Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: corvus07 - 22 Mag, 2017, 19:37:11 pm

Titolo: G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 22 Mag, 2017, 19:37:11 pm
Sullo scadere della garanzia mi accorgo che, andando a benzina, la macchina è decisamente più lenta. Non manifesta problematiche particolari... semplicemente tira di meno, soprattutto nelle marce alte e, oltre i 160, ho avuto la sensazione che strattonasse un pò... A qualcuno è mai capitato un problema del genere? Premetto che ho benzina nel serbatoio da tre mesi... Sto aspettando che si esaurisca quasi tutta per metterla fresca e riprovare.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: mc205 - 22 Mag, 2017, 20:09:09 pm
a me non è successo, non noto differenze di prestazioni.
saluti al forum
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Albert - 22 Mag, 2017, 21:02:18 pm
A rigor di logica la macchina utilizza gli stessi componenti indifferentemente dal carburante, quindi il problema lo si dovrebbe ricercare nel carburante o nei componenti esclusivi se ci sono ( sono ignorante in materia, penso al filtro della benzina ma non mi viene in mente altro).
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: clauddd - 22 Mag, 2017, 21:08:55 pm
io mi sono sempre reso conto che a benzina aveva un po più di potenza!!!
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: neverdog83 - 22 Mag, 2017, 22:17:59 pm
Caio clauud , non credo sia la benzina io ho avuto la stessa per più di sei msei. ...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Maxadria - 23 Mag, 2017, 15:28:39 pm
Ciao corvus07  anche io sono a fine garanzia standard, sinceramente nn ho notato il tuo problema però ho notato che a metano la macchina sembra andare meglio....cmq è una mia impressione...cioa
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 25 Mag, 2017, 10:48:02 am
Ho fatto circa 350 km a benzina (così da farla andare un pò...). Il problema persiste. Aggiungo che, a minimo, sento un leggero "ticchettio", probabilmente degli iniettori, che a gas non si sente. Qualcuno ci ha fatto caso? Mah...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: ugo - 07 Agosto, 2017, 12:23:55 pm
Dopo poco piu do due anni dall'acquisto, ho cominicato ad avere piccole perdite di potenza del motore nel passaggio a benzina. Il problema si è man mano presentato. Inizialmente veniva segnalato nel cruscotto problemi elettrici nella carburazione. Un meccanico mi parlava di mancato funzionamento di due bobine. Un altro mi ha consigliato un additivo.
Con l'additivo ho risolto il problema (almeno pensavo). In realtà dopo circa 4 mila Km la perdita si è ripresentata e nessun additivo è riuscito a risolvere.
L'officina autorizzata mi ha parlato di dover sostituire gli iniettori a benzina, costo superiore ai mille euro!!!
Ovviamente mi sembra molto strano dover procedere alla sostituzione degli iniettori poco dopo due anni dall'acquisto, verrebbe meno la convenienza dell'acquisto di una autovettura a metano!!
Avete avuto problemi simili!? Le officine autorizzate non dovrebbero essere in possesso di strumenti per la pulizia degli iniettori senza dover procedere alla loro costosissima sostituzione?
Sono parecchio arrabbiato...............
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 07 Agosto, 2017, 12:59:23 pm
Un altro utente ha dovuto cambiare un iniettore benzina.
la tua non è più in garanzia? Se hai sempre fatto i tagliandi in rete ufficiale potrebbero almeno venirti incontro in correntezza
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: ugo - 07 Agosto, 2017, 13:05:38 pm
I tagliandi li ho fatti sempre in rete ufficiale.Chiederò e vi farò sapere.
Il problema è che pare, fino ad adesso, che nelle reti ufficiali provvedono solo alla sostituzione e non anche alla pulizia degli iniettori.
Ma sto approfondendo cmq!!
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 07 Agosto, 2017, 13:19:14 pm
Beh, intanto la sostituzione in garanzia sarebbe già un buon colpo!
quanti km hai?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Agosto, 2017, 15:19:13 pm
Non sarà mica uno dei tanti falsi allarmi?
1000 euro .............
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: alex BG - 08 Agosto, 2017, 14:25:56 pm
Eccomi qui,io ho sostituito un iniettore benzina,a fine settembre 2016,in garanzia,a 128.000 km,ora da circa un mese,fa lo stesso difetto,sonoandato al service,e risulta un difettodi alimentazione a benzina,dopo le vacanze andrò a fare un controllo approfondito,la spesa da fattura in garanzia,era di 163€.Mi auguro che questa volta ,visto che devo pagare io,non sia superiore.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 16 Agosto, 2017, 19:13:03 pm
Speriamo bene... facci sapere.
Quanto alla mia, in realtà non ha mai avuto dei veri cali di potenza ma soltanto una minore coppia rispetto al metano. Dai test che hanno fatto al service non è emersa alcuna anomalia, né in termini di pressione della pompa né di apertura degli iniettori. Per me, la minore brillantezza resta a tutt'oggi. Ma va bene così, purchè non sia l'anticamera di un problema più serio...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: ugo - 01 Dicembre, 2017, 10:08:27 am
