Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: condensa fari abbaglianti (Letto 6611 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 30
@maverik1972 è talmente "sottile" il limite per cui si forma condensa nel faro che qualunque cosa può influire.
potrebbe effettivamente essere un problema di acqua all'interno, ma potrebbe anche essere qualcosa dentro al cofano, che dal lato passeggero scalda di più vicino al faro: lato pilota dovrebbe esserci la batteria, ad esempio, che non scalda, mentre dall'altro lato se c'è la vaschetta del liquido, l'alternatore o altri componenti (il radiatore clima...) potrebbero scaldare quel pò in più che consente al faro di asciugarsi più in fretta.
Controlla che i "tappi" dietro alle lampadine siano tutti in posizione.
Ad ogni modo, prova a farla vedere al Service, anche le foto che hai messo qui. Loro dovrebbero sapere meglio di noi se è normale o meno...

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 31
Baldas, senza ad andarsi ad arrampicare sugli specchi con tutte queste supposizioni, li e' evidente che entra acqua a secchiate e con il calore forma la condensa.
Bisogna solo capire perche' ne entra così tanta e da dove.
Non mi e' mai successo fino ad ora di vedere condensa all'interno dei fari, nemmeno su quel cesso di Fiat che ho avuto che e' un loro marchio di fabbrica il faro pieno di acqua e che va a massa  (lmao)  :))  (rofl)

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 32
che il faro di sx sia molto carico di condensa l'ho scritto anche io. Ciò non toglie che tutte le cose che NON aiutano a far andare via la condensa ci sono: sorgenti importanti di calore non ce ne sono (le diurne sono a led, la lampada è poco usata perchè è l'abbagliante) e la forma porta a scarsa circolazione di aria all'interno.
Poi magari si è solo tappato lo sfiato verso l'esterno e la condensa ristagna (elemento 10 nei disegni che allego)
quanto al discorso più generico, posso assicurarti che anche se non sembra ci sono mille cavolate che influiscono su queste cose e di esempi te ne potrei portare diversi.
La condensa è una brutta bestia, sia che si parli di fari, che si parli dell'abitacolo e persino di abitazioni.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 33
Baldas, senza ad andarsi ad arrampicare sugli specchi con tutte queste supposizioni, li e' evidente che entra acqua a secchiate e con il calore forma la condensa.
Bisogna solo capire perche' ne entra così tanta e da dove.
Non mi e' mai successo fino ad ora di vedere condensa all'interno dei fari, nemmeno su quel cesso di Fiat che ho avuto che e' un loro marchio di fabbrica il faro pieno di acqua e che va a massa  (lmao)  :))  (rofl)
Io ho avuto molte Fiat è il primo fenomeno di condensa nei fari l’ho visto sul BMW 320d touring preso nuovo!!

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 34
Vedo che il problema è limitato al faro abbagliante.
Secondo il mio modesto parere il motivo scatenante è proprio il fatto che i fanali sono separati: quello abbagliante non si usa... di conseguenza la condensa non asciuga.

Nei fari tradizionali ''non separati''  c'è sempre almeno una lampada accesa... quindi probabilmente non succede.

I fari non essendo stagni ci sta che entri umidità ma nel caso di questo modello di Octavia, la separazione dei fanali in questo modo, peggiora il tutto.

Io aspetterei qualche tempo... tanto la garanzia dura minimo 2 anni... magari è un problema che si rileva solo all'inizio poi si assesta da solo.

Penso che se il problema fosse un difetto di fabbricazione accadrebbe anche nel reparto anabbaglianti e si troverebbe anche dell'acqua all'interno, subito dopo che ha piovuto. Non credete?
Quando lavate l'auto succede?




Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 35
ma scusate un attimo, il problema lo presentano tutte indistintamente  o solo alcune?

perchè se lo fanno tutte o una percentuale molto alta possiamo parlare di difetto congenito dovuto anche/forse ai doppi fari, se lo fanno le octavia di 3 o 4 forumisti che rappresentano il quasiniente% delle octavia 3 che ci sono in circolazione, vuol dire che non è un probl legato ai doppi fari ma è un problema di assemblaggio o comunque circoscritto a pochi esemplari che può manifestarsi in situazioni particolari (clima particolarmente umido, lavaggio con pressioni un po' elevate, guarnizioni faro difettose ecc ecc.)

Quindi,
se è un problema circoscritto a pochi esemplari bisogna individuarne la causa (cioè l'anomalia rispetto alla stragrande maggioranza che non ha il problema) e poi si risolve facilmente; se il problema ce l'hanno in tantissime, allora di solito sono caxxi per diabetici perchè diventa costosissimo per chi deve risolvere il problema risolverlo...

