Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: tubicino scatola filtro aria testa motore... (Letto 3298 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tubicino scatola filtro aria testa motore...

Salve ragazzi chiedo una informazione di servizio per il motrore 1.6 benzina del mio roomster (credo valido anche per fabia) c' il tubicino nero che parte dalla scatola filtro aria e arriva alla testa del motore il diametro sarà 5mm credo sia lo sfiato/recupero vapori dell'olio la domanda posso stituirlo con un tubo qualsiasi di adeguata sezione? e ancora se fosse crepato o rotto cosa accade, incide su qualche sensore? presente nella scatola filtro aria?

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 1
secondo me puoi cambiarlo con un tubo di quelli che si usa per la benzina... come si usava una volta nei motorini da serbatoio a carburatore...
non credo che influenzi nulla, visto che serve solo per aspirare i vapori che vengono emessi dall'olio del basamento del motore e l'aspirazione avviene per depressione...

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 2
si la sostituzione l'ho effettuata e dalle prime impressioni sembra avviarsi meglio a freddo la vettura...

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 3
Magari c'entra pure con i problemi che hai avuto, andando su e giù per i monti... (nonso)

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 4
Magari...purtroppo il tubicino non incide nei problemi di sù e giu per monti...però credo che in qualche modo c'entri con il passaggio aria nel motore, almeno da fermo, all'avvio stasera ho riprovato e l'auto è tornata a partire al primo colpo senza insistere con la chiave...
Infatti la difficoltà in avvio potrebbe dipendere da un eccesso di aria al momento dell'avvio...

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 5
Riesumo questo topic, perché mi sono deciso di installare un decanter sul recupero vapori olio. Dato che la mia macchina ha quasi 200.000 km (e la mia consorte mi impedisce di cambiarla fino a che non muore), rendere pulito il sistema di aspirazione, l’intercooler e il turbo, non può che fargli bene. Oggi ho smontato il tubo che collega l’aspirazione al coperchio delle punterie e non vi dico cosa ci ho trovato dentro.
Qualcuno ha già fatto questa modifica? Consigli?
Guardando i vari decanter disponibili sul mercato, ho adocchiato questo che ha compreso anche i tubi da collegare

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 6
Non ti posso aiutare... Intervengo perché pensavo il decanter fosse solo per il vino... :o  (drinking)
Dai... Son sempre vapori....

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 7
Ma la tua è diesel o benzina? La mia è aspriata ed attualmente 222 229 km ma il il mio collettore  è sempre pulito pvvero non recupera più di tanto olio...

Magari il per turbo è diverso, specie se diesel...

Infatti, sui vecchi motori diesel sofim (daily prime serie) tanto per capirci, il "decanter" è proprio una scatola per recuperare i vapori molto abbondanti emessi dal motore...e li reimmette poi nella scatola del filtro aria...

Sulla mia vecchia fiat nuova campagnola ste stacco quel tubo è impressionante la quantità di olio che passa...
 

 

Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 8
Se passa tanto olio, anche sulla Campagnola, qualche problema c'è


Re:tubicino scatola filtro aria testa motore...

Risposta n. 10
si di certo pur vecchia qualche problemino c'è tuttuvia una modifica dell'epoca che veniva fatta specie sui daily ra di tappare l'ingresso del tubicino al filtro aria ed allungare il tubo, affichè scaricasse liberamente...

altrimenti il filtro aria alla lunga si riempiva di melma...

Insomma una sorta di egr ante litteram