Mi scuso per il ritardo! Vi aggiorno
Ho dovuto sostituire gli iniettori a benzina. Costo: intorno a 1.300 euro (solo in officina Skoda!)
Il perchè è presto detto. Gli iniettori a benzina della Skoda Octavia a metano si trovano solo presso le officine Skoda.
Nonostante ho effettuato i tagliandi esclusivamente nelle officine Skoda non hanno proceduto a nessuna scontistica perchè hanno rilevato un salto di un tagliando ad un certo chilometraggio. Il salto del chilometraggio era dovuto al lasso di tempo tra la richiesta di effettuare il tagliando e la prima data disponibile in officina (oltre due settimane). A questo rilievo sono stati irremovibili.
Considerazioni finali:
1) la Skoda Octavia a metano rimane una gran bella macchina, molto probabilmente la risceglierei.
2) le politiche aziendali della casa madre riccorrono, purtroppo per noi clienti, a espedienti vari per farci spendere cifre esorbitanti senza alcuna via di scampo. La vendita in monopolio degli iniettori ci costa 300 euro a pezzo.
Suggerimenti:
ogni tanto fate camminare la macchina a benzina (anche se ciò rimodulerà il risparmio che ci immaginavamo)
se doveste non rispettare in un modo o nell'altro i tagliandi nel periodo di garanzia prendete in considerazione la scelta di rivolgervi ad un vostro meccanico di fiducia fuori dalla rete officiale Skoda, quantomeno avreste un risparmio immediato!
Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 01 Dicembre, 2017, 10:17:16 am
Il salto del chilometraggio era dovuto al lasso di tempo tra la richiesta di effettuare il tagliando e la prima data disponibile in officina (oltre due settimane). A questo rilievo sono stati irremovibili.
questo lo trovo molto scorretto anche da parte del Service, che poteva provare a stare dalla tua parte, anche se immagino che non ci sia nulla di scritto su questo ritardo (che poi di quanto si sta parlando? una settimana? 1.000km?)
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: denny86 - 01 Dicembre, 2017, 10:47:20 am
Mi spiace per il salasso che ti hanno inflitto senza se e senza ma.
Però vorrei sapere questo maledetto tagliando posticipato di quanti KM e soprattutto qual' era? Della famiglia dei 15.000 oppure 30.000 (e loro multipli)?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: maxi16 - 01 Dicembre, 2017, 12:50:22 pm
A me hanno sempre assicurato che non c'era nessun problema con la garanzia se ritardavo di poco perche' non avevano tempo LORO
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 01 Dicembre, 2017, 13:03:36 pm
Ho sempre richiesto appuntamento con largo anticipo dopo che per il tagliando dei 30000 mi fecero aspettare piu di un mese con scuse ridicole. Come al solito mi puzza sempre tutto di premeditato. E il problema iniettori e una lamentela frequente su riviste di settore
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 01 Dicembre, 2017, 13:24:37 pm
A questo punto, ritengo assurdo che la macchina non permetta di scegliere se andare a benzina o a metano. In questo modo, sei costretto a terminare il metano per poter utilizzare la benza, con quanto ne consegue in termini di problematiche organizzative per il successivo rifornimento di CNG.
L'esperienza di @ugo mi è sicuramente utile: andrò più spesso a benzina, operando in maniera "artigianale". Ma ripeto: è assurdo!
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: maxi16 - 01 Dicembre, 2017, 13:31:20 pm
Maniera artigianale????
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 01 Dicembre, 2017, 14:21:22 pm
Si. Avevo già toccato l'argomento in un altro thread, a proposito delle revisioni... Poi ho approfondito la cosa. Secondo voi, tutte le volte che i manutentori, revisori, etc. hanno una G-TEC col metano nei serbatoi, se ne vanno in giro per esaurirlo tutto, prima di fare test o riparazioni che ne impongono l'utilizzo a benzina? Vi garantisco di no. Ciò detto, disponibile a completare il pensiero in pvt.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 01 Dicembre, 2017, 14:40:24 pm
scusa @corvus07 sono ignorante in materia (non ho mai avuto una vettura a metano) ma quali sarebbero le
problematiche organizzative per il successivo rifornimento di CNG
??
se finisci il metano passo a benzina, quando poi vai al distributore e fai il pieno, non torna a metano da sola? e (tralasciando la percorrenza a benzina) non sono le stesse "problematiche organizzative" che hai quando stai per finire il metano e ti devi fermare al distributore?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: morpheuz - 01 Dicembre, 2017, 14:58:42 pm
Il problema degli iniettori è noto e trasversale a tutte le macchine/impianti bivalenti dove si smette di utilizzare l'alimentazione a benzina per lunghi periodi... quindi niente di nuovo in Skoda/VW, così come in Opel o Fiat, Landi o BRC, sia GPL che Metano.

