Inizialmente stavo valutando la Fabia SW ma poi ho optato per l'Octavia SW certo ci sono 20 cm di differenza di lunghezza ma a tutto vantaggio del bagaliaio e dell'abitabilità dei posti posteriori. Non so te ma con due gemelli credo che tua moglie all'inizio viaggi di dietro. Inoltre per esperienza personale ti dico che la differenza la fanno sia il passeggino che i seggiolini. Il mio Cybex pallas 2 fix è bello ingombrante ma molto confortevole a dispetto del chicco cosmos che uso sull'auto di mia moglie. i passeggini ne abbiamo 3 e ogniuno con un difetto ma anche pregi.  come puoi notare il passeggino è singolo ed è un cam modello CURVI occupa un bel pezzo del bagaliaio. sono a disposizione per eventuali nozioni se vuoi  (good)  (ciaociao)

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 8
Ciao e grazie a tutti. Provo a fare un sunto e rispondere/fare riflessioni su quanto mi scrivete.
Sicuramente cercherò di valutare gli spazi per il sedile posteriore, mi pare comunque strano che sia così stretto (posizione di guida con guidatore di altezza media) da poter dare fastidio a bimbi dai due anni in poi. Ho alcuni amici che portano due figli su utilitarie/city car che reputo più piccole....sbaglio?!

La Rapid non dico che l'ho scartata ma mi pareva con bagaglio meno capiente e quindi mi risolverebbe relativamente il problema (magari più spazio per il sedile posteriore ma quando saranno adolescenti spero di avere auto ad aria :-) :-) :-)

Octavia (come altre sw di quella classe) sicuramente sarebbe soluzione ideale, il timore che quei 20 cm in più li possa pagare a caro prezzo nell'uso quotidiano a Genova :-( da valutare poi a parte delta prezzo ed il fatto che usate o km0 ad oggi si trovano solo diesel che non farebbe al mio caso....a questo punto potrei allora valutare Golf variant  per18k a km0 benzina

Ne verrò a capo....col vostro aiuto!!!

Grazie a tutti!!!

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 9
poter dare fastidio a bimbi dai due anni in poi. Ho alcuni amici che portano due figli su utilitarie/city car che reputo più piccole....sbaglio?!
Per carità, tutto si può fare e ci si adegua sempre. Ti ho solo segnalato la cosa perchè tu possa verificare e non avere sorprese dopo.
Magari il problema non si pone ed allora meglio così.  Lo spazio libero non serve solo per stare seduti immobili, ma anche per caricare e scaricare il bambino, nonchè per lasciargli la possibilità di muovere le gambe.
Mia moglie ha una polo del luglio 2019 e il seggiolino lo abbiamo montato dietro il posto del passeggero anteriore. Ci starebbe anche dietro il sedile del guidatore, ma con meno spazio libero. La riflessione nel tuo caso mi è sorta perchè la Polo ha comunque 10 cm in più di passo e quindi un'abitabilità posteriore leggermente migliore. Inoltre nel tuo caso sarebbe la prima auto di famiglia e quindi immagino tu la impieghi anche per trasferimenti lunghe nei weekend o in vacanza.

con due gemelli credo che tua moglie all'inizio viaggi di dietro
La vedo dura che riesca a sedersi dietro: se metti i seggiolini ai due lati, in mezzo non resta uno spazio sufficiente/comodo ma, soprattutto, è impossibile entrare ed uscire da lì e questo già sull'octavia, che è più grande.
Non se se tu riesca a mettere i due seggiolini vicini, lasciando un posto libero vicino alla portiera, perchè il sedile centrale è più stretto ed almeno un attacco delle cinture ti finirebbe sotto il seggiolino; in ogni caso, con questa disposizione non potresti usare gli attacchi isofix per nessuno dei due sedili.

