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accessori  Topic: GT ALARM su Skoda Scala (Letto 2010 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 15
nel senso che vorresti mettere i sensori integrati nella plafoniera al posto di quelli esterni?
io temo in qualche problemino di compatibilità, oltre al fatto che dove ora hai i sensori rimarrebbero i fori... molto probabilmente c'è da cambiare anche la plafoniera centrale e potrebbero mancari i cavi di collegamento...

Da non sottovalutare anche tutti gli aspetti legati alla garanzia...

personalmente non lo farei.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 16
In teoria.... tanto per parlare
I vantaggi sarebbero: i sensori scomparirebbero, il chiavistello anni '50 pure, e si dovrebbe però implementare il tastino di attivazione/disattivazione che sulla Polo sta nel montante sinistro sotto la cintura di sicurezza. Immagino un lavoraccio di cablaggi vari.
Ma mi domando: questi antifurti non sono vincolati alla sola auto in cui sono montati? Chessò attraverso una codifica che lega quell'antifurto all'auto in cui è montato.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 17
nel senso che vorresti mettere i sensori integrati nella plafoniera al posto di quelli esterni?
io temo in qualche problemino di compatibilità, oltre al fatto che dove ora hai i sensori rimarrebbero i fori... molto probabilmente c'è da cambiare anche la plafoniera centrale e potrebbero mancari i cavi di collegamento...

Da non sottovalutare anche tutti gli aspetti legati alla garanzia...

personalmente non lo farei.

Senza contare il salto generazionale fra i due modelli che potrebbe voler dire con buona probabilità problemi a livello software di incompatibilità...

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 18
quello della casa, secondo me si ed anche in "profondità" nel software.
quello aftermarket un pò meno, anche se bisognerebbe capire dove la centralina dell'allarme prende il comando del telecomando di apertura/chiusura.
Molto probabilmente uno aftermarket è più "trapiantabile" di uno installato all'origine dalla Casa.
Il chiavistello anni 50 (come lo chiami tu) credo che possa comunque avere una sua utilità... in caso di attivazione involontaria (ad esempio può capitare con la batteria scarica) in quel modo spegni la sirena e via... senza, non saprei se ci sono modi per scludere la centralina.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 19
La mia idea, basata su 0 conoscenze di elettronica e elettricità, però mi induce a pensare che si tratta soltanto di collegamenti elettrici.
Cioè rimango dell'idea che ci sia una associazione tra il gt alarm e l'auto in cui è installata ma al di là di questo aspetto puramente ipotetico, la mia ignoranza mi induce a pensare che un elettrauto li catalogherebbe come 4 fili da sistemare alla bell'e meglio. Vabbè c'è anche il foro per il pulsante ma non credo che scoraggerebbe....
E' soltanto per scambiare due chiacchiere non ho mai pensato di fare lo switch. Anzi aggiungo che se non me lo avessero regalato in concessionaria, l'antifurto io lo avrei fatto installare dal mio elettrauto ma optando per qualcosa di meno invasivo e meno visivo e magari più evoluto.
Scusate, mentre scrivo, mi sovviene un altro dubbio e spero di non andare out thread.... la prossima settimana mi installano anche una scatola nera satellitare..... ci possono essere dei problemi con il gt alarm ? (generally speaking intendo)

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 20
Dipende dal modello di scatola nera, ma solitamente quelle registrano la posizione, velocità, ecc. in modo autonomo.
quindi non credo che ci sia interferenza con l'elettronica di bordo o dell'antifurto.
Sempre che l'installatore non sia un cane e faccia casino con le alimentazioni elettriche

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 21
Si tratta di una scatola nera che registra alcuni parametri (praticamente il programma prevede anche scontistiche per i guidatori più virtuosi e queste valutazioni le fanno sulla base di alcuni parametri come i limiti di velocità, il numero di frenate e le accelerazioni anche se non so se attraverso il rilevamento gps queste cose possano essere monitorate).
Me la installano in un centro autorizzano che ho già letto che qui a Roma sono molto competenti perchè fanno le installazioni per tutte le assicurazioni...

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 22
La scatola nera dovrebbe necessitare solo dell'alimentazione, quindi non dovrebbe interferire con nulla.

Per quanto riguarda l'antifurto originale, no, non è solo una questione di collegamenti elettrici.
È da parecchi anni che ormai le auto hanno collegamenti in digitale relativamente alle varie utenze elettriche/elettroniche di bordo.
Non ci sono più i collegamenti elettrici elementari di una volta, oggi è tutto in can bus.
Ogni apoarecchiatura di bordo è gestita da software tramite qualche centralina con cui deve essere in grado di dialogare, deve essere integrabile e deve, comunque, essere codificata.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 23
Perfetto mi pare tutto abbastanza chiaro. Vi ringrazio per tutte le utili precisazioni. Il mio bagaglio culturale si sta ampliando anche oltre le aspettative.
Il forum serve soprattutto a questo: a far vedere le cose con un occhio più analitico e attento, senza dare nulla per scontato.
Tutte queste differenze tra i due tipi di gt alarm (o antifurti) sulle mie due auto non le avrei mai trovate nè comprese.
Vi abbraccio.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 24
ok, allora è come la scatola nera che il mio capo ha fatto installare (per l'assicurazione) sulla Polo della figlia...
c'è addirittura un sito dove puoi vedere le statistiche (che sono poi quelle che usano anche per rimodulare il premio dell'assicurazione)
Frenate, accelerazioni e sterzate sono rilevabili anche via GSP, ma per maggior precisione solitamente ci sono degli accelerometri nella scatola stessa (sono più precisi e funzionano anche in gallerie, seminterrati, ecc dove non c'è copertura)


P.S. occhio a non ampliare troppo il bagaglio culturale o poi ti tocca prendere uan Octavia Wagon (martello)

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 25
.... la prossima settimana mi installano anche una scatola nera satellitare..... ci possono essere dei problemi con il gt alarm ? (generally speaking intendo)
Capisco che a Roma avere una "scatola nera" in auto sia quasi una necessità (se ti rubano l'auto, è più facile ritrovarla...almeno in teoria), ma io ho sempre rifiutato l'idea. Il "risparmio", quando me l'hanno proposta anni fa, era di circa 150 euro, sugli 850 del preventivo senza scatola nera. Per me, non aveva senso uno sconto così basso, a fronte della mia privacy (sei sempre rintracciabile, sanno sempre esattamente quante volte hai superato il limite di velocità, di quanto e per quanto tempo, per esempio), quindi ho rinunciato. Senza considerare che, se poi cambi compagnia d'assicurazione, devi farti smontare la scatola nera della precedente e, se vuoi, fartene montare un'altra... insomma, sbattimento assurdo. Quindi, per me, mai "scatole nere", a meno che non diventino obbligatorie per legge.

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 26
Diciamo che per i primi anni di vita dell'auto vorrei stare in pace con la mia coscienza.
La scatola mi ha ribassato il costo della polizza. Non di tanto ma va bene. Non ne ero neanche a conoscenza fino a qualche mese tant'è che avevo comprato anche un gps di quelli cinese con batteria da 10.000 mah, che naturalmente utilizzo ugualmente nella Scala.
Poi ho messo la dash cam.
Stavo pensando anche di mettere l'elettrificazione della carrozzeria o al limite il filo spinato. Qualcuno sa come si fa? :-)

Re:GT ALARM su Skoda Scala

Risposta n. 27
meglio direttamente una bobina di Tesla sul tetto.
così li fulmini da lontano (good)