I chilometri imposti dopo il rifornimento sono troppo pochi per tenerli puliti a dovere soprattutto se il carburante rimane nel serbatoio per mesi , soprattutto con il carburante che gira.

Personalmente preferisco prima finire il metano e poi cercare il distributore... farò 10 Km invece di 2, ma così non ho mai avuto problemi con la macchina precedente e, spero, nemmeno con questa.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 01 Dicembre, 2017, 19:29:40 pm
scusa @corvus07 sono ignorante in materia (non ho mai avuto una vettura a metano) ma quali sarebbero le ??
se finisci il metano passo a benzina, quando poi vai al distributore e fai il pieno, non torna a metano da sola? e (tralasciando la percorrenza a benzina) non sono le stesse "problematiche organizzative" che hai quando stai per finire il metano e ti devi fermare al distributore?

Per "problematiche organizzative" mi riferisco al fatto che i distributori di metano si contano sulle dita di una mano (almeno nella mia zona) e i tempi per i rifornimenti sono mediamente molto molto lunghi. Ne consegue che, almeno io, sono costretto a fare metano sempre la mattina alle 7.20, cioè quando vado al lavoro, se non voglio passare almeno 30/40 minuti, o più, al distributore. Chiaro che questa problematica, per la benzina/gasolio, non esiste.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 01 Dicembre, 2017, 21:57:48 pm
ah... ok... sarà che qui a Ravenna solo in città di distributori di metano ne abbiamo 4, non ho mai cpnsiderato un enorme problema il trovare un distributore...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: denny86 - 01 Dicembre, 2017, 22:00:35 pm
E noi a Trento cosa dovremmo dire...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Simonepanki - 01 Dicembre, 2017, 22:15:05 pm
Buonasera a tutti,
sono in procinto di acquistare l'octavia G-TEC, premetto che non ho mai avuto un'auto a metano ma l'ho provata e mi è piaciuta parecchio, ovviamente mi sto informando più e meglio che posso e leggendo questa discussione qualche dubbio mi è venuto:

1- Com'è possibile che molti utenti usano l'auto in modo "spensierato" senza troppe preoccupazioni su quale carburante usare e semplicemente, come farei io, usano la macchina il più possibile a metano (altrimenti perchè comprarla) e non hanno avuto alcun problema? Fortuna? Caso?
2- Questi problemi agli iniettori in caso di motore bifuel credevo appartenessero a motori non progettati per il bifuel e convertiti post produzione, non credo sia quindi il caso del motore del gruppo VW. Che giudizio date sul motore dell'octavia G-TEC? è affidabile e robusto? Vengo da un 1.5 diesel con 210.000 km senza alcun problema.
3- Che frequenza di utilizzo tra metano e benzina consiglia Skoda? E' corretto o consigliate altre frequenze?
4- Se è davvero così importante per il buon funzionamento del motore, alternare il carburante, perchè skoda come tutti gli altri produttori non adottano misure che in qualche modo obbligano il guidatore a rispettare questa alternanza?
5- Concordate con me che se siamo obbligati ad utilizzare di più l'auto a benzina allora l'ipotetico risparmio che tutti noi ci aspettavamo in realtà è destinato a calare? conviene ancora la versione G-TEC?

Scusate se alcune cose possono essere banali o scontate ma sto cercando di valutare tutti gli aspetti possibili di un futuro acquisto.
Trovo inoltre che il comportamento del service riservato ad @ugo sia stato alquanto scorretto.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 01 Dicembre, 2017, 23:42:13 pm
La precedente auto avuta era una honda civic trasformata a metano. Su oltre 400000 km percorsi al massimo ne avra fatti 100 a benzina . forse gli iniettori di allora saranno stati meno sofisticati ma sicuramente piu robusti....mai avuto un problema....cosi come per tutto il resto
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 02 Dicembre, 2017, 00:48:25 am
@Simonepanki l'auto va a benzina per qualche chilometro quando fai il pieno di metano. Se vuoi farla girare di più a benzina ti tocca aspettare di finire il gas, perché non esiste un pulsante per scegliere l'alimentazione.
sul perché qualcuno ha problemi ed altri no, Non saprei dirti. Secondo me, in parte, dipende anche dall'uso che se ne fa dell'auto. Inoltre è probabile che l'essere presenti in camera di scoppio, senza essere lubrificati dal passaggio della benzina non gli faccia molto bene.
certo i vecchi motori con iniezione indiretta (iniettori nel condotto di aspirazione) questo problema potevano non averlo
la convenienza della versione a metano rispetto a quella a benzina dipende da molti fattori, tra cui il prezzo di acquisto e quello del carburante nella tua città. Sicuramente se fosse necessario usare più benzina del previsto il risparmio si assottiglierebbe.
sulla robustezza del motore, purtroppo, temo sia ancora presto per poter valutare correttamente la durata, almeno per i dati che girano qui sul forum
mi pare che la percorrenza massima per ora si aggiri sui 160.000km con almeno 2iniettori sostituiti.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: max_hgt - 02 Dicembre, 2017, 10:11:32 am
Seguo il Vostro forum da almeno tre anni, sono andato a provare la G-TEC per la quarta volta, anche la settimana scorsa.

Secondo me come auto, nel complesso non è male, ma per me che faccio 20.000km annui tutto lo sbattimento necessario per utilizzare il metano non è giustificato dai 7-800 euro che si possono risparmiare in un anno. Risparmio riferito all'attuale utilizzo di un auto a gasolio con 120cv, prestazioni migliori, affidabilità migliore, tagliandi meno frequente ed autonomia col pieno di gasolio di circa 1100km.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Fate bene i conti prima di procedere all'acquisto, valutate bene ogni fattore!
Ricordate che anche il nostro tempo ha un valore e già solo perdere come minimo 15 minuti per fare il pieno ogni 300 km per qualcuno potrebbe essere un limite, poi ce ne sono altri che da questo Forum emergono sempre più spesso...