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 10
In effetti se si pensa allo spazio di manovra car Seat e bimbi hai perfettamente ragione, Ideale sarebbe avere più spazio possibile
Io mi ero limitato al disporso bimbi già "magicamente" seduti
Dovrò valutare sicuramente meglio questo aspetto
Purtroppo il mercato usato ad oggi offre molti diesel che secondo il mio parere per l'utilizzo che ne faremo non è adatto
Viaggi lunghi (non credo più di 600km) forse uno all'anno
Per il resto uso cittadino e qualche uscita fuori porta il web
Sinceramente andarmi ad imbattere in problemi con FAP o altro su auto a gasolio mi preoccupa un pochino

La Liguria poi in generale non ha molta scelta per usato, stavo infatti valutando concessionari in basso Piemonte e Lombardia




Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 11
purtroppo i seggiolini di oggi occupano molto più spazio di quelli di una decina di anni fa...
sulla C3 di mia moglie siamo sempre riusciti a farci stare le figlie sui seggiolini e negli ovetti (l'ovetto però sempre montato davanti per via dell'ingombro) ma visto i mostri che stanno uscendo ora comincio davvero ad avere grossi dubbi...


P.S. non sottovalutare la Rapid (martello)


lo so... sono di parte ::)

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 12
ripeto ce la si puo fare....se non trovavo l'occasione del Kodiaq l avrei avuta ancora,guarda www.turincar.it  ce una fabia  praticamente come la mia, credo sia un po trattabile io lho preso da loro il Kodiaq.

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 13
Ti suggerirei di provare a fare un preventivo per una Octavia sw 1.0 TSI... Se avrai la fortuna di trovare qualche rimanenza, potrai spuntare degli ottimi sconti, considerato che per fine mese arriveranno nelle concessionarie le prime nuove octavia e complice anche il fatto che l'octavia 1.0 TSI non è molto ambita (la clientela preferisce di gran lunga i motori diesel e in misura più marginali la G-TEC a metano). Magari, con qualche migliaio di euro in più, porti a casa un'auto sensibilmente più comoda e più ampia, se per te le dimensioni non sono un problema... Come costi assicurativi c'è poca differenza, ma ovviamente, consuma un pò di più della Fabia, complici dimensioni e massa. In compenso, il bagagliaio ha un'ampiezza smisurata e l'abitacolo è molto più spazioso. Confort e sicurezza sono di altro livello, essendo la Octavia sw di segmento superiore.

Re:Fabia Combi - dimensioni bagagliaio

Risposta n. 14
Ciao e grazie a tutti. Provo a fare un sunto e rispondere/fare riflessioni su quanto mi scrivete.
Sicuramente cercherò di valutare gli spazi per il sedile posteriore, mi pare comunque strano che sia così stretto (posizione di guida con guidatore di altezza media) da poter dare fastidio a bimbi dai due anni in poi. Ho alcuni amici che portano due figli su utilitarie/city car che reputo più piccole....sbaglio?!

Ciao,

Benvenuto nel club, io ne una sola ma ho preso la fabia SW apposta perché è arrivata lei. :D

Io sono alto 1.77, l'ovetto dietro il posto guida ci sta senza problemi, mi avanzano ancora 4/5 cm.
Sull'utilitaria: visto che abito a Milano ogni tanto prendiamo a prestito la Panda della zia. Io non so come fanno i tuoi amici. L'ovetto dietro al guidatore ci sta solo se guido impiccato, con le ginocchia troppo piegate. La uso ogni tanto solo perché girare a Milano col Pandino è comodo, ma più di mezz'ora sarebbe un problema. La Fabia invece non da problemi.
Mi hai fatto venire il dubbio per le gambe, ma secondo me dovrebbero starci contando che l'ovetto occupa molto più spazio del frontale.

Il bagagliaio per il segmento di macchina è enorme, ma certo in assoluto per un bambino lo spazio non basta mai (figurati per due).
Sui passeggini è difficile dire perché dipende tanto dal modello. Purtroppo i passeggini sono delle brutte bestie, occupano un sacco di spazio e hanno una forma irregolare che gli fa occupare lo spazio "male".
Io questo WE nel bagagliaio ci ho fatto stare passeggino (è un brevi con le ruote medio-alte), zaino porta bimbo, tre borse (tipo spesa), un paio di zaini. Tutto dentro con la cappelliera chiusa.

Ti dico subito che per andare in vacanza non basta, io ho comprato una borsa da tetto e riempio entrambi (baule + borsone).

La Clio SW l'ho valutata anche io, ma sulla carta il baule è meno capiente.

Riassumendo: per un bambino io te la consiglierei a occhi chiusi, mi ci trovo benissimo. Per due invece forse è poco, valuterei  la categoria superiore.