Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda forever (Letto 468 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda forever

 (welcome)
Buon giorno a tutti. Uso auto skoda dal 2005, sia personale che per lavoro.Non so che dire ma le skoda mi sono sempre piaciute. La prima che guidai, seppur per pochi metri fu una 110 color polenta nel lontano 1982. Poi un lungo periodo di lontananza ed infine nel 2005 acquisto la Octavia 1.9 TDi, che è ancora con me. Purtroppo però, come per ogni cosa anche per lei è il momento di andare. 297.000 km senza mai un problema se non l'ordinaria manutenzione. 19km litro media urbano/autostrada. Insomma sarò sincero, se non fosse che fra un po' mi impediranno di usarla io me la terrei cara. Sicuramente cambiando sospensioni, cinghia nuova e freni (no quelli no li ho rifatti a nuovo l'anno scorso). La carrozzeria è perfetta. Per circa cinque anni poi ho lavorato in un'azienda che aveva le octavia come auto aziendali. Avevamo auto con oltre 400.000 km sul groppone che andavano come gioieli, ovviamente officina di manutenzione interna all'azienda che le curava come bambine. Beh! Adesso devo cambiarla, e ovviamente tenderei ad acquistare una skoda e ancora una volta una Octavia ... ma quale? Accidenti troppa elettronica, ma sono i tempi ... non ho molti fondi a disposizione e percorro si e no 10000/12000 km anno per la maggior parte su brevi tratti salvo qualche viaggio "lungo". Non mi interessano prestazioni da NASCAR e super optional, ma la sicurezza e l'affidabilità del mezzo. Sto leggendo tutti post possibile e, come prevedibile, la "verità rivelata" non si trova. Ci sono i pro e i contro ovvio. La mia decisione dovrà essere presa a brevissimo, spero di trovare conforto. Grazie a tutti

Re:Skoda forever

Risposta n. 1
Io, come te, sono viziato dalla solidità ed affidabilità delle generazioni precedenti. Se proprio non potesse aspettare un po' e dovessi cambiare auto in questo momento non mi fiderei ancora della nuova 4.
Come dici, troppa elettronica e troppi problemi legati ad un salto generazionale troppo grande e non ancora a regime. Molto probabilmente, se volessi rimanere con Skoda, sceglierei una 3 usata o una Superb.... l'importante è che sia precedente all'introduzione di mib3.

Re:Skoda forever

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta . Prima cosa cos’è il mib3 ?🤔 poi … nei miei paraggi di auto usate max 3 anni a benzina se ne trovano poche per non dire nulla … poi… costano non poco e alla fine tra un usato di quell’età e una nuova equivalente con i bonus in corso la differenza è di 4.000/5000€ … non pochi certo, ma cosa non da poco … con un auto nuova ho la garanzia di 4/5 anni e di certo sono più al riparo che acquistare un auto usata … tieni presente che il mio obiettivo è tenermela il più a lungo possibile. Quale modello? Se potessi la plugin ma non posso, quindi quella che mi costa meno … alternativa è acquistarne una di 6/7 anni … ma a quel punto, a parte i soliti rischi, ho timore che nel giro di due o tre anni ricada nel vortice dei blocchi … non è facile accidenti  ☹️

Re:Skoda forever

Risposta n. 3
In effetti poni tante variabili.
Non c'è una risposta univoca.
Personalmente, a questo punto, guarderei anche oltre la gamma vag.

Re:Skoda forever

Risposta n. 4
Intanto ti do il benvenuto.
Poi provo a pensare a qualche risposta per le tue domande

Re:Skoda forever

Risposta n. 5
 (benvenuto)

Re:Skoda forever

Risposta n. 6
Benvenuto (welcome)
Puoi valutare anche un usato "giovane" a metano visto il tuo uso.
Io al momento non ho problemi con la nuova... (sgrat Sgrat....:) )