Con questo non voglio criticare le scelte altrui, ma solo rimarcare che a fronte di un ipotetico risparmio, ci sono anche dei contro da valutare attentamente.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 02 Dicembre, 2017, 10:32:27 am
Considerando che supero i 25000 annui il risparmio, per le mie tasche , non e disprezzabile. La manutenzione della G-TEC , usciti dalle grinfie delle concessionarie non e onerosa piu che un diesel . Considerando che i diesel di oggi procurano fastidi frequenti con il dpf...oltre a imminenti boicottaggi legislativi. Quanto agli iniettori il problema in vw e frequente anche su versioni non a metano
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: RAEL70 - 02 Dicembre, 2017, 12:18:07 pm
Seguo il Vostro forum da almeno tre anni, sono andato a provare la G-TEC per la quarta volta, anche la settimana scorsa.

Secondo me come auto, nel complesso non è male, ma per me che faccio 20.000km annui tutto lo sbattimento necessario per utilizzare il metano non è giustificato dai 7-800 euro che si possono risparmiare in un anno. Risparmio riferito all'attuale utilizzo di un auto a gasolio con 120cv, prestazioni migliori, affidabilità migliore, tagliandi meno frequente ed autonomia col pieno di gasolio di circa 1100km.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Fate bene i conti prima di procedere all'acquisto, valutate bene ogni fattore!
Ricordate che anche il nostro tempo ha un valore e già solo perdere come minimo 15 minuti per fare il pieno ogni 300 km per qualcuno potrebbe essere un limite, poi ce ne sono altri che da questo Forum emergono sempre più spesso...

Con questo non voglio criticare le scelte altrui, ma solo rimarcare che a fronte di un ipotetico risparmio, ci sono anche dei contro da valutare attentamente.
Tutto è relativo e dipendente dalle proprie necessità.

Io provengo da 15 anni di diesel common rail e da quando sono passato alla G-TEC ho guadagnato in alcuni ambiti e perso in altri ma, alla fine, personalmente non mi sono pentito della scelta effettuata.

Se ho (stra)perso in autonomia, ho altresì guadagnato nettamente in silenziosità e rispetto per l'ambiente, se ho perso in possibilità di effettuare rifornimenti ovunque, ho guadagnato in capacità di bagagliaio e in una maggiore comodità all'interno dell'abitacolo, per l'affidabilità è ancora troppo presto, ne riparliamo tra 10 anni...

Personalmente, avendo una media annuale di circa 7.000/8.000 Km poco m'importa andare a benzina o a metano (a livello strettamente economico) ma non tornerei mai indietro per una scelta ideologica di salvaguardia dell'ambiente.

La G-TEC, per quel che mi riguarda, è l'auto che ho sempre sognato: eleganza ricercata ma non appariscente, auto posseduta da pochi, un misto di aggressività mitigata da un profumo persistente di auto per famiglia, un auto che per chi vuole apparire diverso senza mai farsi riconoscere.

Dopo la G-TEC solo l'elettrico potrà spostare più in là il mio orizzonte visivo.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Simonepanki - 02 Dicembre, 2017, 12:32:18 pm
@baldas78  Grazie per le tue considerazioni...sicuramente quello che mi spaventa di più é non sapere che effetto possa avere la mia guida sul motore perché ovviamente non c'è un riferimento.
Certo che anche la sostituzione di un solo iniettore al prezzo di 300€ compromette quello che sarebbe dovuto essere il vantaggio del bifuel.

Per quanto riguarda invece la scelta più generale del tipo di auto credo che si debbano fare dei compromessi se si decide di optare per un'auto come la G-TEC ed io personalmente i compromessi che posso accettare sono i tempi più lunghi di rifornimento, la maggior frequenza di rifornimento, meno baule, no ruota di scorta ecc ecc. Ma non potrei mai accettare una carenza di affidabilità di un motore. I miei dubbi si infittiscono.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 02 Dicembre, 2017, 12:50:09 pm
La G-TEC e piu affidabile della relativa versione a sola benzina. Il metano mantiene l olio e le parti meccaniche pulite. I materiali usati e gli accorgimenti sul motore,dopo i disastri della passat, sono adeguati. Restano delle debolezze strutturali(iniettori) che la accomuna alle altre versioni non a metano
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Angiel - 02 Dicembre, 2017, 18:48:52 pm
Ho un amico, che su Audi g-tron, quindi stesso motore, a quasi quattro anni e 170000 km gli si è presentato il problema iniettori, a fronte di un preventivo di 1300€ per la sostituzione, ha acquistato i quattro iniettori online, in un sito dove acquista di solito il kit tagliando, pagati (usati/rigenerati) 100€ più il montaggio da meccanico generico, totale spesa 270€!!
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 02 Dicembre, 2017, 19:42:33 pm
VERGOGNA
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Simonepanki - 02 Dicembre, 2017, 20:34:10 pm
La G-TEC e piu affidabile della relativa versione a sola benzina. Il metano mantiene l olio e le parti meccaniche pulite. I materiali usati e gli accorgimenti sul motore,dopo i disastri della passat, sono adeguati. Restano delle debolezze strutturali(iniettori) che la accomuna alle altre versioni non a metano