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 36
Sarebbe utile secondo me fare una specie di censimento : modello dell'auto e data di immatricolazione, se faro doppio o singolo, quale faro ha il problema (dx - sx) e magari anche cose meno importanti tipo colore e motorizzazione.
Magari si vede se c'è un periodo in cui c'è stato un assemblaggio in Skoda che ha causato problemi, poi risolti.
Io la mia la devo ancora avere percui non posso partecipare  :(

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 37
Mi pare di capire che il problema riguardi soltanto la versione 2017 FL (doppio faro), limitatamente agli abbaglianti, quindi a quelli interni.
Io ho una G-TEC Elegance 2015 e non ho mai registrato alcuna problematica in tal senso, per gli anteriori come per i posteriori. Mai vista condensa. Ma ottima l'idea del sondaggio: permetterebbe di abbinare la problematica a modelli particolari di macchine; ovviamente, nel caso in cui non sia relegabile a "difetto" di pochi esemplari.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 38
A me succedeva sulla Seat del 2007, alcuni ganci in plastica dei coperchiotti di accesso alla lampada si erano rotti e non facevano tenuta... il service dove l'ho comprata mi ha detto che era normale, un altro service me li ha cambiati in garanzia... dopo non ho più avuto problemi di condensa... e di Service...

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 39
Ribadisco il fatto che per me, non deve entrare condensa.
Ok lo sfiato ma non deve fare entrare acqua.
Poi lo sfiato a cosa dovrebbe servire?
Rutta e scoreggia il fanale?  (lmao)  :))
E' un problema di assemblaggio o di qualita'.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 40
dallo sfiato non deve entrare acqua, ovviamente, ma serve per avere uno scambio con l'esterno per compensare pressione, umidità, ecc.
Se fosse stagno in tutto e per tutto l'intero fanale andrebbe in pressione (o depressione) a seconda dell'ultima volta che hai cambiato la lampadina (un pò quello che succede negli pneumatici: se fai la pressione con il caldo e poi diventa freddo tutto d'un colpo, la pressione cala - e viceversa).
L'umidità è normalmente presente nell'aria, ma in determinate condizioni è maggiore e basta un qualunque ponte termico che l'umidità condensa e crea quell'effetto.
è lo stesso effetto dei vetri singoli (ma a volte anche i vetrocamera lo possono fare) degli infissi di casa: se fuori fa freddo, il vetro si riempie di umidità dal lato interno, ma non è certo una infiltrazione d'acqua in casa la causa. Se aumenti la temperatura in casa (o aumenti la ventilazione nella zona dell'infisso) la condensa scompare. In alternativa devi aspettare che fuori torni il caldo.
Ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come crede...

Stavo anche guardando che alcune Octy III FL hanno le diurne solo ai lati estremi del fanale, senza la striscia led sotto e questo peggiora ancora di più le cose.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 41
L'umidità è normalmente presente nell'aria, ma in determinate condizioni è maggiore e basta un qualunque ponte termico che l'umidità condensa e crea quell'effetto.
è lo stesso effetto dei vetri singoli (ma a volte anche i vetrocamera lo possono fare) degli infissi di casa: se fuori fa freddo, il vetro si riempie di umidità dal lato interno, ma non è certo una infiltrazione d'acqua in casa la causa. Se aumenti la temperatura in casa (o aumenti la ventilazione nella zona dell'infisso) la condensa scompare. In alternativa devi aspettare che fuori torni il caldo.
Ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come crede...

Quoto in toto.
Anche io la penso così.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 42
Io dico solamente che se li facessero sigillati come anni fa, questo problema non esisterebbe.
Adesso non sara' la pressione che si puo' creare all'interno dovuta al riscaldamento dell'aria dal calore della lampada.
Quanto potra' aumentare la pressione? 0.1 bar?
All'interno non c'e' un volume d'aria tale da subire notevoli sbalzi di pressione tali da far esplodere il fanale.
Parere personale ovviamente.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 43
La pressione potrebbe variare sensibilmente da deformare il faro percorrendo strade di montagna...
Immaginiamo un dislivello di 1500/2000 metri, per esempio.
Diversamente dovrebbero essere costruiti con materiali ben più robusti.

I fari sigillati in Europa non mi risulta ci siano mai stati, solo le norme usa li imponevano (non so se è ancora così oggi).

Resta che se il difetto ha effettivamente una casistica rilevante, qualche cappellata è stata fatta.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 44
Che la condensa nei fari è davvero brutta, è un dato di fatto. Come lo è anche la circostanza che, a lungo andare, i fari rischiano di opacizzarsi all'interno (vuoi o non vuoi, la condensa che si crea e si asciuga, col tempo sporca...). Detto questo, mi pare assurdo che debba porsi una problematica del genere su una macchina nuova e di livello medio alto. Cioè, neppure le mie macchine vecchie hanno mai avuto questo problema, salvo quella di mia moglie (una Opel Agila), ma dopo 9 anni di vita...