Grazie @enrico benvenuti  per condividere la tua esperienza...deduco quindi che tutto sommato il tuo giudizio é positivo per questo motore.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 03 Dicembre, 2017, 00:35:40 am
Credo che sarebbe sciocco non avessero corretto gli errori progettuali della passat. Inoltre qualsiasi motore costruito con materiali idonei ha una vita del 25% in piu usando metano invece che altri combustili. Peccato che la casistica sugli iniettori non sia , nel gruppo vw, particolarmente positiva
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: versilia68 - 03 Dicembre, 2017, 00:45:16 am
@enrico benvenuti    scusa , ho sempre sentito dire che il problema del metano è per le valvole essendo un gas secco che non lubrifica . Quindi il consiglio è di andare a benzina ogni tanto , cosa che la G-TEC fa da sola . Per gli iniettori che noia da il metano ?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 03 Dicembre, 2017, 08:16:21 am
Il problema della minor lubrificazione delle sedi valvole è presente (e preoccupante) nei motori in cui in sede progettuale non sono state adottate soluzioni specifiche per proteggere le sedi valvola
nelle testate in lega (praticamente tutte lo sono) nelle quali non sono previsti rinforzi (semplificando, solitamente sono eseguiti con l'inserimento di anelli in acciaio sul bordo dove va a chiudere la testa della valvola) il rischio che a lungo andare
a sede si deteriori è molto alto
cosa che spesso succedeva, ad esempio, anche nei motori che andavano a benzina "rossa",  quando si passò alla verde.
motori a metano di questo tipo sono ad esempio i 1.2 8valvole Fiat delle prime Panda natural power (non so se poi hanno modificato qualcosa), che avevano un alto rischio di danni alle sedi valvole, tanto che Fiat decise, per avere un maggior controllo su questo problema, di togliere le punterie idrauliche e mettere la regolazione del gioco valvole ogni 20.000km (o comunque ad intervalli molto corti) con un aggravio di costi di manutenzione non indifferente.
Il motore della G-TEC non ha questo problema, ma un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore)
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 03 Dicembre, 2017, 10:27:15 am
Gli attuali motori concepiti per metano non hanno piu problemi di valvole. Addirittura sulla mia passata civic che honda sconsigliava di trasformare superai i 400000 km senza un solo problema. A rischio restano gli iniettori, ma non si risolve certo qualcosa girando un po a benzina, dato che il problema si presenta anche nelle versioni benzina. E su questo io resto convinto sia una scelta politica di vw, visto quanto lucrano al momento in cui dobbiamo cambiarli. Questa IDEOLOGIA e comunque comune a quasi tutti i maggiori marchi tedeschi di ogni produzione
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: versilia68 - 03 Dicembre, 2017, 12:13:19 pm
Grazie per le risposte , faccio controlli e tagliandi regolari ma nello specifico non sono molto informato . Di certo è che mi capita saltuariamente di fare qualche km a benzina quando sono in gruppo x evitare soste lunghe . Parlo di una cinquantina di km,  male non fa .
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Octafa - 03 Dicembre, 2017, 14:56:07 pm
Il problema della minor lubrificazione delle sedi valvole è presente (e preoccupante) nei motori in cui in sede progettuale non sono state adottate soluzioni specifiche per proteggere le sedi valvola
nelle testate in lega (praticamente tutte lo sono) nelle quali non sono previsti rinforzi (semplificando, solitamente sono eseguiti con l'inserimento di anelli in acciaio sul bordo dove va a chiudere la testa della valvola) il rischio che a lungo andare
a sede si deteriori è molto alto
cosa che spesso succedeva, ad esempio, anche nei motori che andavano a benzina "rossa",  quando si passò alla verde.
motori a metano di questo tipo sono ad esempio i 1.2 8valvole Fiat delle prime Panda natural power (non so se poi hanno modificato qualcosa), che avevano un alto rischio di danni alle sedi valvole, tanto che Fiat decise, per avere un maggior controllo su questo problema, di togliere le punterie idrauliche e mettere la regolazione del gioco valvole ogni 20.000km (o comunque ad intervalli molto corti) con un aggravio di costi di manutenzione non indifferente.
Il motore della G-TEC non ha questo problema, ma un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore)

Salve,
sicchè i motori progrttati negli anni ottanta da Fiat sono paragonabili ai motori attualmente progettati da Volkswagen, questo non è bello.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 03 Dicembre, 2017, 21:06:49 pm
Dove avrei scritto che i motori Fiat degli anni 80 sono come i VW di oggi?
Mi sembra di aver detto proprio il contrario.

sulla durata di un motore trasformato possono influire un sacco di fattori.
La mia vecchia Alfa146 1.4ts trasformata a GPL ha 103.000km mi ha obbligato al cambio di tutte le valvole perché alcune di quelle di scarico si sono bruciate (una in particolare sembrava fosse stata morsicata)
per non parlare dei continui avanti e indietro tra impiantista e officina ufficiale per continui problemi di regolazione e gestione
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 03 Dicembre, 2017, 22:57:15 pm
La mia vecchia Alfa 75 del 1987 trasformata a metano superò i 400000 in 14 anni senza nessun problema . Dovetti rottamare per della ruggine nei parafanghi
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Octafa - 04 Dicembre, 2017, 06:38:27 am
Dove avrei scritto che i motori Fiat degli anni 80 sono come i VW di oggi?
Mi sembra di aver detto proprio il contrario.

sulla durata di un motore trasformato possono influire un sacco di fattori.
La mia vecchia Alfa146 1.4ts trasformata a GPL ha 103.000km mi ha obbligato al cambio di tutte le valvole perché alcune di quelle di scarico si sono bruciate (una in particolare sembrava fosse stata morsicata)
per non parlare dei continui avanti e indietro tra impiantista e officina ufficiale per continui problemi di regolazione e gestione

Salve,
facendo il paragone tra le valvole di un motore Fiat di 30 anni fa, suppongo anche fuori produzione e le valvole di un motore  VW attuale,  li metti sullo stesso piano,
Mi hanno sempre insegnato che non si mischia le pere con le mele, per poi dire che la pera non sa di mela.
Anche la tua ' vecchia' 147, ma di quanti anni si sta parlando? degli ultimi 5, 7, perché se no vogliamo parlare della precedente versione dei motori a metano della VW montati su Passat.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 04 Dicembre, 2017, 06:49:58 am
L'esempio del motore Fiat era legato al discorso di motori con sedi valvole non rinforzate e che più facilmente soffrono nelle conversioni a gas
la parte relativa al motore della G-TEC era per sottolineare che questo motore non ha quel problema, ma non c'era un collegamento diretto con l'esempio del motore Fiat. Era invece riferito al concetto generale della minor lubrificazione e degli eventuali rischi collegati

la precedente versione dei motori a metano so che aveva problemi, ma nello specifico non so di che tipo. Se aveva problemi di usura sedi valvole, possiamo inserirlo tranquillamente nel discorso facendo un confronto "in casa"
(birra)


quello dell'Alfa era una esperienza personale che riguardava più un altro post che quello sul problema lubrificazione.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: morpheuz - 04 Dicembre, 2017, 09:32:45 am
la convenienza della versione a metano rispetto a quella a benzina dipende da molti fattori, tra cui il prezzo di acquisto e quello del carburante nella tua città. Sicuramente se fosse necessario usare più benzina del previsto il risparmio si assottiglierebbe.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Quindi il consiglio è di andare a benzina ogni tanto , cosa che la G-TEC fa da sola . Per gli iniettori che noia da il metano ?

Di certo è che mi capita saltuariamente di fare qualche km a benzina quando sono in gruppo x evitare soste lunghe . Parlo di una cinquantina di km,  male non fa .

Visto che si è parlato di risparmio vi sfido a trovare una macchina che faccia i 24Km effettivi su ciclo misto con meno di 1 euro.
E non lo dico tanto per dire ma perché ho traccia di ogni singolo rifornimento di metano e benzina fatto in questi 2 anni e mezzo in cui ho percorso circa 60.000 km.

Per me guidare senza l'ansia di fare metano si traduce in un pieno ogni 10-12.000 Km... cioè, dati alla mano, circa 130 euro/anno... guardando solo il lato economico, c'è ancora convenienza nonostante la sfiga delle bombole e dei tagliandi più frequenti...
Poi, per me che ho il garage in un tunnel, accendere la macchina e non fare nessuna emissione asfissiante vale più di ogni singolo euro risparmiato.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Gix - 04 Dicembre, 2017, 10:13:47 am
Salve, la mia octavia g tec ha appena superato i 100.000 km e fortunatamente tutto procede per il meglio. Secondo me attualmente il motore volkswagen è il migliore in commercio (tra quelli acquistabili su auto di serie a doppia alimentazione).
Possiedo anche una Fiat Punto evo Natural Power con la quale ho percorso 250.000 Km senza alcun problema, nè di valvole nè di iniettori, certo l'auto è davvero ridicola dal lato delle prestazioni, troppo lenta,tanto da essere anche pericolosa in alcune situazioni (vedi necessità di sorpassi rapidi), quindi assolutamente non paragonabile alla skoda. Pero' per un utilizzo cittadino o su percorsi extraurbani brevi è un'auto ottima. Tornando alla affidabilità della Punto, mi ripeto Tagliandi ogni 30.000 km,(molto economici)controllato il gioco valvole, ma mai registrato, ad oggi con 250.000 km l'auto và come il primo giorno. Ora è nella mani di mia figlia neopatentata .
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 04 Dicembre, 2017, 10:49:02 am
Fiat punto ha un motore più semplice e meno esasperato per affidabilità longevità economicita è insuperabile. Il motore vw è molto più godevole con consumi sempre bassi, ma per manutenzione(più frequente costosa)debolezza iniettori.longevità(turbo) purtroppo ha il rovescio della medaglia
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Gix - 04 Dicembre, 2017, 10:55:17 am
Fiat punto ha un motore più semplice e meno esasperato per affidabilità longevità economicita è insuperabile. Il motore vw è molto più godevole con consumi sempre bassi, ma per manutenzione(più frequente costosa)debolezza iniettori.longevità(turbo) purtroppo ha il rovescio della medaglia

Certo, volevo sottolineare proprio questo, siccome ho letto che i motori Fiat non sono studiati per l'alimentazione a Metano e che le sedi valvole sono soggette a cedimento, forse non è proprio così. Credo che comunque anche il motore volkwagen turbo, con un utilizzo attento e senza esasperazioni possa durare tanto. proprio grazie ai suoi 110 cv, il riesco a sfruttarlo bene ai regimi di coppia senza maltrattarlo.Insomma se si ama la guida sportiva meglio un moderno turbodiesel da 160 e passa cavalli....
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 04 Dicembre, 2017, 11:03:55 am
Certo, volevo sottolineare proprio questo, siccome ho letto che i motori Fiat non sono studiati per l'alimentazione a Metano e che le sedi valvole sono soggette a cedimento, forse non è proprio così. Credo che comunque anche il motore volkwagen turbo, con un utilizzo attento e senza esasperazioni possa durare tanto. proprio grazie ai suoi 110 cv, il riesco a sfruttarlo bene ai regimi di coppia senza maltrattarlo.Insomma se si ama la guida sportiva meglio un moderno turbodiesel da 160 e passa cavalli....
d'accordissimo. Peccato però che un turbo a tanto più di 250000 km non ci arriva. Secondo un sondaggio di Al Volante la vita media di una turbina è di circa160000 km, per gli sfortunati molto meno, per i fortunati un po di più. Nel frattempo sperando di non incorrere in altri problemi(iniettori, pompa radiatore...) tra cinghia distribuzione e manutenzioni varie mamma vw ci munge bene bene
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Luciano - 18 Marzo, 2018, 21:43:58 pm
Citazione
...................... un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore).

Ben vengano quindi consigli per il funzionamento a Benzina di tanto in tanto. Non dimentichiamoci che di fatto già si percorrono a benzina circa 2 km ad ogni pieno di metano ( nel mio caso ogni 300 Km circa, a volte 280 Km evitando di arrivare a finire il pieno ), ma sono sufficienti soli 2 km per mantenere attivo l'impianto di iniezione e gli iniettori stessi ? dopo quanti Km percorsi a metano farla girare a benzina ? e quanti km poi percorrere a benzina prima di tornare a girare a metano ? l'utilizzo di pulitori tipo TUNAP per iniettori e impianto di iniezione, potrebbero servire ? e ogni quanto usarli se usarli dal momento che gira a metano ? altri consigli ? Un bravo meccanico mi ha suggerito di evitare il ristagno della benzina nel serbatoio oltre 3 mesi e di consumarla prima, ho scelto di farlo prima dei 2 mesi e farne poi 10 lt da consumare poi entro i due mesi successivi farò bene ?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 18 Marzo, 2018, 22:11:16 pm
Al primo tagliando da parte del service ci fu molta insistenza per l uso del tunap. Da allora....mai più menzionato. Credo che qualsiasi additivo, nella migliore delle ipotesi, sia inutile....salvo i diffusi casi in cui sono solo dannosi. Secondo me l affidabilità dipende solo dalla qualità dei materiali ed una scrupolosa sperimentazione
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 19 Marzo, 2018, 10:00:16 am
Non c'è "additivo" migliore della benzina fresca. Ergo, ogni pieno - salvo previsioni di viaggi - sto esaurendo il metano così da camminare per qualche chilometro a benzina. O lo faccio in modo artigianale... Poi, ogni paio di mesi (massimo due e mezzo), esaurisco la benza residua fino a metà riserva e rifornisco 10€ che, per le attuali percorrenze, mi basta e avanza. Questo è quanto.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enkuz - 19 Marzo, 2018, 10:42:09 am
Visto che la benzina si usa poco sulla G-TEC, io mi limiterei a fare sempre e solo benzina a 100 ottani.
Che sia Tamoil oppure Agip o Shell.

Poi credo che sia buona norma, farci qualche km almeno una volta al mese... a benzina... non mi limiterei ai soli 2km previsti post-rifornimento.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 19 Marzo, 2018, 11:22:58 am
normalmente le benzine a 100 ottani lo sono grazie ad additivi che sono estremamente volatili.
in pratica dopo pochissimi giorni (in estate, veramente pochi) gli additivi evaporano e rimane benzina "normale". di buono c'è che in quel periodo quei vapori vengono aspirati dal motore... magari fanno da "booster" per un pò...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 19 Marzo, 2018, 11:37:00 am
Se evaporano gli additivi della 100 ottani vuol dire che c'è uno sfogo per i gas...di lì con il tempo allora svanisce anche la benzina...???
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: a.agenore - 19 Marzo, 2018, 11:37:05 am
I pulitori dopo le mie esperienze personali li eviteri, nel senso che se sei zozzo loro lo sporco lo sciolgono ma poi te lo ritrovi nel circuito di alimentazione e potrebbero comportare rogne in altri comparti iniettori spie mil ecc...quindi li utilizzerei un pò nel caso di disperazione...
la benzina mediamente decade appunto dopo tre mesi, quindi fai quei / euro in serbatoio giusto per lasciare ammollo la pompa della benzina...
Non sò se le benzine sono tutte eguali o se quelle 100 ottani son più raffinate e lasciano meno residui nel qual caso potrebbero anche essere una valida alternativa, ma credo che dopo 3 mesi debba essere cambiata pure quella...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enkuz - 19 Marzo, 2018, 11:57:22 am
Le benzine a 100 ottani sono qualitativamente migliori.
Bruciano meglio poichè hanno 5 ottani in più e contengono additivi già di loro.

Ovviamente va consumata anche quella, nell'arco di pochi mesi... però diciamo che partiamo da una base migliore, in merito al carburante inserito.
Visto che sulla G-TEC di benzina se ne usa poca io non avrei dubbi... utilizzandola poco la differenza di costo non è importante.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: baldas78 - 19 Marzo, 2018, 17:52:15 pm
Se evaporano gli additivi della 100 ottani vuol dire che c'è uno sfogo per i gas...di lì con il tempo allora svanisce anche la benzina...???
addittivi e benzina evaporano entrambi.
i serbatoi hanno un sistema di aspirazione dei vapori che rimanda tutto all'aspirazione del motore, dove confluisce anche l'aspirazione dei vapori d'olio del blocco motore
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: junp - 20 Marzo, 2018, 00:39:46 am
@enrico benvenuti on puoi paragonare gli iniettori della G-TEC con la Honda e l'Alfa...questa ha l'iniezione diretta di benzina, quindi sono in condizioni molto + critiche!
Per quanto mi riguarda ho una passat ecofuel col 1.4 TFSI twincharger, quindi notoriamente piu' delicato del TGI
ma grazie a:
marcia dolcissima a freddo
10-20km a benzina ogni 2-3 rifornimenti
olio castrol edge formula 5W-30 longlife ogni 16-17.000km
serbatoio benzina mai in riserva
ogni tanto una sparata sia a metano che a benzina

sono arrivato a 312.000km senza mai nessun problema al motore...
in compenso ho rifatto una volta la meccatronica e una volta revisione totale del cambio DSG...


p.s. Il TFSI testato al banco a benzina perde 10-15cv...
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: enrico benvenuti - 20 Marzo, 2018, 12:02:07 pm
Non paragono non avendo competenza tecnica. Ma  un evoluzione ingegneristica dovrebbe dare miglioramenti...quindi perché avere l ansia che l affidabilità sia inferiore a tecnologie superate? Tutte le accortezze che usi sono giuste e sicuramente aiutano.ma non è un mistero che il motore a metano della Passat sia stato un grave passo falso. Della G-TEC, ad oggi, si può sostenere sia stato un indiscutibile miglioramento in tutti i sensi
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: cyanez - 05 Ottobre, 2018, 12:45:00 pm
Per quanto mi riguarda ho una passat ecofuel col 1.4 TFSI twincharger, quindi notoriamente piu' delicato del TGI
Avevo cercato informazioni in merito e l'opinione più condivisa era di un tendicatena che si sregolava con effetti devastanti sulla distribuzuione e in conseguenza al motore stesso (cilindri deformati). Conosco personalmente 2 utenti con più di 200-250K km ma anche chi ha dovuo rifare il motore ad 80k, per fortuna in garanzia. Ho anche letto di più casi intervento in correntezza di VW al 90 - 100% fuori garanzia ma con tagliandi ufficiali (a testimonianza di un problema conosciuto).
Qualcuno imputava all'occlusione di foro/canale di lubrificazione del tendicatena (che ha subito un paio di revisioni ma con casistiche che hanno continuato a manifestarsi),  e qui si entra anche nelladisputa olio castrol (che farebbe più morchie se sollecitato)  o buono ma non castrol.
Ma la verità la sa solo VW, e forse l'ha sepolta con il motore.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: melego73 - 05 Ottobre, 2018, 14:02:43 pm
Che il Castrol sia piu' propenso a fare morchie lo sanno anche i babbuini ormai.
Motivo per cui non lo usero' mai.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: aleexxxx - 08 Ottobre, 2018, 09:08:40 am
pure io ho avuto problemi a benzina, il motere perdeva colpi, hanno provato l'addittivo ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.
Settimana scorsa la mia adorata auto se l'è passata in officina e alla fine hanno cambiato tutti gli iniettori, per mia fortuna la macchina è in garanzia.
Problema iniziato a 80000 km
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 08 Ottobre, 2018, 12:31:43 pm
Azz'  (doh)  Fortuna che era in garanzia!
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: Luciano - 08 Ottobre, 2018, 12:50:56 pm
pure io ho avuto problemi a benzina, il motere perdeva colpi, hanno provato l'addittivo ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.
Settimana scorsa la mia adorata auto se l'è passata in officina e alla fine hanno cambiato tutti gli iniettori, per mia fortuna la macchina è in garanzia.
Problema iniziato a 80000 km
Scusa se mi permetto, di che anno è la tua Octavia? Durante gli 80000 km immagino hai utilizzato l'auto anche a benzina? Con quale frequenza la facevi andare a benzina ?
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: aleexxxx - 08 Ottobre, 2018, 16:44:39 pm
la mia è stata immatricolata il 28/03/17.
solitamente gira a benzina solo quando faccio metano per pochi km, in rari casi giro a benzina tranne quando non ho distributori vicini e ho appuntamenti ai quali non posso tardare.
Quest'anno a giugno son stato in sardegna e li avrò fatto circa 1000-1200 km a benzina e non ha mai dato nessun problema.
Direi che in 80000 km  avrò fatto 150 litri di benzina.
Mentre la mia era in officina ne è arrivata un altra con gli stessi comportamenti anomali al motore, spero non sia una partita difettosa
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: melego73 - 09 Ottobre, 2018, 07:32:43 am
Io ogni tanto ci faccio una giornata solo a benzina, ma non va benissimo.
Si sente che non molto fluida e ogni tanto manca qualche accensione.
Titolo: Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!
Inserito da: corvus07 - 09 Ottobre, 2018, 08:42:43 am
Mhhh... Farci un pieno con un additivo? Ci proverei... Magari al momento non sono problemi gravi ma non vorrei che, col tempo, finissero col peggiorare. La mia, a benzina, è regolarissima. Mi accorgo della differenza perché da un lato l'acceleratore è più pronto, soprattutto ai bassi regimi, dall'altro ha meno coppia, in particolare dai 2500 rpm a salire